Siete vissuti nel timore di un veniente Armaghedon ?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Siete vissuti nel timore di un veniente Armaghedon ?

Messaggio da deep-blue-sea »

Sin da piccola, ho visto immagini di distruzioni, terra che si apre e inghoia ‘i malvagi’, fuoco e fiamme, dove ? Già nel libro arancione ‘Dal Paradiso perduto al Paradiso Riconquistato’, vi erano queste illustrazioni, e poi son seguiti altri libri, opuscoli, riviste, che certamente hanno avuto un grande impatto sulla mente, specie dei bambini.
Ai miei figli, non ne parlai mai in modo tragico o da spaventarli, ma anzi in modo pacato, ma uno dei miei figli, era assillato e impaurito dalla distruzione di Harmaghedon, è stato per lui un vero terrore durante tutta la sua vita da giovane.

Crescendo, ho pensato che seguendo le ‘vie di Geova’, non avrei avuto nulla da temere. Poi mi dicevo, quando verrà quel che é fatto é fatto, non potremo cambiar nulla né scapparne.

Col tempo, ho cominciato a vedere tante persone, più anziane, cominciare a morire, ma con la ferma credenza che Harmaghedon, magari sarebbe stato il giorno dopo.

Poi, man mano già prima che la fiducia in questa organizzazione crollasse, ho cominciato a pensare che se una fine sarebbe venuta, sarebbe stata prima la nostra…..

Cosi mentre per me, Harmaghedon, è stato ‘digerito’ senza disagi, alcuni ne sono stati inorriditi e spaventati per anni. E voi ????
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Iooooooooooooooooo, sin dall'età di 12 anni, fino al mio approdo in questo forum, 3 anni fa.
Italia

Messaggio da Italia »

deep-blue-sea ha scritto:
Cosi mentre per me, Harmaghedon, è stato ‘digerito’ senza disagi, alcuni ne sono stati inorriditi e spaventati per anni. E voi ????
non ho paura di armaghedon perche' penso che non sara' un disastro ma un aggiustamento da parte di DIO
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Orchidea ha scritto:
deep-blue-sea ha scritto:
Cosi mentre per me, Harmaghedon, è stato ‘digerito’ senza disagi, alcuni ne sono stati inorriditi e spaventati per anni. E voi ????
non ho paura di armaghedon perche' penso che non sara' un disastro ma un aggiustamento da parte di DIO
Infatti ora la penso come te, mi è capitato di liquidare così qualche tdg, a volte non vedo l'ora che arrivi!
Avatar utente
lupetta78
Nuovo Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/08/2009, 16:13
Contatta:

Messaggio da lupetta78 »

Io pure! Son cresciuta terrorizzata da armaghedon e soprattutto con l'orrore della grande tribolazione. Me la sono sempre immaginata come l'olocausto... E tornando ad armaghedon che incombeva, pensavo di non arrivare a finire la terza media e invece... pensavo di non finire le superiori e invece... pensavo di non fare la patente e invece... pensavo di non sposarmi e invece... poi intorno ai 21 anni ho deciso che potevo vivere senza pensarci altrimenti mi sembrava di avere la scadenza!
Comunque si terrore è la parola giusta specialmente per i bambini!
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Non essendo mai stata tdg non so quale sensazione si possa provare anche se me la immagino, ma ho sentito dire da una tdg al proprio figlio, mentre si era a tavola: "Mangia dai, se no come farai, se non sei robusto, durante la Grande Tribolazione... :piange: :triste: :piange: :triste:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
wrg2

Messaggio da wrg2 »

C'è anche chi aspetta armaghedon come una liberazione, magari con un po' di paura solo per gli altri, per la loro sorte. Ma non vede l'ora che arrivi
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

-Personalmente lo attendo come la liberazione che avrà l'umanità da tutto il male che c'è in tutte le sue forme.

-Come Dio non prova diletto nella morte dei malvaggi così è per i sui servitori leali

-purtroppo per liberare la parte buona dell'umanità deve per forza distruggere quella cattiva

- La paura non è per Armaghedon essendo la guerra di DIO, ma per la grande tribolazione che è di origine umana,
e della malvagità dell'uomo c'è d'aver paura

saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
wrg2

Messaggio da wrg2 »

Dio è amore, non distruzione
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

wrg2 ha scritto:Dio è amore, non distruzione
per amore dei suoi figli che deve distruggere i malvaggi,

per liberare dai malvaggi si deve distruggere i malvaggi
oppure pensi per esempio, che hanno fatto male a distruggere i nazisti!!!
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto:
wrg2 ha scritto:Dio è amore, non distruzione
per amore dei suoi figli che deve distruggere i malvaggi,

per liberare dai malvaggi si deve distruggere i malvaggi
oppure pensi per esempio, che hanno fatto male a distruggere i nazisti!!!
I buoni distruggono i cattivi sicuramente nei film, raramente nella vita, poichè realmente non ci sono buoni o cattivi, ma tutti, ne siamo un mix.
I nostri ragionamenti sono umani, ma pensi che Dio abbia bisogno di sopprimere delle vite per sopprimere gli istinti malvagi?
Non pensi che al Creatore non manchino altre possibilità?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
The Red Baron ha scritto:
wrg2 ha scritto:Dio è amore, non distruzione
per amore dei suoi figli che deve distruggere i malvaggi,

per liberare dai malvaggi si deve distruggere i malvaggi
oppure pensi per esempio, che hanno fatto male a distruggere i nazisti!!!
I buoni distruggono i cattivi sicuramente nei film, raramente nella vita, poichè realmente non ci sono buoni o cattivi, ma tutti, ne siamo un mix.
I nostri ragionamenti sono umani, ma pensi che Dio abbia bisogno di sopprimere delle vite per sopprimere gli istinti malvagi?
Non pensi che al Creatore non manchino altre possibilità?
Gabriella
:quoto100:
E aggiungo, qual`è la scala del male. Se si dissente da qualche religione si è malvagi? Se si è atei, si è malvagi? Se Dio dovrebbe distruggere una persona che ruba senza uccidere nessuno e allo stesso tempo un genocida come Hitler c`è la parità di giudizio? E poi, se distrugge tutti i malvagi e lascia qualcuno buono, chi assicura che poi non diventeranno a loro volta malvagi? Potrei continuare all`infinito...
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Conoscendo il significato che i TdG danno ad Armaghedon e le modalità che, secondo loro, caratterizzeranno quell’evento, non mi sento di auspicarne minimamente la venuta nei termini predetti.
Propendo piuttosto per una lettura simbolica, molto più coerente peraltro con tutto il libro di Rivelazione da cui è tratto il termine Armageddon, che nella Sacra Scrittura compare in un solo verso del Nuovo Testamento, appunto nel Libro dell'Apocalisse 16,16.
Non dobbiamo dimenticare inoltre che “harmaghedon” in ebraico significa “Monte di Meghiddo”, e questo nome dato dall’Apocalisse è unico: mai nei testi biblici si parla del monte di Meghiddo, ma sempre della pianura o della valle di Meghiddo; il nome nuovo va dunque, a parer mio, inserito nel simbolismo che caratterizza tutto il libro di Rivelazione, e non rappresentare quello spauracchio terrorizzante a cui molti dicono essere stati sottoposti.
Alcuni teologi accostano simbolicamente il termine monte di Meghiddo al Golgota, dove Cristo ha vinto la sua battaglia escatologica contro le potenze del male, ma qui ognuno è libero di dare la sua interpretazione.
Dio è amore e, come dice Gabriella, è sicuramente in grado di trovare forme meno cruente nel momento in cui deciderà di manifestarsi e concretizzare le sue promesse.
:lovebibbia:
Katia

Messaggio da Katia »

**** Ho vissuto anni nel terrore di essere distrutta ad Harmaghedon, anche in età adulta. Però quello che i miei mi hanno insegnato è piuttosto ambiguo. Secondo loro per avere la salvezza è sufficiente avere il marchio "tdg" e la condotta non conta. Puoi essere la persona più infame del mondo ma se hai il marchio hai la salvezza assicurata... Un giorno chiesi a mia madre "ma tu sei convinta che nonostante tutto quello che hai fatto verrai salvata?"..... NESSUNA RISPOSTA, GRANDE SILENZIO...


[youtube][/youtube]
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

L'etichetta non conta niente...è il cuore che conta per Dio...Mia mamma sapeva che odiavo essere in quell'organizzazione e odiavo quell'organizzazione(ma non Dio) per problemi che capiva benissimo ma preferiva vedermi soffire con un coltello alla gola (vero) che minacciavo di uccidermi (davanti a lei)per fargli capire che non ne potevo più ,piuttosto che accettare la mia decisione di uscire.......A volte mi chiedevo se mi volesse veramente bene....Quindi lei pensava che essere tdg è sinonimo di salvezza...niente di più falso.Essere tdg è sottomettersi ai prepotenti Wt e compagnia bella. Credere in Dio e adorare solo lui è un altra cosa. E io opto per la seconda. :lovebibbia:
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti