I libri perduti della Bibbia: Il libro delle guerre di Yahweh

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

I libri perduti della Bibbia: Il libro delle guerre di Yahweh

Messaggio da MatrixRevolution »

Ai testimoni di Geova viene insegnato dai vertici Geovisti che il canone Biblico (quello di 66 libri) si attesta da solo in quanto i libri che lo compongono si citano da soli.
Con questo intendono dare modo ai loro adepti di rispondere a chi gli chiede perché la loro bibbia non riporta molti libri presenti nel canone cattolico o ortodosso ecc...

Ovviamente fanno affidamento sulla grande ignoranza che regna sovrana su queste cose tra i TdG. In realtà La Bibbia cita molti altri libri.
Ad esempio Numeri 21:14,15 cita trattandolo come libro ispirato un passo del "libro delle guerre di Yahweh":

Per questo si dice nel libro delle Guerre del Signore: "Vaeb in Sufa e i torrenti, l`Arnon
e il pendio dei torrenti, che declina verso la sede di Ar e si appoggia alla frontiera di Moab
"

(CEI 1974)

Attualmente tale libro è andato perduto.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Gsè 10:13 e 2Sa 1:18 citano pure il libro di Iashar ( è perduto pure questo? ) Gsè 10:13 ( tnm ) recita così:" Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finchè la nazione potè far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero. 2Sa 1:18 ( sempre della tnm ) recita così:" E diceva che si insegnasse ai figli di Giuda "L'Arco". Ecco, è scritto nel libro di Iashar."
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Neca ha scritto:Gsè 10:13 e 2Sa 1:18 citano pure il libro di Iashar ( è perduto pure questo? ) Gsè 10:13 ( tnm ) recita così:" Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finchè la nazione potè far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero. 2Sa 1:18 ( sempre della tnm ) recita così:" E diceva che si insegnasse ai figli di Giuda "L'Arco". Ecco, è scritto nel libro di Iashar."
Te l'ho detto che la Bibbia ne cita parecchi di libri non canonici...
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

LIBRI PERSI... O VOLUTAMENTE NASCOSTI ??

Messaggio da DeProggy »

E´ una questione interessantissima questa...
Oltre il libro delle guerre di Yahweh la bibbia fa menzione anche di altri: il libro di Jashar, dei Giubilei, delle Cronache dei Re d´Israele e altri

Se i libri sacri di una nazione- in questo caso l´antico Israele- sono di vitale importanza per l´identita´ e ĺ´esistenza della stessa, com´e´ possibile che vadano perduti ?? :boh: :conf:
E´perche´ certi libri "si perdono" gli altri invece no? Non e´ che sara´ per il contenuto scomodo che essi contengono´e che contradice il concetto monoteistico espresso e costruito dai teologi che si trova in quelli "canonici"?

Personalmente sono dell´idea che la clicca teologico-governativa che dominava sull´antico Israele fece di tutto per nascondere ogni materiale potenzialmente pericoloso per il loro concetto monoteistico artificialmente creato. In questo non ci sono riusciti del tutto; perche´ alcuni di questi libri sono ancora reperribili e contengono dei particolari piccanti come la menzione che Abraamo (prima di recarsi verso Kanaan) ogni mese adorava una divinita´/elohim diversa e che il signore YHWH aveva una compagna di nome Anat-Jahu ancora piu´ crudele di lui stesso...

Anche i stessi libri "canonici" portano moltissime prove che prima del monoteismo c´era-eccome!- il politeismo
Credo che conoscere la verita´ sugli avvenimanti di millenii fa´ sia una cosa impossibile; possiamo solamente ipotizzare e costruire delle teorie che si basano sugli indizzi....oppure possiamo illuderci di conoscere "la verita´" avendo una risposta/spiegazione teologica ad ogni domanda.

Io so´ di non sapere e percio´ mi autodefinisco agnostico; mi sembra una scelta razionale e modesta; e non ho la presunzione di dover convertire chiunque al mio modo di vedere la cose...

Auguro a tutti tanto amore e una serena giornata-nonostante le condizioni del meteo
un abraccio a tutti da DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

anche i nuovi rotoli e il libro di memorie di Yahweh :lovebibbia:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Politi Rocco
Utente Junior
Messaggi: 348
Iscritto il: 12/03/2012, 20:15
Skype: politi rocco
Facebook: politi rocco

Libri non preservati?

Messaggio da Politi Rocco »

La spiegazione?

Ecco la luce divina che viene dallo schiavo.

Geova non ha voluto preservarli!

Per quanto attiene ai due libri menzionati nella domanda, il “libro di Iashar” e il “libro delle Guerre di Geova”, sembra che si tratti di documenti che sono esistiti ma che non erano ispirati. Per questo motivo, Geova non li ha preservati. TG 15 - 3 - 2009

Loro si che sanno tutto!
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La spiegazione?

Ecco la luce divina che viene dallo schiavo.

Geova non ha voluto preservarli!

Per quanto attiene ai due libri menzionati nella domanda, il “libro di Iashar” e il “libro delle Guerre di Geova”, sembra che si tratti di documenti che sono esistiti ma che non erano ispirati. Per questo motivo, Geova non li ha preservati. TG 15 - 3 - 2009
Geova non avrà valuto preservarli, ma non si vede cosa c'entri ciò con l'argomento in questione. Ciò che conta è che cade il criterio secondo cui la citazione di un testo nella Bibbia sarebbe indice della sua canoncità, altrimenti anche questi libri perduti dovrebbero essere nel canone.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

Buon giorno a tutti..... eccezzionale argomento ..... se avete ulteriori notizie o luoghi dove reperirle comunicatele
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Alfo ha scritto:Buon giorno a tutti..... eccezzionale argomento ..... se avete ulteriori notizie o luoghi dove reperirle comunicatele
caro Alfo,
non so se sul web trovi qualcosa; se ti capita di trovare una bibbia copta tradotta in italiano potrai leggere il libro delle guerre di YHWH; gli altri libri credo siano reperribili presso qualche rabbino o studioso Ebreo di alto rango se te ne vorra´ far vedere
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Interessante argomento, in effetti come di Deproggy non possiamo conoscere cosa accadde millenni fa, e la Bibbia è solo una minuscola parte della loro realtà, tradotta e riadattata per ogni religione.
Sto leggendo un libro in cui l'autore ha raccolto una serie di interviste di vari storici, archeologi e teologi...anche loro sostengono che ci sono cose che sono state tenute celate...l'argomento di cui tratta esula un pò il post in corso, ma è interessante per capire che ci sono cose ancora da spiegare e scoprire...
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

NOn dimentichiamoci anche di questi!!!

Libro delle gesta o degli atti di Salomone (1 Re 11:41)
Libro di Samuele il Veggente, Libro di Gad il Veggente, Libro di Nathan il profeta (1 Cronache 29:29)
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

...giusto per stare in tema...
che voi sappiate, esistono nei 66 libri canonici per la WT citazioni DIRETTE dei libri deuterocanonici?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Non c'è nulla di nuovo sotto il sole....

Messaggio da virtesto »

...il fatto di distruggere tutto quanto non aderente all'idea "vincente" del momento si è ripetuto poi all'inizio dell' Era Cristiana . Poi, per esempio, tanto per fare un altro esempio, gli spagnoli distrussero la cultura degli Inca perchè ostacolava la conversione forzata al cristianesimo. Dovreste vedere a Cuzco, in Perù, che disastri combinarono gli spagnoli. Io li ho visti.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

nabucodonosor ha scritto:...giusto per stare in tema...
che voi sappiate, esistono nei 66 libri canonici per la WT citazioni DIRETTE dei libri deuterocanonici?

Saluti
Nab
Io così a memoria ricordo che la lettera di Giuda cita il libro di Enoch. t'abbasta? :sorriso:
ettoreschmitz74
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/02/2012, 14:59
Contatta:

Messaggio da ettoreschmitz74 »

Oltre a citazioni esplicite di libri esterni al canone comunemente accettato, la Bibbia fa in molti punti riferimento ad argomentazioni filosofiche fortemente discordanti tra di loro, dove il tdg a regola d'arte seleziona quella che più gli fa comodo per sostenere una data tesi per eclissare tutte le argomentazioni con ragionamenti fortemente capziosi.
Un esempio?

1 Samuele capitolo 14. Alcuni soldati israeliti mangiano col sangue ma non vengono messi a morte. Le spiegazioni della wt circa questa violazione della legge di Geova mi lasciano molto perplesso.

Ma ce ne sono molti altri. Internet è inondata di questi esempi, non sto a riportarli tutti.
Ettore Schmitz
________________________
Il miglior modo per perdere un vizio è non accanirsi in tale proposito
Avatar utente
rita44
Utente Junior
Messaggi: 219
Iscritto il: 19/05/2012, 23:33
Facebook: fuggiano.rita@gmail.com
Contatta:

Messaggio da rita44 »

io qualche tempo fa ho travato su internet l apocalisse di pietro
qualcuno di voi l ha letto? e se si ci sono dei riferimenti nella bibbia attuale a questo libro?
per chi volesse leggerlo ecco qui http://www.intratext.com/IXT/ITA0456/_PH.HTM" onclick="window.open(this.href);return false;
mi piacerebbe sapere che ne pensate
c è la recensione etiopica i frammenti di akhmim e gli oracoli sibillini cristiani :coro:
Ricordati che non potrai mai volare in alto come loro,ma ti sarà concesso di tenere il filo con il quale il loro piede è legato
viewtopic.php?f=7&t=11302&hilit=rita44" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti