La Bibbia e i miracoli.

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

La Bibbia e i miracoli.

Messaggio da mancagraziella »

I tdg affermano che alla morte di Gesù non ci sono stati più miracoli ! Una Bugia ? ma cosa dice in realtà la Bibbia ?

Atti 5,12: Molti miracoli e prodigi avvenivano per opera degli apostoli.Bugia ?

Stefano e Filippo facevano i miracoli ! Atti 6,8 ; Atti 8,6 ! Bugia ?

A ogni apostolo veniva dato un potere ,a uno il potere dei miracoli ! 1 Corinzi 12,10 ! Bugia ?

Secondo voi ? Grazia :timido:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La frase che non ci sarebbero stati più miracoli si riferisce alla seconda venuta di Cristo, non alla morte, per cui, in quel tempo, non ci sarà più bisogno di miracoli in quanto tutto sarà già compiuto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Gabriella Prosperi ha scritto:La frase che non ci sarebbero stati più miracoli si riferisce alla seconda venuta di Cristo, non alla morte, per cui, in quel tempo, non ci sarà più bisogno di miracoli in quanto tutto sarà già compiuto.
Gabriella
Dopo aver letto alcuni articoli delle pubblicazioni TdG, le cose mi sembra siano un tantino diverse.
Ho così fatto una piccola raccolta di articoli in merito visualizzabili qui: http://www.freedrive.com/folder/257638" target="_blank
Ad ogni modo, ecco un esempio (particolarmente esplicative le due ultime frasi):
Proclamatori p. 705 (1993)
Ma come avrebbero fatto gli altri a sapere con sicurezza che Dio aveva scelto la congregazione cristiana primitiva perché fosse “la congregazione di Dio” al posto di Israele? (Atti 20:28) La scelta di Dio era evidente. Dopo la morte di Gesù Egli conferì doni miracolosi ai componenti di quella congregazione per dimostrare che ora erano gli eletti di Dio. — Ebr. 2:3, 4.
I segni soprannaturali, o miracoli, furono sempre necessari per identificare quelli che erano eletti e guidati da Dio nei tempi biblici? Niente affatto. Le opere miracolose non furono una cosa comune nella storia biblica. La maggioranza di coloro che vissero nei tempi biblici non assisterono mai a un miracolo. La maggior parte dei miracoli descritti nella Bibbia avvenne ai giorni di Mosè e di Giosuè (XVI e XV secolo a.E.V.), di Elia e di Eliseo (X e IX secolo a.E.V.) e di Gesù e degli apostoli (I secolo E.V.). Altri fedeli scelti da Dio per scopi particolari, come Abraamo e Davide, videro dimostrazioni della potenza di Dio o ne ebbero esperienza diretta, ma non c’è alcuna prova che loro stessi compissero miracoli. (Gen. 18:14; 19:27-29; 21:1-3; confronta 2 Samuele 6:21; Neemia 9:7). In quanto ai doni miracolosi del I secolo, la Bibbia predisse che sarebbero stati “eliminati”. (1 Cor. 13:8) E questo avvenne con la morte dell’ultimo dei dodici apostoli e di quelli che avevano ricevuto i doni miracolosi per mezzo loro. — Confronta Atti 8:14-20.
:lovebibbia:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Infatti, questa è l'interpretazione della ccTdG.
In quanto ai miracoli che ancora avvengono, secondo tale esegesi, sono opera di Satana.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

ma che centra atti 8:14-20 con l eliminazione dei miracoli? se Simone stava cercando di comprarsi lo Spirito Santo con ii soldi?
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Forse la risposta la puoi trovare in qyesto articolo:
Domande dai lettori
● Perché ci serviamo del termine “corpo direttivo” per gli anziani che presiedono l’opera dei testimoni di Geova? — U.S.A.
L’espressione “corpo direttivo” non si trova in questi termini nelle Scritture. Comunque, c’è ampia evidenza che un corpo di anziani che prestava servizio con una funzione direttiva esisteva effettivamente nella congregazione cristiana del primo secolo.
Paolo ammonì i suoi conservi cristiani: “Ricordate quelli che prendono la direttiva fra voi. . . . Siate ubbidienti a quelli che prendono la direttiva fra voi e siate sottomessi”. O, come lo rendono altre traduzioni, ricordatevi “delle vostre guide” e ubbidite loro. (Garofalo) La Traduzione Interlineare del Regno (inglese) dice: “Rammentate quelli che vi governano [gr., he‧gou‧me′non]”. — Ebr. 13:7, 17, 24.
Forme di questa stessa parola greca si trovano in Matteo 2:6; Luca 22:26; Atti 7:10; 15:22, dove il significato è simile, cioè quello di governare, agire da capo o prendere la direttiva. La Versione dei Settanta impiega una forma di questa parola rendendo Malachia 1:8: “Accostalo, ti prego, al tuo governatore [gr., he‧gou‧me′nōi]”.
Pertanto, si vede che nella congregazione cristiana vi erano certe persone che prendevano la direttiva e impartivano la guida ai fratelli in giuste opere e santi princìpi.
La parola italiana “dirigere” traduce anche la parola greca ky‧ber‧na′o, che ha il significato fondamentale di “dirigere o pilotare una nave, indirizzare, governare”. (Century Dictionary and Cyclopedia, Vol. III, pagg. 2584, 2585) Per questa ragione un “dispositivo di direzione” può riferirsi al meccanismo di una macchina che ne controlla e regola la velocità o la pressione. Un “corpo direttivo” può, perciò, riferirsi a un organo che amministra le norme e dà indirizzo, guida e regola a un’organizzazione.
Commentando la parola greca da cui viene l’italiano “dirigere”, l’Expository Dictionary of New Testament Words di W. E. Vine (Vol. II, pag. 168) dice: “kubernao, guidare (da cui l’italiano dirigere), denota (a) governo del timone, pilotaggio [si paragoni Atti 27:11]; (b) metaforicamente, direttori o dirigenti, detto di quelli che fungono da guide in una chiesa locale, 1 Cor. 12:28”. Questo versetto, I Corinti 12:28, dice: “E Dio ha posto i rispettivi nella congregazione, in primo luogo, apostoli; in secondo luogo, profeti; in terzo luogo, maestri; quindi opere potenti; quindi doni di guarigioni; soccorsi, capacità di dirigere [gr., ky‧ber‧ne′seis]”.
La Versione dei Settanta, traducendo la parola ebraica tahh‧bu‧lah′, che significa ‘governo del timone, guida’, usa questa parola greca, come, ad esempio, in Proverbi 1:5: “L’uomo d’intendimento otterrà direzione [gr., ky‧ber′ne‧sin]”.
Nel primo secolo, gli anziani e sorveglianti delle varie congregazioni esercitavano per certo “capacità di dirigere” nei territori locali, poiché questo era necessario per un buon coordinamento dell’opera e perché vi fossero pace e unità nel gregge di Dio. La guida direttiva è parte essenziale dell’opera del pastore. — Si paragoni Atti 20:17, 28; I Timoteo 3:4, 5; Tito 1:9.
E ciò che valeva per le congregazioni locali era chiaramente necessario per dirigere l’opera cristiana in generale. Fu così che gli apostoli e altri anziani in Gerusalemme servirono da corpo per impartire guida e consigli a tutte le congregazioni.
Benché le “capacità di dirigere” siano poste considerevolmente in fondo all’elenco delle ‘varietà di ministeri e doni’ provveduti da Dio (1 Cor. 12:4, 5, 28), tuttavia tali capacità non erano irrilevanti, altrimenti non sarebbero state elargite agli apostoli e agli anziani che formavano il corpo direttivo. Come agissero questi uomini quale corpo si vede dal modo in cui risolsero il problema della distribuzione del cibo costituendo un comitato di uomini qualificati perché si occupasse della cosa; dal fatto che mandarono Pietro e Giovanni in Samaria per aiutarvi i nuovi discepoli; dalla loro azione, come corpo insieme ad altri anziani, di mandare quattro “uomini conduttori”, incluso l’apostolo Paolo, per portare ad Antiochia la loro decisione relativa ai Gentili convertiti al cristianesimo; e dal fatto che consigliarono a Paolo come doveva comportarsi tra i Giudei di Gerusalemme. — Atti 6:1-6; 8:14; 15:1, 2, 22-32; 21:17-26.
Il risuscitato Gesù Cristo è il celeste Governatore della sua congregazione di Israeliti spirituali sulla terra. È colui al quale si applicano le parole citate da Michea 5:2: “E tu, Betleem del paese di Giuda, non sei affatto la più insignificante città fra i governatori di Giuda; poiché da te verrà un governante [gr., he‧gou′menos], che pascerà il mio popolo, Israele”. (Matt. 2:6) Per mezzo dello spirito santo e del visibile corpo direttivo composto di anziani che “conducono” o “prendono la direttiva” (gr., he‧goume′nōn) secondo la scritta Parola di Dio, Gesù Cristo governa il gruppo mondiale degli odierni testimoni di Geova sulla terra. — Ebr. 13:17. Interlineare (inglese); anche la Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane (inglese) del 1950.
Da ciò vediamo che il termine “corpo direttivo” è appropriato, adatto e scritturale come qualsiasi altro che si riferisce a quel corpo di anziani a cui è affidata la sorveglianza spirituale degli odierni cristiani testimoni di Geova.
(La Torre di Guardia del 1973 pagg. 447-448)
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Il tdg con cui ho avuto la discussione è stato molto chiaro su due punti :
1 i miracoli non vengono da Gesù !
2 I miracoli sono la potenza di Dio !
Questo fà capire che personalmente Gesù non poteva fare i miracoli , questo potere era conferito a Gesù da parte di Dio .
Lo stesso potere era stato conferito da Dio agli apostoli alla morte di Gesù ,ma non erano miracolidegli apostoli ma segni della potenza di Dio.

Ps Gabriella
Ecco cosa dice sul suo sito WWW .Watchtower .org
Possiamo trarre conforto dai miracoli di Gesù in quanto egli era "mosso a pietà" e faceva qualcosa per aiutare la gente.Ma questi miracoli non sono semplice storia ."Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre ", dice Ebrei :13,8. Ora egli governa come Re celeste ed è pronto e in grado di usare in misura molto maggiore di quando era sulla terra come uomo i poteri miracolosi che Dio gli ha dato.Gesù li userà tra breve per guarire l'umanità ubbidiente.
Adelfos
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/01/2010, 10:28
Contatta:

Messaggio da Adelfos »

Vittorino da Feltre ha scritto: In quanto ai doni miracolosi del I secolo, la Bibbia predisse che sarebbero stati “eliminati”. (1 Cor. 13:8)
:lovebibbia:
e dove I Cor sosterebbe la cessazione dei miracoli?
" La carità non avrà mai fine; le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà; la scienza svanirà" ( I Cor. 13,8)
Qui si parla di profezie, di scienza e dono delle lingue......Non si accenna ai miracoli.....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti