Segnatura...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:Cara Celeste, il fatto che io abbia riportato quello che dice l'organizzazione non vuol dire che lo sottoscrivo. Arrogarsi il diritto di condizionare la vita e i sentimenti delle persone è illogico, immorale e viola i principi fondamentali della fratellanza cristiana.

L'intera struttura dell'organizzazione e le fondamenta su cui si basa rappresentano per me un assurdo da un punto di vista logico, una violazione dei diritti umani da un punto di vista etico, una blasfemia da un punto di vista religioso. Ciò non toglie che vi siano, all'interno di quell'organizzazione, moltissime persone buone e in buona fede, ma queste sono tali non grazie, bensì nonostante le regole e i sistemi dell'organizzazione.
Concordo su tutto e "l'obbligo" di sposarsi tra confratelli, mi induce alla riflessione che, in tal modo, l'organizzazione potra' contare su un'intera stirpe di adepti, cosa non da poco visto che il budget aziendale si basa sui numeri e più famiglie coinvolte, più difficile sara' per i singoli poter uscire.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Cogitabonda ha scritto:Cara Celeste, il fatto che io abbia riportato quello che dice l'organizzazione non vuol dire che lo sottoscrivo. Arrogarsi il diritto di condizionare la vita e i sentimenti delle persone è illogico, immorale e viola i principi fondamentali della fratellanza cristiana.

L'intera struttura dell'organizzazione e le fondamenta su cui si basa rappresentano per me un assurdo da un punto di vista logico, una violazione dei diritti umani da un punto di vista etico, una blasfemia da un punto di vista religioso. Ciò non toglie che vi siano, all'interno di quell'organizzazione, moltissime persone buone e in buona fede, ma queste sono tali non grazie, bensì nonostante le regole e i sistemi dell'organizzazione.

Pienamente concorde con il tuo pensiero...sono brave persone non grazie ma nonostante! Bellissime parole :abbr:
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Cara Celeste, il fatto che io abbia riportato quello che dice l'organizzazione non vuol dire che lo sottoscrivo. Arrogarsi il diritto di condizionare la vita e i sentimenti delle persone è illogico, immorale e viola i principi fondamentali della fratellanza cristiana.

L'intera struttura dell'organizzazione e le fondamenta su cui si basa rappresentano per me un assurdo da un punto di vista logico, una violazione dei diritti umani da un punto di vista etico, una blasfemia da un punto di vista religioso. Ciò non toglie che vi siano, all'interno di quell'organizzazione, moltissime persone buone e in buona fede, ma queste sono tali non grazie, bensì nonostante le regole e i sistemi dell'organizzazione.
Concordo su tutto e "l'obbligo" di sposarsi tra confratelli, mi induce alla riflessione che, in tal modo, l'organizzazione potra' contare su un'intera stirpe di adepti, cosa non da poco visto che il budget aziendale si basa sui numeri e più famiglie coinvolte, più difficile sara' per i singoli poter uscire.
Gabriella
Una moglie o un marito incredulo potrebbero indurre il fratello o la sorella gia poco spirituali (perché secondo loro stanno comunque in qualche modo trasgredendo alle regole) ad abbandonare definitivamente la religione o a raffreddarsi...per questo motivo inducono le persone a non poter scegliere liberamente...questo è un aspetto tipico di tutte le sette...una sorta di istinto di sopravvivenza...di conservazione...
Poi vi è un altro aspetto fondamentale...l incredulo non è condizionato dalle riviste, dalle adunanze ripetitive...quindi meno malleabile...mentre il fratello e la sorella sono piu facilmente controllabili...credo che il controllo degli adepti sia fondamentale per la sopravvivenza dell organizzazione :)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

premessa:
SINONIMI DI consiglio
avvertimento, esortazione, parere, suggerimento
SINONIMI DI comando
1.disposizione, intimazione, ordine, precetto, prescrizione
2.imposizione, ingiunzione


detto questo incollo:
w72 1/12
L’apostolo segue il CONSIGLIO biblico dato agli Israeliti di non formare alleanze matrimoniali con gli increduli, quando consiglia alle vedove di sposarsi “solo nel Signore”. — 1 Cor. 7:39; Deut. 7:3, 4
**
w73 15/7
Per ubbidire al COMANDO biblico di sposarsi ‘solo nel Signore’ ci vorranno padronanza di sé e pazienza, ma possiamo sempre essere sicuri che Geova conosce ciò che è bene per il suo popolo.
**
w74 1/10
In armonia con il chiaro CONSIGLIO della Bibbia di ‘sposarsi solo nel Signore’, i testimoni di Geova non incoraggiano certamente il matrimonio di un cristiano con uno che non è ancora battezzato e non serve Geova. (1 Cor. 7:39)
**
w78 1/3
Queste donne fedeli conoscono il consiglio della Parola di Dio, di sposarsi “solo nel Signore”. (1 Cor. 7:39)
**
w79 1/10
In modo simile, ai cristiani è COMANDATO di sposarsi “solo nel Signore”, cioè di sposare solo persone che adorino Geova come loro.
**
w79 15/2
Ma no, non potevo, conoscendo bene il CONSIGLIO scritturale di sposarsi ‘solo nel Signore’.
**
w82 15/6
Non concedendo l’uso della Sala del Regno a un Testimone che intende ‘divenire inegualmente aggiogato con un incredulo’, gli anziani della congregazione sottolineeranno la serietà del CONSIGLIO DI Dio di sposarsi “solo nel Signore”.
**
w82 15/6
Domande dai lettori
▪ Come dovrebbe essere considerato dai singoli cristiani e dalla congregazione come gruppo il CONSIGLIO biblico di sposarsi “solo nel Signore”?
**
w86 15/11
Volete correre il rischio di trovarvi inutilmente in circostanze simili per avere ignorato il CONSIGLIO di ‘sposarsi solo nel Signore’?
**
w89 15/1
Ubbidire al COMANDO di Dio di sposarsi “solo nel Signore” ci risparmia conseguenze penose. (1 Corinti 7:39)
**
w93 1/10
Nella sua prima lettera l’apostolo CONSIGLIO' ai corinti che desideravano sposarsi di farlo “solo nel Signore”.
**
w01 15/6
Ai cristiani non sposati è comandato di sposarsi “solo nel Signore”, e a quelli sposati è detto: “Il matrimonio sia onorevole fra tutti, e il letto matrimoniale sia senza contaminazione, poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri”. (1 Corinti 7:39)
**
E avanti così! Ma cosa dice Paolo?
(1 Corinti 7:25) Ora riguardo ai vergini NON ho NESSUN COMANDO dal Signore, ma esprimo la mia OPINIONE come uno al quale è stata mostrata dal Signore la misericordia di esser fedele.

(1 Corinti 7:39) La moglie è legata per tutto il tempo che il marito vive. Ma se il marito si addormenta [nella morte], è LIBERA di sposare CHI VUOLE, solo nel Signore.
La domanda nasce spontanea: è un comando o un consiglio?
La risposta: non la so!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Nello :quoto100: Parlando con TDG mi è sempre stato detto che è un consiglio come lo è anche sul modo di vestire, ma se è un consiglio, il consiglio si può non seguire senza conseguenze. In realtà il termine giusto è avvertimento che lascia ipotizzare la parola altrimenti... Una domanda OT. Sbaglio o per i TDG da come usano il termine " cristiani " solo loro sono cristiani?
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

cercaverità ha scritto:Nello :quoto100: Parlando con TDG mi è sempre stato detto che è un consiglio come lo è anche sul modo di vestire, ma se è un consiglio, il consiglio si può non seguire senza conseguenze. In realtà il termine giusto è avvertimento che lascia ipotizzare la parola altrimenti... Una domanda OT. Sbaglio o per i TDG da come usano il termine " cristiani " solo loro sono cristiani?
In senso lato i cristiani sono tutti quelli che credono in Gesù, anche se i tdg in questo contesto usano più propriamente il termine CRISTIANITA'.
Riguardo poi ai VERI cristiani, si i tdg dicono che sono loro, ma questo è una convinzione che accomuna tutte le religioni; i cattolici dicono che sono i veri cristiani, gli avventisti idem, le varie chiese evangeliche altrettanto, i mormoni pure, etc etc etc etc etc..............
C'è solo l'imbarazzo della scelta....
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

nello80 ha scritto:premessa:
SINONIMI DI consiglio
avvertimento, esortazione, parere, suggerimento
SINONIMI DI comando
1.disposizione, intimazione, ordine, precetto, prescrizione
2.imposizione, ingiunzione


detto questo incollo:
w72 1/12
L’apostolo segue il CONSIGLIO biblico dato agli Israeliti di non formare alleanze matrimoniali con gli increduli, quando consiglia alle vedove di sposarsi “solo nel Signore”. — 1 Cor. 7:39; Deut. 7:3, 4
**
w73 15/7
Per ubbidire al COMANDO biblico di sposarsi ‘solo nel Signore’ ci vorranno padronanza di sé e pazienza, ma possiamo sempre essere sicuri che Geova conosce ciò che è bene per il suo popolo.
**
w74 1/10
In armonia con il chiaro CONSIGLIO della Bibbia di ‘sposarsi solo nel Signore’, i testimoni di Geova non incoraggiano certamente il matrimonio di un cristiano con uno che non è ancora battezzato e non serve Geova. (1 Cor. 7:39)
**
w78 1/3
Queste donne fedeli conoscono il consiglio della Parola di Dio, di sposarsi “solo nel Signore”. (1 Cor. 7:39)
**
w79 1/10
In modo simile, ai cristiani è COMANDATO di sposarsi “solo nel Signore”, cioè di sposare solo persone che adorino Geova come loro.
**
w79 15/2
Ma no, non potevo, conoscendo bene il CONSIGLIO scritturale di sposarsi ‘solo nel Signore’.
**
w82 15/6
Non concedendo l’uso della Sala del Regno a un Testimone che intende ‘divenire inegualmente aggiogato con un incredulo’, gli anziani della congregazione sottolineeranno la serietà del CONSIGLIO DI Dio di sposarsi “solo nel Signore”.
**
w82 15/6
Domande dai lettori
▪ Come dovrebbe essere considerato dai singoli cristiani e dalla congregazione come gruppo il CONSIGLIO biblico di sposarsi “solo nel Signore”?
**
w86 15/11
Volete correre il rischio di trovarvi inutilmente in circostanze simili per avere ignorato il CONSIGLIO di ‘sposarsi solo nel Signore’?
**
w89 15/1
Ubbidire al COMANDO di Dio di sposarsi “solo nel Signore” ci risparmia conseguenze penose. (1 Corinti 7:39)
**
w93 1/10
Nella sua prima lettera l’apostolo CONSIGLIO' ai corinti che desideravano sposarsi di farlo “solo nel Signore”.
**
w01 15/6
Ai cristiani non sposati è comandato di sposarsi “solo nel Signore”, e a quelli sposati è detto: “Il matrimonio sia onorevole fra tutti, e il letto matrimoniale sia senza contaminazione, poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri”. (1 Corinti 7:39)
**
E avanti così! Ma cosa dice Paolo?
(1 Corinti 7:25) Ora riguardo ai vergini NON ho NESSUN COMANDO dal Signore, ma esprimo la mia OPINIONE come uno al quale è stata mostrata dal Signore la misericordia di esser fedele.

(1 Corinti 7:39) La moglie è legata per tutto il tempo che il marito vive. Ma se il marito si addormenta [nella morte], è LIBERA di sposare CHI VUOLE, solo nel Signore.
La domanda nasce spontanea: è un comando o un consiglio?
La risposta: non la so!

Nello i miei complimenti...cercavo una cosa del genere da tanto tempo!!! Questo denota la confusione che il corpo direttivo ha in merito all argomento...strano che il canale scelto ditettamnte da Dio per parlare all uomo dispendi consigli o comandi ad intermittenza! Ti ringrazio...sto svolgendo delle ricerche personali in merito e questo materiale mi sarà molto utile...se avessi altro materiale in merito potresti farmelo pervenire? Magari via email? :D
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

consiglio?

Messaggio da Cenerentola »

Si infatti loro dicono che è un principio o consiglio scritturale.. ma a parer mio non è cosi, perché quando
fanno i discorsi ribadiscono sempre che non ci si deve sposare all'infuori dei testomoni..
allora che consigli è? ??? :fronte:
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Celeste
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/02/2014, 20:47
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Celeste »

Cenerentola ha scritto:Si infatti loro dicono che è un principio o consiglio scritturale.. ma a parer mio non è cosi, perché quando
fanno i discorsi ribadiscono sempre che non ci si deve sposare all'infuori dei testomoni..
allora che consigli è? ??? :fronte:
A parer mio...facendolo passare come un consiglio si induce il fratello a pensare che sia lui stesso a decidere di non aggiogarsi con un'incredula...infatti se tu gli poni una domanda in merito a qualsiasi argomento da loro sentito come, ad esempio, i complianni, loro ti diranno che non è un'imposizione non festeggiarlo ma una scelta libera e pensata!...im realtà non sono liberi di andare neppure al bagno senza una direttiva...sono semplicemente abituati ad essere influenzati delle adunanze, dagli studi della torre di guardia, dai "consigli" degli anziani...da non rendersene neppure conto...sono in gabbia sentendosi liberi!
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Celeste ha scritto:
Cenerentola ha scritto:Si infatti loro dicono che è un principio o consiglio scritturale.. ma a parer mio non è cosi, perché quando
fanno i discorsi ribadiscono sempre che non ci si deve sposare all'infuori dei testomoni..
allora che consigli è? ??? :fronte:
A parer mio...facendolo passare come un consiglio si induce il fratello a pensare che sia lui stesso a decidere di non aggiogarsi con un'incredula...infatti se tu gli poni una domanda in merito a qualsiasi argomento da loro sentito come, ad esempio, i complianni, loro ti diranno che non è un'imposizione non festeggiarlo ma una scelta libera e pensata!...im realtà non sono liberi di andare neppure al bagno senza una direttiva...sono semplicemente abituati ad essere influenzati delle adunanze, dagli studi della torre di guardia, dai "consigli" degli anziani...da non rendersene neppure conto...sono in gabbia sentendosi liberi!

La veritá vi rendere liberi..!! Non proprio,la verità vi renderà liberi come degli uccelli in gabbia..!!
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

La veritá vi rendere liberi..!! Non proprio,la verità vi renderà liberi come degli uccelli in gabbia..!![/quote]

La verità. ..? Ma quale verità. .... liberi? Si proprio....
a me da quando sono segnata.. ormai da tantissimu anni... mi hanno solo stressata.
anche se sono fidanzata da anni, ogni 4 mesi , mi fanno una visita (definita da loro d incoraggiamento) e mi dicono sempre
le stesse cose... che mi devo sposare ( e che mi d posoper fare il f a vore a loro?) C he mi devo lasciare..
non devo frequentare gente del mondo. . ( per loro d ovrei uscire sola? Visto che i "fratelli" con me non escono :fronte: ...)ecc ecc ecc...
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Cenerentola ha scritto:La veritá vi rendere liberi..!! Non proprio,la verità vi renderà liberi come degli uccelli in gabbia..!!
La verità. ..? Ma quale verità. .... liberi? Si proprio....
a me da quando sono segnata.. ormai da tantissimu anni... mi hanno solo stressata.
anche se sono fidanzata da anni, ogni 4 mesi , mi fanno una visita (definita da loro d incoraggiamento) e mi dicono sempre
le stesse cose... che mi devo sposare ( e che mi d posoper fare il f a vore a loro?) C he mi devo lasciare..
non devo frequentare gente del mondo. . ( per loro d ovrei uscire sola? Visto che i "fratelli" con me non escono :fronte: ...)ecc ecc ecc...[/quote]



Capisco!! Fin quanto non ti sposi rimarrai sempre segnata.. Una volta sposata non sarai più segnata..
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

MiNiStRo ha scritto:
Cenerentola ha scritto:La veritá vi rendere liberi..!! Non proprio,la verità vi renderà liberi come degli uccelli in gabbia..!!
La verità. ..? Ma quale verità. .... liberi? Si proprio....
a me da quando sono segnata.. ormai da tantissimu anni... mi hanno solo stressata.
anche se sono fidanzata da anni, ogni 4 mesi , mi fanno una visita (definita da loro d incoraggiamento) e mi dicono sempre
le stesse cose... che mi devo sposare ( e che mi d posoper fare il f a vore a loro?) C he mi devo lasciare..
non devo frequentare gente del mondo. . ( per loro d ovrei uscire sola? Visto che i "fratelli" con me non escono :fronte: ...)ecc ecc ecc...


Capisco!! Fin quanto non ti sposi rimarrai sempre segnata.. Una volta sposata non sarai più segnata..[/quote]


E chi l'ha detto?
Non è affatto vero che una volta sposati la segnatura si toglie in automatico.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

nello80 ha scritto:
MiNiStRo ha scritto:
Cenerentola ha scritto:La veritá vi rendere liberi..!! Non proprio,la verità vi renderà liberi come degli uccelli in gabbia..!!
La verità. ..? Ma quale verità. .... liberi? Si proprio....
a me da quando sono segnata.. ormai da tantissimu anni... mi hanno solo stressata.
anche se sono fidanzata da anni, ogni 4 mesi , mi fanno una visita (definita da loro d incoraggiamento) e mi dicono sempre
le stesse cose... che mi devo sposare ( e che mi d posoper fare il f a vore a loro?) C he mi devo lasciare..
non devo frequentare gente del mondo. . ( per loro d ovrei uscire sola? Visto che i "fratelli" con me non escono :fronte: ...)ecc ecc ecc...


Capisco!! Fin quanto non ti sposi rimarrai sempre segnata.. Una volta sposata non sarai più segnata..

E chi l'ha detto?
Non è affatto vero che una volta sposati la segnatura si toglie in automatico.[/quote]
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Caro Nello non ho detto che in automatico non è più segnata..
Sposandosi definisce la sua posizione,diventando moglie di una persone "icredula".. Poi ho risposto lei perchè i suoi anziani le hanno detto di sposarsi oppure di lasciarlo..
Poi se vuoi che ti spieghi come funziona.. Ti scrivo il tutto..

Con affetto MiNiStRo.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

MiNiStRo ha scritto:Caro Nello non ho detto che in automatico non è più segnata..
Sposandosi definisce la sua posizione,diventando moglie di una persone "icredula".. Poi ho risposto lei perchè i suoi anziani le hanno detto di sposarsi oppure di lasciarlo..
Poi se vuoi che ti spieghi come funziona.. Ti scrivo il tutto..

Con affetto MiNiStRo.
Ti ringrazio, ma so molto bene come funziona la segnatura.
Sono da 34 anni tdg e ne ho visto e visto....
Cmq lo sposarsi di per se non toglie la segnatura.
La persona segnata deve cmq dare prova di pentimento, ossia che se potesse tornare indietro non rifarebbe più quello che ha fatto.
Una persona onesta direbbe la verità, altrimenti non ci vuole niente a mettere insieme un paio di fesserie e dare ad intendere che si è pentit etc. etc.....
Saluti.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

riguardo alla segnatura desidero spendere solo due parole.
se è vero che Dio è Amore ,di certo non può costringere con mezzi di costrizione la gente avolerGli bene e a fare quello che Lui comanda usando la forza ,ma si dovrà amarLo per le sue qualità morali di amore e misericordia come un padre e una madre ,felici di sottomettersi e ubbidire ai suoi comandi perchè sapiamo che è per il nostro bene .
La segnatura ,cioè l'isolamento della persona dal gruppo o limitando i suoi rapporti col gruppo è un mezzo di costrizione vero e propio e perciò non in armonia con la verità .
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

nello80 ha scritto:
MiNiStRo ha scritto:Caro Nello non ho detto che in automatico non è più segnata..
Sposandosi definisce la sua posizione,diventando moglie di una persone "icredula".. Poi ho risposto lei perchè i suoi anziani le hanno detto di sposarsi oppure di lasciarlo..
Poi se vuoi che ti spieghi come funziona.. Ti scrivo il tutto..

Con affetto MiNiStRo.
Ti ringrazio, ma so molto bene come funziona la segnatura.
Sono da 34 anni tdg e ne ho visto e visto....
Cmq lo sposarsi di per se non toglie la segnatura.
La persona segnata deve cmq dare prova di pentimento, ossia che se potesse tornare indietro non rifarebbe più quello che ha fatto.
Una persona onesta direbbe la verità, altrimenti non ci vuole niente a mettere insieme un paio di fesserie e dare ad intendere che si è pentit etc. etc.....
Saluti.


Comuque sei molto retorico ...
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

MiNiStRo ha scritto:
nello80 ha scritto:
MiNiStRo ha scritto:Caro Nello non ho detto che in automatico non è più segnata..
Sposandosi definisce la sua posizione,diventando moglie di una persone "icredula".. Poi ho risposto lei perchè i suoi anziani le hanno detto di sposarsi oppure di lasciarlo..
Poi se vuoi che ti spieghi come funziona.. Ti scrivo il tutto..

Con affetto MiNiStRo.
Ti ringrazio, ma so molto bene come funziona la segnatura.
Sono da 34 anni tdg e ne ho visto e visto....
Cmq lo sposarsi di per se non toglie la segnatura.
La persona segnata deve cmq dare prova di pentimento, ossia che se potesse tornare indietro non rifarebbe più quello che ha fatto.
Una persona onesta direbbe la verità, altrimenti non ci vuole niente a mettere insieme un paio di fesserie e dare ad intendere che si è pentit etc. etc.....
Saluti.


Comuque sei molto retorico ...

In che senso?
Potresti esseri più preciso?
Grazie
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
MiNiStRo

PeR Nello

Messaggio da MiNiStRo »

Nel senco che Cenerentola una volta sposata deve aspettare un pò prima che le viene tolta segnatura.. Ma una volta sposata finisce di avere quel marchio di segnatura che ha.. .

È ovvio che non è automatico la cosa..

Con affetto MiNiStRo.. :ciao:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

MiNiStRo ha scritto:Nel senco che Cenerentola una volta sposata deve aspettare un pò prima che le viene tolta segnatura.. Ma una volta sposata finisce di avere quel marchio di segnatura che ha.. .

È ovvio che non è automatico la cosa..

Con affetto MiNiStRo.. :ciao:

Si però gli anziani gli porranno la solita domanda:
Ti sei pentita della tua scelta?
Se potessi tornare indietro lo rifaresti?

Se la risposta è negativa di certo la segnatura non ti viene tolta.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

Messaggio da Cenerentola »

nello80 ha scritto:

Si però gli anziani gli porranno la solita domanda:
Ti sei pentita della tua scelta?
Se potessi tornare indietro lo rifaresti?

Se la risposta è negativa di certo la segnatura non ti viene tolta.
Giusto... e che cavolata è dire "mi sono pentita" dopo che ho fatto di tutto per potermi sposare...!!!
Comunque è come dici tu nello...
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Faccio una domanda ai TdG (o ex-) per cercare di capire se ho compreso bene il modo di pensare e di procedere di quest'organizzazione.
Se Cenerentola sposasse il suo ragazzo e lo convertisse, facendo di lui un testimone di Geova, dovrebbe COMUNQUE pentirsi, per avere disobbedito e per avere messo in pericolo le coscienze degli altri fratelli e sorelle. Alla domanda "lo rifaresti?" dovrebbe rispondere di no, perché anche se tutto è finito bene, non vi era certezza che il suo comportamento non causasse delle conseguenze negative.
E' giusto?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:Faccio una domanda ai TdG (o ex-) per cercare di capire se ho compreso bene il modo di pensare e di procedere di quest'organizzazione.
Se Cenerentola sposasse il suo ragazzo e lo convertisse, facendo di lui un testimone di Geova, dovrebbe COMUNQUE pentirsi, per avere disobbedito e per avere messo in pericolo le coscienze degli altri fratelli e sorelle. Alla domanda "lo rifaresti?" dovrebbe rispondere di no, perché anche se tutto è finito bene, non vi era certezza che il suo comportamento non causasse delle conseguenze negative.
E' giusto?
Esatto!
Poichè non e lo sposarsi che toglie la segnatura, ma è sempre il pentimento!
Quindi la sorella dirà: "si, ovviamente mi rendo conto che se tornassi indientro non lo rifarei perchè ho disubbidito a Dio, alle disposizioni, etc.
Però ora è mio marito....bla bla bla bla..... Sto subendo le conseguenze di una famiglia religiosamente divisa..... E ribla bla bla......etc etc etc"
Questo è quello che di solito viene detto.
Insomma vogliono essere presi in giro.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Cenerentola ha scritto:
nello80 ha scritto:

Si però gli anziani gli porranno la solita domanda:
Ti sei pentita della tua scelta?
Se potessi tornare indietro lo rifaresti?

Se la risposta è negativa di certo la segnatura non ti viene tolta.
Giusto... e che cavolata è dire "mi sono pentita" dopo che ho fatto di tutto per potermi sposare...!!!
Comunque è come dici tu nello...

E chi ha detto il contrario? :s.parole:
Avatar utente
Cenerentola
Utente Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 18/11/2011, 19:06
Contatta:

x ministro

Messaggio da Cenerentola »

Forse non si è capito cosa volevi dire... :occhiol:
perché tu hai detto che si deve aspettare un po affinché la segnatura viene tolta..
però non hai detto che una si deve pentire....
"anke se una persona sorride,non vuol dire che sia felice...perchè ci sono lacrime che dal cuore non arrivano agli occhi..."
Presentazione
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

Cenerentola ha scritto:Forse non si è capito cosa volevi dire... :occhiol:
perché tu hai detto che si deve aspettare un po affinché la segnatura viene tolta..
però non hai detto che una si deve pentire....

Sai dimentico che in questo forum bisogna essere precisissimi(non ho detto che deve prima pentirsi)..
Ho detto detto come funziona,non ho detto il pelo che sta sull'uovo.. :ciuccio: :blu:
MiNiStRo

Messaggio da MiNiStRo »

MiNiStRo ha scritto:
Cenerentola ha scritto:Forse non si è capito cosa volevi dire... :occhiol:
perché tu hai detto che si deve aspettare un po affinché la segnatura viene tolta..
però non hai detto che una si deve pentire....

Sai dimentico che in questo forum bisogna essere precisissimi(non ho detto che deve prima pentirsi)..
Ho detto detto come funziona,non ho detto il pelo che sta sull'uovo.. :ciuccio: :blu:


La prossima volta saró precisissimo.. :s.parole:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cenerentola ha scritto:Forse non si è capito cosa volevi dire... :occhiol:
perché tu hai detto che si deve aspettare un po affinché la segnatura viene tolta..
però non hai detto che una si deve pentire....
Scusami Cenerentola, ma tu non lo sapevi (o immaginavi) che per non essere più segnati occorre pentirsi?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

MiNiStRo ha scritto:
Cenerentola ha scritto:Forse non si è capito cosa volevi dire... :occhiol:
perché tu hai detto che si deve aspettare un po affinché la segnatura viene tolta..
però non hai detto che una si deve pentire....

Sai dimentico che in questo forum bisogna essere precisissimi(non ho detto che deve prima pentirsi)..
Ho detto detto come funziona,non ho detto il pelo che sta sull'uovo.. :ciuccio: :blu:




non è un discorso di essere precisi o meno.
tu dici questo:
Capisco!! Fin quanto non ti sposi rimarrai sempre segnata.. Una volta sposata non sarai più segnata..
dire che dopo un po che si è sposati si toglie la segnatura, significa tutt'altra cosa dal fatto che bisogna comunque prima pentirsi e dimostrare di essersi pentiti!
se parli con un tdg o ex-tdg allora potrebbe anche darsi che non ci sia il bisogna di dare tante spiegazioni, ma visto che su questo forum ci sono tante persone che non lo sono o non lo sono state è meglio specificare.
qua non siamo pignoli, ma si tratta solo di raccontare come stanno realmente le cose.
se non fossi intervenuto, sarebbe passato il messaggio che la segnatura si sarebbe tolta in automatico ( a prescindere) una volta che ci si sposa!
saluti.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti