aiuto su alcuni versi di giovanni

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

aiuto su alcuni versi di giovanni

Messaggio da lovelove84 »

volev un aiuto su alcuni versi

giovanni 14:10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?
con
giovanni 14:2020In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

come poter spiegare che se il Padre è in Gesù è differente da Gesù che è in noi?

giovanni 14:26 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

giovanni 15:26 Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me

come poterli spiegare? come può mandarlo Gesu se è del Padre?

e quali versi possono usare i tdg per contraddire?


grazie :help:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

:boh: forse vi siete dimenticati di me :timido:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

La risposta alla prima domanda si evince dal confronto diretto dei due versetti. Cristo è nel Padre, perché è il Verbo incarnato, e noi siamo nel Padre, e nel Verbo in quanto Dio, nella misura in cui siamo nella sequela del Verbo incarnato. E' interessante notare che Cristo non parla mai del Padre come "nostro" includendosi in un'unica categoria con gli altri figli del Padre (tutti gli uomini), ma fa sempre una distinzione parlando del "Padre mio" (di lui) e "Padre vostro" (degli uomini in generale). Solo nella preghiera del Signore egli dice "Padre nostro", ma non bisogna dimenticare che in questo contesto egli stava spiegando ai suoi come "loro" avrebbero dovuto pregare (lui si rivolge al Padre chiamandolo "abbà", papà).

La risposta alla seconda domanda è un po' più complessa, perché i TdG non considerano lo Spirito quale persona. Quindi i TdG potrebbero dire che lo spirito, essendo una sorta di "proprietà impersonale" del Padre è stato da questi concesso in "amministrazione", per così dire, al Logos (la prima delle creature, colui che ha effettivamente creato il mondo). In un contesto trinitario questo passo può essere poi letto in due modi, con riferimento esclusivo alla Trinità economica (come fanno gli ortodossi) o con riferimento sia alla Trinità economica che immanente (come fanno i cattolici).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Trianello ha scritto: La risposta alla seconda domanda è un po' più complessa, perché i TdG non considerano lo Spirito quale persona. Quindi i TdG potrebbero dire che lo spirito, essendo una sorta di "proprietà impersonale" del Padre è stato da questi concesso in "amministrazione", per così dire, al Logos (la prima delle creature, colui che ha effettivamente creato il mondo). In un contesto trinitario questo passo può essere poi letto in due modi, con riferimento esclusivo alla Trinità economica (come fanno gli ortodossi) o con riferimento sia alla Trinità economica che immanente (come fanno i cattolici).

ma se è impersonale e del Padre, come fa Gesù (persona estranea dal Padre)ad "amministrarla"?
come fa una persona a comandare sulla mia energia?se è fuori di me?

vedendo in questo verso la "filioqueria" come si potrebbe spiegare ad un tdg che è anche Gesù a mandarlo?
si potrebbe far notare che dopo poco, Gesù dice che se non torna al Padre non può venire lo Spirito Santo?

:boh:

per quanto riguarda la prima risposta, è valevole la "teoria" che Gesù ci dice che Lui è nel Padre, e noi in Gesù e non nel Padre?perchè comunque dato che Lui è nel Padre noi siamo uniti a tutte e due?

:sorriso:

per finire, commentando che hanno cambiao "in" con "unito" perchè "in" sta a significae un altra cosa, come spiegare "in" di Gv 14:20 :santo:



grazie :fiori e bacio:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

lovelove84 ha scritto:volev un aiuto su alcuni versi

giovanni 14:10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?
con
giovanni 14:2020In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

come poter spiegare che se il Padre è in Gesù è differente da Gesù che è in noi?

giovanni 14:26 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

giovanni 15:26 Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me

come poterli spiegare? come può mandarlo Gesu se è del Padre?

e quali versi possono usare i tdg per contraddire?


grazie :help:
Come ti ha giustamente scritto Trianello, questi sono argomenti che non è facile risolvere con poche poche parole. Non perchè siano difficili, ma perchè sono diventati complessi a causa del generale distacco che c'è stato nei secoli nei confronti della Bibbia. Per rompere un vaso ci vuole un attimo, per rimetterlo insieme un po' di più. Nel sito Infotdgeova di Achille, sotto l'esponente Trinità, potrai trovare tutte le risposte di cui hai bisogno per non fermarsi solo alle apparenze dei singoli versetti. Io, con l'aiuto di ciò che ho trovato nel sito, ho potuto fare un'accurata analisi dell'opuscolo "Dovreste credere nella Trinità?" (dove si trovano tutte queste cose), e questo mi è servito per trattare in maniera più che esauriente il tema con i TdG. Naturalmente mi sono dovuto preparare, ma con un minimo sforzo ho potuto confrontarmi in maniera positiva con le loro argomentazioni, che tengono conto solo di alcuni versetti, ma ne tralasciano molti altri e, soprattutto il contesto. Io ho alcuni approfondimenti in merito ma, dato l'argomento che, come ho detto, non è oggi possibile risolvere in due parole, non posso inserire qui (ho già sforato con il "Libero Arbitrio"). Ad ogni modo vai al sito e vedrai che troverai abbondanza di materiale sull'argomento. Ciao e a presto
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

(Lovelove Dice) Giovanni 14:10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?
con Giovanni 14:20 In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
(Risposta): Giov.14:10 dimostra la stretta unità di Padre e Figlio; ossia, l’Onnipotente nel corpo umano di Gesù (Mt.17:5), che sarebbe la Parola creatrice di Dio, che dimora in Gesù e fa le opere di Dio in terra. Come lo stesso verso dice.
Poi Giov. 24:10 sta a dire che noi siamo coeredi con Cristo, per essere eredi di Dio, (Rom.8:17) per aver ricevuto lo Spirito di Cristo, in modo di poter chiamare Dio, nostro Padre. Ciò conferma che nessuno va al Padre se non è portato dal Figlio suo Gesù. In altre parole, mediante lo Spirito del Figlio, siamo stati raccolti a Cristo per essere figli di Dio. (Giov.1:12)

La seconda domanda: come poter spiegare che se il Padre è in Gesù è differente da Gesù che è in noi?

giovanni 14:26 Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

giovanni 15:26 Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me

come poterli spiegare? come può mandarlo Gesu se è del Padre?

(Risposta)Il Padre non ha un differente Spirito dallo Spirito Santo e dalla Parola (Verbo) poiché tutto è lo stesso Spirito.
Il verso (Gv.15:26, specifica che il Consolatore (Paracleto) che Cristo manderà, è proveniente dal trono di Dio, cioè, dal Padre, ossia, dal cielo. Difatti, in questo verso 26, nell’interlineare (Inglese) vi è la parola “πapá” (greca) che di solito è stata tradotta: “da”, al posto di “dal lato” (fianco) di Dio. E questo fa la differenza….
Spero avermi spiegato. Ciao
Biancamosca
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per lovelove,
se vai in argomenti dottrinali, vi sono due egregi lavori di Mario70 sulla natura del Figlio di Dio e sulla Trinità-
Puoi prepararti anche con quelli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

ma se è impersonale e del Padre, come fa Gesù (persona estranea dal Padre)ad "amministrarla"?
come fa una persona a comandare sulla mia energia?se è fuori di me?
Guarda che sono i tdg a dire che è impersonale, per noi è una persona come lo è il padre e il figlio!

vedendo in questo verso la "filioqueria" come si potrebbe spiegare ad un tdg che è anche Gesù a mandarlo?
si potrebbe far notare che dopo poco, Gesù dice che se non torna al Padre non può venire lo Spirito Santo?
il padre manda il figlio e il padre manda il paraclito (lo Spirito).

In ambiente economico il padre manda lo spirito tramite il figlio "che il Padre manderà nel mio nome" oppure "che io vi manderò dal Padre" le tre persone fanno tutto all'unisono, ma in ambiente economico la mente è il padre, l'esecutore è il figlio per mezzo dello Spirito santo.


per finire, commentando che hanno cambiao "in" con "unito" perchè "in" sta a significae un altra cosa, come spiegare "in" di Gv 14:20 :santo:
La deificazione dell'uomo è il fine ultimo: "Dio sarà tutto in tutti" cosa questo possa significare nei dettagli non possiamo saperlo:

LND 1 Corinti 13:12 Ora infatti vediamo come per mezzo di uno specchio, in modo oscuro, ma allora vedremo a faccia a faccia; ora conosco in parte, ma allora conoscerò proprio come sono stato conosciuto.

LND 2 Corinti 5:17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

NRV 2 Corinti 3:18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.

LND Romani 8:29 Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del suo Figlio affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli.

LND 1 Corinti 15:49 E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, porteremo anche l'immagine del celeste.

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Mario70 ha scritto:
ma se è impersonale e del Padre, come fa Gesù (persona estranea dal Padre)ad "amministrarla"?
come fa una persona a comandare sulla mia energia?se è fuori di me?
Guarda che sono i tdg a dire che è impersonale, per noi è una persona come lo è il padre e il figlio!


Ciao
appunto, facevo un ragionamento, pensando le loro credenze, com 'è possbile, se pr loro Gesù non fa parte del Padre, a mandarci la sua "energia"?
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

lovelove84 ha scritto:
Mario70 ha scritto:
ma se è impersonale e del Padre, come fa Gesù (persona estranea dal Padre)ad "amministrarla"?
come fa una persona a comandare sulla mia energia?se è fuori di me?
Guarda che sono i tdg a dire che è impersonale, per noi è una persona come lo è il padre e il figlio!


Ciao
appunto, facevo un ragionamento, pensando le loro credenze, com 'è possbile, se pr loro Gesù non fa parte del Padre, a mandarci la sua "energia"?
Hai visto le palle di energia che sudoku manda agli altri?
Sarà la stessa cosa!
il padre la manda al figlio e il figlio la manda agli altri...
:risata:
A parte gli scherzi chiedilo a loro.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da brunodb2 »

Vedi anche qui:
http://www.vasodipandora.org/?q=tdc6-24" target="_blank" target="_blank

:ciao:

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti