Segnatura...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Segnatura...

Messaggio da Cenerentola »

Mi stavo chiedendo come mai si dice che quando uno è segnato, perchè fidanzato con una persona "del mondo" ,
non si devono avere rapporti di svago se invece il libro organizzati dice: limitare i rapporti con tale fratello..... ???
CHE NE PENSATE? Avete mai riflettuto su questo??? :conf: :boh: :test:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Cenerentola ha scritto:Mi stavo chiedendo come mai si dice che quando uno è segnato, perchè fidanzato con una persona "del mondo" ,
non si devono avere rapporti di svago se invece il libro organizzati dice: limitare i rapporti con tale fratello..... ???
CHE NE PENSATE? Avete mai riflettuto su questo??? :conf: :boh: :test:
Non c'è nessuna incoerenza. Se con la disassociazione devi eliminare TOTALMENTE i rapporti con l'EX, con la segnatura (si coniuga così? boh) ci sono solo dei limiti.
Ora, visto lo puoi salutare in Sala, lo puoi salutare fuori, ci puoi uscire in servizio, cosa rimane? Ta dah (come Super Pippo) i momenti di svago :appl: .
Il libro Organizzati non è specifico, ma le pubblicazioni che parlano di questo argomento si.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

nabucodonosor ha scritto:
Cenerentola ha scritto:Mi stavo chiedendo come mai si dice che quando uno è segnato, perchè fidanzato con una persona "del mondo" ,
non si devono avere rapporti di svago se invece il libro organizzati dice: limitare i rapporti con tale fratello..... ???
CHE NE PENSATE? Avete mai riflettuto su questo??? :conf: :boh: :test:
Non c'è nessuna incoerenza. Se con la disassociazione devi eliminare TOTALMENTE i rapporti con l'EX, con la segnatura (si coniuga così? boh) ci sono solo dei limiti.
Ora, visto lo puoi salutare in Sala, lo puoi salutare fuori, ci puoi uscire in servizio, cosa rimane? Ta dah (come Super Pippo) i momenti di svago :appl: .
Il libro Organizzati non è specifico, ma le pubblicazioni che parlano di questo argomento si.

Saluti
Nab
SI MA ALLORA NON DOVEVA DIRE LIMITARE I RAPPORTI DI SVAGLO MA : NON AVERE RAPPORTI ALL'INFUORI DELLE COSE SPIRITUALI... sono molto vaghi sull'argomento.
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Cenerentola ha scritto:
SI MA ALLORA NON DOVEVA DIRE LIMITARE I RAPPORTI DI SVAGLO MA : NON AVERE RAPPORTI ALL'INFUORI DELLE COSE SPIRITUALI... sono molto vaghi sull'argomento.
Scusa, ma cos'altro c'è all'infuori delle cose spirituali che non sia lo svago?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Anni fa nella mia congrega c' era un ragazzo, era un Servitore di ministero , gli e' stato tolto il privilegio ed e' stato segnato , questo povero ragazzo , nessuno lo invitava piu' a casa, nessuno lo chiamava piu' per lo svago, amici nel mondo non ne aveva. La sua vita era diventata, lavoro , servizio, adunanze, ad un certo punto perse anche il lavoro, cadde in depressione :piange: . Ma mi dite voi con la segnatura cosa si aspettano, che uno si riprenda spiritualmente da solo? Come si puo' pretendere che un fratello giovane , emarginato dai fratelli , evitato, se non per andare insieme in servizio, possa riprendersi, forse e' l' esatto contrario, abbandonandolo a se ' stesso, o cade in depressione, o se ne esce dalla congregazione. Io e mio marito sapevamo il motivo della segnatura , ma abbiamo finto di non saperlo ( la segnatura la devono fare solo quelli che conoscono il problema e la persona coinvolta, ) e lo invitavamo spesso a casa . :carezza:
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Condivido il pensiero di verderame.
Ma dal punto di vista tg la persona isolata si ritrova sola e quindi x stare in compagnia si da da fare di più nel servizio e nelle adunanze e si riprende spiritualmente.
E' una tattica inoltre x farti capire cosa ti succede se continui su una strada non gradita che poi l'isolamento è totale, inquanto vieni dissociato.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

maria ha scritto:Condivido il pensiero di verderame.
Ma dal punto di vista tg la persona isolata si ritrova sola e quindi x stare in compagnia si da da fare di più nel servizio e nelle adunanze e si riprende spiritualmente.
E' una tattica inoltre x farti capire cosa ti succede se continui su una strada non gradita che poi l'isolamento è totale, inquanto vieni dissociato.
:quoto100:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Nessuno ha mai provato a dirgli sul muso a quella gente lì MA VAFFANQLO? No? Io l ho fatto ieri sera e come sto bene! Mi sono liberato!! Dovrò forse perdere la mia compagna per questo? Pace!!!! Una vita di inferno simile non vale la pena viverla per nessuno! Se lei ritiene di doversi sottomettere a certa gente, che faccia pure!, lasciando però in pace chi non la pensa in quel modo!
Anziano: VAFFANQLO!!! ma si scherza? si rovina la vita della gente in quel modo? e per cosa poi? Se Geova è dovuto scendere sulla terra incarnandosi in Gesù Cristo per morire per i nostri peccati, dandoci un esempio e una Redenzione visto che da soli non siamo capaci nemmeno di attraversare la strada, su chi o cosa ti ergi? Con quale autorità costringi delle persone all'isolamento fisico e mentale? Con che diritto imponi ad una mamma di stare lontana da suo figlio o viceversa? Chi ti da il diritto di ricattare una donna usandone i figli come merce di scambio? Eh? Rispondi testina di Quiz!
Mi affibbio un warning da solo!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

papà61 ha scritto:Nessuno ha mai provato a dirgli sul muso a quella gente lì MA VAFFANQLO? No? Io l ho fatto ieri sera e come sto bene! Mi sono liberato!! Dovrò forse perdere la mia compagna per questo? Pace!!!! Una vita di inferno simile non vale la pena viverla per nessuno! Se lei ritiene di doversi sottomettere a certa gente, che faccia pure!, lasciando però in pace chi non la pensa in quel modo!
Anziano: VAFFANQLO!!! ma si scherza? si rovina la vita della gente in quel modo? e per cosa poi? Se Geova è dovuto scendere sulla terra incarnandosi in Gesù Cristo per morire per i nostri peccati, dandoci un esempio e una Redenzione visto che da soli non siamo capaci nemmeno di attraversare la strada, su chi o cosa ti ergi? Con quale autorità costringi delle persone all'isolamento fisico e mentale? Con che diritto imponi ad una mamma di stare lontana da suo figlio o viceversa? Chi ti da il diritto di ricattare una donna usandone i figli come merce di scambio? Eh? Rispondi testina di Quiz!
Mi affibbio un warning da solo!
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
ma quale warning.. ben detto!!!
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

papà61 ha scritto:Nessuno ha mai provato a dirgli sul muso a quella gente lì MA VAFFANQLO? No? Io l ho fatto ieri sera e come sto bene! Mi sono liberato!! Dovrò forse perdere la mia compagna per questo? Pace!!!! Una vita di inferno simile non vale la pena viverla per nessuno! Se lei ritiene di doversi sottomettere a certa gente, che faccia pure!, lasciando però in pace chi non la pensa in quel modo!
Cos'è che hai fatto ieri sera?

Chiedo scusa a tutti per l'off topic, ma Papà61 ci ha raccontato buona parte delle sue vicende e quindi è naturale che la cosa interessi

Papà, ci racconterai? Magari in un altro thread, se è fuori argomento rispetto alla segnatura.

......................................................................

Immagine Maggio dei libri
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Dopo che per l'ennesima volta la mia compagna mi ha confessato di non aver dormito la notte, essendosi svegliata in preda al panico alle tre(3) di notte, per causa di quegli strumbottoli, nel giro di pochi minuti mi chiama sul cell un "anziano" dicendomi che, dato che il sorveglione sta venendo (mmgh aagghh siiiii) vuole sapere se abbiamo almeno fissato la data delle nozze, altrimenti dovranno instaurare un comitato giudiziario.
Memore del mio avatar gli ho risposto così:
Facciamo finta che ti chiami Gianluca: Ma vaffanqlo, Gianluca! e ho aggiunto: se fossi nei panni della mia donna, mi farei refertare il danno biologico e vi manderei a pulire le strade dalle vostre riviste, vagabondi.
"Gianluca" ha risposto che ilmio atteggiamento è sbagliato e che possono disassociarmi con le conseguenze del caso.
Sempre memore del mio avatar, gli ho risposto:
Ma vedi d'annattela a troncanelmulo te e i minipony, gianluca. GIuro, la mia donna si sentiva male dalle risate...

Certo, agisco di impulso ma bisogna, come dice Ray, dare un taglio netto alle situazioni che causano dolore e dispiacere... cosa succederà ora non lo so, ma dai post vedete che stato di animo ho...

Ecco, Cogy, questo è cio che è successo ieri. Lurkatore, lurka questo!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

papà61 ha scritto:GIuro, la mia donna si sentiva male dalle risate...
So che molti diranno che sono troppo ottimista, e forse sbaglierò in pieno ma ... in quella risata ci vedo l'inizio della cura (dalle sue paure, dall'influenza geovista e chissà da che altro).

.......................................................

Immagine Maggio dei libri
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Cogitabonda ha scritto:
papà61 ha scritto:GIuro, la mia donna si sentiva male dalle risate...
So che molti diranno che sono troppo ottimista, e forse sbaglierò in pieno ma ... in quella risata ci vedo l'inizio della cura (dalle sue paure, dall'influenza geovista e chissà da che altro).

.......................................................

Immagine Maggio dei libri
:benvenuta fiori: siamo lontani kilometri... comunque non disperiamo.. oh, lei va solo in sala, il servizio è finito da un pezzo...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

Verdemare ha scritto:Anni fa nella mia congrega c' era un ragazzo, era un Servitore di ministero , gli e' stato tolto il privilegio ed e' stato segnato , questo povero ragazzo , nessuno lo invitava piu' a casa, nessuno lo chiamava piu' per lo svago, amici nel mondo non ne aveva. La sua vita era diventata, lavoro , servizio, adunanze, ad un certo punto perse anche il lavoro, cadde in depressione :piange: . Ma mi dite voi con la segnatura cosa si aspettano, che uno si riprenda spiritualmente da solo? Come si puo' pretendere che un fratello giovane , emarginato dai fratelli , evitato, se non per andare insieme in servizio, possa riprendersi, forse e' l' esatto contrario, abbandonandolo a se ' stesso, o cade in depressione, o se ne esce dalla congregazione. Io e mio marito sapevamo il motivo della segnatura , ma abbiamo finto di non saperlo ( la segnatura la devono fare solo quelli che conoscono il problema e la persona coinvolta, ) e lo invitavamo spesso a casa . :carezza:
Sono perefttamente daccordo con te... la segnatura allontana ancora di +!
Ma sono scemi...???? :test: :test:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

papà61 ha scritto:Nessuno ha mai provato a dirgli sul muso a quella gente lì MA VAFFANQLO? No? Io l ho fatto ieri sera e come sto bene! Mi sono liberato!! Dovrò forse perdere la mia compagna per questo? Pace!!!! Una vita di inferno simile non vale la pena viverla per nessuno! Se lei ritiene di doversi sottomettere a certa gente, che faccia pure!, lasciando però in pace chi non la pensa in quel modo!
Anziano: VAFFANQLO!!! ma si scherza? si rovina la vita della gente in quel modo? e per cosa poi? Se Geova è dovuto scendere sulla terra incarnandosi in Gesù Cristo per morire per i nostri peccati, dandoci un esempio e una Redenzione visto che da soli non siamo capaci nemmeno di attraversare la strada, su chi o cosa ti ergi? Con quale autorità costringi delle persone all'isolamento fisico e mentale? Con che diritto imponi ad una mamma di stare lontana da suo figlio o viceversa? Chi ti da il diritto di ricattare una donna usandone i figli come merce di scambio? Eh? Rispondi testina di Quiz!
Mi affibbio un warning da solo!
Sul serio, te sei sfogato ?!. :cinque: :appl: :bravo: :capo:

Dovevi dircelo a caratteri cubitali !. LET' S PARTY !!!!. :balla:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

papà61 ha scritto:Dopo che per l'ennesima volta la mia compagna mi ha confessato di non aver dormito la notte, essendosi svegliata in preda al panico alle tre(3) di notte, per causa di quegli strumbottoli, nel giro di pochi minuti mi chiama sul cell un "anziano" dicendomi che, dato che il sorveglione sta venendo (mmgh aagghh siiiii) vuole sapere se abbiamo almeno fissato la data delle nozze, altrimenti dovranno instaurare un comitato giudiziario.
Memore del mio avatar gli ho risposto così:
Facciamo finta che ti chiami Gianluca: Ma vaffanqlo, Gianluca! e ho aggiunto: se fossi nei panni della mia donna, mi farei refertare il danno biologico e vi manderei a pulire le strade dalle vostre riviste, vagabondi.
"Gianluca" ha risposto che ilmio atteggiamento è sbagliato e che possono disassociarmi con le conseguenze del caso.
Sempre memore del mio avatar, gli ho risposto:
Ma vedi d'annattela a troncanelmulo te e i minipony, gianluca. GIuro, la mia donna si sentiva male dalle risate...

Certo, agisco di impulso ma bisogna, come dice Ray, dare un taglio netto alle situazioni che causano dolore e dispiacere... cosa succederà ora non lo so, ma dai post vedete che stato di animo ho...

Ecco, Cogy, questo è cio che è successo ieri. Lurkatore, lurka questo!
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :capo: :capo: :capo: :capo: :capo: :capo: :capo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Nel libro degli anziani "pascete il gregge" il fratello aggiogato con un'incredula viene considerato "disordinato" nella sua condotta...vengono date direttive ben precise su come esortarlo a riflettere sul fatto che tale unione (per loro) non è scritturale
Non so se sia più grave torcere le scritture a loro piacimento, costringere una persona ad amare a comando o terrorizzarla con un'ipotetica minaccia di disassociazione...si perché il libro prosegue dicendo che se il fratello persevera in tale condotta gli anziani potrebbero anche decidere di disassociarlo per condotta dissoluta...
A voi i commenti su questa assurdità... :test:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Cara Celeste

Messaggio da deep-blue-sea »

si tratta solo di INTERPRETAZIONI private delle Scritture da parte della Watchtower, che servono a portare acqua al loro mulino.

Mi sembra solo logico che punire una persona, pubblicamente poi... segnandola o finanche disassociandola, non aiuterà certo la persona.
Forse alcuni si sentiranno compunti e cercheranno di riscattarsi, impegnandosi più a fondo nelle attività 'spirituali' per essere riaccettati, ma è ovvio che se non si è riaccettati dopo poco tempo si instaura rabbia, delusione e scoraggiamento perdendo fiducia e rispetto nella WT.

Questo non è comunque un modo di AIUTARE la persona,(come lo intendono le persone NORMALI...), è piuttosto un metodo contorto e confuso per spingere la persona a rientrare nei ranghi. Il vero aiuto sarebbe stare più vicino ancora alla persona, facendogli sentire un vero interesse per lui, vero amore e comprensione assieme al perdono per il suo atto, come ha fatto Verdemare e suo suo marito.
Ma questa non è la direttiva della WT che desidera solo INFIERIRE e punire... :triste: :test: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Le varie punizioni vengono usate dall'organizzazione per ricordare continuamente questo: "NOI siamo il pastore, VOI siete pecore, quindi obbedite perché l'obbedienza è la sola vera virtù delle brave pecorelle".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Certo! È un sistema a piramide...questo l ho notato fin da subito...anche le varie punizioni sono calibrate da fratello a fratello :)
La cosa piu brutta è che molti non ci rendono conto del lavaggio operato costantemente sul proprio cervello..mi ricorso ancora una torre di guardia che mi aveva lasciata davvero perplessa...parlava delle amicizie del mondo...e, in chiusura, diceva: non vorrete avere amicizie del mondo, vero?
Questa a parer mio era una velata minaccia e manipolazione..ma sembrava che l intera sala fosse assorta neo suoi pensieri...nessuno si rendeva conto delle assurdità contenute in quegli studi :mirror:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Celeste ha scritto:Nel libro degli anziani "pascete il gregge" il fratello aggiogato con un'incredula viene considerato "disordinato" nella sua condotta...vengono date direttive ben precise su come esortarlo a riflettere sul fatto che tale unione (per loro) non è scritturale
Non so se sia più grave torcere le scritture a loro piacimento, costringere una persona ad amare a comando o terrorizzarla con un'ipotetica minaccia di disassociazione...si perché il libro prosegue dicendo che se il fratello persevera in tale condotta gli anziani potrebbero anche decidere di disassociarlo per condotta dissoluta...
A voi i commenti su questa assurdità... :test:
ciao celeste.
per semplice curiosità, ti chiedo: sei sicura che nel ks (libro degli anziani) ci sia scritto la frase di cui sopra che ho sottolineata e messo in grassetto?
se si, si potrebbe leggere tutto il contesto?
grazie!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

nello80 ha scritto:
Celeste ha scritto:Nel libro degli anziani "pascete il gregge" il fratello aggiogato con un'incredula viene considerato "disordinato" nella sua condotta...vengono date direttive ben precise su come esortarlo a riflettere sul fatto che tale unione (per loro) non è scritturale
Non so se sia più grave torcere le scritture a loro piacimento, costringere una persona ad amare a comando o terrorizzarla con un'ipotetica minaccia di disassociazione...si perché il libro prosegue dicendo che se il fratello persevera in tale condotta gli anziani potrebbero anche decidere di disassociarlo per condotta dissoluta...
A voi i commenti su questa assurdità... :test:
ciao celeste.
per semplice curiosità, ti chiedo: sei sicura che nel ks (libro degli anziani) ci sia scritto la frase di cui sopra che ho sottolineata e messo in grassetto?
se si, si potrebbe leggere tutto il contesto?
grazie!
Salve nello :) dovrebbe cercare fra i post del gruppo: uscire dai tdg ferite profonde del loro ostracismo su Facebook (il gruppo è aperto)...è stata pubblicata l inserzione pochi mesi fa quindi dovrebbe trovarla quasi subito :) è una foto caricata da una signora (non pubblico qui il nome)...la rivista è autentica, come tutti i materiali che questa carica :) le serve qualcosa in particolare? :sorriso:
Ps: purtroppo non ho personalmente a disposizione il cartaceo essendo un libro ormai datato...ma, se lo desidera, vi è una torre di guardia dell anno 2011 che esorta a non aggiogarsi con gli increduli...non ricordo il mese ma potrei metterla al corrente l più presto se fosse interessato ad avere notizie in merito:sorriso:
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Celeste ha scritto:
nello80 ha scritto:
Celeste ha scritto:Nel libro degli anziani "pascete il gregge" il fratello aggiogato con un'incredula viene considerato "disordinato" nella sua condotta...vengono date direttive ben precise su come esortarlo a riflettere sul fatto che tale unione (per loro) non è scritturale
Non so se sia più grave torcere le scritture a loro piacimento, costringere una persona ad amare a comando o terrorizzarla con un'ipotetica minaccia di disassociazione...si perché il libro prosegue dicendo che se il fratello persevera in tale condotta gli anziani potrebbero anche decidere di disassociarlo per condotta dissoluta...
A voi i commenti su questa assurdità... :test:
ciao celeste.
per semplice curiosità, ti chiedo: sei sicura che nel ks (libro degli anziani) ci sia scritto la frase di cui sopra che ho sottolineata e messo in grassetto?
se si, si potrebbe leggere tutto il contesto?
grazie!
Salve nello :) dovrebbe cercare fra i post del gruppo: uscire dai tdg ferite profonde del loro ostracismo su Facebook (il gruppo è aperto)...è stata pubblicata l inserzione pochi mesi fa quindi dovrebbe trovarla quasi subito :) è una foto caricata da una signora (non pubblico qui il nome)...la rivista è autentica, come tutti i materiali che questa carica :) le serve qualcosa in particolare? :sorriso:
Ps: purtroppo non ho personalmente a disposizione il cartaceo essendo un libro ormai datato...ma, se lo desidera, vi è una torre di guardia dell anno 2011 che esorta a non aggiogarsi con gli increduli...non ricordo il mese ma potrei metterla al corrente l più presto se fosse interessato ad avere notizie in merito:sorriso:
Aggiungo che le direttive potrebbero essere cambiate in questi ultimi anni...so per certo che un fratello/sorella aggiogato/a con un incredulo viene segnata/o perché avevo un'esperienza del genere nella mia sala..e so per esperienza personale che le pressioni celate o meno sono molte per non far proseguire la relazione...personalmente mi è stato detto che era anti scritturale e che non dovevo proseguire tale relazione anche se eravamo entrambi nella verità perché io non ero ancora battezzata e lui non era un buon fratello...spero di essere stata utile :sorriso:
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Mi perdoni...devo correggermi in merito a ciò che ho scritto...purtroppo non mi da la possibilità di cancellare i post precedenti quindi devo scriverne uno nuovo :)...rileggendo il trafiletto non parla di disassociazione ma di riprensione, anche pubblica...ho trovato la foto proprio fra quelle del gruppo di fb che le ho indicato...purtroppo tramite cellulare non mi è possibile caricarla...le sarei molto grataa se lo facesse lei in modo da renderlo pubblico :)
Se trovassi altre informazioni in merito le posterò...grazie per aver segnalato la svista :)
Ps: preciso che nel libro pascete il gregge (pag 58-61) effettivamente si parla di condotta dissoluta na in merito alla frequentazione di soggetti dissociati/dissasociati ed anche alla prosecuzione di una relazione quando non si è scritturalmente liberi :D perdonate la svista :)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Celeste ha scritto:Ps: preciso che nel libro pascete il gregge (pag 58-61) effettivamente si parla di condotta dissoluta na in merito alla frequentazione di soggetti dissociati/dissasociati ed anche alla prosecuzione di una relazione quando non si è scritturalmente liberi :D perdonate la svista :)
Cara Celeste, è vero che nelle pagine che hai citato di Pascete il gregge si danno come esempi di condotta dissoluta i casi che hai menzionato, però nelle righe che precedono questi esempi è scritto che quella che segue non è una lista esaustiva. E' quindi chiaro che anche altre violazioni possono essere causa di un comitato giudiziario per condotta dissoluta. Nel paragrafo precedente (9) si dice chiaramente che la condotta dissoluta sussiste quando vi siano 1) una condotta che viola le leggi di Geova, 2) un atteggiamento irrispettoso e insolente da parte del peccatore. Poiché frequentare (come coppia) un incredulo è considerata violazione di una legge di Geova, il primo requisito esiste.

P.S. Ho citato in maniera non letterale il testo, perché la copia che ho non è la versione italiana, bensì l'originale in inglese.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

x celeste

Messaggio da nello80 »

Celeste ha scritto:Mi perdoni...devo correggermi in merito a ciò che ho scritto...purtroppo non mi da la possibilità di cancellare i post precedenti quindi devo scriverne uno nuovo :)...rileggendo il trafiletto non parla di disassociazione ma di riprensione, anche pubblica...ho trovato la foto proprio fra quelle del gruppo di fb che le ho indicato...purtroppo tramite cellulare non mi è possibile caricarla...le sarei molto grataa se lo facesse lei in modo da renderlo pubblico :)
Se trovassi altre informazioni in merito le posterò...grazie per aver segnalato la svista :)
Ps: preciso che nel libro pascete il gregge (pag 58-61) effettivamente si parla di condotta dissoluta na in merito alla frequentazione di soggetti dissociati/dissasociati ed anche alla prosecuzione di una relazione quando non si è scritturalmente liberi :D perdonate la svista :)

Ciao Celeste, per prima cosa ti chiedo di darmi del tu, ho solo 33 anni e penso che anche tu sia abbastanza giovane, e poi sul forum ci diamo tutti del tu.
Detto questo ti dico che so molto bene quali sono le procedure dei tdg perchè lo sono dalla nascita.
Infatti nel tuo post ho ravvisato una piccola imprecisione, ossia quella da me evidenziata.
Infatti dopo un certo periodo che si è segnati, non vi è alcuna disassociazione.
Ossia che il fidanzarsi con un non tdg di per se non è un peccato passibile di disassociazione ma solo di segnatura.
Con tempo la persona puo essere disassociata ma non per il motivo della segnatura in quanto tale, ma piuttosto, la stessa puo avere due effetti:
1) la persona si sente esclusa dal gruppo e quindi lascia il non tdg
2) se ne frega e si allontana ancora di più, e questo suo allontanamento la puo portare a commettere peccati quali la fornicazione o condotta disssoluta nel caso promuovesse i congregazione il suo comportamento.

Ma in tutti i casi non è la segnatura che fa scattare in automatico la disassociazione.
Se vedi c'è un post di qualche mese fa dove ci fu un confronto tra me e papa61 che affermava il contrario.
Vedi, le procedure interne dei tdg sono abbastanza complicate, e se non ne hai fatto parte per un certi periodo di tempo è facile
confondere le cose.
Dico questo perchè a prescindere di tutto mi da fastidio che passino informazioni che possono essere facilmente fraintese.

P.S. Scusa per qualche errore di battitura ma sto con il tel.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

nello80 ha scritto:
Celeste ha scritto:Mi perdoni...devo correggermi in merito a ciò che ho scritto...purtroppo non mi da la possibilità di cancellare i post precedenti quindi devo scriverne uno nuovo :)...rileggendo il trafiletto non parla di disassociazione ma di riprensione, anche pubblica...ho trovato la foto proprio fra quelle del gruppo di fb che le ho indicato...purtroppo tramite cellulare non mi è possibile caricarla...le sarei molto grataa se lo facesse lei in modo da renderlo pubblico :)
Se trovassi altre informazioni in merito le posterò...grazie per aver segnalato la svista :)
Ps: preciso che nel libro pascete il gregge (pag 58-61) effettivamente si parla di condotta dissoluta na in merito alla frequentazione di soggetti dissociati/dissasociati ed anche alla prosecuzione di una relazione quando non si è scritturalmente liberi :D perdonate la svista :)

Ciao Celeste, per prima cosa ti chiedo di darmi del tu, ho solo 33 anni e penso che anche tu sia abbastanza giovane, e poi sul forum ci diamo tutti del tu.
Detto questo ti dico che so molto bene quali sono le procedure dei tdg perchè lo sono dalla nascita.
Infatti nel tuo post ho ravvisato una piccola imprecisione, ossia quella da me evidenziata.
Infatti dopo un certo periodo che si è segnati, non vi è alcuna disassociazione.
Ossia che il fidanzarsi con un non tdg di per se non è un peccato passibile di disassociazione ma solo di segnatura.
Con tempo la persona puo essere disassociata ma non per il motivo della segnatura in quanto tale, ma piuttosto, la stessa puo avere due effetti:
1) la persona si sente esclusa dal gruppo e quindi lascia il non tdg
2) se ne frega e si allontana ancora di più, e questo suo allontanamento la puo portare a commettere peccati quali la fornicazione o condotta disssoluta nel caso promuovesse i congregazione il suo comportamento.

Ma in tutti i casi non è la segnatura che fa scattare in automatico la disassociazione.
Se vedi c'è un post di qualche mese fa dove ci fu un confronto tra me e papa61 che affermava il contrario.
Vedi, le procedure interne dei tdg sono abbastanza complicate, e se non ne hai fatto parte per un certi periodo di tempo è facile
confondere le cose.
Dico questo perchè a prescindere di tutto mi da fastidio che passino informazioni che possono essere facilmente fraintese.

P.S. Scusa per qualche errore di battitura ma sto con il tel.
Certamente! Fai bene a segnalarle...infatti appena compreso l equivoco ho subito corretto ciò che avevo scritto :D
Sicuramente la tua esperienza è maggiore rispetto alla mia..ma questa volta ricordavo male ciò che avevo letto :)
Per me l esperienza è stata di "soli" due anni e mezzo..ma credo bastino..
è fondamentale per me che in questo forum passino solo notizie veritiere...quindi mi scuso ancora :D
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Precisazione

Messaggio da Cogitabonda »

Quando nel mio post precedente ho citatato le due condizioni necessarie perché si possa parlare di condotta dissoluta ho dimenticato di dire che le due condizioni devono essere presenti entrambe.
Rileggendo stamattina mi sono detta che era meglio precisarlo, per evitare equivoci.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Cogitabonda ha scritto:Quando nel mio post precedente ho citatato le due condizioni necessarie perché si possa parlare di condotta dissoluta ho dimenticato di dire che le due condizioni devono essere presenti entrambe.
Rileggendo stamattina mi sono detta che era meglio precisarlo, per evitare equivoci.
Credo che indipendentemente dalla segnatura o dalla dissasociazione la cosa piu grave sia non poter scegliere neppure la persona con cui con condividere la propria vita...questo era il messaggio che volevo far passare...un fratello/sorella, indipendentemente dalla punizione che gli spetta, saranno sempre indotti ad allontanarsi da quelli del mondo per paura di regole umane a loro imposte...
A me avevano fatto leggere il versetto che consiglia di sposarsi solo nel signore..la bibbia stessa lo dice...è un consiglio...qui mi sembra che si parli di condotta disordinata del fratello...di provvedimenti (qualunque essi siano)...non mi sembra piu un consiglio ma quasi un'imposizione...come la madre che dice al figlio ti consiglio di non fare questo perché la mamma ne sarebbe dispiaciuta...loro "consugliano di sposarsi nel signore se no Geova ne sarebbe dispiaciuto...questo e, per lo meno, il messaggio che mi hanno fatto passare..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Celeste, il fatto che io abbia riportato quello che dice l'organizzazione non vuol dire che lo sottoscrivo. Arrogarsi il diritto di condizionare la vita e i sentimenti delle persone è illogico, immorale e viola i principi fondamentali della fratellanza cristiana.

L'intera struttura dell'organizzazione e le fondamenta su cui si basa rappresentano per me un assurdo da un punto di vista logico, una violazione dei diritti umani da un punto di vista etico, una blasfemia da un punto di vista religioso. Ciò non toglie che vi siano, all'interno di quell'organizzazione, moltissime persone buone e in buona fede, ma queste sono tali non grazie, bensì nonostante le regole e i sistemi dell'organizzazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti