CHI PREGARE...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

CHI PREGARE...

Messaggio da anto »

I miei dubbi li ho spesso condiviso con voi...(non sono capace a ripescare i post che ho già aperto..per far capire i miei pensieri)
Faccio la mia vita normale e molto attiva ma mi piace anche rifugiarmi in pensieri che esista qualcuno che ci protegge.
Mi sono sempre chiesta quando nei momenti di "rifugio" prego...che preghiere fare.

Non ho studiato come tanti di voi...sono imbranata in merito a questo argomento, (quindi non sfogatevi con le vostre battute :risatina: )
*O non si crede (come i miei figli, con dibattiti dai quali non ne esco mai con una vittoria :risatina: ) e allora vai sull'argomento evoluzione, microorganismi, scimmia ecc.
*O si crede e quindi esiste un Dio, Gesù, la Madonna...nel mio viaggio a Medjugorie si pregava tanto la Madonna, alla quale si chedeva di intercedere verso Gesu'...le preghiere rivolte a Dio ci sono?

Al ritorno dal mio viaggio, ho deciso di cominciare a leggere i Vangeli e comincio da Matteo..che dice nel versetto delle tentazioni Mt4..
"Adora il Signore Dio tuo; a lui solo rivolgi la tua preghiera"
Quindi è preferibile o dobbiamo recitare solo il Padre Nostro??? ...
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

anto ha scritto: Mi sono sempre chiesta quando nei momenti di "rifugio" prego...che preghiere fare.
quelle che ti fanno sentire meglio.

Se posso permettere di darti un suggerimento.... non cercare altri insegnanti. Non dare deleghe e, se è proprio necessario per te, prega chi ti suggerisce il tuo cuore.

(aggiungerei che a chiunque ti rivolgi tanto non ti risponde, ma hai detto niente battutacce e allora.... :ironico: )
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

anto ha scritto:I miei dubbi li ho spesso condiviso con voi...(non sono capace a ripescare i post che ho già aperto..per far capire i miei pensieri)
Faccio la mia vita normale e molto attiva ma mi piace anche rifugiarmi in pensieri che esista qualcuno che ci protegge.
Mi sono sempre chiesta quando nei momenti di "rifugio" prego...che preghiere fare.

Non ho studiato come tanti di voi...sono imbranata in merito a questo argomento, (quindi non sfogatevi con le vostre battute :risatina: )
*O non si crede (come i miei figli, con dibattiti dai quali non ne esco mai con una vittoria :risatina: ) e allora vai sull'argomento evoluzione, microorganismi, scimmia ecc.
*O si crede e quindi esiste un Dio, Gesù, la Madonna...nel mio viaggio a Medjugorie si pregava tanto la Madonna, alla quale si chedeva di intercedere verso Gesu'...le preghiere rivolte a Dio ci sono?

Al ritorno dal mio viaggio, ho deciso di cominciare a leggere i Vangeli e comincio da Matteo..che dice nel versetto delle tentazioni Mt4..
"Adora il Signore Dio tuo; a lui solo rivolgi la tua preghiera"
Quindi è preferibile o dobbiamo recitare solo il Padre Nostro??? ...
Anche se non sono un credente, penso che il passo da te citato significhi di rivolgere a Dio tutte le tue preghiere, qualsiasi queste siano.
Non mi sembra che in alcun modo indichi di usare esclusivamente il Padre Nostro.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Credevo di aver risposto, ma devo aver combinato il solito pasticcio ( come parlo bene!!)
Chiedi chi pregare e come pregare: bella domanda!
La preghiera più bella è quella che sgorga dal cuore , sia in ringraziamento, lode o desiderio di aiuto : in ogni caso riconosci a Colui che stai pregando, la capacità di condividere i tuoi pensieri, di essere l'artefice insieme a te della tua gioia, di poter lenire il tuo dolore : lo riconosci cioè Onnipotente.E questo è un primo punto; questo tipo di preghiera può essere anche un semplice pensiero ,che dura pochi istanti , non esiste il tempo nell'eternità ed ogni istante è importante quanto una nostra vita! Quindi "chiacchera" con l'Onnipotente, come se fosse veramente tuo padre e sentilo tale, se credi che è Onnipotente,perchè ti ha creata esattamente come sei : unica!
L'evoluzione ha moltissime prove, quindi non è possibile negarla; è come una partita di biliardo, quando il giocatore con la stecca colpisce una pallina che tocca una sponda, poi l'altra ed infine tocca una pallina e la manda in buca: chi fa la partita la pallina o il giocatore? Insomma l'evoluzione va bene ,ma chi regge la stecca? E poi chi ha fatto il tavolo, le buche, le palline etc? Come vedi l'evoluzione non esclude una creazione, una creazione che sarebbe stato un po' difficile spiegare in altri termini più di 2000 anni fa........
Come diceva S.Tommaso d'Aquino, nella vita credere è una scommessa che possiamo vincere due volte: una volta,perchè vivendo con la fede in una altra vita sappiamo con chi gioire e a chi rivolgerci quando siamo tristi, e la seconda quando moriremo : se dopo non c'è niente abbiamo vissuto meglio di un ateo, se dopo c'è qualcosa non rischiamo di perdercelo.......... :carezza:
Buona giornata e stai serena!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Adora il Signore Dio tuo; a lui solo rivolgi la tua preghiera"
Quindi è preferibile o dobbiamo recitare solo il Padre Nostro??? ..
Anto fa come ti dice il tuo cuore.... :fiori:

Forse questa scrittura del vangelo di Tommaso rende un po l'idea... :occhiol:

6.) I suoi discepoli lo interrogarono e gli dissero: - Vuoi tu che noi digiuniamo? E come dobbiamo pregare e fare l'elemosina? E quale dieta dobbiamo seguire?¹ - Gesù rispose: - Non dite menzogne²; non fate ciò che voi stessi odiate³. Perché tutte queste cose sono manifeste davanti al Cielo4. Infatti non vi è nulla di nascosto che non venga un giorno rivelato e nulla di coperto che rimanga senza diventare scoperto ..

Se vuoi anche nella bibbia ci sono scritture inerenti alla preghiera...


1) Anche in Mt. VI 1-18 (Lc. XI 1) i discepoli chiedono a Gesù istruzioni sulla preghiera, l'elemosina e il digiuno.
2) Cfr. Eph. IV 25; Col. III 9.
3) Cfr. Mt. VII 12; Lc VI 31.
4) (Cielo, Verità) «Il Padre, che vede nel segreto» (Mt. VI 4, 6, 18).
5) Cfr. Rom. II 16; 1Cor. IV 5.

http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

CHE BELLE!!

Messaggio da anto »

le parole che avete usato per darmi consigli...si alla fine ci affidiamo all'istinto, come dico sempre io...è l'agire quotidiano che ci da forma. :abbr:

Ma Ray!!! quanti numeri... :conf: non ci capisco nulla..mi farò dare una mano a mia figlia che ha fatto catechismo fino a un paio d'anni fa!!! :risatina:
appena mi ritaglio un pò di tempo...
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma Ray!!! quanti numeri... non ci capisco nulla..mi farò dare una mano a mia figlia
Immagine

Si a volte do i numeri... :risatina: :risatina: :risatina:
1) Anche in Mt. VI 1-18 (Lc. XI 1) i discepoli chiedono a Gesù istruzioni sulla preghiera, l'elemosina e il digiuno.
2) Cfr. Eph. IV 25; Col. III 9.
3) Cfr. Mt. VII 12; Lc VI 31.
4) (Cielo, Verità) «Il Padre, che vede nel segreto» (Mt. VI 4, 6, 18).
5) Cfr. Rom. II 16; 1Cor. IV 5.
Matteo capitolo 6 versetto da 1 al 18
Luca cap. 11 vers. 1
Efesini cap.4 vers.25
Colossesi cap.3 vers.9
Matteo cap.7 vers 12
Luca cap.6 vers.31
----
Matteo cap.6 versetti 4,6,18
Romani cap.2 vers.16
1 Corinzi o 1 Corinti cap.4 ver.5
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

La Madonna e i santi sono contemporaneamente vicini alla natura umana e li sentiamo vicini e accessibili, sono contemporaneamente nell’amore di Dio a cui le preghiere vengono naturalmente “reindirizzate”
Noi tributiamo ad essi il dovuto onore in virtù dell'eccellenza che in essi riconosciamo e comunque derivata da Dio stesso attraverso i meriti di Gesù Cristo. La venerazione dei santi si risolve così nella gloria di Dio, che è meraviglioso nei suoi santi ed è giusto che nei suoi santi sia glorificato.

Dal catechismo della chiesa cattolica
2683 I testimoni che ci hanno preceduto nel Regno, specialmente coloro che la Chiesa riconosce come « santi », partecipano alla tradizione vivente della preghiera, mediante l'esempio della loro vita, la trasmissione dei loro scritti e la loro attuale preghiera. Essi contemplano Dio, lo lodano e non cessano di prendersi cura di coloro che hanno lasciato sulla terra. Entrando nella « gioia » del loro Signore, essi sono stati stabiliti « su molto ». 167 La loro intercessione è il più alto servizio che rendono al disegno di Dio. Possiamo e dobbiamo pregarli di intercedere per noi e per il mondo intero.
Mamy

Messaggio da Mamy »

tartuca ha scritto:Credevo di aver risposto, ma devo aver combinato il solito pasticcio ( come parlo bene!!)
Chiedi chi pregare e come pregare: bella domanda!
La preghiera più bella è quella che sgorga dal cuore , sia in ringraziamento, lode o desiderio di aiuto : in ogni caso riconosci a Colui che stai pregando, la capacità di condividere i tuoi pensieri, di essere l'artefice insieme a te della tua gioia, di poter lenire il tuo dolore : lo riconosci cioè Onnipotente.E questo è un primo punto; questo tipo di preghiera può essere anche un semplice pensiero ,che dura pochi istanti , non esiste il tempo nell'eternità ed ogni istante è importante quanto una nostra vita! Quindi "chiacchera" con l'Onnipotente, come se fosse veramente tuo padre e sentilo tale, se credi che è Onnipotente,perchè ti ha creata esattamente come sei : unica!
L'evoluzione ha moltissime prove, quindi non è possibile negarla; è come una partita di biliardo, quando il giocatore con la stecca colpisce una pallina che tocca una sponda, poi l'altra ed infine tocca una pallina e la manda in buca: chi fa la partita la pallina o il giocatore? Insomma l'evoluzione va bene ,ma chi regge la stecca? E poi chi ha fatto il tavolo, le buche, le palline etc? Come vedi l'evoluzione non esclude una creazione, una creazione che sarebbe stato un po' difficile spiegare in altri termini più di 2000 anni fa........
Come diceva S.Tommaso d'Aquino, nella vita credere è una scommessa che possiamo vincere due volte: una volta,perchè vivendo con la fede in una altra vita sappiamo con chi gioire e a chi rivolgerci quando siamo tristi, e la seconda quando moriremo : se dopo non c'è niente abbiamo vissuto meglio di un ateo, se dopo c'è qualcosa non rischiamo di perdercelo.......... :carezza:
Buona giornata e stai serena!


Ciao Tartuca ,bellissimo pensiero il tuo :bacino:



Pregare è parlare con l'Altissimo,con Gesù e con la Madonna ,ci sono preghiere scritte ,ma nessuno vieta di parlare

spontaneamente e senza nessuna formula ,ma dire soltanto quello che abbiamo nella mente e nel cuore ,così ,semplicemente

un discorso intimo e privato .


Mamy :fiori e bacio:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

tartuca ha scritto: L'evoluzione ha moltissime prove, quindi non è possibile negarla;
1) Perchè tirate fuori ste cose quando non c'entrano nulla?
2) Perchè quando le tirate fuori non vi fermate qua, senza fare metafore insensate ed affermazioni che non potete dimostrare?

Mo, senza iniziare un OT che devierebbe davvero troppo dal tema principale, ma per cortesia, evitate di fare queste affermazioni quando non sono in tema... non è che ripetendole diventano più vere.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Mauro1971 ha scritto:
tartuca ha scritto: L'evoluzione ha moltissime prove, quindi non è possibile negarla;
1) Perchè tirate fuori ste cose quando non c'entrano nulla?
2) Perchè quando le tirate fuori non vi fermate qua, senza fare metafore insensate ed affermazioni che non potete dimostrare?

Mo, senza iniziare un OT che devierebbe davvero troppo dal tema principale, ma per cortesia, evitate di fare queste affermazioni quando non sono in tema... non è che ripetendole diventano più vere.
anto ha scritto:*O non si crede (come i miei figli, con dibattiti dai quali non ne esco mai con una vittoria :risatina: ) e allora vai sull'argomento evoluzione, microorganismi, scimmia ecc.
.
1) Perchè ti senti così "punzecchiato"?
2) Perchè quando le tirate fuori non vi fermate qua, senza fare metafore insensate ed affermazioni che non potete dimostrare?
Mi dispiace che la mia similitudine ti abbia dato tanto fastidio,ma fammi sapere dove mi sarei dovuta fermare, senza cadere nel tuo disappunto :triste:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

EDDAIIII..

Messaggio da anto »

Fin qui era bello il post., :abbr: io penso che chiunque può, ha diritto di dire la sua ...senza abbattere l'idea dell'altro.
Si espone...si legge...si espone ...ecc, :cinque:
sicuramente la ragione...LA VERITA' noi non l'abbiamo in mano...sarebbe troppo BELLO!!!

(grazie Ray) ce la potrò fare,
infin dei conti sul lavoro ho a che fare con una miriade di Software..i versetti saranno solo dei softwae con codici, basta imparare a cercarli :risatina:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

tartuca ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
tartuca ha scritto: L'evoluzione ha moltissime prove, quindi non è possibile negarla;
1) Perchè tirate fuori ste cose quando non c'entrano nulla?
2) Perchè quando le tirate fuori non vi fermate qua, senza fare metafore insensate ed affermazioni che non potete dimostrare?

Mo, senza iniziare un OT che devierebbe davvero troppo dal tema principale, ma per cortesia, evitate di fare queste affermazioni quando non sono in tema... non è che ripetendole diventano più vere.
anto ha scritto:*O non si crede (come i miei figli, con dibattiti dai quali non ne esco mai con una vittoria :risatina: ) e allora vai sull'argomento evoluzione, microorganismi, scimmia ecc.
.
1) Perchè ti senti così "punzecchiato"?
2) Perchè quando le tirate fuori non vi fermate qua, senza fare metafore insensate ed affermazioni che non potete dimostrare?
Mi dispiace che la mia similitudine ti abbia dato tanto fastidio,ma fammi sapere dove mi sarei dovuta fermare, senza cadere nel tuo disappunto :triste:
1) Perchè non vi era motivo alcuno di tirar fuori l'argomento evoluzione-esistenza di un dio/altro.
2) Perchè un argomento così complesso non può essere paragonato ad un tavolo da biliardo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

anto ha scritto:Fin qui era bello il post., :abbr: io penso che chiunque può, ha diritto di dire la sua ...senza abbattere l'idea dell'altro.
Si espone...si legge...si espone ...ecc, :cinque:
sicuramente la ragione...LA VERITA' noi non l'abbiamo in mano...sarebbe troppo BELLO!!!

(grazie Ray) ce la potrò fare,
infin dei conti sul lavoro ho a che fare con una miriade di Software..i versetti saranno solo dei softwae con codici, basta imparare a cercarli :risatina:
Hai ragione, pienamente ragione e mi rammarico di essere caduta... nel tranello!
Scusami!
:bacino:
Mamy

Messaggio da Mamy »

tartuca ha scritto:
anto ha scritto:Fin qui era bello il post., :abbr: io penso che chiunque può, ha diritto di dire la sua ...senza abbattere l'idea dell'altro.
Si espone...si legge...si espone ...ecc, :cinque:
sicuramente la ragione...LA VERITA' noi non l'abbiamo in mano...sarebbe troppo BELLO!!!

(grazie Ray) ce la potrò fare,
infin dei conti sul lavoro ho a che fare con una miriade di Software..i versetti saranno solo dei softwae con codici, basta imparare a cercarli :risatina:
Hai ragione, pienamente ragione e mi rammarico di essere caduta... nel tranello!
Scusami!
:bacino:

:carezza: :bacino: :abbr: non è successo niente ,Mamy :ok:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti