Possibile revisited su 1914 ed unti????

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Possibile revisited su 1914 ed unti????

Messaggio da deliverance1979 »

Ragazzi, un mio amico ancora nei TDG (più o meno), mi ha detto che c'è o ci sarà una nuova (l'ennesima) revisione sul 1914 e sugli unti (e di conseguenzasulla fine di questo sistema malvagio), qualcuno di voi sa qualcosa, oppure è solo una diceria???

Commentate numerosi......... :saggio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

deliverance1979 ha scritto:Ragazzi, un mio amico ancora nei TDG (più o meno), mi ha detto che c'è o ci sarà una nuova (l'ennesima) revisione sul 1914 e sugli unti (e di conseguenzasulla fine di questo sistema malvagio), qualcuno di voi sa qualcosa, oppure è solo una diceria???

Commentate numerosi......... :saggio:
per ora non ne so niente :boh:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

deliverance1979 ha scritto:Ragazzi, un mio amico ancora nei TDG (più o meno), mi ha detto che c'è o ci sarà una nuova (l'ennesima) revisione sul 1914 e sugli unti (e di conseguenzasulla fine di questo sistema malvagio), qualcuno di voi sa qualcosa, oppure è solo una diceria???

Commentate numerosi......... :saggio:
Di nuovo?? ancora???
Basta....................
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

Fatti dire dal tuo amico se l ha letto da qualche parte o se gliel ha detto qualcuno....
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Sul 1914 non saprei, ma negli ultimi due anni hanno completamente cambiato l'intendimento sugli unti e sulla "generazione", mettendosi così al riparo dalla moria dei membri del CD che diventava troppo vecchio.

Gabry
delon
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/12/2009, 18:34
Contatta:

Messaggio da delon »

e vero. A l'interno della TG di Marzo per uso interno viene di nuovo rivista la "Generazione". Non sono più gl i"unti". Ma la generazione che ha visto tutti gli avvenimenti detti da gesù. Si parte dal 1924 a 1935. Avoi la scelta.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

delon ha scritto:e vero. A l'interno della TG di Marzo per uso interno viene di nuovo rivista la "Generazione". Non sono più gl i"unti". Ma la generazione che ha visto tutti gli avvenimenti detti da gesù. Si parte dal 1924 a 1935. Avoi la scelta.
Un altro cambiamento? ... :triste:
Pensavo che fosse finita, dopo l'ultimo "nuovo intendimento".
Quindi si ritorna di nuovo indietro, all'"intendimento" precedente?
Ma come si fa a parlare di intendimento progressivo?
Qui non c'è una luce progressiva ma una luce intermittente... :conf:

Per quanto riguarda l'andamento altalenante del CD su questo argomento, si veda questa pagina:
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione2.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Delon: A l'interno della TG di Marzo per uso interno viene di nuovo rivista la "Generazione". Non sono più gl i"unti". Ma la generazione che ha visto tutti gli avvenimenti detti da gesù. Si parte dal 1924 a 1935. Avoi la scelta.
Potresti scannerizzare l`articolo? O almeno dire in che pagina si trova? :grazie:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Si vede che state arrugginendo fratelli...ehm EX.....

Il mio amico non mi ha detto niente, però sto vedendo che l'imput ha portato nuovi frutti insperati, effettivamente se qualche gentiluomo nelle tenebre di fuori ci scannerizzasse l'articolo, la cosa sarebbe moooolto interessante, attendiamo fiduciosi cibo spirituale a suo tempo.... :risata: :risata: :risata: :ok:

Achille, secondo me la luce non l'hanno pagata....... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Nella "Torre di Guardia" di marzo non ho trovato questo "nuovo intendimento":

http://www.jw.org/index.html?option=QrYQCsVrGZNT" target="_blank

Sei sicuro che si tratti di questa rivista?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

Ciao a tutti, è ufficiale il cambiamento dell'interpretazione della generazione,la rivista è quella di aprile, me l'ha fatta avere una mia amica che ha l'abbonamento.
La nuova versione schiavista sarebbe la seguente:(E' UN ESEMPIO MIO NON E' TESTUALE LA SPIEGAZIONE MA IL CONCETTO SI) evidentemente Gesù quando parlava dlla generazione che non passerà, si riferiva ad una generazione sovrapposta ad un altra, cioè se un unto che nel 1914 era in vita ed ha vissuto fino a ieri mattina e la sua vita come è ovvio si è sovrapposta a quella di mio nipote battezzato l'altro ieri, allora la generazione sarà da intandersi non solo quella dell'unto che ha visto il segno nel '14, ma anche quella di mio nipote che si è sovrapposta a quella dell'unto che ha visto il segno.
Quindi si torna indietro a prima del '95 come spiegazione, se qualcuno mi sa dire il perchè, visto che l'ultimo cambiamento era di 2 anni fa, mi farebbe un piacere, secondo me, c'è qualche altro nuovo intendimento in pentola e questo dovev posarne le basi. booh
:fiori: :senzaparole:
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

unto74 ha scritto:Ciao a tutti, è ufficiale il cambiamento dell'interpretazione della generazione,la rivista è quella di aprile, me l'ha fatta avere una mia amica che ha l'abbonamento.
La nuova versione schiavista sarebbe la seguente:(E' UN ESEMPIO MIO NON E' TESTUALE LA SPIEGAZIONE MA IL CONCETTO SI) evidentemente Gesù quando parlava dlla generazione che non passerà, si riferiva ad una generazione sovrapposta ad un altra, cioè se un unto che nel 1914 era in vita ed ha vissuto fino a ieri mattina e la sua vita come è ovvio si è sovrapposta a quella di mio nipote battezzato l'altro ieri, allora la generazione sarà da intandersi non solo quella dell'unto che ha visto il segno nel '14, ma anche quella di mio nipote che si è sovrapposta a quella dell'unto che ha visto il segno.
Quindi si torna indietro a prima del '95 come spiegazione, se qualcuno mi sa dire il perchè, visto che l'ultimo cambiamento era di 2 anni fa, mi farebbe un piacere, secondo me, c'è qualche altro nuovo intendimento in pentola e questo dovev posarne le basi. booh
:fiori: :senzaparole:
Cioè la generazione si trasmetterebbe geneticamente?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

hahahahaha come una malattia.........più che altro investe più generazioni insieme e quindi il tempo si allunga come minimo di 70 anni
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Questo significa prendere tempo.
Ma come la mettono con il salmo "70-80 anni se a causa di speciale potenza?"
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

La mia domanda è : cosa c'è dietro un inversione a soli due anni dall'ultimo intendimento?
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ecco l'articolo originale:

Immagine

Immagine

A me non pare che vi sia una signifcativa modifica rispetto all'"intendimento" precedente...

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

"EVIDENTEMENTE GESU' VOLEVA DIRE..."ma ci rendiamo conto che razza di presuntuosi dopo una marea di cambiamenti di fronte lulla stessa parola, ancora vogliono dirci cosa gesù intendeva...ma chi credete di essere per interpretare ciò che il cristo intendva dire.
La reazione nelle congregazioni speriamo sia forte e di sdegno
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

unto74 ha scritto:"EVIDENTEMENTE GESU' VOLEVA DIRE..."ma ci rendiamo conto che razza di presuntuosi dopo una marea di cambiamenti di fronte lulla stessa parola, ancora vogliono dirci cosa gesù intendeva...ma chi credete di essere per interpretare ciò che il cristo intendva dire.
La reazione nelle congregazioni speriamo sia forte e di sdegno
Bha, visto che di recente hanno declassato tutti gli unti della terra, erigendosi a unici, indiscussi, dispensatori di verità, direi che è il minimo che possono dichiarare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

Rispetto al precedente intendimento si allarga la questione, nel senso che si parla di sovrapporre due generazioni tra loro, e questo non era mai stato detto ne inteso, la generazione includeva solo gli unti in generale non membri della GF che si sarabbero sovrapposti alla vta degli unti che nel 1914 erano in vita.
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

Scusate ho sbagliato, non GF ma altri unti
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Che cosa c'è dietro questo cambiamento...

Messaggio da virtesto »

Anzitutto come premessa tenete presente che:"Quando un gruppo di persone si riunisce attorno ad una profezia e questa poi viene a mancare il gruppo non si scioglie affatto.." (Massimo Introvigne).

Abbiamo visto dopo il 1975: c'è stata semplicemente una perdita fisiologica di adepti; anche quando si vince una battaglia ci sono delle perdite. L'altro punto: il CD non si diverte e non è lezioso con questi repentini cambiamenti; Il problema è che i Sorveglianti viaggianti girano nelle congregazioni, sentono Anziani e altri, raccolgono lamentele; fanno il rapporto alla Betel; quest'ultima riferisce al CD a Brooklyn.

L'età media dei TdG si sta alzando; c'è il cosìdetto 'zoccolo duro' attaccato ai vecchi intendimenti ed hanno memoria. Il CD è stato obbligato a modificare nel '95 l'intendimento sulla 'generazione'visto quanto scrissero sul libro "Verità" ecc. (Salmo 90 ecc.) .L'errore da parte del CD è stato di annunciare che la 'generazione' era quella dei tempi di Gesù .(Ma mi pare di avere già scritto su questo punto). Lì ci si scontra con quanto dice Matt.24.21;

Neglio anni '80 il CD ci diceva che la 'generazione' non poteva essere quella ai tempi di Gesù perchè la "distruzione tremenda che così grande non ci sarà mai più" non era avvenuta , quindi giocoforza doveva essere quella del 1914 ; così scrivevano.

Quel discorso dopo il 95 si è ritorto contro di loro. Ammettere che ora la generazione è quella di allora, ai tempi di Gesù è come dire che Gesù si sbagliava. Un buon TdG và in 'tilt' , tutto per lui deve quadrare; quindi hanno riferito agli anziani, questi al Sorvegliante, questi alla Betel ecc. E' stato un errore l'intendimento che ora la generazione si riferisce a quella degli Unti. Perchè il TdG tradizionale, quello dello zoccolo duro, ha bisogno di date sul calendario. Così come l'hanno formulata era troppo vaga non c'era una finale con una data, seppur incerta, ma sufficiente per dare piccole certezze.

Avete notato anche quell'intermezzo a proposito di Noè che darebbe una data : il 2034. Il buon TdG. va sempre nutrito con date. Ora col piccolissimo nuovo aggiustamento col quale ci si ancora ad yuna forchetta di date, forse ci siamo.

E'
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Hai fatto una bella anlisi virtesto, concordo in pieno....

Però secondo il mio modesto parere, moltissimi tdg sono rimasti attaccati al 1914, per loro quell'anno è troppo importante, è come per noi occidentali il 1492....o il 1789, date storiche....

Secondo me con il passare del 2014 ed i famosi 100 anni......molti perderanno ancora di più la fede e la perseveranza....

Anche se lo schiavo ha smentito la famosa generazione di salmo 90, dei famosi 70-80 anni di vita dell'uomo, molti TDG sono ancora ttaccati a quella data e nella loro mente la associano ad una generazione non di 70-80 anni, ma ad una vita di 100 anni, diciamo la massima estensione possibile per un'uomo....

Forse è solo una mia supposizione....però molti della vecchia guardia, a quel vecchio intendimento ci credono ancora, visto che ha fatto parte per un buon 3/4 di storia dei TDG.....

certe "tradizioni" sono dure da abbattere.....

Per i giovani è diverso....molti sono cresciuti con una sorta di morbidezza e spensieratezza diversa dai presagi apocalittici degli anni 1970 e 1980 con cui molti di noi, mè compreso sono cresciuti.....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Non vorrei fare il veggente, ma questo sembra un preludio per un prossimo nuovo intendimento:
"...che evidentemente si sarebbero sovrapposte alle vite degli unti degli unti degli unti degli unti che videro il 1914!"
...la perfetta luce progressiva! Ogni 3/4 anni aggiungeranno un "degli unti"....più progressiva di così!

Mi chiedo veramente a come ho fatto per tanti anni a credere a queste sciocchezze...
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

se diamo un occhiata alle congregazioni, ci accorciamo che sono composte da un buon 60/70 % di persone nate nella "verità",molti di loro con cui ho parlato quando iniziavo a svegliarmi dal coma indotto dallo schiavo, non conoscevano molti insegnamenti dottrinali e se li conoscevano non sapevano ne i dettagli ne tantomeno le scritture che avrebbero confermato tali intendimenti.

Quello che voglio dire è che la WTS ha un altro tipo di uditorio da qualche anno a sta parte e sarà sempre peggio (o meglio per loro) I giovani testimoni non sanno un bel nulla delle dottrine dei TdG, hanno una fede tramandata, imparano a memoria e basta.

Ma la riflessione sulla "vecchia guardia" che è stata fatta nei post precedenti la condivido, noi ne siamo la conferma, non si può continuare a prendere in giro le persone, ad un certo punto se ne vanno, e credo che i TdG siano ad una svolta epocale con l'avvicinarsi del centenario di un "breve periodo di tempo", e credo fermamente che essendo una ORGANIZZAZIONE UMANA come tale sia in grossa difficoltà nel gestire 130 anni di errori e dietro front.
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

A Brooklyn manca un capo "carismatico"...

Messaggio da virtesto »

come lo era quel pazzo di Franz o Rutherford ; bei tempi, per loro, quando con il massimo della pazzia si costruiva la villa a San Diego per ospitare i Patriarchi... Mancando un 'Boss' con gli attributi penso che all'interno del CD ci siano molti contrasti; una volta prevale quello illiberale che viene qui a Monza a dire che i giovani non devono andare all'università, un'altra volta prevale l'altro.

Pernso che anche l'eccesso di comunicazione mondiale (per dirla con una sola parola) li stia fregando.
Avatar utente
Alcesti80
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/09/2009, 18:25
Contatta:

Messaggio da Alcesti80 »

Pensavo l'avrei trovata divertente questo "nuovo intendimento"...ed invece mi fa solo tanta tantissima tristezza...mi sono venuti in mente tutte le persone che si vestono con il freddo e vanno a predicare sperando in cuor loro di trovare una casa calda ed una tazza di caffè bollente per scaldarsi...spesso persone anziane, donne e fanciulli...penso ai miei parenti e familiari che continuano a prestar fede alla wt, che continuano a studiare quelle riviste...agli amici che hanno mandato all'aria matrimoni per le loro sciocche credenze... Non riesco a ridere...perchè li conosco e so che sono in buona fede...ci credono davvero molti di loro. E questo vorrei far capire a chi ci legge ma tdg non è...i tdg che vengono a bussare alle vostre porte sono solotanto VITTIME...
Torni a sentire
gli spigoli di quel coraggio mancato
che rendono in un attimo
il tuo sguardo più basso
e i tuoi pensieri invisibili
torni a contare i giorni
che sapevi non ti sanno aspettare
hai chiuso troppe porte
per poterle riaprire
devi abbracciare
ciò che non hai più


http://freeforumzone.leonardo.it/d/6937 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alcesti80 ha scritto:Pensavo l'avrei trovata divertente questo "nuovo intendimento"...ed invece mi fa solo tanta tantissima tristezza...mi sono venuti in mente tutte le persone che si vestono con il freddo e vanno a predicare sperando in cuor loro di trovare una casa calda ed una tazza di caffè bollente per scaldarsi...spesso persone anziane, donne e fanciulli...penso ai miei parenti e familiari che continuano a prestar fede alla wt, che continuano a studiare quelle riviste...agli amici che hanno mandato all'aria matrimoni per le loro sciocche credenze... Non riesco a ridere...perchè li conosco e so che sono in buona fede...ci credono davvero molti di loro. E questo vorrei far capire a chi ci legge ma tdg non è...i tdg che vengono a bussare alle vostre porte sono solotanto VITTIME...
Condivido e prego perchè se ne possano rendere conto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

alcesti se vogliamo aggiungere a questa triste lista di pensieri e ricordi tutti coloro che:

Hanno rinunciato a carriere e lavori per la verità.....

sono andati a lavorare grautitamente presso betel o comitati di costruzione sala per essere usati e mandati via al termine del servizio senza contributi ed altro....

a tutti coloro che hanno subito umiliazioni ed insulti nella giovinezza per essere "diversi" da quelli del mondo, prendendosi decenni di rimproveri e prese in giro....

e non per ultimi a quelli che sono morti per la fede.....essendo fucilati, martirizzati per non fare compromesso, o semplicemente rinunciando è facendo rinunciare (minorenni ed incapaci di intendere e di volere) trafusioni di sangue...... :strettamano:

no comment.....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

Achille Lorenzi ha scritto:Ecco l'articolo originale:

Immagine

Immagine

A me non pare che vi sia una signifcativa modifica rispetto all'"intendimento" precedente...

Achille
Achille dove hai preso queste pagine della rivista che dovrà ancora uscire???
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

INFOTDG ha scritto:Achille dove hai preso queste pagine della rivista che dovrà ancora uscire???
Come saprai, gli articoli vengono scritti molto in anticipo rispetto alla data che compare sulla rivista.
Per esempio, questo sito ufficiale http://www.jw.org/index.html?option=QrYQCsVrGZNT" target="_blank si possono già scaricare le riviste di maggio.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti