Commemorazione morte di Gesù

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Commemorazione morte di Gesù

Messaggio da diego.1966 »

Carissimi saluti,

Mi è stato recapitato l'immancabile volantino/opuscolo sulla commemorazione... :pred:

“Tu sarai con me in Paradiso” (Luca 23:43). In che modo tali parole diverranno realtà?

Ma che fine ha fatto la prima parte della frase? :boh:

Gesù disse ad uno dei ladroni che erano in croce: "Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso" (Luca 23:43)

incredible... :s.parole:

Buona Pasqua a tutti voi.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

diego.1966 ha scritto:Carissimi saluti,

Mi è stato recapitato l'immancabile volantino/opuscolo sulla commemorazione... :pred:

“Tu sarai con me in Paradiso” (Luca 23:43). In che modo tali parole diverranno realtà?

Ma che fine ha fatto la prima parte della frase? :boh:

Gesù disse ad uno dei ladroni che erano in croce: "Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso" (Luca 23:43)

incredible... :s.parole:

Buona Pasqua a tutti voi.

Il malfattore non fu portato al cielo quello stesso giorno che Gesu' gli parla, ma fu portato nel luogo di consolazione nel seno di Abramo. dove anche fu portato Lazzaro il mendicante. Poi tutti quelli del Seno di Abramo furono portati al cielo con Gesu/ nel giorno della sua ascensione 40 giorni dopo (Vedi -Efesini 4:8-10)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ricordo che sul sito c'era un articolo dettagliato sui due puntini incriminati!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Messaggio da diego.1966 »

nello80 ha scritto:Ricordo che sul sito c'era un articolo dettagliato sui due puntini incriminati!

Trovato questo:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=8&t=19422" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
mentre ero alla COOP a fare la spesa ,un anziano ha visitato mia moglie per fare l'invito per la commemorazione e io l'ho incontrato per le scale mentre scendeva e andava via .A me non ha fatto nessun invito ,ma ha risposto al mio buon giorno on un'altro buon giorno .Il saluto lo ritengo un buon progresso,perché non mi aveva mai salutato ,
ma mi sono chiesto come mai non mi ha invitato o rivolto parola , anche perché sò che dovrebbero visitare tutti gli anni i disassociati e a me non sono mai venuti .
Si vede che secondo lui , il Buon Gesù non è morto anche per me ,sarò un figlio di una buona donna .Certamente l'avrei ringraziato per l'invito e detto che non sarei andato ,ma mi avrebbe fatto piacere la gentilezza .
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

renato-c ha scritto:Salve
mentre ero alla COOP a fare la spesa ,un anziano ha visitato mia moglie per fare l'invito per la commemorazione e io l'ho incontrato per le scale mentre scendeva e andava via .A me non ha fatto nessun invito ,ma ha risposto al mio buon giorno on un'altro buon giorno .Il saluto lo ritengo un buon progresso,perché non mi aveva mai salutato ,
ma mi sono chiesto come mai non mi ha invitato o rivolto parola , anche perché sò che dovrebbero visitare tutti gli anni i disassociati e a me non sono mai venuti .
Si vede che secondo lui , il Buon Gesù non è morto anche per me ,sarò un figlio di una buona donna .Certamente l'avrei ringraziato per l'invito e detto che non sarei andato ,ma mi avrebbe fatto piacere la gentilezza .
Sei conosciuto come un "apostata attivo"?
In questo caso gli anziani non faranno nessuna visita.
In caso contrario non saprei cosa dirti.......
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

nello80 ha scritto:
renato-c ha scritto:Salve
mentre ero alla COOP a fare la spesa ,un anziano ha visitato mia moglie per fare l'invito per la commemorazione e io l'ho incontrato per le scale mentre scendeva e andava via .A me non ha fatto nessun invito ,ma ha risposto al mio buon giorno on un'altro buon giorno .Il saluto lo ritengo un buon progresso,perché non mi aveva mai salutato ,
ma mi sono chiesto come mai non mi ha invitato o rivolto parola , anche perché sò che dovrebbero visitare tutti gli anni i disassociati e a me non sono mai venuti .
Si vede che secondo lui , il Buon Gesù non è morto anche per me ,sarò un figlio di una buona donna .Certamente l'avrei ringraziato per l'invito e detto che non sarei andato ,ma mi avrebbe fatto piacere la gentilezza .
Sei conosciuto come un "apostata attivo"?
In questo caso gli anziani non faranno nessuna visita.
In caso contrario non saprei cosa dirti.......
Ciao Nello.
comunque Gesù è morto anche per me indipendentemente se apostata o no ... il figliol prodigo ecc..... la pecorella smarrita ecc.. dove la mettono ?
poi io non sono più apostata da moltissimi anni ,perchè come molte volte ho scritto anche nel forum io sono ateo ,religiosità laica . forse agnostico .
Sono stato scomunicato perchè dopo anni che non andavo più in sala in una disputa con due anziani gli ho mandati in c...o e sono stato disassociato non per apostasia ,ma per linguaggio osceno . Credo anch'io che fosse un pretesto per apostasia ,ma io non ero apostata ,se lo sono ora è che lo sono diventato dopo perchè ho aperto gli occhi e denuncio le male fatte ,ma non mi interessa le dottrine ,ma pedofilia ecc.. vedi il mio sito riportato sotto.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Nel volantino al posto della parola "oggi" hanno messo il "Tu". Chi legge capisce che il ladrone sarà in paradiso( per loro sulla terra!)in un futuro lontano non si sa quanto! Ma come può Gesù promettere una cosa che si avvererà non nell'immediatezza? Il ladrone è ancora là che aspetta: è solo una presa in giro di questo poveretto! Tutto si gioca con la punteggiatura che all'epoca non esisteva. I due puntini messi dopo l'"oggi"( Ti dico oggi: tu sarai...) è sbagliato grammaticalmente perché, essendoci un tempo presente non occorre mettere l'avverbio "oggi" perché il verbo lo sottende e quell'oggi sarebbe una ripetizione, quindi non appartiene al primo verbo, ma al secondo" oggi sarai..". Ribattono che Gesù è andato agli inferi e quindi non poteva essere in paradiso con il ladrone. E qui entra in gioco il fatto che non credono alla natura divina di Cristo e non credono alla onnipresenza di Geova(grande contraddizione con l'0nnipotenza: chi è tale può tutto anche essere in due posti contemporaneamente, altrimenti sarebbe un'onnipotenza non completa!)Gesù con la sua natura divina poteva benissimo essere negli inferi a portare la salvezza a quelli morti prima di lui ed essere in cielo con il suo ladrone .Saluto tutti e buona Pasqua
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:Ricordo che sul sito c'era un articolo dettagliato sui due puntini incriminati!
http://www.infotdgeova.it/bibbia/luca23.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:
nello80 ha scritto:Ricordo che sul sito c'era un articolo dettagliato sui due puntini incriminati!
http://www.infotdgeova.it/bibbia/luca23.php" onclick="window.open(this.href);return false;
No, non è quella che dicevo io.
Mi ricordo che quella pagina, (scritta non ricordo da chi) esordiva dicendo che alla prossima visita di un tdg doveva dire:
"Ti dico oggi: io diventerò un tdg"
Ma non riesco a ricordare dove l'ho vista..... :boh:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Hanno invitato pure me alla commemorazione, vi farò un report.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bene :sorriso: ,aspetto di leggere come è andata da te.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:No, non è quella che dicevo io.
Mi ricordo che quella pagina, (scritta non ricordo da chi) esordiva dicendo che alla prossima visita di un tdg doveva dire:
"Ti dico oggi: io diventerò un tdg"
Ma non riesco a ricordare dove l'ho vista..... :boh:
E' questa? http://www.infotdgeova.it/dottrine/anima.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:
nello80 ha scritto:No, non è quella che dicevo io.
Mi ricordo che quella pagina, (scritta non ricordo da chi) esordiva dicendo che alla prossima visita di un tdg doveva dire:
"Ti dico oggi: io diventerò un tdg"
Ma non riesco a ricordare dove l'ho vista..... :boh:
E' questa? http://www.infotdgeova.it/dottrine/anima.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto!
P.S. Chi è l'autore?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nello80 ha scritto:Esatto!
P.S. Chi è l'autore?
L'autore ha voluto firmarsi con lo pseudonimo di Berescitte.
Se cerchi nel vecchio forum troverai molti suoi interventi.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:
nello80 ha scritto:Esatto!
P.S. Chi è l'autore?
L'autore ha voluto firmarsi con lo pseudonimo di Berescitte.
Se cerchi nel vecchio forum troverai molti suoi interventi.
Grazie
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

"Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso" (Luca 23:43)

Messaggio da Vieri »

Ma perché arrovellarsi tanto nel sapere e nel conoscere dove questo povero ladrone pentito andrà in Paradiso e dopo quanto tempo....?
Anche qui, scusatemi ma ci si perde come al solito sui dettagli perdendo di vista il dono più bello del "perdono" cristiano.
Come nella parabola dei vignaioli chiamati all'ultim'ora anche chi si pente sinceramente all'ultimo momento viene accolto da Dio non facendo poi distinzione fra chi gli è sempre stato fedele e chi invece arriva "all'ultim'ora".

"Oggi tu sarai" ...non vedo poi in queste parole un errore linguistico poiché in pratica significa "entro questo giorno" che ovviamente non era ancora finito......
Poi, scusate ma per alcuni sarà la "commemorazione" ma per me è la Pasqua di Resurrezione, il giorno della vita e della speranza per l'umanità intera.
Buona Pasqua !
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Mi chiedo però se Gesù doveva essere la "primizia", colui che avrebbe "aperto le porte del cielo", come poteva il ladrone andare in cielo quello stesso giorno se Gesù ci sarebbe andato 40 giorni dopo?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nelloooooo!

Messaggio da Vieri »

nello80 ha scritto:Mi chiedo però se Gesù doveva essere la "primizia", colui che avrebbe "aperto le porte del cielo", come poteva il ladrone andare in cielo quello stesso giorno se Gesù ci sarebbe andato 40 giorni dopo?
Ciao Nello,
non subito, ma tra un po' (spero) avrò tutte le risposte del caso ma sarà per me poi un grosso problema farti sapere come era andata veramente a finire......
Quindi rimani pure nel dubbio..... :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non sono un esperto di queste cose e ancor meno delle elucubrazioni targate Watchtower che di queste cose si fanno, tuttavia mi è sorta una domanda: ma secondo la Watchtower, l'altro ladrone, o come lo si vuole chiamare, era/è destinato anche lui al paradiso terrestre?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Giovanni, scusami...

Messaggio da Vieri »

Giovanni64 ha scritto:Non sono un esperto di queste cose e ancor meno delle elucubrazioni targate Watchtower che di queste cose si fanno, tuttavia mi è sorta una domanda: ma secondo la Watchtower, l'altro ladrone, o come lo si vuole chiamare, era/è destinato anche lui al paradiso terrestre?
Ciao Giovanni, io mi domando spesso perchè la gente si debba arrovellare la mente per farsi queste domande quando conosce benissimo la parabola dei vignaioli dell'ultim'ora....

Chi si pente anche all'ultim'ora e quindi "chiamato" avrà la stessa paga di chi invece è sempre stato un buon cristiano.
Sarà anche per alcuni un "mistero" ma è il segno del grande amore di Dio per l'umanità intera.

Quindi: un solo ladrone verrà salvato mentre l'altro che fino all'ultimo dileggiava il Cristo, sicuramente no......Non la vedo difficile.
Poi sulla ascesa al cielo....uno si faccia il "percorso" che vuole ma alla fine sono sicuro che questo ladrone ci sia andato....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:
nello80 ha scritto:Mi chiedo però se Gesù doveva essere la "primizia", colui che avrebbe "aperto le porte del cielo", come poteva il ladrone andare in cielo quello stesso giorno se Gesù ci sarebbe andato 40 giorni dopo?
Ciao Nello,
non subito, ma tra un po' (spero) avrò tutte le risposte del caso ma sarà per me poi un grosso problema farti sapere come era andata veramente a finire......
Quindi rimani pure nel dubbio..... :risata:

Si ha una visione ancora protestante ,non si devono leggere letteralmente questi versetti,se Gesù è la primizia
non implica che dovesse aprire i cancelli nel senso materiale o spirituale del paradiso.
Cioè dovesse entrare per primo in paradiso,come può darsi che il ladrone "buono" aspettasse nella
scehol ,dove anche Gesù si trovava prima di apparire agli apostoli.

Ragionando in termini biblici...

Il ladrone "buono" secondo l'autore è andato in paradiso in virtù della sua fede in Gesù.

Anzi possiamo dire sicuramente che con la frase : “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”
questa sia il fulcro del rotolo di Luca,Gesù dimostra per l'ennesima volta la sua misericordia e
la missione affidatagli da D-o per l'umanità.Perdona è redime il ladrone pentito,questo è l'ultimo atto di
amore che Gesù regala all'umanità negli ultimi minuti della sua morte terrena.

In pratica il primo uomo ad andare in paradiso sarebbe stato un ladrone poi pentitosi.
Questa è la sostanza in pratica di tutto il vangelo o la missione affidata a Gesù,pentiti è sarai redento.

Il ladrone "cattivo" ,sicuramente avrà riconosciuto Gesù o per lo meno ne aveva sentito parlare
ma nonostante questo il suo cuore sembra ancora duro è arido .
Andò in paradiso ? E chi lo può sapere,Gesù rivolse le sue attenzioni verso chi chiedeva speranza.

Non c’è nessun giusto, nemmeno uno,
11non c’è chi comprenda,
non c’è nessuno che cerchi Dio!
12Tutti hanno smarrito la via, insieme si sono corrotti;
non c’è chi compia il bene, non ce n’è neppure uno.
13La loro gola è un sepolcro spalancato,
tramavano inganni con la loro lingua,
veleno di serpenti è sotto le loro labbra,
14la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza.
15I loro piedi corrono a versare sangue;
16rovina e sciagura è sul loro cammino
17e la via della pace non l’hanno conosciuta.
18Non c’è timore di Dio davanti ai loro occhi.
19Ora, noi sappiamo che quanto la Legge dice, lo dice per quelli che sono sotto la Legge, di modo che ogni bocca sia chiusa e il mondo intero sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio. 20Infatti in base alle opere della Legge nessun vivente sarà giustificato davanti a Dio, perché per mezzo della Legge si ha conoscenza del peccato.
21Ora invece, indipendentemente dalla Legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla Legge e dai Profeti: 22giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. Infatti non c’è differenza, 23perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù. 25È lui che Dio ha stabilito apertamente come strumento di espiazione, per mezzo della fede, nel suo sangue, a manifestazione della sua giustizia per la remissione dei peccati passati 26mediante la clemenza di Dio, al fine di manifestare la sua giustizia nel tempo presente, così da risultare lui giusto e rendere giusto colui che si basa sulla fede in Gesù.
27Dove dunque sta il vanto? È stato escluso! Da quale legge? Da quella delle opere? No, ma dalla legge della fede. 28Noi riteniamo infatti che l’uomo è giustificato per la fede, indipendentemente dalle opere della Legge. 29Forse Dio è Dio soltanto dei Giudei? Non lo è anche delle genti? Certo, anche delle genti! 30Poiché unico è il Dio che giustificherà i circoncisi in virtù della fede e gli incirconcisi per mezzo della fede. 31Togliamo dunque ogni valore alla Legge mediante la fede? Nient’affatto, anzi confermiamo la Legge.


Lettera ai Romani.

Ecco dopo questa omelia passo con il cestino... :ironico:
:contr:
:ciao:
Ultima modifica di Ray il 28/03/2016, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vieri ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Non sono un esperto di queste cose e ancor meno delle elucubrazioni targate Watchtower che di queste cose si fanno, tuttavia mi è sorta una domanda: ma secondo la Watchtower, l'altro ladrone, o come lo si vuole chiamare, era/è destinato anche lui al paradiso terrestre?
Ciao Giovanni, io mi domando spesso perchè la gente si debba arrovellare la mente per farsi queste domande quando conosce benissimo la parabola dei vignaioli dell'ultim'ora....

Chi si pente anche all'ultim'ora e quindi "chiamato" avrà la stessa paga di chi invece è sempre stato un buon cristiano.
Sarà anche per alcuni un "mistero" ma è il segno del grande amore di Dio per l'umanità intera.

Quindi: un solo ladrone verrà salvato mentre l'altro che fino all'ultimo dileggiava il Cristo, sicuramente no......Non la vedo difficile.
Poi sulla ascesa al cielo....uno si faccia il "percorso" che vuole ma alla fine sono sicuro che questo ladrone ci sia andato....
Come diceva qualcuno che la sapeva più di noi: "tradurre significa tradire", ed io aggiungo che talvolta tradurre significa anche interpretare, specie quando si è nel merito delle lingue antiche, e quando queste lasciano spazio a più ipotesi di traduzione.
Ora prendendo come buona le altre traduzioni, e non quella della TNM, ti riporto questo:

*** w13 1/3 p. 9 Gesù promise forse la vita in cielo al malfattore ucciso accanto a lui? ***
Gesù promise forse la vita in cielo al malfattore ucciso accanto a lui?
Al malfattore che stava per essere giustiziato accanto a lui, Gesù promise: “Veramente ti dico oggi: Tu sarai con me in Paradiso” (Luca 23:43). Gesù non specificò dove sarebbe stato quel Paradiso. Voleva forse dire che il malfattore lo avrebbe seguito in cielo?
Innanzitutto vediamo se quel malfattore aveva i requisiti per ricevere la vita in cielo. Gli esseri umani che hanno la speranza celeste sono stati battezzati sia in acqua che con lo spirito santo e sono perciò discepoli di Gesù generati dallo spirito (Giovanni 3:3, 5). Un altro requisito è che si conformino alle norme morali di Dio e manifestino qualità come onestà, integrità e compassione (1 Corinti 6:9-11). Devono anche rimanere leali a Dio e a Cristo sino alla fine della loro vita terrena (Luca 22:28-30; 2 Timoteo 2:12). Solo soddisfacendo questi requisiti possono dimostrarsi degni di essere risuscitati e in grado di assolvere le onerose responsabilità che li attendono in cielo: collaborare con Cristo quali re e sacerdoti a favore dell’umanità per mille anni (Rivelazione [Apocalisse] 20:6).
Il malfattore accanto a Gesù, invece, era vissuto come un criminale e morì da criminale (Luca 23:32, 39-41). Certo, mostrò un atteggiamento rispettoso dicendo a Gesù: “Ricordati di me quando sarai venuto nel tuo regno” (Luca 23:42). Comunque non era diventato un discepolo di Gesù battezzato e generato dallo spirito né si era fatto la reputazione di persona onesta e fedele. È ragionevole pensare che Gesù gli promettesse di farlo regnare in cielo insieme ai suoi fedeli seguaci, che invece avevano dato prova della loro integrità? (Romani 2:6, 7).
Facciamo un esempio. Se un uomo vi chiedesse perdono per avervi rubato del denaro potreste anche decidere di non denunciarlo. Ma gli affidereste la vostra attività o la vostra famiglia? No, dareste queste responsabilità solo a persone che godono della vostra completa fiducia. In modo analogo, coloro ai quali è offerta la speranza della vita in cielo devono dar prova della loro fedeltà, fornendo così la base per credere che quando regneranno sull’umanità sosterranno le giuste norme di Dio (Rivelazione 2:10). Quel malfattore, per quanto sincero, non fornì tali prove.
Gesù però non disse forse al malfattore che sarebbe stato con lui in cielo proprio quel giorno? Non avrebbe potuto dirglielo, dal momento che nemmeno lui andò in cielo quel giorno. Secondo le Scritture, Gesù rimase “nel cuore della terra”, la tomba, per tre giorni (Matteo 12:40; Marco 10:34). E, anche dopo la sua risurrezione, passarono 40 giorni prima che ascendesse al cielo (Atti 1:3, 9). Pertanto quel giorno il malfattore non avrebbe potuto essere in cielo con Gesù.
In quale Paradiso allora sarebbe andato il malfattore? Quando sarà risuscitato vivrà nel Paradiso sulla terra, sotto il dominio di Gesù (Atti 24:15; Rivelazione 21:3, 4). Per saperne di più riguardo a quel Paradiso e a cosa fare per entrarci, rivolgetevi a un testimone di Geova.
*** w91 1/3 p. 27 La “Traduzione del Nuovo Mondo”: Autorevole e onesta ***
. In Luca 23:43 la Traduzione del Nuovo Mondo riporta le parole che Gesù rivolse al criminale messo a morte insieme a lui: “Veramente ti dico oggi: Tu sarai con me in Paradiso”. Il testo greco originale non contiene segni di punteggiatura, come i due punti, tuttavia è normale che i traduttori inseriscano la punteggiatura per facilitare la lettura. La maggior parte dei traduttori, però, rende Luca 23:43 come se Gesù e il criminale dovessero trovarsi in Paradiso quello stesso giorno. La Bibbia della CEI traduce: “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”. Non tutti, però, traducono così. Il prof. Wilhelm Michaelis traduce il versetto: “In verità, già oggi ti do l’assicurazione: (un giorno) tu sarai insieme a me in paradiso”. Questa traduzione è molto più logica di quella della CEI. Il criminale morente non poteva essere andato insieme a Gesù in Paradiso quello stesso giorno. Gesù non fu risuscitato che il terzo giorno dopo la sua morte. Nel frattempo egli era nell’Ades, la tomba comune del genere umano. — Atti 2:27, 31; 10:39, 40.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ray ha scritto:
Vieri ha scritto:
nello80 ha scritto:Mi chiedo però se Gesù doveva essere la "primizia", colui che avrebbe "aperto le porte del cielo", come poteva il ladrone andare in cielo quello stesso giorno se Gesù ci sarebbe andato 40 giorni dopo?
Ciao Nello,
non subito, ma tra un po' (spero) avrò tutte le risposte del caso ma sarà per me poi un grosso problema farti sapere come era andata veramente a finire......
Quindi rimani pure nel dubbio..... :risata:

Si ha visione ancora protestante ,non si deve leggere letteralmente questi versetti,se Gesù è la primizia
non implica che dovesse aprire i cancelli nel senso materiale o spirituale del paradiso.

Cioè dovesse entrare per primo in paradiso,come può darsi che il ladrone "buono" aspettasse nella
scehol ,dove anche Gesù si trovava prima di apparire agli apostoli.

Ragionando in termini biblici...

Il ladrone "buono" secondo l'autore è andato in paradiso in virtù della sua fede in Gesù.

Anzi possiamo dire sicuramente che con la frase : “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”
questa sia il fulcro del rotolo di Luca,Gesù dimostra per l'ennesima volta la sua misericordia e
la missione affidatagli da D-o per l'umanità.Perdona è redime il ladrone pentito,questo è l'ultimo atto di
amore che Gesù regala all'umanità negli ultimi minuti della sua morte terrena.

In pratica il primo uomo ad andare in paradiso sarebbe stato un ladrone poi pentitosi.
Questa è la sostanza in pratica di tutto il vangelo o la missione affidata a Gesù,pentiti è sarai redento.

Il ladrone "cattivo" ,sicuramente avrà riconosciuto Gesù o per lo meno ne aveva sentito parlare
ma nonostante questo il suo cuore sembra ancora duro è arido .
Andò in paradiso ? E chi lo può sapere,Gesù rivolse le sue attenzioni verso chi chiedeva speranza.

Non c’è nessun giusto, nemmeno uno,
11non c’è chi comprenda,
non c’è nessuno che cerchi Dio!
12Tutti hanno smarrito la via, insieme si sono corrotti;
non c’è chi compia il bene, non ce n’è neppure uno.
13La loro gola è un sepolcro spalancato,
tramavano inganni con la loro lingua,
veleno di serpenti è sotto le loro labbra,
14la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza.
15I loro piedi corrono a versare sangue;
16rovina e sciagura è sul loro cammino
17e la via della pace non l’hanno conosciuta.
18Non c’è timore di Dio davanti ai loro occhi.
19Ora, noi sappiamo che quanto la Legge dice, lo dice per quelli che sono sotto la Legge, di modo che ogni bocca sia chiusa e il mondo intero sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio. 20Infatti in base alle opere della Legge nessun vivente sarà giustificato davanti a Dio, perché per mezzo della Legge si ha conoscenza del peccato.
21Ora invece, indipendentemente dalla Legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla Legge e dai Profeti: 22giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. Infatti non c’è differenza, 23perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù. 25È lui che Dio ha stabilito apertamente come strumento di espiazione, per mezzo della fede, nel suo sangue, a manifestazione della sua giustizia per la remissione dei peccati passati 26mediante la clemenza di Dio, al fine di manifestare la sua giustizia nel tempo presente, così da risultare lui giusto e rendere giusto colui che si basa sulla fede in Gesù.
27Dove dunque sta il vanto? È stato escluso! Da quale legge? Da quella delle opere? No, ma dalla legge della fede. 28Noi riteniamo infatti che l’uomo è giustificato per la fede, indipendentemente dalle opere della Legge. 29Forse Dio è Dio soltanto dei Giudei? Non lo è anche delle genti? Certo, anche delle genti! 30Poiché unico è il Dio che giustificherà i circoncisi in virtù della fede e gli incirconcisi per mezzo della fede. 31Togliamo dunque ogni valore alla Legge mediante la fede? Nient’affatto, anzi confermiamo la Legge.


Lettera ai Romani.

Ecco dopo questa omelia passo con il cestino... :ironico:
:contr:
:ciao:

Caro Ray, forse ho ancora una visione protestante, non lo posso escludere, (anche se non me ne rendo conto), ma il punto ne è un altro,ovvero tu affermi: non si deve leggere letteralmente questi versetti,se Gesù è la primizia non implica che dovesse aprire i cancelli nel senso materiale o spirituale del paradiso.
La domanda è questa: come fai, quale criterio usi per determinare che questi versetti non debbano essere letti letteralmente?
Non potrebbe essere la stessa cosa riferita ai miracoli di Gesù, alle guarigioni o alla sua stessa risurrezione?
Perché quest'ultimi vanno letti letteralmente e non simbolicamente?
:strettamano:
Ultima modifica di nello80 il 28/03/2016, 12:03, modificato 2 volte in totale.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nello80 ha scritto:Caro Ray, forse ho ancora una visione protestante, non lo posso escludere, (anche se non me ne rendo conto), ma il punto ne è un altro,ovvero tu affermi: non si deve leggere letteralmente questi versetti,se Gesù è la primizia non implica che dovesse aprire i cancelli nel senso materiale o spirituale del paradiso.
La domanda è questa: come fai, quale criterio usi per determinare che questi versetti non debbano essere letti letteralmente?
Non potrebbe essere la stessa cosa riferita ai miracoli di Gesù, alle guarigioni o alla sua stessa risurrezione?
A prescindere da tutto ,la mia visione della bibbia è solo "letterale" .

Non credo nella sola scriptura,quindi il mio interesse è solo storico filologico ed esegetico .

Per i miracoli mi sto attrezzando... :ironico:
Scherzavo,dici anzi scrivi che i miracoli potrebbero essere letti letteralmente ,questo
inficerebbe tutto il discorso sulla persona di Gesù da parte di un credente cristiano.

Nei miracoli con c'è nessuna ricerca interpretativa o ci credi o no.
Se credi nella figura divina di Gesù ,devi anche credere in tutto il resto.

Io mi astengo come hai ben capito. :occhiol:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ringraziamento di Pasquetta....

Messaggio da Vieri »

Ragazzi, non vi sto prendendo in giro ma grazie a voi sto studiando più il Vangelo e la Bibbia (V.T.) di quanto avessi fatto negli anni passati.....e quindi metterò una monetina nel cestino....di Ray...
che ringrazio anche per le sue citazioni precedenti del protovangelo di Tommaso.....

Volevo solo dirvi di non fasciarvi troppo la testa, e che il messaggio di base di tutto questo per me è sempre la speranza dei cristiani nel raggiungere la "vicinanza di Cristo" se ci pentiamo sinceramente e con umiltà dei nostri peccati anche all'ultimo momento della nostra vita grazie alla sua immensa misericordia.
Buona salsicciata....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vieri ha scritto:Ragazzi, non vi sto prendendo in giro ma grazie a voi sto studiando più il Vangelo e la Bibbia (V.T.) di quanto avessi fatto negli anni passati.....e quindi metterò una monetina nel cestino....di Ray...
che ringrazio anche per le sue citazioni precedenti del protovangelo di Tommaso.....

Volevo solo dirvi di non fasciarvi troppo la testa, e che il messaggio di base di tutto questo per me è sempre la speranza dei cristiani nel raggiungere la "vicinanza di Cristo" se ci pentiamo sinceramente e con umiltà dei nostri peccati anche all'ultimo momento della nostra vita grazie alla sua immensa misericordia.
Buona salsicciata....
:strettamano:
Non si tratta di fasciarsi la testa o meno, si tratta semplicemente di ragionare.
Penso che tu, di fronte ad argomenti "delicati" e "ambigui" decida di lasciare semplicemente il "mondo com'è" al fine di non complicarti la vita.
Ed ecco che questo è proprio quello che fa la maggioranza dei tdg.
Riguardo poi alla parte finale del tuo post, è un po' quello che dicono tutte le religioni cristiane..... .quindi una vale l'altra!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
diego.1966
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/03/2014, 22:11
Località: Abruzzo - PE
Contatta:

Messaggio da diego.1966 »

Buonasera,
vi sto leggendo con molto interesse.
Una sola cosa, permettetemi.
Non dobbiamo dimenticare che Gesù appena "fisicamente morto" era comunque vivo in spirito.
Lo stesso spirito che immediatamente tornò dal Padre.
Ed il ladrone convertitosi nelle ultime ore della sua "vita terrena", nello stesso stato e per Suo volere lo seguí.
Certo è , che il ladrone convertito, ad oggi, attende come tutti I defunti di riavere il suo corpo terreno glorificato.
Un caro saluto.
Presentazione

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe.
-- Madre Teresa di Calcutta --
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Nello.....

Messaggio da Vieri »

nello80 ha scritto:
Vieri ha scritto:Ragazzi, non vi sto prendendo in giro ma grazie a voi sto studiando più il Vangelo e la Bibbia (V.T.) di quanto avessi fatto negli anni passati.....e quindi metterò una monetina nel cestino....di Ray...
che ringrazio anche per le sue citazioni precedenti del protovangelo di Tommaso.....

Volevo solo dirvi di non fasciarvi troppo la testa, e che il messaggio di base di tutto questo per me è sempre la speranza dei cristiani nel raggiungere la "vicinanza di Cristo" se ci pentiamo sinceramente e con umiltà dei nostri peccati anche all'ultimo momento della nostra vita grazie alla sua immensa misericordia.
Buona salsicciata....
:strettamano:
Non si tratta di fasciarsi la testa o meno, si tratta semplicemente di ragionare.
Penso che tu, di fronte ad argomenti "delicati" e "ambigui" decida di lasciare semplicemente il "mondo com'è" al fine di non complicarti la vita.
Ed ecco che questo è proprio quello che fa la maggioranza dei tdg.

Riguardo poi alla parte finale del tuo post, è un po' quello che dicono tutte le religioni cristiane..... .quindi una vale l'altra!
Caro Nello, quando dico di essere una "pecora nera" o una "mosca bianca" penso di avere ragione poiché mi piace ragionare con voi ma spesso per non dire quasi sempre partiamo da opposte direzioni dove alcuni argomenti sono irrilevanti mentre altri, per me più importanti, non vengono evidenziati.

Noto spesso in molte discussioni l'approfondimento su temi che per me sono semplicemente irrilevanti come la storia del ladrone accanto alla croce di Gesù e non me ne volete ma che cosa importi se andò in Paradiso subito dopo e dopo quanti giorni ? Oppure le discussioni su che età avesse Noè e quando ci fu......

Io penso che questa diversa visione delle letture derivi principalmente dal fatto che molti degli ex TDG sono stati abituati da anni a leggere, ragionare ed interpretare (non autonomamente ma secondo le direttive del CD) la Bibbia in special modo e meno il Vangelo cercando ancora "rovistando" nelle parole quella verità che ancora manca, spesso dichiarandosi atei o agnostici.

Se io non partecipo e non mi interessano questi dettagli non è perchè non voglio complicarmi la vita a parte il fatto che la tua osservazione "Ed ecco che questo è proprio quello che fa la maggioranza dei tdg." mi sembra assolutamente sballata poichè non sono loro che invece si complicano la vita in conti ed interpretazioni bibliche fantasiose sulla fine del mondo ?

Più volte su questo forum sono stato tacciato di fare "apologia dell'ignoranza" mentre io faccio "apologia della semplicità".

Quante volte ho detto e ripetuto che la felicità vera porta alla semplicità dove la canzone di San Damiano ne riporta l'essenza ?
La canzone di San Damiano –

Ogni uomo semplice, porta in cuore un sogno,
con amore ed umiltà potrà costruirlo;
Se con fede tu saprai vivere umilmente
più felice tu sarai anche senza niente.
Se vorrai ogni giorno con il tuo sudore
una pietra dopo l’altra alto arriverai
Nella vita semplice troverai la strada
che la calma donerà al tuo cuore puro
E le gioie semplici sono le più belle
sono quelle che alla fine sono le più grandi
Dai e dai ogni giorno con il tuo sudore
una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Non è per fare un "gioco di squadra" (perchè da TDG si è fatto cattolico) ed ammirare Diego 1966 al quale porgo il mio saluto e faccio i miei complimenti per le sue scelte ma nessuno si è reso conto della critica aberrante ricevuta da un tdg suo "amico" poichè la sua opera di aiuto verso i tossicodipendenti e verso i diseredati non portava alla "salvezza" ma solo la "predicazione" ed il "volantinaggio" ?

Ma quanti inutili castelli di carte formati da dotte elucubrazioni sulla nascita dei Adamo, del diluvio universale, dei 144.000, del Paradiso terrestre, ecc.....possono essere abbattuti con un soffio quando alla base di questa setta NON ESISTE L'AMORE PER IL PROSSIMO ?
Ma Cristo cosa disse? "Amatevi gli uni agli altri come io ho amato voi"
E non mi sembra che sulla parola "amatevi" abbia fatto distinzioni fra religioni, credi diversi, razze o popoli diversi.

Caro Nello, sul fatto poi che tu abbia detto:
Riguardo poi alla parte finale del tuo post, è un po' quello che dicono tutte le religioni cristiane..... .quindi una vale l'altra!
è certo che a parole lo dicono tutti....ma fra le parole ed i fatti ci passa sempre molta differenza.......
Quanti di tutti questi ex TDG e TDG di questo forum fanno del volontariato ?

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Riflettevo su cio' che ha scritto Vieri: immagino che sia d' accordo con me quando scrivo che gli studi approfonditi di determinate materie richiedono competenze specifiche, in assenza delle quali il rischio di dire delle corbellerie è alto. Un esempio in tal senso sono le interpretazioni fantasiose della Dirigenza geovista. Se cercare un' interpretazione "corretta" della sacra scrittura è per qualcuno uno perdita di tempo, per qualcun altro invece potrebbe essere un' assurdita' cercare di estrarre da questo libro un messaggio semplice, chiaro e lineare, rispetto al quale una persona potrebbe addirittura prendere un ' altra posizione, e cioè quella di liquidare la questione in questa maniera: la Bibbia è un libro che è stato scritto da uomini, dio se esiste non c' entra nulla, la semplicita' è fuori luogo quando si tratta di prendere con serieta' dei rompi capo che non sono alla portata di tutti. E qui c' entra ben poco lo snobismo intellettuale, cosi come non vedo cosa c' entri il riferimento al volontariato. Qualcuno deve forse sbandieralo ai quattro per dimostrare quanto è bravo?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti