1914 : Rinfrescatina 2014

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

1914 : Rinfrescatina 2014

Messaggio da Socrate69 »

Per chi avrebbe dimenticato come, secondo i Testimoni di Geova, si arriva al 1914, ecco un piccolo promemoria.
Fonte : http://www.jw.org/en/publications/magaz ... zar-dream/" onclick="window.open(this.href);return false;
2014805_I_cnt_3_xl.jpg
2014805_I_cnt_3_xl.jpg (102.31 KiB) Visto 2861 volte
Non solo...
Prossimamente, in un adunanza, sarà fatta una dimostrazione tramite un video registrato, di un proclamatore che spiega il perché del 1914. (meglio registrato, così non c'è rischio che s'impappini...)
Fonte : " onclick="window.open(this.href);return false; (circolare inglese)

Dunque, riassumiamo (come lo ha fatto un ex-testimone sul suo sito) :
I TdG dicono che un Re, pagano, idolatra, matto, condannato, ridotto a bestia, e di conseguenza giustamente rigettato, è l'immagine profetica di... Gesù. :fronte:
Dicono che la dinastia dei re insediati a Gerusalemme, idolatri, traditori, criminali, adoratori di Isthar e Baal, i cui regni non furono che un susseguirsi di malori, sia l'immagine profetica del potere divino. :fronte:
E dicono ancora che il veniente Regno di Dio è prefigurato dal potere regale babilonico, che nella Bibbia viene infine condannato da Dio stesso. :fronte:

Ma dov'è la coerenza di tutto ciò ?

...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Non c'è nessuna coerenza e questa "invenzione" senza alcun supporto biblico fa acqua da tutte le parti.

1) Non c'è nessuna evidenza nè necessità interpretativa che possa indicare direttamente o indirettamente che la profezia di Daniele 4 abbia un secondo adempimento che non sia solo ed esclusivamente l'adempimento previsto per Nabucodonosor il re.

2) Come hai correttamente osservato Nabucodonosor non può rappresentare figurativamente la dinastia davidica che culmina col Messia!!!

3) Secondo il testo di Daniele 4 i "sette tempi" si adempiono su Nabucodonosor. Pensare ad un adempimento maggiore significa andare oltre ciò che è scritto.

4) Ammettendo, arbitrariamente naturalmente come fanno i tdG, un "doppio adempimento" di Daniele 4 notiamo ancora un'altra aporia, ovvero l'applicazione del principio "giorno-anno", principio che i tdG non applicano in maniera consistente tanto è vero che tutte le altre "profezie cronologiche" che menzionano "giorni" vengono considerati "giorni letterali". Infatti i 1260 giorni, i 1290 giorni e i 1335 giorni di cui si parla in Daniele (dei 1260 giorni se ne parla anche in Rivelazione/Apocalisse) vengono interpretati come giorni letterali.

5) Come se non bastasse, volendo trascurare la mole di errori e i grossolani pasticci esegetici appena citate, aggiungiamo che la data della distruzione del Tempio di Gerusalemme che essi presentano è sbagliata di 20 anni!!! Gerusalemme ed il suo Tempio sono stati distrutti nel 587 a.e.v. e NON nel 607 a.e.v.

La loro interpretazione del capitolo 4 di Daniele è a dir poco grottesca.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
|cocco|
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/11/2009, 18:32
Contatta:

Messaggio da |cocco| »

In effetti a parte il discorso sulla visione dell'albero che non mi accingo a commentare, parti dalla data della distruzione di Gerusalemme, Carl Olof Johnsson ha spiegato in maniera inequivocabile come non si poteva trattare del 607 a.C., ma del 587 a.C. Purtroppo credo che il suo libro non sia più disponibile in italiano. Io ne ho tutte le pagine in copia (ho fatto delle fotografie al libro che sono perfettamente leggibili) da un mio amico che ne aveva una copia. E' disponibile invece in inglese. Se ti interessa, forse contattando Aveta, che ne ha fatto la prefazione, ne ha qualche copia, ma non saprei. E' un libro facilmente leggibile, e anche se scende molto sull'archeologia è di facile lettura.
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

E' un gran bel libro ben fatto ed interessante.
Lo consiglio vivamente!

Ed anche l'altro libro che ha scritto, "Il segno degli ultimi giorni", che purtroppo mi risulta pure non più in stampa in italiano!

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Complimenti Socrate69 per l'illustrazione della rivista torre di guardia di novembre, vorrei portare l'attenzione su un aspetto del numero precedente di Ottobre che tratta la prima parte volta a spiegare il nesso tra il sogno di Nabucodonosor e il Regno di Dio.
Un punto che ho sempre trovato carente, cioè non saldamente fondato sulle scritture , è come la Società passa dall'applicare il sogno dell'albero da Nabucodonosor al Regno Messianico.
Questo lo notavo fin dallo studio sul libro Potete Vivere...che trattava il passo in questione in modo abbastanza blando, facendo solo un parallelismo tra la grandezza dei Dominio di quel re Babilonese e il ben più grande dominio di Dio.
Ora nella Torre di Guardia di Ottobre devo dire che sono migliorati perché un apparente aggancio scritturale viene indicato e si tratterebbe di Daniele 4:17 ....che i viventi conoscano che l'Altissimo domina sul regno del genere umano è che lo da a chi vuole.....
Riflettendo su questo passo viene spiegato che si evincerebbe che la profezia additata dal sogno di Nabucodonosor non riguarderebbe solo lui, ma avrebbe a che fare anche con " il regno del genere umano"; questa specifica frase di per di se indicherebbe (secondo lo. Schiavo) che la profezia ha quindi un adempimento maggiore abbracciante tutto il mondo ad opera del Suo Regno.
Ma veramente è questo che tale frase vorrebbe indicare?
Se si legge la frase almeno così come è costruita in italiano (non so se lo stesso discorso possa valere anche per l'aramaico) si capisce che lo scrittore era obbligato a usare tali termini per semplici (io direi) ovvietà linguistiche o stilistiche .
Primo, Non poteva scrivere ...affinché i viventi conoscano che L'Altissimo domina sul Regno di Babilonia.......perché sarebbe stato come sottintendere che ....limiterebbe il suo dominio solo su quel regno e che non fosse in grado di intervenire sugli altri.
Secondo, Il fatto che aveva umiliato così grandemente l'altezzoso re di Babilonia , il monarca del più potente impero conosciuto di quel periodo, sottintendeva che se da Dio era stato abbassato lui è sempre solo da Dio era stato reintegrato, tanto più lo sarebbero potuti essere tutti gli altri regnanti.
Dichiarare quindi che l'Altissimo domina sul genere umano non necessariamente può venire interpretata come una....affermazione dalla valenza profetica come a Brooklyn invece vorrebbero far credere.
Altro aspetto, in Daniele viene presentato un secondo sogno di quel re , quello di una grande immagine composta da vari metalli, della testa viene detto che rappresentava Nabucodonosor o comunque Il su casato reale, così come l''albero rappresentava sempre lui.
poi si parla della roccia raffigurante il Regno di Dio che distrugge l'immagine, ora in questo sogno l'identità del regno celeste è ben chiara e distinta dall'immagine, non occorre fare rocambolesche interpretazioni per sostenere che in Daniele 2 si parla del regno di Dio, nel racconto dell'albero però tale distinzione non esiste, ma....non esiste neppure nessuna concreta indicazione che si parli pure del regno Messianico.
Questo ha una ricaduta importantissima, infatti se quel sogno si applica solo a Nabucodonosor viene meno tutto l'aspetto cronologico che porta a capire inizio-durata-termine dei tempi dei gentili.
La mia domanda è : è mai possibile che un aspetto così importante e fondamentale nella speranza cristiana dei TdG sia legata ad una interpretazione con un così flebile sostegno scritturale?? :boh:
Magari mi sbaglio, magari a Dio va bene che tutto poggi su una semi arrampicata sugli specchi :mirror: ,...ma io non mi fido più.
Un'ultima cosa, a pag 13 della riv di Ottobre viene ricordato che nel XIX secolo alcuni studiosi sinceri della Bibbia arrivarono a capire che i sette tempi sarebbero finiti nel 1914 , i TdG senz'altro penseranno che si parli di Russell e colleghi, ma se non mi sono informato male non furono gli Avventisti del settimo giorno ad additare per primi quella data?
In tal caso i "sinceri studiosi" sarebbero loro. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Io non capisco come si possa solo pensare di mettersi a fare tutta questa costruzione senza senso. Non capisco come e dove sia nata questa mania di inventarsi le storie più assurde partendo dalla lettura della Bibbia. Ma ancora più inconcepibile è andare a calarsi nell'assurdo sgangherato per distinguere le cose con "supporto scritturale" e quelle senza...Ma in un contesto dove tutto è contorto e inventato a piacere, che senso ha tutto questo? Veramente si superano tutti i limiti...

In ogni caso io posso anche credere alla Pimpa che dopo un minuto che si è alzata già è arrivata in Africa col suo aereo ma non mi posso mettere a discutere seriamente sulla questione: "ma visto che ha finito il carburante e visto che non ci sono stazioni di rifornimento come farà a tornare?"
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Non c'è via di scampo

Messaggio da vitale »

Parziale traduzione online della circolare:

… 15 min. Aiutateci a spiegare le nostre convinzioni sul 1914.
Iniziate mostrando la dimostrazione preregistrata. I proclamatori dovrebbero avere a portata di mano la tabella a pagina 11 della Torre di Guardia del 1 novembre, 2014.
Quando il video terminerà, chiedete che i presenti dicano perché la presentazione è stata efficace. Nella conclusione, leggere Apocalisse 12: 10,12 e chiedere al pubblico ciò che motiva sapere urgentemente è predicare con urgenza il Regno disciplinato dal 1914.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
É obbligatorio essere d'accordo senza indugio.
E tutti: si signor maestro, clap! clap!
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Ricordo come fosse successo ieri che quando obiettai che le date storiche sono diverse da quelle sostenute dai TDG, mi risposero piccati che mettevo in dubbio ciò che dice la bibbia. Io risposi che mettevo in dubbio loro. Quando si vuole interpretare la bibbia in modo fondamentalista e dove fa comodo in modo profetico orrori come questo del 1914 sono la norma. Di conseguenza i tdg hanno una cronologia storica personale, giusto? Devono adattare le date sia prima che dopo la caduta di Gerusalemme per far combaciare tutto. Immagino le sistematiche alterazioni sempre giustificate che contraddicono quei "somari" degli storici che invece di fidarsi ciecamente delle cronologie bibliche danno retta a misere prove come resoconti astronomici giunti a noi su tavolette ecc. :risatina:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Ciao a tutti 'Anch'io ho letto la pagina11 di Tdg del 1 novembre e,dunque , ci tengono tanto a dire che tutto deve essere scritturale e poi perchè inventano di sana pianta l'adempimento maggiore? Daniele non ne parla affatto. Spiega bene il sogno di Nabucodonosor e lì finisce con la profezia che poi si è realizzata a quei tempi!. Se vogliamo credere che un asino voli, liberissimi di farlo ma non mi si dica che è parola di Dio!Nella terza fascia,si parla di una cronologia che va dal 607 al 1914. Esatta o sbagliata che sia non deve proprio esserci perchè( ribadendo sempre che loro credono solo in ciò che è scritto nella Bibbia)dov'è scritto nella Bibbia che Geova ha ordinato di fare calcoli? Da nessuna parte perchè Geova non si mette a giocare con gli uomini a nascondino! E allora perchè scervellarsi tanto ?Testardi nonostante tutti i fallimenti di calcoli errati!Non si capisce perchè ancora insistono con il 1914!Un tdg mi ha spiegato che per loro questa data rappresenta l' inizio del governo in cielo di Gesù(non dimostrabile) e poi mi presenta un foglietto in cui è raffigurato il mondo tenuto ben stretto da una manaccia(il diavolo).Ma a questo punto cosa serve sapere che Gesù governa in cielo e soprattutto cosa se ne fa Gesù di questo potere che per 100 anni è stato lì senza farci nulla?Cosa aspetta Gesù ad adoperarlo? Averlo preso 100 anni fa o non averlo preso per niente è la stessa cosa! Ancora si va avanti con questa favoletta? Fino a quando?Saluti Necche
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Necche ha scritto:Ciao a tutti
Ciao, premetto che anch'io propendo per una interpretazione sbagliata da parte del CD, che il 1914 sia ottenuto "limando" un po troppo i fatti...
detto questo, ho alcune considerazioni.
Anch'io ho letto la pagina11 di Tdg del 1 novembre e,dunque , ci tengono tanto a dire che tutto deve essere scritturale e poi perchè inventano di sana pianta l'adempimento maggiore? Daniele non ne parla affatto. Spiega bene il sogno di Nabucodonosor e lì finisce con la profezia che poi si è realizzata a quei tempi!.
E' vero che la Bibbia non parla di adempimento maggiore. Però tieni presente che se l'UNICO adempimento fosse sul mio omonimo ( :ironico: ) avrebbe poco senso per noi uomini del XXI secolo... Se la Bibbia è utile, come dice Timoteo, vuol dire che quella profezia deve avere un senso anche nel nostro tempo, se no è fine a se stessa...
Non so se anche i cattolici la pensano così, però è interessante che, ad esempio, il (mancato) sacrificio di Isacco prefigurasse il (reale) sacrificio di Cristo. E nella Bibbia la maggior parte delle cosiddette profezie messianiche sono estrapolate da passi che, leggendoli da soli, non prefiguravano proprio niente.
Quindi credo sia naturale che venga cercato un adempimento delle profezie che abbia senso anche per noi... non credete?
Nella terza fascia,si parla di una cronologia che va dal 607 al 1914. Esatta o sbagliata che sia non deve proprio esserci perchè( ribadendo sempre che loro credono solo in ciò che è scritto nella Bibbia)dov'è scritto nella Bibbia che Geova ha ordinato di fare calcoli? Da nessuna parte perchè Geova non si mette a giocare con gli uomini a nascondino! E allora perchè scervellarsi tanto ?Testardi nonostante tutti i fallimenti di calcoli errati!Non si capisce perchè ancora insistono con il 1914!
Al di la del 1914, mi ricordo che una pubblicazione WT metteva in risalto che nel periodo in cui nacque Gesù, le persone erano in aspettativa di un Messia (Luca 3:15) Da dove derivava questa aspettativa? Secondo i Testimoni, avevano fatto i calcoli delle 70 settimane ed erano arrivati a quel periodo storico, ed effettivamente come spiegazione è lineare... qualcuno ha una spiegazione diversa?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

nabucodonosor ha scritto:
Anch'io ho letto la pagina11 di Tdg del 1 novembre e,dunque , ci tengono tanto a dire che tutto deve essere scritturale e poi perchè inventano di sana pianta l'adempimento maggiore? Daniele non ne parla affatto. Spiega bene il sogno di Nabucodonosor e lì finisce con la profezia che poi si è realizzata a quei tempi!.
E' vero che la Bibbia non parla di adempimento maggiore. Però tieni presente che se l'UNICO adempimento fosse sul mio omonimo ( :ironico: ) avrebbe poco senso per noi uomini del XXI secolo... Se la Bibbia è utile, come dice Timoteo, vuol dire che quella profezia deve avere un senso anche nel nostro tempo, se no è fine a se stessa...
Non so se anche i cattolici la pensano così, però è interessante che, ad esempio, il (mancato) sacrificio di Isacco prefigurasse il (reale) sacrificio di Cristo. E nella Bibbia la maggior parte delle cosiddette profezie messianiche sono estrapolate da passi che, leggendoli da soli, non prefiguravano proprio niente.
Quindi credo sia naturale che venga cercato un adempimento delle profezie che abbia senso anche per noi... non credete?
Credo che, almeno per il mondo cristiano in generale, al massimo si possa parlare di un compimento in Cristo delle scritture dell'AT.
Andare a cercare nelle 'profezie' dell'AT un 'adempimento maggiore' 2000 anni dopo, attraverso strani calcoli spesso nemmeno fondati sul testo, mi pare abbia ben poco di cristiano, che presupponga qualcos'altro rispetto alla dottrina cristiana dell'ispirazione biblica e che sfoci nell'esoterismo.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Nab
l'adempimento della profezia di Nabucodonosor è la dimostrazione lampante che chi comanda non è l'uomo, ma Dio.Il potere umano è ben misera cosa di fronte al potere di Dio che, volendo, può in un batter d'occhio toglierci tutto ciò che abbiamo: è l'orgoglio che dobbiamo abbassare!Questo solo ci fa capire la profezia e questo solo ha capito il re.Non c'è un altro adempimento. L'insegnamento che la profezia ha fatto capire a Nab, vale anche per noi oggi,l'uomo è sempre lo stesso,orgoglioso dei suoi possedimenti e del suo potere tanto da fare a meno di Dio.Inoltre il sacrificio di Isacco non è una profezia, ma un mettere alla prova, da parte di Dio,la fede di Abramo ed è per questo che per noi cattolici lo chiamiamo padre della fede e noi oggi siamo chiamati ad avere la stessa fede quando ci trovamo di fronte a situazioni assurde che il nostro istinto ci porta a rifiutare:mai disperare, ma avere fiducia in Colui che tutto può.Questo è l'insegnamento del sacrificio di Isacco e non altro! Inoltre, l'aspettativa di un Messia derivava non da 70 settimane ma da tutto l'AT. Ancora oggi gli Ebrei, non avendo riconosciuto Gesù come Messia, continuano ad aspettarlo.Ti saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti