Domanda:Come Gesù poté scegliere Russell e Rutherford come "unico canale" e perlopiù "raffinato"?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Domanda:Come Gesù poté scegliere Russell e Rutherford come "unico canale" e perlopiù "raffinato"?

Messaggio da Socrate69 »

Quali erano le dottrine in vigore nel periodo 1914-1918 per cui, come dicono i TdG, Gesù scelse Russell e Rutherford come suoi rappresentanti terreni ? E quali sono oggi nel 2015 ?

...

Ci siamo un pò persi, vero ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Be.....l'inferno è rimasto tale e quale da allora mentre la croce e la corona sono sparite da tempo; da un video di ex TdG (credo degli anni 90) imparai che Russell scriveva nei suoi libri che il Leviatano era la locomotrice a vapore! :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Be.....l'inferno è rimasto tale e quale da allora mentre la croce e la corona sono sparite da tempo; da un video di ex TdG (credo degli anni 90) imparai che Russell scriveva nei suoi libri che il Leviatano era la locomotrice a vapore! :fronte:
Eh già.... http://www.infotdgeova.it/storia/loco.php" onclick="window.open(this.href);return false;
E meno male che erano l'unico canale scelto direttamente da Gesù Cristo...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Be.....l'inferno è rimasto tale e quale da allora mentre la croce e la corona sono sparite da tempo; da un video di ex TdG (credo degli anni 90) imparai che Russell scriveva nei suoi libri che il Leviatano era la locomotrice a vapore! :fronte:
tutti avevano la speranza celeste :santo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:Be.....l'inferno è rimasto tale e quale da allora mentre la croce e la corona sono sparite da tempo; da un video di ex TdG (credo degli anni 90) imparai che Russell scriveva nei suoi libri che il Leviatano era la locomotrice a vapore! :fronte:
Stiamo scherzando ? Questi sono solo "particolari" che vengono anche ribaditi ogni tanto dalla WT per far capire come "la luce cresce". :sorriso:
Ma che dire delle dottrine "mastodontiche" che sono state viste, ri-viste e ri-ri-viste, come : Armaghedon, il ritorno di Cristo, lo Schiavo ecc. ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Lasciamo anche stare il fatto che dei signori decidono di mettersi a fare elucubrazioni sulla Bibbia e di costruire una industria editoriale sulle idiozie spacciate, ma quello che a me sembra veramente inconcepibile è soprattutto il comportamento di Russell, perché io posso anche capire che uno sprovveduto possa pensare di comprendere ad esempio la Bibbia meglio di chiunque altro, vivo o morto che sia, ma arrivare addirittura a dire, anche solo per una fantavaccata che non combacia, che il collega studente biblico è guidato da satana, mentre lui che pure le spara grossissime, è guidato da Dio, mi sembra davvero uno sproposito. Insomma Russell è un soggetto veramente disdicevole. Direi semplicemente un cialtrone, se non fosse che, come è accaduto con altri cialtroni, questa cialtroneria ha provocato e provoca danni ingenti. E ovviamente un cialtrone dice di sè quello che vuole, anche, mettiamo, che è stato scelto da Gesù o che bisogna partire per andare a misurare le piramidi in Egitto o che bisogna salire su qualche collina in Palestina in attesa del rapimento da parte di Cristo.
Siamo insomma nel campo della sgangheratezza fantastica più spinta. Anche fra i non credenti c'è di solito almeno un po' di rispetto per Gesù, anche per ciò che ha significato nel corso della storia umana e vederlo anche solo accostato a questi cialtroni tardivi dispiace.
EdLogan
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30/03/2015, 14:44
Contatta:

Messaggio da EdLogan »

Romagnolo ha scritto:Be.....l'inferno è rimasto tale e quale da allora mentre la croce e la corona sono sparite da tempo; da un video di ex TdG (credo degli anni 90) imparai che Russell scriveva nei suoi libri che il Leviatano era la locomotrice a vapore! :fronte:
Io penso che loro credano in una sorta di "linea invisibile" collegata strettamente alla Watchtower, che costituirebbe quella continuità dell' "unico canale".
Tutto il resto può cambiare.
Se cambiassero TUTTE le dottrine iniziali della WTS, affermerebbero ancora di essere l'unico canale, perché... Perché sì.
Si tratta di un'autorità autoreferenziata.

D'altronde ritengono che la purificazione dottrinale sia avvenuta soltanto per mezzo dell'operato della WTS, mentre TUTTE le altre chiese hanno mantenuto qualcosa di sbagliato o di pagano, e Dio userebbe esclusivamente loro per purificare e stabilire la "pura adorazione".
Il punto è, che i canoni di purezza, sono essi stessi a stabilirli, quindi parliamo essenzialmente del nulla.

Invero, nel tempo della fine ci sarebbe dovuta essere questa purificazione, avvenuta solo ed esclusivamente attraverso quel "canale", e questa visione macroscopica porterà anche a sminuire il ruolo dei singoli, quindi anche di Russell e Rutherford, mantenendo però l'idea che il "canale" sia solo quello, che sia l'arca spirituale che porterà verso la fine del sistema di cose.

Praticamente hanno preso un pezzo della chiesa cristiana e se lo sono attribuito arbitrariamente a titolo esclusivo.
La "rete per pescare uomini", sarebbe solo il canale che opera di fatto attraverso la WTS.
Tutto il resto è niente.

Sarebbe partita come semplice ente di divulgazione biblica con particolare attenzione (ossessione?) verso i segni del ritorno di Cristo, e poi la WTS è diventata una delle più grandi dittature dislocate a sfondo religioso.
Non importa quanto la storia li contraddica, si appigliano sempre a quel nucleo di Verità (autentico) secondo il quale Cristo porterà il Regno eterno e ci sarà la risurrezione, e nonostante tutte le cantonate umane, avranno ragione lo stesso. Dopotutto, l'obiettivo di fondo è reale, ma le loro cantonate cicliche saranno bollate come aspettative errate ed eccessi di zelo, o come "intendimenti incompleti", e potranno andare avanti potenzialmente in eterno.
La WTS dovrà crollare per motivazioni burocratiche, non sarà certo la fede a devastarla. Perché la buona fede dei singoli poggia su quei pochi mattoni di Verità genuina, e troppo spesso non hanno la forza e gli elementi necessari per uscire UMANAMENTE dalla dittatura circostante.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Caro EdLogan,
Il tuo ragionamento ci stà, solo che dalla mia esperienza, ti posso dire che la grande maggioranza dei TdG se ne strafrega delle dottrine passate (e molto spesso in antagonismo con le presenti), o meglio dire, del passato della loro storia.
Pochi vi sono sensibili, e quei pochi sono coloro che come noi, un giorno, aprono gli occhi e fuggono non appena si rendono conto del grande inganno che si protrae oramai da 140 anni.
Non scriverebbero come al solito "un tempo si pensava..." o "le nostre pubblicazioni dicevano...", molti non si accorgerebbero dei cambiamenti.
L'unica cosa per cui ancora va avanti WT è la carota del "futuro luminoso" in cui si promettono tante belle cose, sentendosi persi se dovessero abbandonare la loro religione.
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
EdLogan
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30/03/2015, 14:44
Contatta:

Messaggio da EdLogan »

Socrate69 ha scritto:Caro EdLogan,
Il tuo ragionamento ci stà, solo che dalla mia esperienza, ti posso dire che la grande maggioranza dei TdG se ne strafrega delle dottrine passate (e molto spesso in antagonismo con le presenti), o meglio dire, del passato della loro storia.
Pochi vi sono sensibili, e quei pochi sono coloro che come noi, un giorno, aprono gli occhi e fuggono non appena si rendono conto del grande inganno che si protrae oramai da 140 anni.
Non scriverebbero come al solito "un tempo si pensava..." o "le nostre pubblicazioni dicevano...", molti non si accorgerebbero dei cambiamenti.
L'unica cosa per cui ancora va avanti WT è la carota del "futuro luminoso" in cui si promettono tante belle cose, sentendosi persi se dovessero abbandonare la loro religione.
:strettamano:
Ti quoto in pieno.
Sai, spesso ho avuto l'impressione che la WTS abbia preso un paio di basilari verità cristiane palesi, ed abbia cominciato a spacciarle con grande maestria e pretesa di esclusività, in mezzo a gratuite sciocchezze umane di varie tinte. Tutti gli errori vengono riassorbiti dalla dialettica del "qualcuno aveva pensato che...", dopotutto, in fondo, è stato un grosso avvocato a fondare la religione per quello che è attualmente.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti