Uguaglianza di Dio e Cristo

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:Vogliamo parlare di Barklay?
Era incazzatissimo:

http://www.testimonigeova.com/citazioniingannevoli.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è una pagina su questo anche nel sito Infotdgeova:

http://www.infotdgeova.it/citazioni/barclay.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Si tratta certamente di un modo di citare ingannevole e fuorviante.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ray ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
Ray ha scritto:Leggo sempre spesso che ragionate in termini "scritturali" .
Come se davvero quello che c'è scritto nel canone provenga da D-o.

Ma vi siete chiesti mai ,chi ha ricopiato questi vangeli lo abbia fatto in modo ottimale ? Non sempre
Se ha aggiunto qualche particolare o perfino qualche frase ?

Confrontandoli con altre copie un po più antiche lo si è notato.
Avete voi il rotolo originale per il confronto ? Purtroppo non ci è pervenuto nessun rotolo originale.
Siete sicuri che Gesù lo abbia detto e che l'autore lo abbia scritto fedelmente ? Impossibile saperlo.
Lo sapete che questi dibattiti che ora proponete di nuovo erano molto accesi fra i cristiani del I,II,III secolo ?
Nel I e II ...secolo questa divergenza di idee ,ha indotto la nascita di altre correnti cristiane
e quindi una presa di posizione da parte della Chiesa che poi ha scelto i rotoli che ora chiamate bibbia.


Anche perché, Gesù non ha scritto mai niente ?

Quindi quando leggo Gesù divino o umano,uguale a D-o,le visioni di Giovanni ecc... vedo una incompatibilità razionale.

Non è solo leggendo le scritture che compongono il canone attuale che si può fare una analisi precisa.
Ci sono altri fattori da vagliare per una completa visione oggettiva del problema ,quindi sia la
trinità e poi la divinità di Gesù. Si deve indagare oltre.
Lo si può fare incominciando a leggere il pensiero delle altre comunità
cristiane primitive,oltre un'analisi filologica ,storica ed esegetica.

Leggendo i risultati e le analisi di diversi storici del cristianesimo,non la si può fare
alla maniera dei tdg. in pratica leggendo solo la bibbia,perché la bibbia attuale è
il risultato di anni di lotte intestine e di scelte da parte della stessa chiesae la scomunica
della stessa Chiesa alle altre comunità cristiane che non condividevano la stessa cristologia.
:addio:


Un po è come se voleste rubare a casa dei ladri... :cer:

Ciao Ray

Hai ragione, potrebbe anche essere, ma io non trascuro un particolare non proprio minimo.
Ossia la scrittura tutta è ispirata da Dio , e Lui vuoi che non abbia preservato la Sua Parola da simili probabilità ?
Poi ricorda, inoltre per chi Lo volesse mettere alla prova " Lui fa anche questo per i cuori sinceri ",
Lui dice : venite a me ed IO vi darò riposo......;
chiunque viene a me non lo caccerò fuori...

Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Ecco si può fare qualsiasi ipotesi, ma quella realtà di sopra descritta nessuno la può demolire; vita vissuta, nessuna suggestione , te l'ho garantisco; provare per credere, Lui non delude.

Se vuoi amico , deridimi pure.
Cordialità
Pseudoepigrafia questa parola
orrenda per i fedelissimi cioè i sola scriptura e i fondamentalisti,dicevamo appunto la seconda lettera a Timoteo è falsamente
attribuita a Saulo di Tarso o S.Paolo.
Nulla di male Ireneo ne era convinto , quindi niente di che.

C'è un errore cronologico,che qualcuno ancora fa come i tdg.

Possiamo inoltre ancora ribadire che l'autore della II lettera a Timoteo ,quando si riferisce "a tutta" la scrittura è ispirata evidentemente si riferiva alle scritture ebraiche
dato che quelle greche non erano ancora state canonizzate dalla Chiesa è quindi assemblate e poi chiamate a
far parte del Nuovo Testamento.

Terzo io non voglio demolire nulla solo fare chiarezza, ognuno è libero di credere quello che vuole
basta che non si voglia manipolare le menti delle persone con scritture che sono opera dell'uomo.


Se poi sia opera ispirata da D-O non sono io a negarlo e ne altri a confermarlo.
:ciao:
Ciao Rey
Hai ragione su quanto scrivi ed ho evidenziato, proprio perchè è inaccettabile il percorso di un gruppo di uomini che si auto-definisce e si investe di ruolo di SFD, e detta che gli si deve ubbidienza assoluta ed insindacabile, e quindi manipolando il pensiero,
proprio per questo ognuno che vuole scoprire se Dio sia una realtà, da Lui è chiamato a cercarlo:
Venite a me...
Chi viene a me non lo caccerò....
Cordialità
:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti