Esultate o popolo esultate....

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Esultate o popolo esultate....

Messaggio da Vieri »

Sangue artificiale per la prima volta prodotto a litri

http://www.lastampa.it/2017/03/27/multi ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Riuscire a produrre un sangue artificiale, in grado di sostituire almeno per alcune situazioni particolari quello donato, è considerato da decenni una sorta di Sacro Graal per gli scienziati. I più vicini a riuscire nell’impresa sembrano essere i ricercatori dell’università di Bristol, che sono riusciti a mettere a punto una tecnica che ha permesso di produrne a litri, una quantità che permetterà entro quest’anno i primi test sull’uomo. Il sangue artificiale, spiegano gli autori su Nature Communications, può già essere prodotto a partire da staminali che però nel processo muoiono, rendendo impossibile ottenerne quantità elevate. I ricercatori hanno sviluppato un processo che a partire da staminali adulte ottiene cellule eritroidi, quelle che fanno da precursore ai globuli rossi, capaci di replicarsi, e quindi immortali. Il prossimo passo della ricerca sarà cercare di aumentare ancora la scala di produzione, per ottenere quantità maggiori. I test di sicurezza su questo `sangue artificiale´, che almeno nei test di laboratorio non mostra differenze con quello umano, inizieranno entro l’anno, con l’obiettivo di usarli per le persone, di solito minoranze etniche, che hanno caratteristiche del sangue come la presenza o l’assenza di proteine che rendono impossibili le trasfusioni.

A rendere impossibile, almeno per ora, l’uso su larga scala di questo tipo di sangue sono i costi, molto superiori a quelli che si hanno utilizzando il sangue donato.

Osservazione particolare.
Se volessi fare il pignolo, leggendo:
.....hanno sviluppato un processo che a partire da staminali adulte ottiene cellule eritroidi, quelle che fanno da precursore ai globuli rossi, capaci di replicarsi,
Non mi sembra che questo sangue possa definirsi completamente artificiale poichè se è sempre generato da cellule staminali adulte per me vuol dire che queste cellule qualcuno le avrà pure donate: ( Le cellule staminali possono essere prelevate da diverse fonti come il cordone ombelicale, il sacco amniotico, il sangue, il midollo osseo, la placenta, i tessuti adiposi.....) e che quindi sempre di donazione si tratta.......lana caprina ?..... :boh:
Può darsi e vedremo alla fine la guerra fra i puristi della fede (tdG) ed i "permissivi"....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Artificiale al 100% o no....basta che non derivi da sangue vero e proprio e credo che per il Tdg i problemi non si pongano più.
Sarebbe proprio una manna dal cielo,...conosco qualcuno che al momento non può fare una operazione per sistemare una frattura per via dei valori troppo bassi, fa assunzione di EPO ma ci vorranno 2 settimane almeno prima di vederne i risultati ,...nel frattempo....stringe i denti!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Artificiale al 100% o no....basta che non derivi da sangue vero e proprio e credo che per il Tdg i problemi non si pongano più.
Sarebbe proprio una manna dal cielo,...conosco qualcuno che al momento non può fare una operazione per sistemare una frattura per via dei valori troppo bassi, fa assunzione di EPO ma ci vorranno 2 settimane almeno prima di vederne i risultati ,...nel frattempo....stringe i denti!
Se questo si vuole suicidare faccia pure ...io ho per ora 9,5 di emoglobina e faccio due EPO a settimana.
Dovevo operarmi al femore ed il chirurgo mi ha sconsigliato anche facendo trasfusioni di sangue prima e dopo l'operazione....quindi il mio consiglio, sangue o non sangue, se non vuole suicidarsi .... di soprassedere...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma...non ho capito...ti sei operato poi si no? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti