Novità sulla questione sangue...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
conteremo
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/07/2009, 19:29
Contatta:

Novità sulla questione sangue...

Messaggio da conteremo »

E' stata inviata agli anziani (da leggere in congregazione) una lettera che comunica la pubblicazione di un nuovo modulo delle direttive anticipate, quello che per inciso viene compilato da ogni bravo TdG per trasmettere le "sue scelte" in materia di trasfusioni ed altro.

Ne è stata prodotta una versione semplificata che elimina, nella parte prestampata, le famose scelte di coscienza. Siccome a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca spesso, non è che sul fronte sangue e legalità la WTS comincia ad avere rogne e vuole il più possibile defilarsi mollando, come al solito i singoli proclamatori ad arrangiarsi da soli?

Riporto, se mi è consentito, il testo della lettera avvisando Achille che posso produrre l'originale, se vorrà:

Oggetto: Documento Direttive anticipate semplificato

Cari fratelli,
In caso di emergenza sanitaria, il nostro documento Direttive anticipate di trattamenti sanitari e amministratore di sostegno (DPA) serve a proteggerci dal rischio di trasfusioni di sangue coatte. Siamo lieti di informarvi che è stato preparato un documento DPA semplificato, più facile da compilare.
Il DPA semplificato sarà consegnato a ciascun proclamatore battezzato al termine dell’adunanza. Vi preghiamo di leggere e seguire attentamente le istruzioni contenute nel documento. Attenersi a tali istruzioni permette di evitare che sorgano inutili problematiche riguardo alla validità legale di questo documento. Il DPA semplificato dovrebbe essere debitamente compilato al più presto possibile.
Vi ricordiamo che dovreste fornire una copia del vostro documento DPA debitamente compilato (1) ai vostri amministratori di sostegno designati e (2) al vostro medico o all’ospedale. Sarebbe saggio consegnare una copia del documento anche a un fratello fidato, ad esempio al segretario della congregazione, che la conserverà in un luogo sicuro e accessibile. Inoltre, potreste trovare utile conservarne una copia insieme al vostro testamento e ad altri documenti importanti (Prov. 22:3).
Siamo certi che il documento DPA semplificato aiuterà i servitori di Geova in tutto il mondo a ubbidire al comando biblico di ‘astenersi dal sangue’ (Atti 15:28, 29).

P.S. per il corpo degli anziani:
Vi verrà inviato un quantitativo di DPA in base al numero di proclamatori battezzati della vostra congregazione. Disponete che questa lettera sia letta alla congregazione alla prima adunanza infrasettimanale dopo aver ricevuto i DPA. Dopodiché, la lettera andrà affissa alla tabella delle informazioni. Questo post scriptum non andrà letto alla congregazione o affisso alla tabella delle informazioni.
Noterete che il DPA semplificato non affronta questioni di coscienza. Le decisioni personali dell’individuo che riguardano questioni di coscienza si possono includere nello spazio previsto per le “altre disposizioni di tipo sanitario”.
Dopo che avete ricevuto la vostra fornitura del DPA semplificato e che la lettera è stata letta alla congregazione, tutte le versioni precedenti del modulo non compilate vanno tolte dalla scorta della congregazione e distrutte. Inoltre, le “Istruzioni per la compilazione delle Direttive anticipate” (dpai) non si useranno più. Questo modulo è stato tolto da jw.org, e tutte le copie presenti nell’archivio della congregazione dovrebbero essere eliminate.
Inoltre, siamo lieti di informarvi che su jw.org è disponibile un nuovo modulo, intitolato Istruzioni per assistere chi ha esigenze mediche (S-139). È stato preparato per aiutarvi a prestare assistenza ai proclamatori che devono compilare il DPA o a coloro che si trovano in circostanze specifiche che potrebbero riguardare la questione del sangue. Ogni anziano che è utente di jw.org dovrebbe stampare alcune copie di questo modulo da tenere a disposizione in caso di emergenza. Il segretario della congregazione dovrebbe ricordare a ciascun anziano di farlo e fornire una copia del modulo agli anziani che non sono utenti di jw.org.

Fine testo

Interessante il fatto che i precedenti moduli vanno distrutti (c'è qualcosa da nascondere?) e che alla faccia della privacy e della libertà di scelta ora viene suggerito di lasciare copia al segretario della congregazione così adesso gli anziani potranno sapere direttamente chi ha compilato il modulo e chi no e darsi una bella letta alle scelte dei singoli.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Be,...finché rimane un suggerimento chiunque la pensi diversamente dall'organizzazione può sempre evitare di consegnarlo e restare tecnicamente a posto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Be,...finché rimane un suggerimento chiunque la pensi diversamente dall'organizzazione può sempre evitare di consegnarlo e restare tecnicamente a posto.
Eh, ma ovviamente la cosa diventerà sospetta e sarai guardato a vista. Perchè se rifiuti di consegnarlo evidentemente il tuo indottrinamento inizia a vacillare. La morsa del controllo si stringe sempre più... poveracci!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti