se veramente sei stato qui...Gesù

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Victor67 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
Ne ho viste di cose ignobili nella vita, ma frantumare un post, scritto con sincerità cortesia e intelligenza, che nella frantumazione perde tutto il suo profondo senso etico, perché fa comodo a chi di questo senso è privo, è disgustoso.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Victor67 ha scritto:ma siete così sicuri di non essere voi a sbagliarvi?
Ogni volta che scrivo mi dico che forse sto sbagliando. Ma ad ogni tua risposta mi confermi che non è così.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:
Victor67 ha scritto:ma siete così sicuri di non essere voi a sbagliarvi?
Ogni volta che scrivo mi dico che forse sto sbagliando. Ma ad ogni tua risposta mi confermi che non è così.
Credo che a molti, e nonsolo ad alcuni atei, interessi conoscere ciò che è vero e nonciò che è bello buono e "utile".

Cogi, Victor ha ripetutamente dimostrato i suoi limiti, l'incapacità di comprendere a volte anche ciò che lui stesso dice, le semplici ripercussioni logiche di alcune sue affermazioni, così come i repentini cambi di posizione sui più svariati argomenti pur di rigirarsi la frittata, e credo senza neppure rendersi conto di entrare spesso in contraddizione con se stesso.

Se non fosse che una certa tristezza porta a compatire, sarebbe quasi ridicolo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Victor67 ha scritto:Non ho trattato da stolti quelli che non credono in Dio, ho detto che l'ateismo non può fornire nulla di buono alle persone, non può dare un senso alla loro vita, non può fargli trovare la felicità,
Arroganza pura, presunzione assoluta, stupidità gratuita, fanatismo, razzismo. Espressi in una ipocrisia che contraddice se stessa.
Victor67 ha scritto:Mentre per quanto riguarda i cattolici che non hanno il coraggio di parlare chiaramente della loro fede ed in realtà parlano solo o principalmente di storia, filosofia, ecc, continuerò ad attaccarli finché non si accorgeranno che così facendo stanno rinnegando la loro fede.
Ignoranza abissale, e non commentabile, oltre che ignobile e invereconda irrisione al forum, che sulla critica seria e scientifica si fonda, e sul quale queste parole integraliste vengono vergate.
Victor67 ha scritto:Se un non credente o un non cattolico vuole cercare di capire cosa sia la fede cristiana cattolica, non deve costruire barriere fatte di frasi del tipo “tu sei come un TdG”, o “sei un troll”, o peggio.
Volesse il Cielo non fosse cosí, e non fossero che frasi fatte, invece che toccare la sostanza delle cose.
Victor67 ha scritto:Io mi sforzo di mettermi nell'ottica altrui, ma quando mi accorgo che quest'ottica è fortemente distorta, non posso fare a meno di farglielo notare.
Pregiudizio assoluto e assoluta incomprensione degli altri, che si vuol far passare come morale, e che in realtà è null’altro che la balorda presunzione di ritenere gli altri fatti a propria immagine e somiglianza. Vivaddio non è cosí, e gli altri hanno rispetto per le idee altrui, anche quando insulse contraddittorie e vuote, come in questo caso, e recitate a orecchio come l’Avemaria, senza capirne il senso profondo.
Victor67 ha scritto:Beh, di fronte ai ripetuti attacchi degli atei ed agnostici io non ti ‹ho› mai sentita intervenire per dire che la fede non è un'illusione e non è irrazionale.
Quali attacchi, di grazia? Gli attacchi sono venuti da un fanatico che si definirebbe – a torto – cattolico, cui atei e agnostici e finanche credenti hanno giocoforza replicato. Debbo ribadire per l’ennesima volta che io non ho mai sostenuto la mia posizione superiore a quella altrui, e ho solo reagito a chi, invece, afferma l’insulsa illogica e fantasiosa pretesa che la sua posizione puerile illetterata e immeditata sia superiore a quella ben piú ponderata e riflessa delle controparti?
Victor67 ha scritto:Di fronte a certi attacchi non è possibile non condannare, questo non significa essere intolleranti, ma avere il coraggio di agire secondo giustizia.
La Giustizia Divina ti perdoni, se lo può, questa vergognosa e blasfema affermazione. Dio ci scampi da quelli come te, perché sono gli stessi che hanno commesso infamità e atrocità inenarrabili, nel nome di Dio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Victor67

Messaggio da Victor67 »

Quixote ha scritto:La Giustizia Divina ti perdoni, se lo può, questa vergognosa e blasfema affermazione. Dio ci scampi da quelli come te, perché sono gli stessi che hanno commesso infamità e atrocità inenarrabili, nel nome di Dio.
Questa frase è bellissima, detta da un agnostico è veramente eccezionale. Non sarà che sono riuscito a convertirti?.......
Scherzo ovviamente.

Un saluto
Vittorio
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Victor67 ha scritto:
Quixote ha scritto:La Giustizia Divina ti perdoni, se lo può, questa vergognosa e blasfema affermazione. Dio ci scampi da quelli come te, perché sono gli stessi che hanno commesso infamità e atrocità inenarrabili, nel nome di Dio.
Questa frase è bellissima, detta da un agnostico è veramente eccezionale. Non sarà che sono riuscito a convertirti?.......
Vedi Vittorio, il tuo “scherzo” mi ha strappato sí un sorriso, ma un sorriso amaro. Non sei tu infatti che hai detto che un ateo a un moribondo non ha altro da predicare che carne e vermi? Be’, la mia frase ne è una solenne smentita, perché è domostrazione del transfert e dell’empatia che cerco di mettere in atto quando mi rapporto con gli altri, siano essi credenti o non credenti; e non c’era ironia quando ho parlato di «Giustizia Divina», ma compatimento. Non sono orgoglioso di quanto ho scritto stanotte; Cogi mi ha attribuiito a torto razionalità, o almeno stanotte razionale non sono stato, perché stavolta ho trolleggiato io, ripetendo alla noia quanto ho già detto e ridetto troppe volte, perché ci fosse veramente necessità di farlo ancora. Ma dico, persino coi cattolici te la prendi? Te la prendi coi Poly, Trianello, Minstrel – stavolta i nomi li faccio – che non stanno qui sul forum a predicare il Risorto, e a evidenziare quanto la loro fede sia superiore al mio agnosticismo. E ti sfugge una cosa banalissima e semplicissima, che il forum non è un pulpito, ha uno scopo ben preciso, cui tu non hai mai apportato nulla se non la tua escatologia (e dovrei togliere la e-) da quattro soldi, e la tua fede gretta e meschina. Mi hai attribuito del rancore, e non ti accorgi di essere tu quello che prova veramente rancore. Come farei io a provarlo per te? Il risentimento si prova verso qualcuno che ci ha offeso: ma tu da me, per non so quale spirito autolesionista, hai solo ricevuto delle metaforiche bastonate, che non sei mai stato in grado di restituire. Peggio, continuando in questo gioco, non fai solo del male a te stesso, ma alla fede che credi difendere e che in realtà svilisci col tuo comportamento e con le tue idee. Per tua fortuna il Cattolicesimo è altro. Quando altrove ho scritto che, nel Medioevo, saresti stato bruciato come eretico, non era affatto una battuta. In quel momento ti ho visto, e ti vedo tuttora, come gli eretici di Monforte, poveri esseri ingenui e inoffensivi come te, che vaneggiavano di non so qual vangelo, e che sul rogo ci sono per davvero finiti.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Quixote ha scritto:saresti stato bruciato come eretico, non era affatto una battuta. In quel momento ti ho visto, e ti vedo tuttora, come gli eretici di Monforte, poveri esseri ingenui e inoffensivi come te, che vaneggiavano di non so qual vangelo, e che sul rogo ci sono per davvero finiti.

Bei tempi quelli, in poco tempo ho riempito ben 3 Gironi Infernali, sia da chi è salito sul rogo che da chi ha condannato di salirci.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sta buono Paxuxu, prima che qualcuno decida di prenderti alla lettera e si metta a scrivere che sei un revisionista pro-inquisizione! :ironico:

E tu Quixote lascia perdere, è tempo sprecato. Hai visto quante volte ho cercato di dialogare con Victor, quante parole e quanto tempo gli ho dedicato. Cosa ne ha ricavato? Mi ha tacciata di "costruire barriere di frasi fatte". E tu, spendendoti ancor più di me, hai scritto pagine intere, non certo per convincerlo ma solo per farti capire, e Victor cosa ne conclude? Per lui tu saresti a "uno stadio intellettuale precedente quello di certi uomini primitivi ".

Se a Victor piace solo il suono della sua voce, perché disturbarlo?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma a me piace come scrive, è dai tempi in cui potevo accedere nelle Sale del Regno toscane, che non mi divertivo così a leggere tante frasi fatte ed inconcludenti di un integralista cristiano o tdg convinto (?) che poi per me è lo stesso.


:risatina: :risatina: :risatina: :prega:


Paxuxu
Victor67

Messaggio da Victor67 »

Quixote ha scritto:Vedi Vittorio, il tuo “scherzo” mi ha strappato sí un sorriso, ma un sorriso amaro. Non sei tu infatti che hai detto che un ateo a un moribondo non ha altro da predicare che carne e vermi? Be’, la mia frase ne è una solenne smentita, perché è domostrazione del transfert e dell’empatia che cerco di mettere in atto quando mi rapporto con gli altri, siano essi credenti o non credenti; e non c’era ironia quando ho parlato di «Giustizia Divina», ma compatimento. Non sono orgoglioso di quanto ho scritto stanotte;
Più scrivi e più mi convinci del fatto che in realtà tu sia molto vicino alla fede, lo testimoniano certe tue affermazioni come quelle di stanotte, forse lapsus freudiani, certamente espressione di un'inquietudine che ti toglie il sonno. Io credo tu abbia molte qualità, oltre ad una grande cultura e capacità razionali, credo che in te sia profondo il desiderio di arrivare alla verità, e questo certamente ci accomuna, perché è il mio stesso scopo. Tu sei alla ricerca di qualcosa che non hai ancora trovato e questa ricerca ti inquieta, ma nello stesso tempo non puoi fare a meno di riversare su di me le critiche che vorresti fare alla parte più profonda di te stesso. È come se in me vedessi come in uno specchio quello che nel profondo vorresti essere, ma che ancora non hai il coraggio di accettare, non si spiegherebbero altrimenti certe reazioni viscerali e sproporzionate ai miei interventi.
Io non faccio altro che parlare del Risorto, ed il Risorto interroga e mette in agitazione chiunque sia alla ricerca della verità come te. Devi solo deciderti ad ascoltare nel profondo la tua ragione ed il tuo cuore, ti manca veramente poco.

Un saluto
Vittorio
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Victor67 ha scritto:Più scrivi e più mi convinci del fatto che in realtà tu sia molto vicino alla fede, lo testimoniano certe tue affermazioni come quelle di stanotte, forse lapsus freudiani, certamente espressione di un'inquietudine che ti toglie il sonno. Io credo tu abbia molte qualità, oltre ad una grande cultura e capacità razionali, credo che in te sia profondo il desiderio di arrivare alla verità, e questo certamente ci accomuna, perché è il mio stesso scopo. Tu sei alla ricerca di qualcosa che non hai ancora trovato e questa ricerca ti inquieta, ma nello stesso tempo non puoi fare a meno di riversare su di me le critiche che vorresti fare alla parte più profonda di te stesso. È come se in me vedessi come in uno specchio quello che nel profondo vorresti essere, ma che ancora non hai il coraggio di accettare, non si spiegherebbero altrimenti certe reazioni viscerali e sproporzionate ai miei interventi.
Io non faccio altro che parlare del Risorto, ed il Risorto interroga e mette in agitazione chiunque sia alla ricerca della verità come te. Devi solo deciderti ad ascoltare nel profondo la tua ragione ed il tuo cuore, ti manca veramente poco.
Ma chi te le ha raccontate queste boiate, Vittorino Andreoli? :risata: :risata: :risata:

Non eri tu, poi, che sentenziavi di lasciare certe analisi agli psicologi? :ironico:

Mi spiace, Vittorio, ma il tuo Risorto né m’interroga, né mi mette in agitazione. Sono altre le cose che lo fanno.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Victor67 ha scritto:Io non faccio altro che parlare del Risorto, ed il Risorto interroga e mette in agitazione chiunque sia alla ricerca della verità come te. Devi solo deciderti ad ascoltare nel profondo la tua ragione ed il tuo cuore, ti manca veramente poco.
Ti ricordo il regolamento del forum, che hai sottoscritto quando ti sei registrato:
Art. 7. Proselitismo Non sono ammessi interventi dall'intento proselitistico da parte di appartenenti a qualsiasi fede religiosa.

Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto:
Mi spiace, Vittorio, ma il tuo Risorto né m’interroga, né mi mette in agitazione. Sono altre le cose che lo fanno.
In genere le chiamano "mogli" :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti