Chi ha creato il mondo, Geova o Gesù?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Chi ha creato il mondo, Geova o Gesù?

Messaggio da francoleg »

Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Dio ha creato tutto e si e' fatto aiutare da suo figlio Gesu'
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

LIALA ha scritto:Dio ha creato tutto e si e' fatto aiutare da suo figlio Gesu'
Ciao Liala, con quale prova scritturale si sostiene questo?
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

francoleg ha scritto:Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
Per loro il creatore non è colui che materialmente fa il mondo, ma l'ideatore, per loro Geova è il creatore della Terra, anche se a farlo fisicamente fu suo figlio,che è un semplice strumento nelle suie mani.
Insomma se al suo posto ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale, non conta un cacchio.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

francoleg ha scritto:
LIALA ha scritto:Dio ha creato tutto e si e' fatto aiutare da suo figlio Gesu'
Ciao Liala, con quale prova scritturale si sostiene questo?
Nel principio DIO creò i cieli e la terra. genesi 1:1
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Mario70 ha scritto:
francoleg ha scritto:Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
Per loro il creatore non è colui che materialmente fa il mondo, ma l'ideatore, per loro Geova è il creatore della Terra, anche se a farlo fisicamente fu suo figlio,che è un semplice strumento nelle suie mani.
Insomma se al suo posto ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale, non conta un cacchio.

credo che abbiano creato il mondo insieme, con lo Spirito Santo.. un mondo meraviglioso, devo dire, nonostante tutte le brutture..
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

eros&thanatos ha scritto:
Mario70 ha scritto:
francoleg ha scritto:Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
Per loro il creatore non è colui che materialmente fa il mondo, ma l'ideatore, per loro Geova è il creatore della Terra, anche se a farlo fisicamente fu suo figlio,che è un semplice strumento nelle suie mani.
Insomma se al suo posto ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale, non conta un cacchio.

credo che abbiano creato il mondo insieme, con lo Spirito Santo.. un mondo meraviglioso, devo dire, nonostante tutte le brutture..
Vedi cara, per i tdg il creatore è solo Geova, prova a chiederglielo, Gesù è solo lo strumento che ha usato per crearlo, mi voglio divertire a fare una scenetta in umorismo su questa cosa perché mi viene già da ridere...
Se gli prendi la scrittura di atti dove il figlio è chiamato "l'originatore della vita" , loro lo hanno trasformato in "principale agente" (007 aggiungo io) se gli prendi ebrei dove è chiamato "il Signore che in principio fondò la terra e i cieli" , allora ti dicono che "Paolo" cita solo una scrittura del VT ma che in realtà lui non c'entra niente perché è solo un semplice mezzo, se gli prendi quella che dice che lui è la "vita eterna" allora "vita" si intende la speranza futura dell'uomo...
Provare per credere!
Ultima modifica di Mario70 il 02/05/2013, 18:46, modificato 1 volta in totale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Mario70 ha scritto:
francoleg ha scritto:Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
Per loro il creatore non è colui che materialmente fa il mondo, ma l'ideatore, per loro Geova è il creatore della Terra, anche se a farlo fisicamente fu suo figlio,che è un semplice strumento nelle suie mani.
Insomma se al suo posto ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale, non conta un cacchio.
Così come dio è padre di tutti perché ha creato (indirettamente) il primo uomo e la prima donna, così è creatore del mondo perché ha creato gesù, attraverso il quale è stato creato tutto il resto. Per le scritture usate ecco una parte del libro perspicacia che trovi qui: http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001061" onclick="window.open(this.href);return false;
it-1 pp. 593-597 ha scritto:La prima creazione di Geova fu il suo “unigenito Figlio” (Gv 3:16), “il principio della creazione di Dio”. (Ri 3:14) Questi, “il primogenito di tutta la creazione”, fu impiegato da Geova nel creare tutte le altre cose, nei cieli e sulla terra, “le cose visibili e le cose invisibili”. (Col 1:15-17) L’ispirata testimonianza dell’apostolo Giovanni circa questo Figlio, la Parola, è che “tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza”; e la Parola, divenuta carne, è identificata con Gesù Cristo. (Gv 1:1-4, 10, 14, 17) Rappresentato dalla sapienza personificata, questi dice: “Geova stesso mi produsse come il principio della sua via”, e rivela di essere stato accanto a Geova Dio, il Creatore, in qualità di “artefice”. (Pr 8:12, 22-31) Data l’intima collaborazione che ci fu tra Geova e il suo unigenito Figlio nelle opere creative, e poiché il Figlio è “l’immagine dell’invisibile Iddio” (Col 1:15; 2Co 4:4), Geova si stava evidentemente rivolgendo al Suo unigenito Figlio e artefice quando disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine”. — Ge 1:26.
Dopo aver creato il suo unigenito Figlio, Geova si servì di lui per portare all’esistenza gli angeli celesti. Questo precedette la fondazione della terra, come rivelò Geova quando interrogò Giobbe e gli chiese: “Dov’eri tu quando io fondai la terra . . . quando le stelle del mattino gridarono gioiosamente insieme, e tutti i figli di Dio emettevano urla di applauso?” (Gb 38:4-7) I cieli, la terra e tutti gli elementi materiali vennero quindi fatti o portati all’esistenza dopo la creazione di tali creature spirituali celesti. Ed essendo Geova il principale responsabile di tutta quest’opera creativa, essa è attribuita a lui. — Ne 9:6; Sl 136:1, 5-9.
Tutto questo, ovviamente, per chi è TdG, e crede nella creazione..... :blu:

:ciao:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Mamy

Messaggio da Mamy »

eros&thanatos ha scritto:
Mario70 ha scritto:
francoleg ha scritto:Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
Per loro il creatore non è colui che materialmente fa il mondo, ma l'ideatore, per loro Geova è il creatore della Terra, anche se a farlo fisicamente fu suo figlio,che è un semplice strumento nelle suie mani.
Insomma se al suo posto ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale, non conta un cacchio.

credo che abbiano creato il mondo insieme, con lo Spirito Santo.. un mondo meraviglioso, devo dire, nonostante tutte le brutture..

Gesù (per i tdg)ha fatto solo un lavoro di manovalanza :triste:

Mamy :ilovejesus:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

LIALA ha scritto:
francoleg ha scritto:
LIALA ha scritto:Dio ha creato tutto e si e' fatto aiutare da suo figlio Gesu'
Ciao Liala, con quale prova scritturale si sostiene questo?
Nel principio DIO creò i cieli e la terra. genesi 1:1

Eh, ma qui si dice che a CREARLO fu Dio, non Gesù, a meno che Gesù, non sia Dio Lui stesso !. :ironico: :occhiol:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

[quote="arwen"
LIALA ha scritto:Dio ha creato tutto e si e' fatto aiutare da suo figlio Gesu'
Ciao Liala, con quale prova scritturale si sostiene questo?[/quote]
Nel principio DIO creò i cieli e la terra. genesi 1:1[/quote]


Eh, ma qui si dice che a CREARLO fu Dio, non Gesù, a meno che Gesù, non sia Dio Lui stesso !. :ironico: :occhiol:[/quote]
Gesu' non ha creato,ha aiutato suo padre DIO :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

LIALA ha scritto:
arwen ha scritto:
LIALA ha scritto:Dio ha creato tutto e si e' fatto aiutare da suo figlio Gesu'
Ciao Liala, con quale prova scritturale si sostiene questo?
Nel principio DIO creò i cieli e la terra. genesi 1:1
Arwen ha scritto:Eh, ma qui si dice che a CREARLO fu Dio, non Gesù, a meno che Gesù, non sia Dio Lui stesso !. :ironico: :occhiol:
LIALA ha scritto:Gesu' non ha creato,ha aiutato suo padre DIO :saggio:
Liala, se rileggi quello che ha postato 607Evolved è chiaro che per i TdG la creazione tutta avviene per mezzo di Gesù, la Parola, che quindi è parte attiva della creazione:
it-1 pp. 593-597
La prima creazione di Geova fu il suo “unigenito Figlio” (Gv 3:16), “il principio della creazione di Dio”. (Ri 3:14) Questi, “il primogenito di tutta la creazione”, fu impiegato da Geova nel creare tutte le altre cose, nei cieli e sulla terra, “le cose visibili e le cose invisibili”. (Col 1:15-17) L’ispirata testimonianza dell’apostolo Giovanni circa questo Figlio, la Parola, è che “tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza”; e la Parola, divenuta carne, è identificata con Gesù Cristo. (Gv 1:1-4, 10, 14, 17) Rappresentato dalla sapienza personificata, questi dice: “Geova stesso mi produsse come il principio della sua via”, e rivela di essere stato accanto a Geova Dio, il Creatore, in qualità di “artefice”. (Pr 8:12, 22-31) Data l’intima collaborazione che ci fu tra Geova e il suo unigenito Figlio nelle opere creative, e poiché il Figlio è “l’immagine dell’invisibile Iddio” (Col 1:15; 2Co 4:4), Geova si stava evidentemente rivolgendo al Suo unigenito Figlio e artefice quando disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine”. — Ge 1:26.
Dopo aver creato il suo unigenito Figlio, Geova si servì di lui per portare all’esistenza gli angeli celesti. Questo precedette la fondazione della terra, come rivelò Geova quando interrogò Giobbe e gli chiese: “Dov’eri tu quando io fondai la terra . . . quando le stelle del mattino gridarono gioiosamente insieme, e tutti i figli di Dio emettevano urla di applauso?” (Gb 38:4-7) I cieli, la terra e tutti gli elementi materiali vennero quindi fatti o portati all’esistenza dopo la creazione di tali creature spirituali celesti. Ed essendo Geova il principale responsabile di tutta quest’opera creativa, essa è attribuita a lui. — Ne 9:6; Sl 136:1, 5-9.
Inoltre ti posso assicurare che l'ho sentito con le mie orecchie ad un'adunanza con il sorvegliante che parlava anche del riposo di Dio...Geova avrebbe dato vita a Gesù, la Parola, che poi ha continuato la creazione mentre Geova non intervenne più personalmente. Ritornerà alla sua opera creativa solo nel momento in cui rifarà nuovi i cieli e la terra. Ma per questo vado a memoria, più importante e chiaro è l'articolo che ti ho riportato. :strettamano:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Allora possiamo affermare che Geova od il Grande Architetto, sono la medesima Entità Superiore?



:boh:



Paxuxu
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Paxuxu ha scritto:Allora possiamo affermare che Geova od il Grande Architetto, sono la medesima Entità Superiore?



:boh:



Paxuxu
ebbene SI!!! ma come faranno, mi dico, a leggere e non capire che quello che vanno professando è sbagliato? :conf:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma non è sbagliato, il Grande Architetto esiste, anche se io ho più timore che abbia anche il Grande Cane che sta per alzare la zampa posteriore, per fare i propri bisogni.



:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Paxuxu ha scritto:Ma non è sbagliato, il Grande Architetto esiste, anche se io ho più timore che abbia anche il Grande Cane che sta per alzare la zampa posteriore, per fare i propri bisogni.



:sorriso:


Paxuxu
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

607Evolved ha scritto: Così come dio è padre di tutti perché ha creato (indirettamente) il primo uomo e la prima donna, così è creatore del mondo perché ha creato gesù, attraverso il quale è stato creato tutto il resto.
Quindi stando a quello che sostengono i tdg, anche per la creazione dell’uomo Geova si è servito di Gesù? Ma la Bibbia dice che per la creazione dell’uomo e della donna Geova è intervenuto personalmente, senza nessuna delega ad un collaboratore o ad un altro creatore:

Genesi 2:7: “E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente”. (TNM)

Genesi 2:21:22: “Perciò Geova Dio fece cadere sull’uomo un profondo sonno, e mentre dormiva prese una delle sue costole e chiuse quindi la carne sul posto d’essa. E Geova Dio edificava dalla costola che aveva preso dall’uomo una donna e la conduceva all’uomo”. (TNM)

Anche per tutto il resto del creato, la Bibbia dice chiaramente che Geova nel creare tutte le cose era solo, senza mediatore e senza collaboratore:

Isaia 44:24: “Io, Geova, faccio ogni cosa, spiegando da me stesso i cieli, stendendo la terra. Chi era con me?” (TNM)

Isaia 66:1-2: ““Geova ha detto questo: “I cieli sono il mio trono, e la terra è lo sgabello dei miei piedi. Dov’è, dunque, la casa che voi mi potete edificare, e dov’è, dunque, il luogo che sia luogo di riposo per me?”. “Ora la mai propria mano ha fatto tutte queste cose, così che tutte queste son venute all’esistenza, è l’espressione di Geova”.” (TNM)

Quindi il Verbo non partecipò durante l’opera creativa di Geova?

Eppure del Verbo la Bibbia dice:

Giovanni 1:3 “Tutte le cose sono venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza.” (TNM)

Colossesi 1:16-17: “perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono”. (CEI. In questo caso ho utilizzato la CEI perché la TNM aggiunge “tutte le altre cose” che sul testo originale non c’è!)

Quindi la Bibbia dice che fu il Verbo a creare ogni cosa (anche l'uomo), ma dice anche che fu Geova a soffiare nelle narici dell'uomo per dargli vita e a creare da solo tutto il resto... allora il Verbo chi è?
Come vedete, l’unica teoria accettabile per non ritenere contraddittoria la Bibbia stessa, è quella di credere nella Trinità!
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

francoleg ha scritto: Quindi la Bibbia dice che fu il Verbo a creare ogni cosa (anche l'uomo), ma dice anche che fu Geova a soffiare nelle narici dell'uomo per dargli vita e a creare da solo tutto il resto... allora il Verbo chi è?
Come vedete, l’unica teoria accettabile per non ritenere contraddittoria la Bibbia stessa, è quella di credere nella Trinità!
Come avrebbe detto una mia prof del liceo...C.V.D.! Come Volevasi Dimostrare! :appl:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

francoleg ha scritto:
607Evolved ha scritto: Così come dio è padre di tutti perché ha creato (indirettamente) il primo uomo e la prima donna, così è creatore del mondo perché ha creato gesù, attraverso il quale è stato creato tutto il resto.
Quindi stando a quello che sostengono i tdg, anche per la creazione dell’uomo Geova si è servito di Gesù? Ma la Bibbia dice che per la creazione dell’uomo e della donna Geova è intervenuto personalmente, senza nessuna delega ad un collaboratore o ad un altro creatore:

Genesi 2:7: “E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente”. (TNM)

Genesi 2:21:22: “Perciò Geova Dio fece cadere sull’uomo un profondo sonno, e mentre dormiva prese una delle sue costole e chiuse quindi la carne sul posto d’essa. E Geova Dio edificava dalla costola che aveva preso dall’uomo una donna e la conduceva all’uomo”. (TNM)

Anche per tutto il resto del creato, la Bibbia dice chiaramente che Geova nel creare tutte le cose era solo, senza mediatore e senza collaboratore:

Isaia 44:24: “Io, Geova, faccio ogni cosa, spiegando da me stesso i cieli, stendendo la terra. Chi era con me?” (TNM)

Isaia 66:1-2: ““Geova ha detto questo: “I cieli sono il mio trono, e la terra è lo sgabello dei miei piedi. Dov’è, dunque, la casa che voi mi potete edificare, e dov’è, dunque, il luogo che sia luogo di riposo per me?”. “Ora la mai propria mano ha fatto tutte queste cose, così che tutte queste son venute all’esistenza, è l’espressione di Geova”.” (TNM)

Quindi il Verbo non partecipò durante l’opera creativa di Geova?

Eppure del Verbo la Bibbia dice:

Giovanni 1:3 “Tutte le cose sono venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza.” (TNM)

Colossesi 1:16-17: “perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono”. (CEI. In questo caso ho utilizzato la CEI perché la TNM aggiunge “tutte le altre cose” che sul testo originale non c’è!)

Quindi la Bibbia dice che fu il Verbo a creare ogni cosa (anche l'uomo), ma dice anche che fu Geova a soffiare nelle narici dell'uomo per dargli vita e a creare da solo tutto il resto... allora il Verbo chi è?
Come vedete, l’unica teoria accettabile per non ritenere contraddittoria la Bibbia stessa, è quella di credere nella Trinità!
Si, ma renditi conto che tra i brani del VT e del NT che citi, vi è un lasso di tempo enorme. Tempo in cui la ragione e la rivelazione hanno portato al ragionamento finale.
Purtroppo per i TdG, il tutto, invece, è un minestrone omogeneo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Un minestrone che a me rimane parecchio sullo stomaco! :ironico:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

Gabriella Prosperi ha scritto: Si, ma renditi conto che tra i brani del VT e del NT che citi, vi è un lasso di tempo enorme. Tempo in cui la ragione e la rivelazione hanno portato al ragionamento finale.
Purtroppo per i TdG, il tutto, invece, è un minestrone omogeneo.
Gabriella
E' vero quello che dici, ma dato che i tdg considerano la Bibbia come un unico libro "dettato" direttamente da Dio e che non si contraddice, ho voluto dimostrare che pur accettando il loro metodo, la conclusione è sempre la stessa: Il Verbo era Dio stesso!
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

francoleg ha scritto:
607Evolved ha scritto: Così come dio è padre di tutti perché ha creato (indirettamente) il primo uomo e la prima donna, così è creatore del mondo perché ha creato gesù, attraverso il quale è stato creato tutto il resto.
Quindi stando a quello che sostengono i tdg, anche per la creazione dell’uomo Geova si è servito di Gesù? Ma la Bibbia dice che per la creazione dell’uomo e della donna Geova è intervenuto personalmente, senza nessuna delega ad un collaboratore o ad un altro creatore:

Genesi 2:7: “E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente”. (TNM)

Genesi 2:21:22: “Perciò Geova Dio fece cadere sull’uomo un profondo sonno, e mentre dormiva prese una delle sue costole e chiuse quindi la carne sul posto d’essa. E Geova Dio edificava dalla costola che aveva preso dall’uomo una donna e la conduceva all’uomo”. (TNM)

Anche per tutto il resto del creato, la Bibbia dice chiaramente che Geova nel creare tutte le cose era solo, senza mediatore e senza collaboratore:

Isaia 44:24: “Io, Geova, faccio ogni cosa, spiegando da me stesso i cieli, stendendo la terra. Chi era con me?” (TNM)

Isaia 66:1-2: ““Geova ha detto questo: “I cieli sono il mio trono, e la terra è lo sgabello dei miei piedi. Dov’è, dunque, la casa che voi mi potete edificare, e dov’è, dunque, il luogo che sia luogo di riposo per me?”. “Ora la mai propria mano ha fatto tutte queste cose, così che tutte queste son venute all’esistenza, è l’espressione di Geova”.” (TNM)

Quindi il Verbo non partecipò durante l’opera creativa di Geova?

Eppure del Verbo la Bibbia dice:

Giovanni 1:3 “Tutte le cose sono venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza.” (TNM)

Colossesi 1:16-17: “perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono”. (CEI. In questo caso ho utilizzato la CEI perché la TNM aggiunge “tutte le altre cose” che sul testo originale non c’è!)

Quindi la Bibbia dice che fu il Verbo a creare ogni cosa (anche l'uomo), ma dice anche che fu Geova a soffiare nelle narici dell'uomo per dargli vita e a creare da solo tutto il resto... allora il Verbo chi è?
Come vedete, l’unica teoria accettabile per non ritenere contraddittoria la Bibbia stessa, è quella di credere nella Trinità!

@ Liala :

E' arrivato prima lui a darti la risposta !. :ciao: :timido2:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

chi non crede nella trinita' e neppure nell' esistenza di una Causa Prima invece risponderebbe cosi: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il rifiuto della fede nell' esistenza di dio creatore ha portato all' ipotesi di un "regresso infinito".
Chi ha creato il mondo? Domanda da cinque milioni di dollari.
Se mi pagate ve lo dico........ :ironico:
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

se mi posso permettere , .........

Messaggio da mara »

play ha scritto:chi non crede nella trinita' e neppure nell' esistenza di una Causa Prima invece risponderebbe cosi: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il rifiuto della fede nell' esistenza di dio creatore ha portato all' ipotesi di un "regresso infinito".
Chi ha creato il mondo? Domanda da cinque milioni di dollari.
Se mi pagate ve lo dico........ :ironico:
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Vorrei mettere insieme alle vostre spiegazioni----riflessioni supportate da cultura , competenza , che
( come ben sapete ) apprezzo moltissimo ,
vorrei aggiungere , dicevo ,il mio pensiero personale ....
Mi rendo conto , che l'esperienza avuta con i TdG , che , per ricordarlo , è stata solo uno studio durato 3 anni + partecipazione alle
adunanze domenicali , niente predicazione ne altro ....mi ha reso consapevole ,di come sento DIO e ---o GESU' dentro il cuore -e--o--cervello
MI ricordo che alla maestra TdG dicevo , che ero contenta di sapere finalmente tante cose della Bibbia ! Tutte le spiegazioni sul perchè e sul per come
DIO aveva deciso cosi , o aveva deciso ... cosà , e che la Chiesa Cattolica invece che spiegarlo , si nascondeva dietro parole come :
: "mistero della fede " , come se di proposito , volessero nascondere qualcosa ..... !!! Ed ero convinta di questo ! facendo la felicità di chi mi
stava insegnando ...... tutti i pensieri di DIO ...... DOPO ho capito che : a parte i ragionamenti teologici ,o filosofici . o storici , che è
doveroso capire , interpretare , indagare ..... E' un lavoro continuo che forse non finirà mai ..... MA ..... se cerchiamo la fede , nella fiducia
per le parole della Bibbia , se è stata ispirata come pensiero (?), oppure come dettato (?) come è o non è possibile chiarire ed anche confrontare
in mille modi i testi , o decidere se i libri canonici o non , possono aiutare a valutare qualche particolare ......ecc..ecc..ecc..
Voglio dire che tutto questo lavoro (penso io personalmente ) non è cio che aiuta la fede .......Non ci puo essere sicurezza , non si può trovare
certezze in nessuna analisi logica ...... MI RENDO CONTO che ciò che dico , non sia condiviso da nessuno e non è mia intenzione , convincere
alcuno ,della MIA teoria . Intendo solo ( se interessa ) dare uno spunto di discussione ..... CHI HA FEDE , non la trova nella Bibbia ,intesa come
certezza , ma la percepisce come una storia tramandata da sempre ,alla quale sente di voler credere , ( inconsapevolmente ) per avere una guida
alla propria coscienza , un modello per i sentimenti di amore , carita ,,rispetto generosità , una speranza nei momenti difficili ,un abbraccio nella solitudine un angolo del cuore , dove nascondersi ,senza essere soli ...... CONCLUSIONE Voglio dire che ho rivalutato il comportamento del cattolicesimo
nel suo concetto di liberta ( Non nelle dottrine ) ma nel concetto dei sentimenti e significati ,senza il supporto di prove di verità ,...
Forse abbiamo BISOGNO di credere in una favola , per vivere ......... o forse , ognuno ama in modo personale , il DIO che gli occhiali
dell'amore gli fa vedere ,(come in luna di miele ), ...... E' una bestemmia dire che la BIBBIA è solo un libro di racconti ???
Chiedo scusa a tutte le persone che si sentiranno offese da questo modo semplicistico , di intendere , l'argomento ...
NON fraintendete però , non ho inteso dire che il cattolicesimo non fà conoscere la BIBBIA , ma solo che (giustamente ) non attribuisce alla conoscenza
di ogni parola , .... la fede ed il rispetto di DIO ..... Ringrazio chi leggerà qusta riflessione personale ..... MARA (limitata ) :abbr: :abbr:


HO SBAGLIATO ANCORA AD IMPOSTARE IL MESSAGGIO ??????
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Play
chi non crede nella trinita' e neppure nell' esistenza di una Causa Prima invece risponderebbe cosi: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il rifiuto della fede nell' esistenza di dio creatore ha portato all' ipotesi di un "regresso infinito".


Risponderebbe male

Il principio di Causalità non può essere violato, se c'è un effetto c'è una causa, il fatto di esistere (ad esempio) è un effetto, la causa sono i nostri genitori, i quali a loro volta sono effetti di un'altra causa, ossia dei loro genitori, Aristotele comprese molto bene che non si poteva continuare all'infinito, sicché pone nella "Causa Prima" tutte le cause seconde, e chiama questa causa il Primo Motore Immobile, il quale muove tutti gli altri motori, questa Causa Prima, Causa incausata, lo chiama Dio (non nel senso cristiano) il quale muove tutti gli altri livelli pur non essendo egli stesso mosso.

Gesù dunque diviene "Causa Prima" in relazione al creato, ma se è causa prima vuol dire che egli è incausato, quindi non una creatura, bensì il Creatore, allora siamo d'accordo con ciò che afferma la scrittura "In Principio Dio creò i cieli e la Terra".

Per il nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, vale esclusivamente per ciò che è materia, ma quì si sta argomentando di tutt'altra cosa.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Sono andato fuori tema? Forse.
Ci tengo a sottolineare che non mi interessa prendere una posizione di fronte a questioni sono molto insicure.
Mi sono imbattuto per la prima volta in questo genere di problemi leggendo Bertrand Russell e il suo Perché non sono cristiano.
Questo filosofo a diciotto anni, leggendo l' autobiografia di John Stuart Mill, trovo' questa frase: " Mio padre mi insegno che la domanda: " Chi mi creo'? non puo' avere risposta, perché suggerisce immediatamente un nuovo interrogativo: " Chi creo' Dio?" Compresi allora quanto fosse errato l' argomento della Causa Prima. Se tutto deve avere una causa, anche Dio deve averla. Se niente puo' esistere senza una causa, allora perché il mondo si e Dio no? Non c' è proprio motivo per sostenere che il mondo deve avere una causa e un' origine. Potrebbe anche essere sempre esistito ".
Perdonatemi, ma un attinenza con il tema principale forse se uno vuole potrebbe anche trovarla.
Saluti
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Il Verbo nella Creazione

Messaggio da pavel43 »

Il Verbo nella Creazione

Bisogna innanzitutto dire quale concetto abbiamo della Creazione nel contesto biblico di Genesi:”In principio Dio creò…” con quel che segue.
Se per Creazione intendiamo portare all’”esistenza” ciò che prima “non esisteva” ne conseguono alcune considerazioni.
Per superare la distanza fra il “non essere” e l’”essere” occorre una potenza che potremo definire infinita, potenza che inequivocabilmente possiamo attribuire solamente a Dio.
Può Dio comunicare questa potenza ad una “creatura”?
Rispondo con una seconda domanda.
Può una creatura contenere la potenza creatrice di Dio?
Rispondendo sì affermeremo l’esistenza di un secondo Dio, di Dio che crea un altro Dio.
Per quanto mi riguarda è assurdo

Francoleg cita
Giovanni 1:3 “Tutte le cose sono venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza.” (TNM)

Colossesi 1:16-17: “perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze.

Come intendere “per mezzo di lui”, “in lui” , “mediante lui” espressioni espresse nel greco con “dia”, relativamente al Verbo
Se penso al Verbo come causa strumentale mi chiedo come possa tale causa inserirsi nell’evento creativo così come lo abbiamo definito cioè come passaggio dal “non essere” all’”essere”, dove solo una potenza “infinita” può superare una “distanza infinita”.
Ho prima escluso che ad una creatura possa essere comunicata “la potenza creatrice” di Dio.
Eppure le due citazioni bibliche affermano la “presenza” del Verbo nell’evento creativo.
Come se ne esce?
Ma il Verbo è una creatura?
Come intendiamo “il Figlio di Dio” ? e tutte le affermazioni di Gesù sulla relazione col Padre in Giovanni?
Se intendiamo “Figlio” come generato e non creato indubbiamente deve possedere tutta la divinità del Padre, come noi trasmettiamo ai nostri figli tutta la nostra umanità ma non la nostra identità.
Quindi il Verbo possiede la stessa potenza creatrice.
Concludo con le parole di San Tommaso:
“….la forza sta dunque nella natura e non nella persona….l’opera di conseguenza è comune a coloro che possiedono in comune la stessa natura…”
Evidentemente a questo punto aggiungendo lo Spirito Santo approdiamo alla Trinità.
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

play ha scritto:Sono andato fuori tema? Forse.
Ci tengo a sottolineare che non mi interessa prendere una posizione di fronte a questioni sono molto insicure.
Mi sono imbattuto per la prima volta in questo genere di problemi leggendo Bertrand Russell e il suo Perché non sono cristiano.
Questo filosofo a diciotto anni, leggendo l' autobiografia di John Stuart Mill, trovo' questa frase: " Mio padre mi insegno che la domanda: " Chi mi creo'? non puo' avere risposta, perché suggerisce immediatamente un nuovo interrogativo: " Chi creo' Dio?" Compresi allora quanto fosse errato l' argomento della Causa Prima. Se tutto deve avere una causa, anche Dio deve averla. Se niente puo' esistere senza una causa, allora perché il mondo si e Dio no? Non c' è proprio motivo per sostenere che il mondo deve avere una causa e un' origine. Potrebbe anche essere sempre esistito ".
Perdonatemi, ma un attinenza con il tema principale forse se uno vuole potrebbe anche trovarla.
Saluti
La tua logica è stringente ,talmente stringente che ni metti in crisi.
E così:
Perché mai dovrei credere in Dio
Perché mai dovrei onorare mio padre e mia madre che mi rompono le …..
Perché mai non dovrei rubare se sono tanto bravo da farlo senza farmi scoprire
Amare il prossimo? Sì se ho il mio tornaconto
E così via….

Perdonami, trovo un’attinenza con quanto scrivi.
Ma forse mi sbaglio forse la logica ha i suoi "distinguo"
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Il fatto di abbracciare i principi morali appresi da bambino confermano solo la dottrina degli psicanalisti, secondo i quali le esperienze vissute dirante il periodo dell' infanzia lasciano traccie profonde nel carattere degli adulti. Bisognerebbe chiedersi se l' ipotesi che vi sia differenza fra giusto e ingiusto sia dovuta a Dio o no. Se è dovuta a Dio, allora per lui questa differenza non c' è e non si puo' dire che Dio è buono. Se diciamo che Dio è buono, allora né consegue che giusto e ingiusto sono indipendenti dalla volonta' di Dio. Su questa impostazione del problema ci sarebbe molto da dire, bisognerebbe andare a rileggere Kant......
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Mario70 ha scritto:
francoleg ha scritto:Come rispondono a questa domanda i tdg e tutti quelli che non credono nella Trinità?
Per loro il creatore non è colui che materialmente fa il mondo, ma l'ideatore, per loro Geova è il creatore della Terra, anche se a farlo fisicamente fu suo figlio,che è un semplice strumento nelle suie mani.
Insomma se al suo posto ci fosse stato un altro sarebbe stato uguale, non conta un cacchio.
Infatti,a me,due tdg dissero che Geova ha pensato di fare il mondo,ma che ,materialmente,lo ha fatto Gesu.Insomma,dissero che Geova è l'architetto e Gesu,il muratore :piange: .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti