trinità

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ray ha scritto:
Mario70 ha scritto:Mi è stato chiesto in privato di spiegare meglio il paragone tra Dio e l'uomo per quanto riguarda il discorso di natura, dal momento che è un argomento interessante lo faccio qui:
Somiglianze:
Se Gesù è un essere divino come accettano i tdg, se ha la natura di Dio, allora è Dio anche lui esattamente come suo padre, infatti anche il figlio dell'uomo è un essere umano ed ha la natura umana è uomo.
Cosa significa quanto sopra?
Che le caratteristiche di genere sono identiche tra il padre e il figlio divini come lo sono tra un padre e il figlio umano, cosa rende Dio tale?
Cosa rende l'uomo tale?
Per comprendere cosa rende Dio tale, bisogna vedere le differenze tra lui e il creato, esattamente come per capire il genere umano bisogna studiare cosa lo contraddistingue dal genere animale o vegetale.
Solo Dio è eterno, immutabile, onnipresente, onnipotente, onnisapiente, onnisciente, queste caratteristiche peculiari sono proprie del genere "Dio" e devono passare neturalmente dal padre al figlio ed allo Spirito santo essendo Dio anche lui.
Le similitudini si fermano qui, perchè noi ad esempio benchè abbiamo la natura umana in comune, siamo tutti esseri umani, abbiamo tutti lo stesso genere, ci differenziamo per il tempo e per lo spazio, io sono un essere separato da mio padre e ho un tempo inferiore al suo, lui mi ha generato nel tempo e in uno spazio, che dire di Dio?
Essendo aspaziale atemporale e immutabile è ovvio che la generazione del figlio e la processione dello spirito non possono avvenire nel tempo ma sono eterne, il padre cioè è sempre stato tale come il figlio lo è sempre stato ugualmente, questo non significa togliere la generazione di per se, il padre è realmente padre e il figlio è realmente figlio, ma a differenza nostra, non ha un corpo separato dal padre, ma entrambi hanno la stessa identica sostanza divina in comune, fatto salvo il principio individuale di ciascuna persona trinitaria, non essendoci lo spazio inoltre, il figlio non ha un "corpo" separato dal padre, sarebbe inconcepibile nella loro peculiare dimensione, Dio è e rimane UNO.
Detto quanto sopra è evidente che quando i tdg affermano che il figlio è "un essere divino", "un dio" il figlio unigenito, l'unigenito Dio, non si rendono conto di cosa stanno realmente dicendo, perchè se si soffermassero a pensare a cosa significa appartenere al genere di Dio, non farebbero mai simili affermazioni, dire che il figlio è creato è una contraddizione in termini, perchè Dio crea e non può di certo essere creato, Dio genera Dio come l'uomo genera l'uomo, un figlio si genera e non si crea, quando dicono che solo il padre è onnipotente è di nuovo una contraddizione in termini perchè l'onnipotenza come l'onniscienza, sono qualità proprie del genere Dio e come un essere umano ha due braccia, due gambe, cammina eretto, ha una coscienza ecc... così Dio è onnipotente e onnisapiente, sono cose connaturate al suo essere Dio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Scusa Mario dato che.... sono un ignorante nella dottrina trinitaria... e' sicuramente anche in altre.... questa tua esposizione elementare dei fatti mi e' chiara.... volevo sapere se questo tuo concetto di Dio e Gesù e' maturato con il tempo oppure fa parte della dottrina della chiesa cattolica ,oppure appartiene ad una corrente cattolica o altro....
Ray
Caro Ray quanto sopra é la base della dottrina trinitaria accettata da tutte le chiese cristiane.
Io ero un non trinitario convintissimo e forse era questa mia repulsione verso la trinitá a farmi ingoiare rospi interi dentro i tdg.
Lo studio e il confronto mi hanno fatto capire quanto ero ignorante e piano piano tutte le mie precedenti convinzioni sono crollate, ma credimi c'é voluto molto tempo e molta pazienza.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

Luciano ha scritto:
A quanto sembra invece di evolversi la visione di Dio sembra essere influenzata dalla solita antica visione poichè l'insegnamento trinitario è vecchio quanto l'uomo vedi sotto

Se accetti la teoria che la Trinità è un invenzione presa dagli egizi, allora dovresti spostare il tuo interesse religioso verso l'ebraismo.
Solo un piccola percentale dei cristiani non crede nella Trinità e mi sembra impossibile che siano proprio loro i detentori della verità, soprattutto conoscendo le dottrine tutte del ramo maggioritario, i tdg.
Più probabile sarebbe che tutti i cristiani sono in errore e che dovremmo seguire "Demolizioni torri".
ciao
..Su questo Luciano sono d'accordo ,perchè Dio non è cambiato dice la Scrittura, quindi ,per logica l'Autore della Bibbia è lo stesso degli Ebrei ovvero l'Unico e il Solo Vero Dio non esiste assolutamente una trinità nella Bibbia che io leggo non ci si può aggrappare ai cosiddetti passi trinitari che non dimostrano un bel niente ma sono manipolati ad arte per far dire ciò che si vuole.
Ma scusate un attimo ma vi pare che se la trinità fosse un concetto biblico non sarebbe esplicitamente insegnata nella stessa? E poi cosa c'entra Platone con il cristianesimo qualcuno me lo deve spiegare

Saluti
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

007 mission impossible ha scritto:
Luciano ha scritto:
A quanto sembra invece di evolversi la visione di Dio sembra essere influenzata dalla solita antica visione poichè l'insegnamento trinitario è vecchio quanto l'uomo vedi sotto

Se accetti la teoria che la Trinità è un invenzione presa dagli egizi, allora dovresti spostare il tuo interesse religioso verso l'ebraismo.
Solo un piccola percentale dei cristiani non crede nella Trinità e mi sembra impossibile che siano proprio loro i detentori della verità, soprattutto conoscendo le dottrine tutte del ramo maggioritario, i tdg.
Più probabile sarebbe che tutti i cristiani sono in errore e che dovremmo seguire "Demolizioni torri".
ciao
..Su questo Luciano sono d'accordo ,perchè Dio non è cambiato dice la Scrittura, quindi ,per logica l'Autore della Bibbia è lo stesso degli Ebrei ovvero l'Unico e il Solo Vero Dio non esiste assolutamente una trinità nella Bibbia che io leggo non ci si può aggrappare ai cosiddetti passi trinitari che non dimostrano un bel niente ma sono manipolati ad arte per far dire ciò che si vuole.
Ma scusate un attimo ma vi pare che se la trinità fosse un concetto biblico non sarebbe esplicitamente insegnata nella stessa? E poi cosa c'entra Platone con il cristianesimo qualcuno me lo deve spiegare

Saluti
Quindi in base allo stesso principio Gesù non dovrebbe essere l'"unigenito Dio", ne potrebbe rimettere i peccati, non potrebbe essere il Signore del sabato, non dovrebbe esistere la speranza celeste, non dovrebbe essere adorato nè pregato, perchè tutto questo non solo era sconosciuto agli ebrei, ma erano cose inconcepibili al punto che più volte lo volevano lapidare per bestemmia...
Per quanto riguarda il fatto che i passi trinitari sarebbero manipolati ad arte (cosa verissima da parte degli ariani e dai moderni tdg) perchè non ci delucidi su questi?
Perchè ad esempio non inizi con Giovanni 20:28? Come poteva Tommaso chiamare il figlio di Dio "Ho Kyrios e Ho Theos" se egli non fosse stato Dio e Signore come il padre? E come è possibile che Gesù invece di accusarlo di bestemmia gli rispose candidamente: "Perché mi hai veduto, hai creduto "?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

007 mission impossible ha scritto: non esiste assolutamente una trinità nella Bibbia che io leggo non ci si può aggrappare ai cosiddetti passi trinitari che non dimostrano un bel niente ma sono manipolati ad arte per far dire ciò che si vuole
Io leggo la versione nuova riveduta e non la tnm.
Quando raffronto le due versioni nei versetti che parlano della Deità di Gesù, deduco che la manipolazione per negarla è tutta della tnm stampata dalla wts.
Passo dopo passo, assisto ad una esplosione magnifica della sua Gloria e della Sua Deità.
Mi si accappona la pelle e mi chiedo come di fa a rinunciare a codesta mano tesa dal Nostro Diretto Creatore che in quanto tale è anche Dio.
Accettata la natura divina riguardo Gesù, viene naturale accettare anche Lo SS come Dio.
Certo, la sua figura è in penombra rispetto a quella dei suoi due Pari, ma solo perchè la Sua opera è descritta non tanto dalla Bibbia ma dalla storia di questi 2000 anni.
Se vuoi trovare il bandolo della matassa, metti da parte la tnm.
Per capire chi ha manipolato la Bibbia, serviti della interlineare edita dalla wts la KIT, anche se ho seri dubbi che tu possa riceverne una dalla congregazione.
Per sapere quali sono i passi che rendono la natura di Gesù, dovresti vedere i link sotto questa pagina: http://www.infotdgeova.it/traduzione.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo se li trovassi da solo non saresti sotto l'influenza degli autori, ma ciò richiederebbe una estenuante e dispendiosa ricerca.
Se non hai una Interlineare, scrivimi in privato.

ciao
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"Ho letto .Si penso che sia una questione di convenienza comunque resta il fatto che lo ha detto .La Trinità non è assolutamente un insegnamento biblico,chiaramente secondo il mio punto di vista e anche di altri.
é vecchio quanto Adamo.Comunque grazie per le informazioni mi prenderò cura di valutarle.
Saluti"
Forse non ti è chiaro gli unici storici intenti a sostenere che la Trinità sia un insegnamento derivato dal paganesimo sono o sepolti e mummificati perché esponenti di scuole di pensiero derivate dal comparativismo selvaggio ottocentesco, oppure atei incalliti che sostengono che praticamente tutto il contenuto della Bibbia, dottrine dei TdG comprese, sono di origine pagana.
Sicché se citi questi storici per sostenere che la Trinità sarebbe di origine pagana, devi sapere che i medesimi storici, in base al loro metodo comparativistico superato, erano arrivati a sostenere che gran parte del cristianesimo fosse di origine pagana.
QUindi i casi sono due: se reputi il loro metodo buono, dovresti concordare con loro che gran parte delle dottrine bibliche sarebbero pagane, se invece non lo reputi buono, dovresti rinunciare anche alle loro affermazioni sulla Trinità.
E' questo che manca ai TdG che citano intellettuali e studiosi: la storia della storiografia.
Non basta citare storici a caso, occorre anche sapere se le loro posizioni sono ancora attuali o vengono considerate superate dalla ricerca contemporanea, e occorre pure sapere a quale corrente ideologica appartenevano gli storici in questione. Non è la stessa cosa citare storici di decenni fa e storici attuali, perché le ricerche evolvono, e non è la stessa cosa citare un fenomenologo delle religioni come Mircea Eliade, uno storicista come Brelich, uno strutturalista come Lévi-Strauss, o uno storico marxista dichiarato dichiarato come Ambrogio Donini. Senza conoscere i paradigmi in cui si muovono questi storici non saprai mai come relativizzare e contestualizzare le loro conclusioni.
La tua ingenuità nel citare è assoluta. Ora devi renderti conto che le pubblicazioni citate nell'opusculo sulla Trinità dei TdG appartengono ad un periodo della ricerca accademica caratterizzato da comparativismo selvaggio, e oggi morto e sepolto. Non c'è niente nelle cosiddette triadi di divinità pagane che vengono citare che abbia qualcosa in comune col trinitarismo cristiano.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

007 mission impossible ha scritto:
Ma scusate un attimo ma vi pare che se la trinità fosse un concetto biblico non sarebbe esplicitamente insegnata nella stessa?
Saluti
Allo stesso modo posso dirti che nella Bibbia non si trova alcun riferimento al 1914, eppure la WTS insiste nel dire che è una data segnata! Ma dove???
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

Luciano ha scritto:
007 mission impossible ha scritto: non esiste assolutamente una trinità nella Bibbia che io leggo non ci si può aggrappare ai cosiddetti passi trinitari che non dimostrano un bel niente ma sono manipolati ad arte per far dire ciò che si vuole
Io leggo la versione nuova riveduta e non la tnm.
Quando raffronto le due versioni nei versetti che parlano della Deità di Gesù, deduco che la manipolazione per negarla è tutta della tnm stampata dalla wts.
Passo dopo passo, assisto ad una esplosione magnifica della sua Gloria e della Sua Deità.
Mi si accappona la pelle e mi chiedo come di fa a rinunciare a codesta mano tesa dal Nostro Diretto Creatore che in quanto tale è anche Dio.
Accettata la natura divina riguardo Gesù, viene naturale accettare anche Lo SS come Dio.
Certo, la sua figura è in penombra rispetto a quella dei suoi due Pari, ma solo perchè la Sua opera è descritta non tanto dalla Bibbia ma dalla storia di questi 2000 anni.
Se vuoi trovare il bandolo della matassa, metti da parte la tnm.
Per capire chi ha manipolato la Bibbia, serviti della interlineare edita dalla wts la KIT, anche se ho seri dubbi che tu possa riceverne una dalla congregazione.
Per sapere quali sono i passi che rendono la natura di Gesù, dovresti vedere i link sotto questa pagina: http://www.infotdgeova.it/traduzione.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo se li trovassi da solo non saresti sotto l'influenza degli autori, ma ciò richiederebbe una estenuante e dispendiosa ricerca.
Se non hai una Interlineare, scrivimi in privato.

ciao
Sulla natura chi ha da ridire ...se io ho un figlio è chiaro che ha la mia stessa natura.........ma siamo 2 persone ,se pur di natura eguale , distinte e ben identificabili anche se certamente avremo moltissime cose in comune forse anche una stretta somiglianza.

Per l'interlineare ne ho solo una per ora forse ne acquistero altre 2 per confronto.

Saluti
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

007 mission impossible ha scritto:
Luciano ha scritto:
007 mission impossible ha scritto: non esiste assolutamente una trinità nella Bibbia che io leggo non ci si può aggrappare ai cosiddetti passi trinitari che non dimostrano un bel niente ma sono manipolati ad arte per far dire ciò che si vuole
Io leggo la versione nuova riveduta e non la tnm.
Quando raffronto le due versioni nei versetti che parlano della Deità di Gesù, deduco che la manipolazione per negarla è tutta della tnm stampata dalla wts.
Passo dopo passo, assisto ad una esplosione magnifica della sua Gloria e della Sua Deità.
Mi si accappona la pelle e mi chiedo come di fa a rinunciare a codesta mano tesa dal Nostro Diretto Creatore che in quanto tale è anche Dio.
Accettata la natura divina riguardo Gesù, viene naturale accettare anche Lo SS come Dio.
Certo, la sua figura è in penombra rispetto a quella dei suoi due Pari, ma solo perchè la Sua opera è descritta non tanto dalla Bibbia ma dalla storia di questi 2000 anni.
Se vuoi trovare il bandolo della matassa, metti da parte la tnm.
Per capire chi ha manipolato la Bibbia, serviti della interlineare edita dalla wts la KIT, anche se ho seri dubbi che tu possa riceverne una dalla congregazione.
Per sapere quali sono i passi che rendono la natura di Gesù, dovresti vedere i link sotto questa pagina: http://www.infotdgeova.it/traduzione.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo se li trovassi da solo non saresti sotto l'influenza degli autori, ma ciò richiederebbe una estenuante e dispendiosa ricerca.
Se non hai una Interlineare, scrivimi in privato.

ciao
Sulla natura chi ha da ridire ...se io ho un figlio è chiaro che ha la mia stessa natura.........ma siamo 2 persone ,se pur di natura eguale , distinte e ben identificabili anche se certamente avremo moltissime cose in comune forse anche una stretta somiglianza.

Per l'interlineare ne ho solo una per ora forse ne acquistero altre 2 per confronto.

Saluti
E certo che siete 2 PERSONE DISTINTE, pure Gesù è distinto dal padre, ma è pure "nel" Padre ( è Lui stesso che lo afferma più volte! ), rifletti meglio sulla storia del tempo, cioè Dio è atemporale, come pure il figlio che è generato.....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Il problema risiede nel fatto che tu e tuo figlio siete due enti materiali, quindi potete benissimo essere due enti formalmente identici, in quanto è la materia signata quantitate a distinguervi. Due enti immateriali, Dio è un ente immateriale, possono distinguersi solo formalmente, cioè per essere due enti distinti devono essere essenzialmente distinti. Se il Padre e il Figlio sono della medesima essenza, allora sono il medesimo ente, sono un unico Dio... e si distinguono solo da un punto di vista personale.
E' un po' complicato come ragionamento, ma nessuno ha detto che questo genere di discorsi debbano essere semplici.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Trianello ha scritto:Il problema risiede nel fatto che tu e tuo figlio siete due enti materiali, quindi potete benissimo essere due enti formalmente identici, in quanto è la materia signata quantitate a distinguervi. Due enti immateriali, Dio è un ente immateriale, possono distinguersi solo formalmente, cioè per essere due enti distinti devono essere essenzialmente distinti. Se il Padre e il Figlio sono della medesima essenza, allora sono il medesimo ente, sono un unico Dio... e si distinguono solo da un punto di vista personale.
E' un po' complicato come ragionamento, ma nessuno ha detto che questo genere di discorsi debbano essere semplici.
Per un TdG tu fai della filosofia (eretico!), secondo me adotti la logica per ragionamenti schiaccianti e non così difficili come sembrano...ti ringrazio dei chiarimenti!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Trianello ha scritto:Il problema risiede nel fatto che tu e tuo figlio siete due enti materiali, quindi potete benissimo essere due enti formalmente identici, in quanto è la materia signata quantitate a distinguervi. Due enti immateriali, Dio è un ente immateriale, possono distinguersi solo formalmente, cioè per essere due enti distinti devono essere essenzialmente distinti. Se il Padre e il Figlio sono della medesima essenza, allora sono il medesimo ente, sono un unico Dio... e si distinguono solo da un punto di vista personale.
E' un po' complicato come ragionamento, ma nessuno ha detto che questo genere di discorsi debbano essere semplici.
Infatti, ma per eludere un ragionamento simile, non a caso i vertici insistono a proporre Dio con il lemma "persona" ( che, per inciso, m'irrita e m'irritava non poco), in modo da trarre in inganno circa l'immaterialita'.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
dexter58
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29/04/2012, 22:05
Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.riva58
Località: reggio emilia

leggo leggo leggo

Messaggio da dexter58 »

ma vedo che ognuno ha la sua teoria sempre poco chiara contorta piena di paroloni peccato che manchi la chiarezza e semplicità però è anche un modo per capire che il problema è difficile e che ognuono tira l'acqua al suo mulino.
quindi hanno ragione i Nomadi e Guccini "Dio è morto" e si è resuscitato da Solo.
Guarda il video di "Dio E' Morto"

(feat. I Nomadi)

Ho visto
la gente della mia età andare via
lungo le strade che non portano mai a niente,
cercare il sogno che conduce alla pazzia
nella ricerca di qualcosa che non trovano
nel mondo che hanno già, dentro alle notti che dal vino son bagnate,
dentro alle stanze da pastiglie trasformate,
lungo alle nuvole di fumo del mondo fatto di città,
essere contro ad ingoiare la nostra stanca civiltà
e un dio che è morto,
ai bordi delle strade dio è morto,
nelle auto prese a rate dio è morto,
nei miti dell' estate dio è morto...

Mi han detto
che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede,
nei miti eterni della patria o dell' eroe
perchè è venuto ormai il momento di negare
tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un dio che è morto,
nei campi di sterminio dio è morto,
coi miti della razza dio è morto
con gli odi di partito dio è morto...

Ma penso
che questa mia generazione è preparata
a un mondo nuovo e a una speranza appena nata,
ad un futuro che ha già in mano,
a una rivolta senza armi,
perchè noi tutti ormai sappiamo
che se dio muore è per tre giorni e poi risorge,
in ciò che noi crediamo dio è risorto,
in ciò che noi vogliamo dio è risorto,
nel mondo che faremo dio è risorto...
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

dexter58 ha scritto:ma vedo che ognuno ha la sua teoria sempre poco chiara contorta piena di paroloni peccato che manchi la chiarezza e semplicità però è anche un modo per capire che il problema è difficile e che ognuono tira l'acqua al suo mulino.
quindi hanno ragione i Nomadi e Guccini "Dio è morto" e si è resuscitato da Solo.
Guarda il video di "Dio E' Morto"
Se leggi con attenzione, invece scoprirai che tutti i "trinitari" che ti hanno risposto qui dicono la stessa identica cosa, solo che lo fanno con parole leggermente diverse. In effetti, Dio è morto e si è risuscitato da solo.
Per chi non la capisce, anche la teoria della relatività è una teoria poco chiara ed apparentemente contorta. Ciò non toglie che sia una teoria vera (nel senso in cui lo possono essere le teorie scientifiche). Il fatto che tu, anche grazie alla confusione che studiatamente i TdG ti hanno messo in testa a tal proposito, non capisci la teologia trinitaria, non significa che questa non sia vera. Molti dei più grandi genii dell'umanità la hanno studiata e trovata, non solo biblicamente fondata ed inattacabile, ma anche razionalmente coerente. Il che ti dovrebbe indurre ad un minimo di modestia in più nell'affrontare tale argomento.
Del resto io trovo molto più interessante il Dio cristiano, che si sacrifica per la salvezza degli uomini, rispetto al Dio pagano dei TdG che, come un despota od un boss mafioso affetto da complessi di inferiorità, fa soffrire gli uomini per migliaia di anni solo per dimostrare che lui è il meglio fico del biconcio (a chi poi?) e lo fa mandando a morire una delle sue tante creature (per quanto si tratti di quella che gli è riuscita meglio).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Trianello ha scritto:
dexter58 ha scritto:ma vedo che ognuno ha la sua teoria sempre poco chiara contorta piena di paroloni peccato che manchi la chiarezza e semplicità però è anche un modo per capire che il problema è difficile e che ognuono tira l'acqua al suo mulino.
quindi hanno ragione i Nomadi e Guccini "Dio è morto" e si è resuscitato da Solo.
Guarda il video di "Dio E' Morto"
Se leggi con attenzione, invece scoprirai che tutti i "trinitari" che ti hanno risposto qui dicono la stessa identica cosa, solo che lo fanno con parole leggermente diverse. In effetti, Dio è morto e si è risuscitato da solo.
Per chi non la capisce, anche la teoria della relatività è una teoria poco chiara ed apparentemente contorta. Ciò non toglie che sia una teoria vera (nel senso in cui lo possono essere le teorie scientifiche). Il fatto che tu, anche grazie alla confusione che studiatamente i TdG ti hanno messo in testa a tal proposito, non capisci la teologia trinitaria, non significa che questa non sia vera. Molti dei più grandi genii dell'umanità la hanno studiata e trovata, non solo biblicamente fondata ed inattacabile, ma anche razionalmente coerente. Il che ti dovrebbe indurre ad un minimo di modestia in più nell'affrontare tale argomento.
Del resto io trovo molto più interessante il Dio cristiano, che si sacrifica per la salvezza degli uomini, rispetto al Dio pagano dei TdG che, come un despota od un boss mafioso affetto da complessi di inferiorità, fa soffrire gli uomini per migliaia di anni solo per dimostrare che lui è il meglio fico del biconcio (a chi poi?) e lo fa mandando a morire una delle sue tante creature (per quanto si tratti di quella che gli è riuscita meglio).
:appl: :appl: :bravo: :quoto100: :risatina: :bravo: :appl:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

È facile farla facile come fanno i TdG anche sugli argomenti più complessi, come la Trinità...ma per spiegarli non servono i paroloni, bensì la logica e una conoscenza della Bibbia ad ampio raggio, non limitata ad una lettura letterale e decontestualizzata di versetti ad hoc estrapolati fuori dal contesto (in una traduzione poco attendibile) solo in funzione di idee preconfezionate...eh sì, la Verità è una cosa da conquistare con studio ed impegno, con logica e ragionamento...non con ricerche che si limitano alle solite pubblicazioni della WTS ...per chi la desidera la conoscenza non è inarrivabile, a maggior ragione la conoscenza di Dio che per primo ci chiama a conoscerlo meglio per avere una vera relazione Padre-figli
Ma questa è solo la mia opinione
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
dexter58
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29/04/2012, 22:05
Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.riva58
Località: reggio emilia

papa

Messaggio da dexter58 »

"rispetto al Dio pagano dei TdG che, come un despota od un boss mafioso affetto da complessi di inferiorità, fa soffrire gli uomini per migliaia di anni solo per dimostrare che lui è il meglio fico del biconcio (a chi poi?) e lo fa mandando a morire una delle sue tante creature (per quanto si tratti di quella che gli è riuscita meglio)".
questecose è la prima volte che le leggo, spero anche l'ultima veramente "vergognoso" , a mandato a morire una delle sue Tante Creature? io psero che tu sia sobrio.
non ti rispondo sarebbe troppo facile parlare del tuo papa, senza accento.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

dexter58 ha scritto:"rispetto al Dio pagano dei TdG che, come un despota od un boss mafioso affetto da complessi di inferiorità, fa soffrire gli uomini per migliaia di anni solo per dimostrare che lui è il meglio fico del biconcio (a chi poi?) e lo fa mandando a morire una delle sue tante creature (per quanto si tratti di quella che gli è riuscita meglio)".
questecose è la prima volte che le leggo, spero anche l'ultima veramente "vergognoso" , a mandato a morire una delle sue Tante Creature? io psero che tu sia sobrio.
non ti rispondo sarebbe troppo facile parlare del tuo papa, senza accento.
Guarda... che Gesù sia una delle tante creature di Geova... lo dice la tua amata wt...perchè chi aggiunge "ALTRE" sulla Bibbia(chiamiamola bibbia)...sono solo loro...
Questa è una vergogna...non chi te lo fa notare...amico...apri gli occhi e impara l'italiano come ho dovuto fare io...vedrai che allora le cose ti appariranno per quello che sono..e tanto che ci sei rileggiti colossesi 1,15 18...e magari rileggilo ancora su una bibbia che non sia la tdnm...e poi domandati il perchè quell'"ALTRE" ci sta scritto solo sulla vostra

Vorresti parlare del papa??..Scusa ..ma dubito tu ne sia all'altezza..diresti le solite fregnacce che ti ha inculcato la wt. Comunque puoi sempre farlo
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
dexter58
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29/04/2012, 22:05
Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.riva58
Località: reggio emilia

fregnacce

Messaggio da dexter58 »

non conosco questa parola, ma so molto di più di quello che tu pensi sul tuo papa, senza accento, e non ho bisogno dei tdg per saperlo a differenza di altri sui tdg.
troppi saputelli in questo posto peccato che lo sono solo a prola a vanvera.
faccio come il moderatore.
chiuso il discorso fate altro post.
per dire "fregnacce"
"Le fregnacce sono un primo tipico abruzzese, preparato secondo la tradizionale ricetta contadina con carni di ottima qualità e l'immancabile pasta fresca. La passata di pomodoro, meglio se fatta in casa, contribuisce a fare delle fregnacce un simbolo della buona cucina italiana."
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Significa stupidata...interessante che ti sei preoccupato più di sapere che significhi fregnaccia che sapere del perchè ...la wt... falsifichi la parola di Dio...mah :triste:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
dexter58
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29/04/2012, 22:05
Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.riva58
Località: reggio emilia

loro

Messaggio da dexter58 »

la falsificano altri la ignorano di questo ne sono sicuro al 100% non dico chi la ignora perchè qui liberamente non si può.
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

..perchè volete per forza complicare le cose

Messaggio da 007 mission impossible »

Trianello ha scritto:Il problema risiede nel fatto che tu e tuo figlio siete due enti materiali, quindi potete benissimo essere due enti formalmente identici, in quanto è la materia signata quantitate a distinguervi. Due enti immateriali, Dio è un ente immateriale, possono distinguersi solo formalmente, cioè per essere due enti distinti devono essere essenzialmente distinti. Se il Padre e il Figlio sono della medesima essenza, allora sono il medesimo ente, sono un unico Dio... e si distinguono solo da un punto di vista personale.
E' un po' complicato come ragionamento, ma nessuno ha detto che questo genere di discorsi debbano essere semplici.
..........ma scusate solo un attimo....gli scrittori a cui ci riferiamo ad esempio Giovanni,Matteo,Marco,Luca,Pietro non erano forse dei pescatori ecc.ecc.e secondo voi intendevano ciò che tu stai dicendo sopra? Questo secondo me si chiama speculare. Quando Gesù si presentò al battesimo abbiamo tutte e 3 le figure e la voce del Padre disse "Questo è mio figlio ...che io ho approvato" E lo spirito di Dio scese come una colomba su di lui.Sono 2 entità distinte visibilmente esplicite ...poco più avanti nel testo satana tenta il Cristo offrendogli i regni del mondo per un atto di adorazione .......e che tentazione mai sarebbe quella stava dicendo a Dio il Figlio di inchinarsi a un angelo? E a chi offriva il potere a Uno che già possiede tutto? perchè ti vuoi complicare le cose gli scrittori volevano dire ciò che volevano dire ....giustamente dobbiamo esaminare il contesto ,le lingue oriiginali..ecc..ma tieni presente che in un'occasione il Cristo disse che...................segue
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
dexter58
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29/04/2012, 22:05
Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.riva58
Località: reggio emilia

grazie

Messaggio da dexter58 »

007 finalmente una persona :appl: :bravo: :grazie: che parla chiaro ma con riferimenti.
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

continuo

Messaggio da 007 mission impossible »

...Matteo 11:25: " ti lodo pubblicamente Padre..................perchè hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini. Si Padre,perchè.....notate questa espressione........perchè così ti è piaciuto fare

Saluti
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
dexter58
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29/04/2012, 22:05
Facebook: http://www.facebook.com/maurizio.riva58
Località: reggio emilia

mi

Messaggio da dexter58 »

sento un bambino
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

007 mission impossible ha scritto:
Trianello ha scritto:Il problema risiede nel fatto che tu e tuo figlio siete due enti materiali, quindi potete benissimo essere due enti formalmente identici, in quanto è la materia signata quantitate a distinguervi. Due enti immateriali, Dio è un ente immateriale, possono distinguersi solo formalmente, cioè per essere due enti distinti devono essere essenzialmente distinti. Se il Padre e il Figlio sono della medesima essenza, allora sono il medesimo ente, sono un unico Dio... e si distinguono solo da un punto di vista personale.
E' un po' complicato come ragionamento, ma nessuno ha detto che questo genere di discorsi debbano essere semplici.
..........ma scusate solo un attimo....gli scrittori a cui ci riferiamo ad esempio Giovanni,Matteo,Marco,Luca,Pietro non erano forse dei pescatori ecc.ecc.e secondo voi intendevano ciò che tu stai dicendo sopra? Questo secondo me si chiama speculare. Quando Gesù si presentò al battesimo abbiamo tutte e 3 le figure e la voce del Padre disse "Questo è mio figlio ...che io ho approvato" E lo spirito di Dio scese come una colomba su di lui.Sono 2 entità distinte visibilmente esplicite ...poco più avanti nel testo satana tenta il Cristo offrendogli i regni del mondo per un atto di adorazione .......e che tentazione mai sarebbe quella stava dicendo a Dio il Figlio di inchinarsi a un angelo? E a chi offriva il potere a Uno che già possiede tutto? perchè ti vuoi complicare le cose gli scrittori volevano dire ciò che volevano dire ....giustamente dobbiamo esaminare il contesto ,le lingue oriiginali..ecc..ma tieni presente che in un'occasione il Cristo disse che...................segue
Chi ha complicato le cose è stata la WTS, perché se leggiamo una Bibbia "normale" troviamo:

Gioavanni 1:1: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio" (CEI)

Il versetto è chiarissimo, qualsiasi persona sprovvista di cultura biblica capisce il suo significato. Qui non si tratta di fare filosofia!

Scusami se ti rifaccio la domanda che ti ho posto più sopra, visto che non mi hai ancora risposto: mi puoi spiegare, dal punto di vista biblico, che ruolo ha avuto Gesù nella creazione del mondo?
Grazie.
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

dexter58 ha scritto:la falsificano altri la ignorano di questo ne sono sicuro al 100% non dico chi la ignora perchè qui liberamente non si può.
E' interessante vedere come uno che si vanta di essersi accorto rapidamente dei limiti e delle inesattezze dei TdG dimostra invece di essersi bevuto tutte le loro dottrine fino all'ultima goccia. E non solo le dottrine, ma anche i comportamenti vittimisti da povero perseguitato!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

007 mission impossible ha scritto:perchè hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini. Si Padre,perchè.....notate questa espressione........perchè così ti è piaciuto fare
dexter58 ha scritto:sento un bambino
le scritture dicono:

1Corinzi 14,20
Fratelli, non comportatevi da bambini nei giudizi;
siate come bambini quanto a malizia, ma uomini maturi quanto ai giudizi.
1Corinzi 13,11
Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato.

Però questi bambini , ne saggi ne intellettuati, al cospetto
di diverse scritture relativa ai titoli riservati a Cristo e di Dio, a queli conclusione devono arrivare, se entrambi
sono:
Onnipotente
Esodo 6:3 [3]Sono apparso ad Abramo, a Isacco, a Giacobbe come Dio onnipotente, ma con il mio nome di Signore non mi son manifestato a loro.
Matt 28:18 [18]E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.

Onnipresente
Salmo 139 ,7-10 [7]Dove andare lontano dal tuo spirito,
dove fuggire dalla tua presenza?
[8]Se salgo in cielo, là tu sei,
se scendo negli inferi, eccoti.
[9]Se prendo le ali dell'aurora
per abitare all'estremità del mare,
[10]anche là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra.-
Matt 18,20 [20]Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro». -
2 Cor 13,5 [5]Esaminate voi stessi se siete nella fede, mettetevi alla prova. Non riconoscete forse che Gesù Cristo abita in voi? A meno che la prova non sia contro di voi!
Onniscente
Giobbe 36,4[4]poiché non è certo menzogna il mio parlare:
un uomo di perfetta scienza è qui con te.
Col 2,3[3]nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della scienza.
Matt 11,27[27]Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.
Signore dei Signori
Deuter. 10,17 [17]perché il Signore vostro Dio è il Dio degli dei, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e terribile, che non usa parzialità e non accetta regali,
Apoc 19,16 [16]Un nome porta scritto sul mantello e sul femore: Re dei re e Signore dei signori.
Il Creatore
Rom 11,36 [36]Poiché da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.
EB 2,10[10]Ed era ben giusto che colui, per il quale e del quale sono tutte le cose, volendo portare molti figli alla gloria, rendesse perfetto mediante la sofferenza il capo che li ha guidati alla salvezza.
Colo 1,16 [16]poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. [17]Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui.
Giov 1,3[3]tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
esiste.
Il Salvatore
Isaia 43,11 [11]Io, io sono il Signore,
fuori di me non v'è salvatore.
Slmi 18 [3]Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore;
mio Dio, mia rupe, in cui trovo riparo;
mio scudo e baluardo, mia potente salvezza.
Luc 1,69[69]e ha suscitato per noi una salvezza potente
nella casa di Davide, suo servo,
Luc 2,11 [11]oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore.
Il Redentore
Sal 19,14[14]Anche dall'orgoglio salva il tuo servo
perché su di me non abbia potere;
allora sarò irreprensibile,
sarò puro dal grande peccato.
Rom 3,24[24]ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù.
Il Santo
Isaia 41,16 [16]Li vaglierai e il vento li porterà via,
il turbine li disperderà.
Tu, invece, gioirai nel Signore,
ti vanterai del Santo di Israele.
Atti 3,14 [14]voi invece avete rinnegato il Santo e il Giusto, avete chiesto che vi fosse graziato un assassino
Il Giudice
Salmo 94 ,1-2 [1]Dio che fai giustizia, o Signore,
Dio che fai giustizia: mostrati!
[2]Alzati, giudice della terra,
rendi la ricompensa ai superbi.
Matt 25,31+[31]Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra………………..
Pietra d’inciampo
Isaia 8,14 [14]Egli sarà laccio e pietra d'inciampo
e scoglio che fa cadere
per le due case di Israele,
laccio e trabocchetto per chi abita in Gerusalemme.
Rom 9,32[32]E perché mai? Perché non la ricercava dalla fede, ma come se derivasse dalle opere. Hanno urtato così contro la pietra d'inciampo,
Colui che perdona i peccati
Esodo 34,6-7 [6]Il Signore passò davanti a lui proclamando: “Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, [7]che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione”.
Matt 9,2 [2]Ed ecco, gli portarono un paralitico steso su un letto. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati».
Marco 2,7[7]«Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?».
Il Pastore
Salm 23,1 [1]Salmo. Di Davide.
Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
Giv 10,11[11]Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore.
Fonte d’acqua viva
Germ 17,13 [13]O speranza di Israele, Signore,
quanti ti abbandonano resteranno confusi;
quanti si allontanano da te saranno scritti nella polvere,
perché hanno abbandonato
la fonte di acqua viva, il Signore.
Giv 4,14[14]ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna».
Il Primo e l’ultimo
Isaia 44, 6 [6]Così dice il re di Israele,
il suo redentore, il Signore degli eserciti:
«Io sono il primo e io l'ultimo;
fuori di me non vi sono dei.
Apocalisse 1,17
[17]Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l'Ultimo
Il Padre e il figlio
Giov 10,30[30]Io e il Padre siamo una cosa sola».
12,45[45]chi vede me, vede colui che mi ha mandato.
14,10[10]Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.
Un nome al di sopra di ogni altro nome
Fil 2,9-10 [9]Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; [10]perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra;
Atti degli Apostoli 4,10-12 [12]In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».

Di tanto in tanto li posto credo che non facciano male :ironico:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

[17]Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l'Ultimo
Il Padre e il figlio
Giov 10,30[30]Io e il Padre siamo una cosa sola».
12,45[45]chi vede me, vede colui che mi ha mandato.
14,10[10]Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.


Non so come non so perchè ma tutti questi passi della Bibbia non fanno che rafforzare la mia fede nella natura "Una e Trina" di Dio, Cristo e Spirito Santo.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non stupisce che alcuni hanno bisogno della pappa di mamma Watch Tower. Però se la pappa buona è una sola ed è semplicissimo capire qual è la pappa buona, perché mamma Watch Tower si ostina a cambiare continuamente pappa? E perché dispensare la pappa spirituale omogeneizzata di mamma Wtch Tower se la pappa giusta è già pronta nella Bibbia ed è adatta ad un bambino? Sembra infatti che per alcuni bambini una frullata della Bibbia con la traduzione giusta già rende la Bibbia stessa una ovvia, naturale pappa pronta.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Grazie Dnick! :sorriso: :sorriso:
Penso che solo chi non vuole vedere non vede ciò che nella Bibbia è scritto a proposito di Gesù Cristo.
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti