La Cronologia WTS viziata dal virus del 1975?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Daniele Messina
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/10/2009, 12:33
Contatta:

La Cronologia WTS viziata dal virus del 1975?

Messaggio da Daniele Messina »

Perché il Corpo Direttivo è assolutamente inamovibile sulla questione dei 70 anni di esilio (pur essendo un errore la data 607) e in merito ad altri periodi di anni citati nella Bibbia, stranamente li modifica a piacimento senza timore di contraddire Geova? Se in Esodo 12 : 40 è scritto che la dimora dei figli di Israele, che avevano dimorato in Egitto, fu di 430 anni (TNM), la WTS su Scrittura Ispirata ne conteggia solo 216? Esattamente la metà? Non è Geova che ha fatto scrivere che dimorarono in Egitto 430 anni? Su questi e altri periodi di anni, stranamente senza spiegazioni la WTS accomoda come vuole, e i 70 di esilio che non esistono, sono intoccabili? Per esempio se si conteggiano i periodi dei Giudici, il totale ammonta a 410, eppure sempre su Scrittura Ispirata ne conteggia solo 356 sulla base di 1° Re 6 : 1, sconfessando quanto dichiarato da un'intero libro, solo sulla base di un versetto?

Anche Paolo ad Antiochia nel riassumere la storia della nazione dichiarò quanto segue, riportato in Atti 13 : 17-20, ed ecco come appare nella traduzione del nuovo mondo:L’Iddio di questo popolo Israele scelse i nostri antenati, ed esaltò il popolo durante la loro residenza come forestieri nel paese d’Egitto e li condusse fuori di esso con braccio levato. 18 E per un periodo di circa quarant’anni sopportò la loro maniera d’agire nel deserto. 19 Dopo aver distrutto sette nazioni nel paese di Canaan, distribuì loro il paese a sorte: 20 tutto questo durante circa quattrocentocinquant’anni. “E dopo queste cose diede loro dei giudici fino al profeta Samuele

Con grassetto e sottolineatura ho evidenziato il punto. Così la WTS fa credere che dalla scelta dei nostri padri (patriarca Abramo) e in particolare dalla nascita di Isacco, alla schiavitù in Egitto, e per i 40 anni nel deserto + conquista di Canaan, tutto sarebbe avvenuto durante 450 anni! E poi diede dei giudici fino a Samuele! Non solo, su Scrittura Ispirata afferma che questo è sostenuto da tutte le traduzioni! Cosa non vera! Perché è vero che alcune traduzioni traducono similmente, ma molte altre no!

Alcuni esempi:
NUOVA RIVEDUTA
17 Il Dio di questo popolo d'Israele scelse i nostri padri, fece grande il popolo durante la sua dimora nel paese di Egitto, e con braccio potente lo trasse fuori. 18 E per circa quarant'anni sopportò la loro condotta nel deserto. 19 Poi, dopo aver distrutto sette nazioni nel paese di Canaan, distribuì loro come eredità il paese di quelle. 20 Dopo queste cose, per circa quattrocentocinquant'anni, diede loro dei giudici fino al profeta Samuele.

C.E.I.
17 Il Dio di questo popolo d'Israele scelse i nostri padri ed esaltò il popolo durante il suo esilio in terra d'Egitto, e con braccio potente li condusse via di là. 18 Quindi, dopo essersi preso cura di loro per circa quarant'anni nel deserto, 19 distrusse sette popoli nel paese di Canaan e concesse loro in eredità quelle terre, 20 per circa quattrocentocinquanta anni. Dopo questo diede loro dei Giudici, fino al profeta Samuele.

NUOVA DIODATI
17 Il Dio di questo popolo d'Israele elesse i nostri padri, e rese grande il popolo durante la sua dimora nel paese di Egitto; poi, con braccio potente, lo fece uscire fuori di là. 18 E, per circa quarant'anni li sopportò nel deserto. 19 Poi distrusse sette nazioni nel paese di Canaan e distribuì ad essi in eredità il loro paese. 20 Dopo di che, per circa quattrocentocinquant'anni, diede loro dei Giudici fino al profeta Samuele.

RIVEDUTA
17 L'Iddio di questo popolo d'Israele elesse i nostri padri, e fece grande il popolo durante la sua dimora nel paese di Egitto, e con braccio levato, ne lo trasse fuori. 18 E per lo spazio di circa quarant'anni, sopportò i loro modi nel deserto. 19 Poi, dopo aver distrutte sette nazioni nel paese di Canaan, distribuì loro come eredità il paese di quelle. 20 E dopo queste cose, per circa quattrocentocinquant'anni, diede loro de' giudici fino al profeta Samuele.

DIODATI
17 L'Iddio di questo popolo Israele elesse i nostri padri, ed innalzò il popolo nella sua dimora nel paese di Egitto; e poi con braccio elevato lo trasse fuor di quello. 18 E per lo spazio d'intorno a quarant'anni, comportò i modi loro nel deserto. 19 Poi, avendo distrutte sette nazioni nel paese di Canaan, distribuì loro a sorte il paese di quelle. 20 E poi appresso, per lo spazio d'intorno a quattrocencinquant'anni, diede loro de' Giudici, fino al profeta Samuele.

Piccola dimostrazione di come non è vero che tutte le traduzioni fanno intendere che da Abramo o Isacco alla conquista del paese il tutto avvenne durante 450 anni! Se si conteggiano i Giudici fino al profeta Samuele, combinazione vengono fuori 410 anni solo per i giudici + un imprecisato numero di anni prima di giungere al profeta Samuele!

Non solo, sempre sulla cronologia come appare su Scrittura Ispirata, il Corpo Direttivo con il solito giochino delle tre carte, confonde ancora e si smentisce da solo, perché mentre i giudici che se sommati ammontano minimo a 410 anni, invece li fa diventare 356 anni; nella tabella con le date appare un'altra stranezza. Fissa la morte di Giosuè al 1450 a.E.V. e Samuele che unge Saul come re nel 1117 a.E.V. Ma se già smentisce il libro di Giudici riducendo a soli 356 anni i 410, dal 1450 al 1117 addirittura non trascorrono nemmeno 356 anni, ma soli 333 anni! Come risolvere il problema il Corpo Direttivo? a pag. 47 di Scrittura Ispirata candidamente afferma che di quei 356 anni, dalla morte di Giosuè al tempo di Samuele, sono circa 330 anni!

Sarebbe bello sapere il perché e come faccia a stabilirlo!

Perché la WTS cambia le carte in tavola? Non sa che secondo molti eruditi e studiosi dei testi sacri, i 480 anni di 1° Re 6 : 1 sembra siano frutto di un calcolo creato sulla base di attribuire a 12 sommi sacerdoti che si erano succeduti, 40 anni di periodo di sacerdozio? Secondo quel computo di anni 12 x 40 = 480! Quindi non c’è assolutamente alcuna certezza storica o registrazioni che dimostrino che dall’uscita dall’Egitto alla costruzione del tempio di Salomone, trascorsero effettivamente 480 anni! Inoltre si deve sapere che i 480 anni indicati in 1° Re 6 : 1, sono l'unico anello di congiunzione per ricostruire con buona approssimazione (solo sulla base delle info bibliche) l'intera cronologia degli eventi della Bibbia tra i periodi antecedenti la monarchia di Giuda e tutto il resto a seguire fino a Cristo. In pratica se saltano i 480 anni di 1° Re, salta tutto! Ma possibile che un solo versetto ha convinto il Corpo Direttivo ad ignorare l’intero libro dei Giudici e a stravolgere il senso di Atti 13 : 20? Mi è costato molto tempo, ma una volta completata la ricostruzione della cronologia wts sotto forma di grafico, ho capito dove probabilmente sono andati a parare! Lima da una parte, lima dall’altra, e magicamente dalla creazione di Adamo alla fine dei 6000 anni, il tutto cadeva nel 1975! Altrimenti se i Giudici li avessero realmente conteggiati col minimo di 410 e i 430 della schiavitù in Egitto, non li avessero ridotti a soli 216 effettivi in Egitto, i 6000 anni (ammesso con molta bontà che fosse giusto tutto il resto a partire da Adamo) sarebbero caduti non nel 1975 ma nel lontano 1599! Ma forse non è nemmeno così! È talmente ingarbugliato il conteggio, che non si riesce a capire se dover sottrarre ancora degli anni o aggiungerne qualche decina da qualche altra parte!
:mi sono spieg:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Semplice, è sbagliata la traduzione della CEI riguardo alla Bibbia, quindi la WTS ha ragione.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Gonzaga
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/01/2011, 18:10

LARGO AI MANIPOLATORI

Messaggio da Gonzaga »

falsificatori,manipolatori ,truffaldini e menzonieri assomigliano proprio al loro dio
logos
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

E' quello che dico sempre anch'io nei confronti di Babilonia la Grande!


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Questa è la spiegazione della WTS del passo di Es. 12:40:

*** g05 22/3 p. 30 I lettori ci scrivono ***
Demografia Nell’articolo “La demografia, la Bibbia e il futuro” dite che gli israeliti lasciarono l’Egitto dopo 215 anni. (8 maggio 2004) Tuttavia Esodo 12:40, 41 dice che gli anni furono 430.
R. C., Stati Uniti

“Svegliatevi!” risponde: Esodo 12:40 dice: “La dimora dei figli d’Israele, che avevano dimorato in Egitto, fu di quattrocentotrent’anni”. Si noti che “la dimora dei figli d’Israele” non si riferisce solo al periodo in cui gli ebrei dimorarono in Egitto; a quanto pare, invece, abbraccia l’intero periodo che ebbe inizio quando Abraamo entrò nel paese di Canaan. L’apostolo Paolo mostrò che il periodo di 430 anni cominciò quando fu convalidato il patto abraamico. (Galati 3:16, 17) Questo avvenimento si verificò quando Abraamo entrò in Canaan nel 1943 a.E.V. La cronologia biblica indica che ciò avvenne 215 anni prima che gli ebrei si trasferissero in Egitto. Si deduce che in effetti gli ebrei ‘dimorarono in Egitto’ 215 anni. — Vedi la voce “Cronologia” nel volume 1 di “Perspicacia nello studio delle Scritture”, edito dai testimoni di Geova.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Quindi la WTS ha ragione e mente sapendo bene di mentire Babilonia la Grande, ossia la Chiesa Cattolica!


:sorriso:


Paxuxu
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Consiglio a tutti i fuoriusciti di non mischiarsi ancora con sciocchezze quali la Cronologia. Leggiti il libro di Raymond Franz ' Crisi di Coscienza' e capirai. Non perdere tempo a studiare cronologie. Sono tutte stupidaggini. Il CD nel ' girare la frittata ' è più abile di mia nonna che pure fu una campionessa mondiale della specialità. Come girano la frittata loro non la gira nessuno al mondo! Sono maestri insuperabili! Non sprecare il tuo tempo! Ciao.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Io non sono un fuoriuscito, eppoi perchè non posso controribattere alle menzogne?


:boh:


Paxuxu
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

goodvin60 ha scritto:Consiglio a tutti i fuoriusciti di non mischiarsi ancora con sciocchezze quali la Cronologia. Leggiti il libro di Raymond Franz ' Crisi di Coscienza' e capirai. Non perdere tempo a studiare cronologie. Sono tutte stupidaggini. Il CD nel ' girare la frittata ' è più abile di mia nonna che pure fu una campionessa mondiale della specialità. Come girano la frittata loro non la gira nessuno al mondo! Sono maestri insuperabili! Non sprecare il tuo tempo! Ciao.
Il problema è che a forza di girarla e rigirarla la frittata si brucia. Una volta bruciata rimane una sola cosa da fare:"BUTTARLA VIA" e quindi dovranno farne un'altra, ma dato che sono pieni di galline ovaiole per loro non è un problema fare un'altra frittata. Certo che a forza di frittate il colesterolo.........:risata:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

..ragazzi,guardate che è la bibbia che parla della venuta del regno sulla terra o di profezie.

Forse i testimoni sono rimasti gli unici che ancora credono alla bibbia come parola di Dio, gli altri hanno preferito concentrarsi su glorie e regni terreni ,parlando in generale ovviamente anche dalla mia parte perchè se ne vedono di tutti i colori, e anche questo era risaputo che doveva avvenire o no? :verde:
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti