FILIAZIONE DIVINA

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

FILIAZIONE DIVINA

Messaggio da INFOTDG »

Adamo pagò un prezzo altissimo quando disubbidì a Dio. Fu condannato a morte, il peccato gli costò
la vita umana perfetta con tutti i benifici che ne derivano..... ( estrtatto da " cosa insegna realmente la Bibbia" dei Tdg)

Io ritengo invece che il prezzo più alto fu quello della perdita della " filiazione divina " cha aveva tramite la grazia santificante. ( Spiegazione )

A questo punto vorrei sapere cosa si intende per FILIAZIONE DIVINA e GRAZIA SANTIFICANTE.

Grazie rispondete numerosi!
Oggi ho fatto lo studio ( per motivi gia raccontati) e si parlava del riscatto...
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

Ma qui ancora si ragiona su Adamo?? Come se fosse storia vera... ma dai
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Se uno ci crede per fede per lui é storia vera. Si dovrebbe cmq rispettare questa convinzione altrui.
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

elghorn84 ha scritto:Ma qui ancora si ragiona su Adamo?? Come se fosse storia vera... ma dai
Indubbiamente l’approccio alla Bibbia non è facile, ma a parer mio dovremmo avere l’umiltà di comprendere che la Bibbia nasce in una cultura, nasce cioè in un ambiente culturale ben preciso, il mondo ebraico, una cultura orientale, legata ad altre culture orientali. Gli autori parlano, ragionano, scrivono da orientali, col loro linguaggio, col loro modo di vedere e non possiamo certo pretendere di spiegare tutto all’occidentale. Inoltre oggi sappiamo benissimo che il modo di pensare orientale è molto legato al simbolismo, al presentare gli avvenimenti in maniera anche esagerata, ad una diversa concezione dei nomi, delle parentele, della visione della storia, ecc..
Perciò, per poter ben comprendere un testo, noi dobbiamo tradurre quella cultura nella nostra cultura, avere la necessaria umiltà per riconoscere che non è la nostra e che non sempre siamo in grado di comprenderla, sforzarci di capire che cosa voleva realmente dire l’autore in quel contesto culturale e fare il possibile per adattarlo alla nostra cultura, anche se ciò può significare il dover rivedere qualche precedente, errata conclusione.
Il poeta e saggista francese Charles Péguy ha espresso in proposito questo pensiero: “Dio non ci ha dato parole morte, da rinchiudere in scatolette piccole e grandi e che noi dobbiamo conservare in olio rancido come mummie d’Egitto. Dio non ci ha dato affatto conserve di parole da custodire, ma ci ha dato parole vive per nutrirci e per nutrire”.
Questo tipo di approccio, di umiltà nei confronti di testi antichissimi come quelli biblici, è stata sempre la massima dichiarazione fatta dalla Chiesa.
Nell’Introduzione del suo libro: “Il Racconto del Cielo”, nel tratteggiarne la mappa generale, Gianfranco Ravasi scrive: «La tappa iniziale (Il Racconto del cielo) ci fa affacciare sulla cattedrale cosmica: lo spazio e quanto contiene dev’essere, secondo la Bibbia, decifrato come se fosse uno spartito in cui è iscritta una musica e un canto. È soprattutto la prima pagina della Genesi a guidarci, ma a essa si accosta “uno sciame" di altri testi biblici che cercano di decifrare quello spartito e di ricostruire una geografia mistica. Con la seconda sosta (Chi ti ha detto che eri nudo?) entra in scena ha-‘adam, in ebraico “l’Uomo”, con la sua avventura sotto un albero ignoto alla botanica, “l’albero della conoscenza del bene e del male”, che suscita una riflessione simbolica, molto raffinata sull’essere uomini, sulla libertà, sulla colpa, sugli splendori e le miserie della creatura umana.» (pagg.7-8 grassetto mio)
:strettamano:
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

.............. perplesso!

Messaggio da INFOTDG »

Comunque io volevo solo sapere cosa significa FILIAZIONE DIVINA e GRAZIA SANTIFICANTE.

grazie!!!!!!!!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Forse Adamo quando peccò perse il privilegio di essere figlio di Dio (filiazione divina) che Dio gli concesse per grazia santificante. Boh non saprei altro, a volte l'insegnamento dei TG sembra un labirinto :boh:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

INFOTDG ha scritto:Comunque io volevo solo sapere cosa significa FILIAZIONE DIVINA e GRAZIA SANTIFICANTE.

grazie!!!!!!!!
La Grazia santificante è quel dono gratuito di Dio che ci rende santi e, pertanto, meritevoli della salvezza eterna. L'essere figli di Dio è una conseguenza, per così dire, della grazia santificante, la quale, facendoci santi, ci rende membra del corpo mistico di Gesù, Figlio di Dio, e pertanto, a nostra volta, figli di Dio, di filiazione adottiva, e "divini".

Per maggiori delucidazioni, leggi qui:

http://www.esserecattolici.com/modules. ... cle&sid=26" target="_blank" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Cento667 ha scritto:Forse Adamo quando peccò perse il privilegio di essere figlio di Dio (filiazione divina) che Dio gli concesse per grazia santificante. Boh non saprei altro, a volte l'insegnamento dei TG sembra un labirinto :boh:
Il nostro amico citava il Commento a "Che cosa insegna realmente la Bibbia" fatto da Berescitte nel vecchio forum. Quello di "grazia santificante" è un concetto proprio della teologia cattolica. I TdG non hanno nemmeno il concetto di grazia, traducendo questo termine biblico con la locuzione "immeritata benignità".
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti