matteo 24.19

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

matteo 24.19

Messaggio da Alfo »

Buonasera a tutti.
Dalla mia esperienza avuta conoscendo diverse coppie dei TG ho notato che moltissime non hanno figli soprattutto quelli che hanno un ruolo di insegnamento della bibbia ai nuovi adepti. Credo che tutto dipenda da quanto scritto in matteo 24. soprattutto al capoverso 19. Sto dicendo un'eresia?
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Non so se la scrittura da te citata influisce su i tg circa il ponto di vista
in quanto ad avere figli. :blu:
Ti posso dire che alcune coppie (almeno tre che conosco, due nominati) parlando di questo argomento
dicono frasi del tipo "che li facciamo a fare i figli in um mondo che tra poco vedrà la fine
aspettiamo il nuovo sistema" e ti posso garantire che questo ritornello, l'anziano che 30 anni fa
ci faceva lo studio lo cantava anche a me e mia moglie. :cer:
Otello44
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

E' da quando sono venuti all'esistenza che i TdG dicono che non è il caso di fare figli, visto che saremmo vicini alla fine.
Per esempio, nel 1939 (!) scrissero:

«I figliuoli nati prima di Armaghedon sono portati nel mondo mentre l’empia organizzazione di Satana influenza la vita di tutti sulla terra, ed esiste una sola via per trovare protezione e sicurezza per i loro figliuoli, come pure per altri, e cioè a dedicarsi interamente a Dio ed al suo regno onde trovare rifugio nell’organizzazione di Geova. Essi devono cercare la verità e conformarsi all’espressa volontà di Dio. Perciò quelli di Gionadab [così i TdG definivano un tempo coloro che avrebbero dovuto vivere per sempre sulla terra] hanno l’obbligo verso i loro figliuoli di far sì che essi siano correttamente istruiti, affinché abbiano l’opportunità di mettersi completamente sotto la protezione del Regno di Dio. Sembra dunque logico che non sia conveniente o ragionevole e né comando scritturale, di portare figliuoli nel mondo nel tempo immediatamente prima di Armaghedon, ove siamo adesso» (Libro "Salvezza", pag. 326).

I bravi Testimoni quindi avrebbero fatto bene a non mettere al mondo figli, dato che si trovavano (nel 1939) "nel tempo immediatamente prima" della fine del mondo.. :piange:
E lo stesso leitmotiv è stato ripetuto in seguito...

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Citarono questo versetto anche a mia madre nel 1949 quando aspettava il suo primogenito, che come potete ben immaginare, oggi ha 3 nipoti e tutti e tre fuori dai pannolini!!!!
Per l´ennesima volta do ragione a mia madre, che dice che la Bibbia é come un centro commerciale, vi trovi di tutto: la consolazione, condanna, misericordia, odio.... insomma, quello che cerchi, lo trovi.
Ultima modifica di nelly24 il 28/04/2013, 8:41, modificato 1 volta in totale.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Alfo, c' e' stato un periodo , anni fa, che che andava in cerca di un figlio veniva guardato male ,
adesso un po' meno, ma comunque e' vero. Tutto questo succede perche' negli anni 87/88 non ricordo bene l' anno, erano usciti degli articoli dove si sconsigliava caldamente di fare figli, perche' la fine era vicina e perche' un figlio toglie tempo prezioso alle attivita' spirituali. :pred: Nella mia congrega ci sono coppie che dicono apertamente che di figli non ne vogliono proprio,semmai, li faranno nel nuovo ordine. C' e' anche chi aspetta a sposarsi e rimane single aspettando di farlo nel nuovo mondo ( illusi) .Questo e' un altro danno che fa questa organizzazione impedendo cosi' di vivere una vita " normale" fomentando l' illusione di un fantomatico " nuovo mondo" dove potranno realizzare i loro sogni a cui hanno rinunciato per fare posto alle pretese della WTS e del suo Dio geova . :test:
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

ciao verdemare .... un cordiale saluto
leggo con moto piacere le vostre spiegazioni che confermano ciò che io sospettavo sul comportamento di mio figlio con il quale attualmente ( poi domani magari sarà diverso) abbiamo un accettabile rapporto basato sull'evitare discussioni religiose, ma il suo fanatismo non è diminuito con il passare degli anni es. evitare film o musica ove si usano parole forti, violente per non parlare di ragazze a seno nudo ecc... Ma la cosa che mi ha convinto di questa teoria è che ogni qualvolta scherzando parliamo di una eventuale sua ragazza lui risponde che c'è tempo ... poi tutti i supoi mici sono scapoli e quelli sposati non hanno figli
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

anche il libro di studio di questo periodo, Geova ci parla per mezzo di Geremia, o roba simile, ha un capitolo intero dedicato a scoraggiare i fratelli dallo sposarsi o metter al mondo figli...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

papà61 ha scritto:anche il libro di studio di questo periodo, Geova ci parla per mezzo di Geremia, o roba simile, ha un capitolo intero dedicato a scoraggiare i fratelli dallo sposarsi o metter al mondo figli...
Se continuano di questo passo, scoraggiando a fare figli, le congregazioni si svuotano e sale l' eta' media , che gia ' adesso e' composta per la maggior parte da persone anziane, i pochi giovani , o i bambini, si ritrovano soli, sia in sala dl regno, che fuori nel mondo. :bb:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:
papà61 ha scritto:anche il libro di studio di questo periodo, Geova ci parla per mezzo di Geremia, o roba simile, ha un capitolo intero dedicato a scoraggiare i fratelli dallo sposarsi o metter al mondo figli...
Se continuano di questo passo, scoraggiando a fare figli, le congregazioni si svuotano e sale l' eta' media , che gia ' adesso e' composta per la maggior parte da persone anziane, i pochi giovani , o i bambini, si ritrovano soli, sia in sala dl regno, che fuori nel mondo. :bb:

L'unica cosa "buona" è che si estinguono da soli.... :ironico:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Mi è giunta notizia che in molti casi coloro che non possono avere figli si attaccano alla scusa che "bisogna dedicarsi a Geova"..e allora non ci sarebbe il tempo per seguire poi la prole.
In questa maniera prendono due piccioni con una fava...cioè trovano una lodevole scusa facendosi belli di fronte ai fratelli
Se così fosse perchè cercare una scusa ...è mica un reato o una vergogna non poter riprocreare
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

aggiungo un pensiero. Se una persona decide in piena autonomia di dedicarsi alla wts, ritengo che non dovrebbe sposarsi e meno che mai mettere al mondo figli che saranno costretti a seguire un modo di vivere che magari loro, raggiunta l'età della ragione, non condividono. E qui partono i macelli, disassociazioni, ostracismo ecc ecc. quindi, tdg, siate bravi: non fate figli! lasciateli a chi vuole dedicare la sua vita a LORO anche quando sono grandi e vanno a vivere per conto loro.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Tiziano ha scritto:Mi è giunta notizia che in molti casi coloro che non possono avere figli si attaccano alla scusa che "bisogna dedicarsi a Geova"..e allora non ci sarebbe il tempo per seguire poi la prole.
In questa maniera prendono due piccioni con una fava...cioè trovano una lodevole scusa facendosi belli di fronte ai fratelli
Se così fosse perchè cercare una scusa ...è mica un reato o una vergogna non poter riprocreare
ciao, Tiziano, ben trovato!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

papà61 ha scritto:
Tiziano ha scritto:Mi è giunta notizia che in molti casi coloro che non possono avere figli si attaccano alla scusa che "bisogna dedicarsi a Geova"..e allora non ci sarebbe il tempo per seguire poi la prole.
In questa maniera prendono due piccioni con una fava...cioè trovano una lodevole scusa facendosi belli di fronte ai fratelli
Se così fosse perchè cercare una scusa ...è mica un reato o una vergogna non poter riprocreare
ciao, Tiziano, ben trovato!
Grazie .. :strettamano: ... ogni tanto mi faccio sentire per farvi sapere che non sono morto :ironico:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Tiziano ha scritto:
papà61 ha scritto:
Tiziano ha scritto:Mi è giunta notizia che in molti casi coloro che non possono avere figli si attaccano alla scusa che "bisogna dedicarsi a Geova"..e allora non ci sarebbe il tempo per seguire poi la prole.
In questa maniera prendono due piccioni con una fava...cioè trovano una lodevole scusa facendosi belli di fronte ai fratelli
Se così fosse perchè cercare una scusa ...è mica un reato o una vergogna non poter riprocreare
ciao, Tiziano, ben trovato!
Grazie .. :strettamano: ... ogni tanto mi faccio sentire per farvi sapere che non sono morto :ironico:
Ok, ma fatti sentire anche per altre "motivazioni" :occhiol: magari un po' più spesso !. :abbr:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Grazie arwen...contraccambio il tuo abbraccio :abbr:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

papà61 ha scritto:anche il libro di studio di questo periodo, Geova ci parla per mezzo di Geremia, o roba simile, ha un capitolo intero dedicato a scoraggiare i fratelli dallo sposarsi o metter al mondo figli...
forse perchè sanno che, raggiunta l'età della ragione, non si battezzaranno.. o se lo faranno, dopo approfondite ricerche, si dissocieranno... e dopo.. come faranno a :pred: :pred: ?
con il deambulatore? senza dentiera? :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti