Chi in realtà nomina gli anziani?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Chi in realtà nomina gli anziani?

Messaggio da deep-blue-sea »

Questi sono i requisiti scritturali che un uomo deve soddisfare per essere nominato anziano:
(Tito 1:5-9) Per questa ragione ti ho lasciato a Creta, affinché tu corregga le cose che sono difettose e faccia nomine di anziani di città in città, come ti ho ordinato, 6
- se c’è qualcuno libero da accusa,
- marito di una sola moglie,
- che abbia figli credenti non accusati di dissolutezza né insubordinati.
- 7 Poiché il sorvegliante dev’essere libero da accusa come economo di Dio,
- non caparbio,
- non incline all’ira,
- non ebbro schiamazzatore,
- non percotitore,
- non avido di guadagno disonesto, 8
- ma ospitale,
- amante della bontà,
- di mente sana,
- giusto,
- leale,
- padrone di sé,
- 9 che si attenga fermamente alla fedele parola in quanto alla sua [arte di] insegnare, affinché sia in grado di esortare mediante l’insegnamento che è sano e di riprendere quelli che contraddicono.
Prima della visita del Sorvegliante viaggiante o di circoscrizione, gli anziani tengono una rieunione nella quale discutono della raccomandazione (ecco…cosa vi dicevo?) di nuovi Anziani e Servitori di Ministero. Il Coordinatore degli anziani o Sorvegliante Presidente (titoli e titoli e titoli…) presenta alcuni nominativi di potenziali uomini fedeli da nominare.
Se il corpo degli anziani è concorde nel proporre la raccomandazione di alcuni, si daranno i nomi dei ‘raccomandati’ al Sorvegliante di Circoscrizione quando visiterà la congregazione.
Il SdC invierà le raccomandazioni alla Società.
Alla Betel, il responsabile, leggerà i nominativi e le ragioni per le quali lo si raccomanda.
Se lo approva, manderanno la nomina al Segretario, poi 2 anziani chiederanno alla persona in oggetto se desidera la nomina di anziano, se la persona accetta (il privilegio !!!), la nomina sarà annunciata alla congregazione entro la settimana.

Non é nelle disposizioni di fare domanda per essere nominato anziano o SM, sarebbe solo mancanza di umilta……

Perché si dice dunque che si è nominato anziano, DALLO SPIRITO di Dio ?

(Atti 20:28) Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge, fra il quale lo spirito santo vi ha costituiti sorveglianti, per pascere la congregazione di Dio, che egli acquistò col sangue del suo proprio [Figlio].

Dunque, poiché l’apostolo diceva che lo spirito costituisce i sorveglianti, ancora oggi, se conveniamo che la Bibbia è ispirata da Dio, che le direttive che contiene sono applicabili anche oggi, se un uomo corrisponde alle esigenze stabilite in Tito per divenire anziano, allora si può dire che é lo Spirito che lo nomina.

Dunque vi è chiaro questo ragionamento un po tortuoso ? Chi li nomina gli anziani ? Lo spirito santo, o più terra terra…altri anziani ? :conf:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Detta così, se i nominati riflettessero le doti che S.Paolo riteneva indispensabili, potrebbero a buon diritto scegliere tra i nominandi (se si può dire così).
I problemi sono altri.
Chi ha frequebtato anche solo da interessato come me, sa bene di cosa si compone l'irreprensibilità di molti aspiranti.
In massima parte si tratta di facciata e del costante, assiduo lavoro delle aspiranti first lady.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Bella questa..

Messaggio da deep-blue-sea »

First Lady....anche io ne ero una allora?....

Ma posso dirti che non mi faceva assolutamente piacere essere sempre sotto i riflettori e il giudizio e occhio critico e geloso di tutti!!!!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ho scritto di molti, non di tutti.
Così come esistono anziani che realmente si spendono per i fratelli, che realmente comprendono le loro difficoltà, che cercano di evitare come possono comitati giudiziari messi in piedi sia per scopi biechi sia per "infrazioni" supposte, così esistono le mogli che operano in sintonia con loro.
Ma io ho avuto esperienze diverse e ti dirò, non mi sento di condannare in toto quelle consorti che cercano di dare un motivo d'orgoglio, sia pure di facciata, ai loro mariti.
E' contrario al mio sentire, ma posso capirlo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
lecri
Nuovo Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/11/2009, 11:54
Contatta:

Messaggio da lecri »

Come ha detto bene Gabriella se si rispettasse cio' che si dice in Tito 1:5,9 non ci sarebbe niente da dire.A mio parere, non è molto importante chi nomina un anziano o un prete cattolico, perche' come si fa' a leggergli quello che ha nel cuore.Ma le persone di una comunita' ,dovrebbero essere libere in base a come questi opera,di seguirlo o criticarlo,poter discutere di eventuali divergenze senza dover temere niente.Questo purtroppo per gli amici tdg non e' possibile ed e' questo ad essere un vero grosso problema.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti