Caro Romangolo, ne avevo trattato in parte qui...
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=26390Dove sul mio pippone chilometrico, dove, analizzando i revisited del Corpo Direttivo relativi ai cambi di vedute sulla generazione ed il suo significato, si arrivava infine, in maniera veramente grottesca, all'ultimo intendimento quello del 2008 dove si parla di generazioni sovrapposte di unti.
Tornando al video che hai postato, quello su JW.ORG, le vaccate sparate da questo tizio Kenneth Flodin, sono veramente, ma veramente imbarazzanti.
Nei primi 47 secondi è riuscito a buttare nel cesso la credibilità del Corpo Direttivo, nel momento in cui, candidamente ammette che per anni si pensava a.....
Per anni abbiamo creduto male?
Quindi la nascita di Russell e di quei primi Studenti Biblici che posero le basi dottrinali per quello che poi sarebbero diventati i Testimoni di Geova, lì, hanno creduto bene o male?
In merito al 1914, credete bene o vi siete sbagliati?
E per il 1919, quando Cristo approva tale religione, credete bene o male, sbagliato anche qui?
E la chiamata da parte dello spirito santo che testimonia agli ad alcuni TDG di essere degli Unti (o 144.000) è vero oppure una vaccata?
No perchè se iniziamo cosi, ovvero spariamo per decenni delle puttanat... ehm vaccate oscene, ma che si pretendono che siano accettate dai TDG pena la disassociazione o l'appellativo di ribelli, per poi, candidamente, con la faccia da tolla (per non dire diversamente), dire, "Abbiamo creduto male o erroneamente (dopo decenni, torno a ribadire, non dopo un mese)", mi sorgono seri dubbi sulla credibilità di tutto il baraccone......
Non solo, la cosa che mi fa veramente vomitare di queste persone, è che per decenni hanno imbrogliato le persone del mondo, facendo credere loro che la generazione si riferiva proprio alla durata di vita di una persona, e guarda caso, di coloro che erano nati a ridosso del 1914, i quali, molto probabilmente, anche in virtù della lunghezza della vita media di una persona (Salmo 90:10) dovendo vivere 70-80, avrebbero anche ricordato la fine entro il periodo del 1984-1994, ed è con questa vaccata che i TDG negli anni 60 - 70 - 80 hanno intortato milioni di persone, facendo credere loro, e quindi illudendoli, che il regno di Cristo sarebbe venuto entro pochi anni.
Poi, nel 2008, quindi 14 anni dopo il 1994, dicono che si sono sbagliati?
E lui (Flodin) candidamente dice agli ascoltatori TDG e non che il Corpo Direttivo, leggendo Matteo capitolo 24, ha, nel 2008, (quindi praticamente 94 anni dopo il 1914) capito questo dettaglio, mentre invece, nei 94 anni precedenti, avevano capito male....
Ed allora nel 1919 la famosa ispezione di Cristo che approva il Corpo Direttivo e lo purifica spiritualmente parlando, a cosa è servita se poi gli ha fatto sparare 90 anni di vaccate?
Non solo, e lo spirito santo che ogni anno da testimonianza a ciascuno di questi unti, nel mentre che il Corpo Direttivo doveva spiegare questo passaggio di fondamentale importanza per ciò che doveva venire in futuro (Harmaghedon) e per la credibilità di tale messaggio, dove stava, in bagno?
Stiamo rasentando veramente il ridicolo.
Cioè, secondo la storia dei TDG, loro dicono che il 1914 è un anno profetico di fondamentale importanza per il genere umano (sempre che tra 10 o 20 anni non dicano ce ci siamo sbagliati anche lì....tanto ormai, vaccata più, vaccata meno), e che in virtù di questa data profetica, ricavata da diversi passaggi biblici, inizava per il genere umano un periodo storico di fondamentale importanza, ovvero "Gli Ultimi Giorni".
Negli ultimi giorni, Dio tramite Cristo, avrebbe messo le mani negli interessi del mondo degli uomini, spazzando via ogni forma di governo, di organizzazione religiosa o politica, con miliardi di morti.
La famosa battaglia di Harmaghedon, dove una volta per tutte, la contesa universale, ovvero se Dio ha diritto di governare su tutto il creato, viene finalmente risolta.
Ma prima di questo evento catastrofico, paragonato al diluvio noetico, Dio fa si che una sua organizzazione approvata, prenda forma, e per questo motivo, secondo i TDG, guarda caso qualche decennio prima del 1914, nascono per opera di Pastor Russell gli Studenti Biblici, che poi diventeranno i Testimoni di Geova.
Quindi, tutta questa filippica è per far capire alle persone che la questione della "Generazione" e quindi dell'ipotetica durata degli "Ultimi Giorni" e di conseguenza del senso di urgenza ed importanza del messaggio che i TDG portano quando vanno in predicazione, NON è una cosa di secondaria importanza, come sapere se Cristo o i discepoli d'inverno portavano i pantaloni o se sotto la tunica portavano le mutande....
Ma FONDAMENTALE.
E qui, il nostro caro amico "Flodin", sta buttando nel cesso tutta questa loro credibilità....
Andiamo avanti....(Ahh Romagnò, nun se affrontano ste cose....veramente)
Nel minuto 2:20, il nostro amico cazzaro Flodin, dice che la Torre di Guardia del 15 aprile 2010..... ma perchè farlo dire a lui, riportiamola no?
Et voilà.... Torre di Guardia (per lo studio) 15/04 2010 pagine da 7 ad 11......
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2010282Già il titolo della Torre di Guardia è inquietante....
Il ruolo dello spirito santo nella realizzazione del proposito di GeovaCioè, il ruolo dello spirito santo che attraverso questa torre di guardia, ci conferma di come 100 anni dopo, questa magnifica forza invisibile, permetta che il Corpo Direttivo spari vaccate tali da contraddire 100 anni di certezze fondamentali....
E nei 100 anni precedenti dove stava, lo spirito santo....
Paragrafo 12
12 Secondo, Geova impiega il suo spirito per guidare la sua organizzazione nella direzione che desidera. Nella visione di Ezechiele la parte celeste dell’organizzazione di Geova è rappresentata da un carro celeste che procede inarrestabile verso la realizzazione del proposito divino. Cosa spinge il carro in una certa direzione? Lo spirito santo. (Ezec. 1:20, 21) Non dimentichiamo che l’organizzazione di Geova si compone di due parti: una in cielo e l’altra sulla terra. Se la parte celeste è guidata dallo spirito santo, lo stesso deve dirsi della parte terrena. Essendo ubbidienti e leali alla guida della parte terrena dell’organizzazione di Geova dimostriamo di andare al passo con il carro celeste di Geova e di operare in armonia con lo spirito santo. — Ebr. 13:17.
Cosa significa questa vaccata qui?
Lo spirito santo, concretamente come guida la moderna organizzazione terrena, visto che quella celeste (fatta da Geova, Gesù, gli angeli e dal 1914 dagli unti risorti) non la vediamo, quindi facciamo finta che esista, e che sia pure funzionante e più efficente di quella terrena, perchè se no siamo fregati.
Ma veniamo alla parte terrena, che nella parte finale del paragrafo dice che è guidata allo stesso modo di quella celeste.
Ora, abbiamo detto che quella celeste non sappiamo come viene guidata e se viene guidata da Geova, non la vediamo....
Ma quella terrena?
Sappiamo solo che lo spirito santo, una volta all'anno (sempre per fare a fidarci) "appare", o per lo meno da traccia di esistere (sempre facendo a fidarci), nel periodo della commemorazione, o Pasqua ebraica (Ultima cena di Gesù, pè capisse), quando per i TDG, tale forza spirituale invisibile, intangibile ed inutile... ehmmm mi è scappato, testimonia a tutti coloro che sono Unti o parte dei 144.000 di essere parte di questo gruppo e quindi, di poter prendere gli emblemi (ovvero mangiare del pane e del vino nella famosa ricorrenza dell'ultima cena di Gesù)...
Poi, per il resto, come lo spirito santo di Geova, guiderebbe l'organizzazione terrena?
Facendo sparare vaccate a questo Corpo Direttivo, per poi, cambiarle decenni dopo?
Sarebbe questa la famosa guida?
Oppure non interviene per niente, e fa si che il Corpo Direttivo, a forza di leggere la bibbia, si fa una propria idea umana, formula teorie umane e le scrive nero su bianco, pretendendo che, i milioni di TDG osservino questi famosi "intendimenti umani", fino a che non vengono poi rettificati?
Ma allora in tutto questo lo spirito santo come guida questa organizzazione.....
In che maniera....
Il paragrafo 13 ci fornisce una risposta imbarazzante alle mie obiezioni.....
13 Terzo, lo spirito santo è all’opera per portare alla luce le verità bibliche. (Prov. 4:18) “Lo schiavo fedele e discreto” usa da molto tempo questa rivista come canale principale per rivelare gradualmente le verità bibliche. (Matt. 24:45) Prendiamo ad esempio il nostro intendimento riguardo a coloro che formano “questa generazione” di cui parlò Gesù. (Leggi Matteo 24:32-34). A quale generazione si riferiva? Come spiegava l’articolo “Cosa significa per voi la presenza di Cristo?”, Gesù non si riferiva ai malvagi, ma ai suoi discepoli, che presto sarebbero stati unti con lo spirito santo.* Sia nel I secolo che nei nostri giorni sarebbero stati gli unti seguaci di Cristo a vedere il segno e a comprenderne il significato, ovvero che Gesù “è vicino, alle porte”.
Ma che ca..o significa.... "Lo spirito santo è all'opera per portare alla luce le verità bibliche....."
Ovvero?
Fa capire al corpo direttivo come incastrare le varie scritture per capire il messaggio biblico e quindi avere uno schema verosimile dei propositi di Dio proprio in questi ultimi giorni?
No, perchè Russell fonda questo gruppo pensando di essere uno strumento nelle mani di Dio per annunciare il suo proposito e tutto questo nel lontano 1870 e poi nel 1876 dice che il 1914 è un anno fondamentale e che potrebbe venire la fine del mondo.
Nel 1914 la fine non viene e si spara la vaccata della generazione di 70-80 anni, fino al 1994, quando neanche stavolta viene.
Nel 1995 si dice che la generazione è un arco di tempo storico, contraddistinto dai segni degli ultimi giorni riportati nella bibbia, e quindi non più in riferimento alla generazione come vita umana creduta fino a qualche anno prima.
Con questo nuovo intendimento si andrà avanti per altri 13 anni fino al 2008, quando veniamo finalmente a conoscere delle due generazioni di unti e di questo nuovo intendimento.
Ora in 150 anni, da che esiste questa religione, con 4 intendimenti che dicono che la fine è imminente (150 anni), possiamo domandarci....
Ma lo spirito santo che creava l'universo e la vita in esso, è lo stesso, ma proprio lo stesso che ha permesso questa munnezza qui?
Andiamo avanti nel paragrafo incriminante.... che viene letto anche da Flodin... (il paragrafo 14)
14 Cosa significa per noi questa spiegazione? Anche se non si può determinare l’esatta durata di “questa generazione”, è bene tener conto di alcuni aspetti legati al termine “generazione”: di solito si riferisce a un insieme di persone di varie età le cui vite si sovrappongono nel corso di un determinato periodo di tempo; non copre un periodo eccessivamente lungo; questo periodo ha una fine. (Eso. 1:6) Come dobbiamo quindi intendere ciò che Gesù disse riguardo a “questa generazione”? Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l’inizio della grande tribolazione. Tale generazione ha avuto un inizio, e avrà sicuramente una fine. L’adempimento dei vari aspetti che compongono il segno indica chiaramente che la tribolazione deve essere vicina. Mantenendo il senso di urgenza ed essendo vigilanti dimostriamo di tenerci al passo con l’aumentare della luce spirituale e di seguire la guida dello spirito santo. — Mar. 13:37.A parte il fatto che Gesù non parla di generazioni sovrapposte.... in Matteo 24:32 - 35 si parla di Generazione singola....
Matteo 24:32-34: 32 “Ora imparate da questo esempio sul fico. Appena il suo ramoscello si fa tenero e mette le foglie, capite che l’estate è vicina.+ 33 Allo stesso modo, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che lui è vicino, alle porte.+ 34 In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno affatto.+Quindi, per generazione cosa si intende, un gruppo di persone nate nello stesso anno?
Ve li ricordate i famosi ragazzi del 99, ovvero quei giovani nati nel 1899, che nel 1917 al compimento dei 18 anni, vennero inviati a combattere nella Prima Guerra Mondiale, al fronte?
Oppure quelli che ricadono in una stessa decade, ovvero che hanno tra di loro un divario di circa10 anni?
Normalmente si dice noi degli anni 70 (1970-1979) o noi degli anni 80 (1980 - 1989)
Oppure per generazione intendiamo tutti coloro che sono nati entro un arco di 20-25 anni l'uno dall'altro, e che solitamente questo è il periodo di tempo in cui l'uomo raggiunge per cosi dire la maturità fisica e biologica ed utile per procreare.
Infatti le generazioni hanno solitamente tale durata ovvero di 20 - 25 anni ciascuna.
Perchè poi, a parte la mia lunga digressione, ma il povero Romagnolo che questa mattina non aveva altro da fare che rompere le balle con queste sue osservazioni....

, voleva sapere proprio se era possibile calcolare la durata di questa generazione.
E quindi, in qualche maniera lo dobbiamo accontentare.... sennò non pranza sereno...
Quindi, per il nostro calcolo dobbiamo prendere a mio avviso due valori, il primo che si riferisce alla durata di una generazione, mentre il secondo, alla durata della vita di un uomo.
Per aiutare i nostri cari amici geovi, prenderemo come parametro di generazione quello dei famosi 20 - 25 anni, facendo addirittura riferimento a 25 anni come durata di una generazione.
Mentre per la vita di un uomo, prendiamo l'età media di 85 anni (mi sono tenuto largo, ma oggi siamo buoni)....
Ohhh, da dove inizia questa generazione?
I TDG nella rivista del 2014, facevano riferimento a..... "ve lo ricordate lo schemino".....
No?
Torre di Guardia del 2014 15/1
Ve lo rimetto io....

Notate a chi hanno fatto riferimento i furbacchioni del Corpo Direttivo?
E' si, a F.W. Franz, lo zio di Raymond Franz, il nostro caro amico apostata, si, quello di "Crisi di Coscienza"...
Ebbene, F.W. Franz, nasce nel 1893, e muore nel 1992, alla veneranda età di 99 anni anni....
Quindi, se proprio dovessimo prendere la generazione (25 anni di età) di F. W. Franz come metro di misura, e diciamo che Franz era il primo dei nati, l'ultimo di tale generazione dovrebbe essere del.... hmmm dunque, facciamo due conti....
1893+25 fa..... 1918...... se dovessimo aggiungerci 85 come ho detto io, arriviamo al.... 2003..... venuta la fine nel 2003?
No, al massimo la seconda guerra del golfo...
Allora no, abbiamo sbagliato...
facciamo vivere 99 anni come F. W. Franz anche questa persona.... e quindi 1918+99 arriviamo al.... 2017, venuta la fine nel 2017?
No....
Hmmmm, stiamo sbagliando qualcosa.....
Ahhh, si, vuoi vedere che, ci si riferisce ad un minestrone non di generazioni specifiche, ma di archi di vite (di 80 o più anni degli Unti) che si sommano tra loro?
Porca paletta, ci siamo arrivati quindi...
E che mezzo hanno usato quelli del Corpo Direttivo nel fare questo calcolo?
Semplice, sono partiti dalla nascita di W. F. Franz che avviene ben 21 anni prima del 1914, quindi con tale nascita quelli del Corpo Direttivo hanno preso due piccioni con una fava.
Il primo piccione è che F. W. Franz nasce in un periodo tale da conoscere Pastor C. T. Russell, e poi, il secondo piccione era quello che F. W. Franz, ricordò il 1914 da un'età adolescenziale, quindi consapevole dell'importanza di quella data.
Quindi, tecnicamente parlando, se dobbiamo usare la stessa tecnica per prevedere l'ultima generazione di Unti, che dovrebbe ricordare la fine, usiamo lo stesso metodo.
F . W. Franz nasce nel 1893 e muore nel 1992 (99 anni).
Se partiamo 21 anni prima della morte di F. W. Franz (usiamo lo stesso metodo di proporzione che quelli del Corpo Direttivo hanno fatto con lo schemino), gli unti che dovrebbero ricordare la fine sono tutti quelli nati tra il 1970 ed il 1972.
Ovvero 21 anni prima della morte di Franz, circa.
Ma sono buono, diciamo che, sono tutti coloro nati negli anni 70 (te pareva che la mia generazione 1979 non c'entrava pure qua....

).
Quindi, se diciamo che uno di questi unti vive mediamente 85 anni, la fine di questo sistema di cose dovrebbe avvenire tra:
Per i nati nel 1970+85= 2055
Per i nati nel 1979+85= 2064
Ma siamo ancora più buoni....
diciamo che questi unti vivano 99 anni, quindi la fine potrebbe venire tra il 2069 ed il 2078.
Ora, a parte la presa per il culo di annunciare nel 1876 la data del 1914 come inizio della fine, ma che senso ha avuto per lo spirito santo, far abbindolare dai TDG milioni di persone circa l'urgenza dei tempi in vista di tale data, per poi, nel 2008, spostare tale fine ad un ipotetico arco di tempo che va tra il 2055 ed il 2078....?
Misteri insondabili della fede....
Ma ora dirò la mia... su come questi imbrogliano in primis i TDG e poi gli altri a cui i TDG predicano....
I nostri amici e buffoni del Corpo Direttivo, in tutto questo loro calcolo (oltre ai 150 anni di vaccate sparate sulla fine imminente) hanno fatto un grossolano errore di fondo (voluto di proposito per prendere tempo, logico).
Infatti, guarda caso, come errore voluto, quelli del Corpo Direttivo, hanno considerato come generazione di partenza quella di F . W. Franz (1893), e non con quella di Pastor C. T. Russel (1850).
Ma come, perchè non sono partiti da C. T. Russell, fondatore di questo movimento, colui che nel 1876 ha previsto il 1914, e che per di più ha ricordato anche il 1914?
Il perchè è presto spiegato....
Nella presa per il culo magistrale che questo signore Florin, ed il suo predecessore Splane (quello che ha creato lo schemino) hanno creato, si sono ben guardati di fare questo.
Ignorando praticamente colui che ha creato le basi di questa religione, ovvero C.T. Russell nato nel 1852 e morto nel 1916 (due anni dopo il 1914).
Ma senza Russell non ci sarebbe stato Ruterford che diede il nome di Testimoni di Geova, e non ci sarebbero state le teorie millenaristiche tipiche di questo movimento.
Ma tale questione è bella che spiegata.
Se consideravano la generazione di Russell come prima o come quella di partenza (cosa più che giusta e logica), poi la seconda generazione che doveva ricordare la fine, doveva essere quella di F. W. Franz, che guarda caso è morto nel 1992....
Quindi, con questa astuta mossa da cialtroni, quelli del Corpo Direttivo sono partiti direttamente dalla seconda generazione di TDG (quella di F. W. Franz, ignorando quella di C. T. Russel), e per di più, hanno preso la durata di vita di uno dei più longevi, e da esso, hanno costruito tale impalcatura nei confronti della terza generazione di unti.
Morale della favola....?
Arriverà il 2078 (sempre se non ci estinguiamo prima o se i TDG non imploderanno prima), la fine di questo sistema di cose non verrà per l'ennesima volta, e quelli del Corpo Direttivo si dovranno inventare l'ennesima cazzata per allungare il brodo ormai andato a male......
Scusate la lungaggine ma non ho saputo resistere....

PS: Ahh Romagnò, mo basta però, vedi de fattela andà bene sta spiegazione....
