il confuso Dio dei TdG un esempio della parabola di Matteo 13

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

il confuso Dio dei TdG un esempio della parabola di Matteo 13

Messaggio da Wyclif »

Stavo facendo ricerche sul CD della WTS e mi sono imbattuto nella nuova spiegazione della parabola di Gesu ho pensato di condividere con voi questa riflesione:

La cosiddetta luce progressiva dei TdG non è altro che un continuo adattarsi a mutevoli opinioni umane.

La Torre di Guardia del 1979 1/7 pp. 25-26 par. 3 dice :
“Facciamo un esempio: quando si esce da un lungo periodo di isolamento in una stanza buia, è meglio esporsi alla luce gradualmente. Troppa luce tutta in una volta può traumatizzare, forse anche danneggiare. Avviene la stessa cosa con la luce progressiva delle verità di Dio. È come dice il saggio: “La via dei giusti è come la luce dell’alba che aumenta in splendore fino a pieno giorno”. —Prov. 4:18, versione di Salvatore Garofalo.

Anziché progressiva l'esempio che segue mostra la confusione che il Dio dei TdG ha nel dare cibo spirituale .Esempio della parabola di Matteo 13:

Matteo 13:31, 32. “Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo; 32 il quale è infatti il più piccolo di tutti i semi, ma, quando è cresciuto, è il più grande degli ortaggi e diviene un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono e trovano dimora fra i suoi rami”.


Come veniva spiegata da Geova al suo popolo tramite la classe dello schiavo fedele e discreto ?

"....Quindi Gesù Cristo sapeva bene che il vero cristianesimo, “il regno dei cieli”, non doveva divenire un “albero” figurativo, sui rami del quale si sarebbero posati gli uccelli o sotto il quale avrebbero potuto trovare molta ombra.......
….........Perciò gli uccelli che si posano sull’albero di senapa raffigurerebbero gli agenti del “malvagio”, “Satana il Diavolo”. Corrisponderebbero alle “zizzanie”, al grano finto, nella parabola del grano e delle zizzanie. Essi sono i “figli del malvagio”...............
…..........Su questo pervertito “albero” di senapa si posano molti “uccelli” dalla mentalità mondana. Tutti si attendono di andare in cielo, come “figli del regno”, e di vedere questo misterioso e inspiegabile Dio trino. Veramente nella cristianità, il finto “regno di Dio”, si adempie la parabola del “granello di senapa”.

Libro Salvezza dell'Uomocap. 12 p. 207 par. 9

Mentre dal 2014 la dottrina e cambiata

Matteo 13:31, 32. Qual è il significato della parabola del granello di senape? Il granello stesso rappresenta sia il messaggio del Regno sia il risultato della predicazione di tale messaggio: la congregazione cristiana. Proprio come il granello di senape è “il più piccolo di tutti i semi”, nel 33 la congregazione cristiana ebbe piccoli inizi. Nel giro di pochi decenni, però, crebbe rapidamente. Si estese oltre ogni previsione (Col. 1:23). Tale crescita fu utile perché Gesù dice che “gli uccelli del cielo” furono in grado di trovare “dimora fra i suoi rami”. Questi uccelli simbolici rappresentano persone giuste che, in senso spirituale, trovano cibo, ombra e riparo all’interno della congregazione cristiana. (Confronta Ezechiele 17:23.)
8 Perché Gesù usò questa parabola? Si servì della crescita stupefacente del granello di senape per illustrare la capacità del Regno di Dio di espandersi, fornire protezione e superare ogni ostacolo. Dal 1914 la crescita della parte visibile dell’organizzazione di Dio è stata fenomenale! (Isa. 60:22). Chi si unisce a questa organizzazione gode di una meravigliosa protezione spirituale (Prov. 2:7; Isa. 32:1, 2). Oltre a ciò la costante espansione degli interessi del Regno si è dimostrata inarrestabile, superando ogni opposizione (Isa. 54:17).

Torre di Guardia 14 15/12 pp. 7-8 parr. 7-8 ‘A

Geova fino alla Torre di Guardia del 2014 aveva dato spiegazione dicendo che rappresentava i figli di Satana, ora in modo diametralmente opposto Geova dice : Mi sono sbagliato essa rappresenta I veri Cristiani.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Grazie Wyclif

Questa "nuova luce", mi mancava; la dice lunga sulle false "verità assolute" della Wts.

La userò come argomento di discussione con un paio di tdg che ogni tanto incontro. Però mi servirebbe una cortesia.
Mi succede a volte che gli amici tdg contestano citazioni della loro stessa letteratura, con varie motivazioni dicono che su internet si trovano falsità e il materiale non è affidabile.
Ti chiedo se possibile lo scanner di quella pagina della rivista del 1979.

Ciao :strettamano:
NOSTROMO
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 07/05/2014, 13:30
Contatta:

Messaggio da NOSTROMO »

Ciao Wyclif,
chiaramente con questa panzana della luce progressiva si sono parati il didietro e a questo punto possono dire quello che vogliono.
Io non sono TDG, ho soltanto dei parenti TDG e sono veramente dispiaciuto nel constatare il livello di credulonità e di ignoranza in cui vivono.
Che posso dire.......speriamo che questa luce progressiva si trasformi in una luce talmente abbagliante che li svegli una volta per tutte da questo torpore e vita vegetativa in cui sono sospesi.
Nostromo.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Wyclif ha scritto:Stavo facendo ricerche sul CD della WTS e mi sono imbattuto nella nuova spiegazione della parabola di Gesu ho pensato di condividere con voi questa riflesione:

La cosiddetta luce progressiva dei TdG non è altro che un continuo adattarsi a mutevoli opinioni umane.

La Torre di Guardia del 1979 1/7 pp. 25-26 par. 3 dice :
“Facciamo un esempio: quando si esce da un lungo periodo di isolamento in una stanza buia, è meglio esporsi alla luce gradualmente. Troppa luce tutta in una volta può traumatizzare, forse anche danneggiare. Avviene la stessa cosa con la luce progressiva delle verità di Dio. È come dice il saggio: “La via dei giusti è come la luce dell’alba che aumenta in splendore fino a pieno giorno”. —Prov. 4:18, versione di Salvatore Garofalo.

Anziché progressiva l'esempio che segue mostra la confusione che il Dio dei TdG ha nel dare cibo spirituale .Esempio della parabola di Matteo 13:

Matteo 13:31, 32. “Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo; 32 il quale è infatti il più piccolo di tutti i semi, ma, quando è cresciuto, è il più grande degli ortaggi e diviene un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono e trovano dimora fra i suoi rami”.


Come veniva spiegata da Geova al suo popolo tramite la classe dello schiavo fedele e discreto ?

"....Quindi Gesù Cristo sapeva bene che il vero cristianesimo, “il regno dei cieli”, non doveva divenire un “albero” figurativo, sui rami del quale si sarebbero posati gli uccelli o sotto il quale avrebbero potuto trovare molta ombra.......
….........Perciò gli uccelli che si posano sull’albero di senapa raffigurerebbero gli agenti del “malvagio”, “Satana il Diavolo”. Corrisponderebbero alle “zizzanie”, al grano finto, nella parabola del grano e delle zizzanie. Essi sono i “figli del malvagio”...............
…..........Su questo pervertito “albero” di senapa si posano molti “uccelli” dalla mentalità mondana. Tutti si attendono di andare in cielo, come “figli del regno”, e di vedere questo misterioso e inspiegabile Dio trino. Veramente nella cristianità, il finto “regno di Dio”, si adempie la parabola del “granello di senapa”.

Libro Salvezza dell'Uomocap. 12 p. 207 par. 9

Mentre dal 2014 la dottrina e cambiata

Matteo 13:31, 32. Qual è il significato della parabola del granello di senape? Il granello stesso rappresenta sia il messaggio del Regno sia il risultato della predicazione di tale messaggio: la congregazione cristiana. Proprio come il granello di senape è “il più piccolo di tutti i semi”, nel 33 la congregazione cristiana ebbe piccoli inizi. Nel giro di pochi decenni, però, crebbe rapidamente. Si estese oltre ogni previsione (Col. 1:23). Tale crescita fu utile perché Gesù dice che “gli uccelli del cielo” furono in grado di trovare “dimora fra i suoi rami”. Questi uccelli simbolici rappresentano persone giuste che, in senso spirituale, trovano cibo, ombra e riparo all’interno della congregazione cristiana. (Confronta Ezechiele 17:23.)
8 Perché Gesù usò questa parabola? Si servì della crescita stupefacente del granello di senape per illustrare la capacità del Regno di Dio di espandersi, fornire protezione e superare ogni ostacolo. Dal 1914 la crescita della parte visibile dell’organizzazione di Dio è stata fenomenale! (Isa. 60:22). Chi si unisce a questa organizzazione gode di una meravigliosa protezione spirituale (Prov. 2:7; Isa. 32:1, 2). Oltre a ciò la costante espansione degli interessi del Regno si è dimostrata inarrestabile, superando ogni opposizione (Isa. 54:17).

Torre di Guardia 14 15/12 pp. 7-8 parr. 7-8 ‘A

Geova fino alla Torre di Guardia del 2014 aveva dato spiegazione dicendo che rappresentava i figli di Satana, ora in modo diametralmente opposto Geova dice : Mi sono sbagliato essa rappresenta I veri Cristiani.
[b
Caro Wy
Mi scappa sempre una risata quando vedo che le direttive del CD sono sempre in evoluzione e che vengono regolarmente capovolte.
Ma altra cosa che non sapevo " che sono venuto a conoscenza tramite un sito cosiddetto apostata..http://www.geova.org/why/" onclick="window.open(this.href);return false;" è , che sostanzialmente il CD di quanto viene scritto nelle pubblicazioni wts , non ne decide quasi nulla , poichè il contenuto è frutto del reparto scrittori, che decide cosa scrivere , raccogliendo anche informazioni che vengono attraverso la corrispondenza di testimoni ...lettori..
Quindi non sono cibati dal cosiddetto sfd, ma da semplici testimoni...., che dettano quanto la loro razionalità giornaliera gli suggerisce....
Cordialità[/b]
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

nico70 ha scritto:Grazie Wyclif

Questa "nuova luce", mi mancava; la dice lunga sulle false "verità assolute" della Wts.

La userò come argomento di discussione con un paio di tdg che ogni tanto incontro. Però mi servirebbe una cortesia.
Mi succede a volte che gli amici tdg contestano citazioni della loro stessa letteratura, con varie motivazioni dicono che su internet si trovano falsità e il materiale non è affidabile.
Ti chiedo se possibile lo scanner di quella pagina della rivista del 1979.

Ciao :strettamano:
Ah, pensa che a me hanno contestato una rivista dicendo che era un Falso stampato dagli Apostati!!!!

Guarda che se ritorna Cristo lo scambiano per il Figlio di Satana come 2000 anni fa
anche se vengono tramutati in esseri Spirituali alla presenza dell'Altissimo diranno che è un inganno!!!!
Il CD sia Lodato!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Panacca ha scritto:
nico70 ha scritto:Grazie Wyclif

Questa "nuova luce", mi mancava; la dice lunga sulle false "verità assolute" della Wts.

La userò come argomento di discussione con un paio di tdg che ogni tanto incontro. Però mi servirebbe una cortesia.
Mi succede a volte che gli amici tdg contestano citazioni della loro stessa letteratura, con varie motivazioni dicono che su internet si trovano falsità e il materiale non è affidabile.
Ti chiedo se possibile lo scanner di quella pagina della rivista del 1979.

Ciao :strettamano:
Ah, pensa che a me hanno contestato una rivista dicendo che era un Falso stampato dagli Apostati!!!!

Guarda che se ritorna Cristo lo scambiano per il Figlio di Satana come 2000 anni fa
anche se vengono tramutati in esseri Spirituali alla presenza dell'Altissimo diranno che è un inganno!!!!
Il CD sia Lodato!

:risata: :risata: .....sempre sia lodato
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Il valore delle dottrine dei TdG è tanto quanto quello della casetta di paglia di Timmy nella favola dei Tre porcellini.
E di TUTTE le dottrine!
Infatti, manco una è rimasta in piedi, tutte sono state o "soffiate" e tolte di mezzo, o per alcune (es. 1914) reinterpretate astutamente per forza di cose.
Non credo esista una religione così camaleontica.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nico70 ha scritto:Grazie Wyclif

Questa "nuova luce", mi mancava; la dice lunga sulle false "verità assolute" della Wts.

La userò come argomento di discussione con un paio di tdg che ogni tanto incontro. Però mi servirebbe una cortesia.
Mi succede a volte che gli amici tdg contestano citazioni della loro stessa letteratura, con varie motivazioni dicono che su internet si trovano falsità e il materiale non è affidabile.
Ti chiedo se possibile lo scanner di quella pagina della rivista del 1979.

Ciao :strettamano:

Questo nuovo intendimento contrapposto al quello menzionato nel libro Salvezza veniva già accennato prima del 2014 come doppia applicazione nel perspicacia vol 1 alla voce "illustrazione" ma la Torre di Guardia del 2014 da la definita spiegazione applicata solo all'Organizzazione dei tdG.


Per le ricerche non possiedo il cartaceo ma il CD Watchtower Library 2015 che mi aveva ha prestato un TdG per farmelo installare sul PC. Potresti segnarti le riviste menzionate e invitare il TdG a fare ricerche sul loro CD watchtower library .

Oppure dovremmo chiedere al documentatissimo ilnonnosa se possiede il cartaceo e se potrebbe fare una scansione della stessa .
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Wyclif ha scritto:Stavo facendo ricerche sul CD della WTS e mi sono imbattuto nella nuova spiegazione della parabola di Gesu ho pensato di condividere con voi questa riflesione:

La cosiddetta luce progressiva dei TdG non è altro che un continuo adattarsi a mutevoli opinioni umane.

La Torre di Guardia del 1979 1/7 pp. 25-26 par. 3 dice :
“Facciamo un esempio: quando si esce da un lungo periodo di isolamento in una stanza buia, è meglio esporsi alla luce gradualmente. Troppa luce tutta in una volta può traumatizzare, forse anche danneggiare. Avviene la stessa cosa con la luce progressiva delle verità di Dio. È come dice il saggio: “La via dei giusti è come la luce dell’alba che aumenta in splendore fino a pieno giorno”. —Prov. 4:18, versione di Salvatore Garofalo.

Anziché progressiva l'esempio che segue mostra la confusione che il Dio dei TdG ha nel dare cibo spirituale .Esempio della parabola di Matteo 13:

Matteo 13:31, 32. “Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo; 32 il quale è infatti il più piccolo di tutti i semi, ma, quando è cresciuto, è il più grande degli ortaggi e diviene un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono e trovano dimora fra i suoi rami”.


Come veniva spiegata da Geova al suo popolo tramite la classe dello schiavo fedele e discreto ?

"....Quindi Gesù Cristo sapeva bene che il vero cristianesimo, “il regno dei cieli”, non doveva divenire un “albero” figurativo, sui rami del quale si sarebbero posati gli uccelli o sotto il quale avrebbero potuto trovare molta ombra.......
….........Perciò gli uccelli che si posano sull’albero di senapa raffigurerebbero gli agenti del “malvagio”, “Satana il Diavolo”. Corrisponderebbero alle “zizzanie”, al grano finto, nella parabola del grano e delle zizzanie. Essi sono i “figli del malvagio”...............
…..........Su questo pervertito “albero” di senapa si posano molti “uccelli” dalla mentalità mondana. Tutti si attendono di andare in cielo, come “figli del regno”, e di vedere questo misterioso e inspiegabile Dio trino. Veramente nella cristianità, il finto “regno di Dio”, si adempie la parabola del “granello di senapa”.

Libro Salvezza dell'Uomocap. 12 p. 207 par. 9

Mentre dal 2014 la dottrina e cambiata

Matteo 13:31, 32. Qual è il significato della parabola del granello di senape? Il granello stesso rappresenta sia il messaggio del Regno sia il risultato della predicazione di tale messaggio: la congregazione cristiana. Proprio come il granello di senape è “il più piccolo di tutti i semi”, nel 33 la congregazione cristiana ebbe piccoli inizi. Nel giro di pochi decenni, però, crebbe rapidamente. Si estese oltre ogni previsione (Col. 1:23). Tale crescita fu utile perché Gesù dice che “gli uccelli del cielo” furono in grado di trovare “dimora fra i suoi rami”. Questi uccelli simbolici rappresentano persone giuste che, in senso spirituale, trovano cibo, ombra e riparo all’interno della congregazione cristiana. (Confronta Ezechiele 17:23.)
8 Perché Gesù usò questa parabola? Si servì della crescita stupefacente del granello di senape per illustrare la capacità del Regno di Dio di espandersi, fornire protezione e superare ogni ostacolo. Dal 1914 la crescita della parte visibile dell’organizzazione di Dio è stata fenomenale! (Isa. 60:22). Chi si unisce a questa organizzazione gode di una meravigliosa protezione spirituale (Prov. 2:7; Isa. 32:1, 2). Oltre a ciò la costante espansione degli interessi del Regno si è dimostrata inarrestabile, superando ogni opposizione (Isa. 54:17).

Torre di Guardia 14 15/12 pp. 7-8 parr. 7-8 ‘A

Geova fino alla Torre di Guardia del 2014 aveva dato spiegazione dicendo che rappresentava i figli di Satana, ora in modo diametralmente opposto Geova dice : Mi sono sbagliato essa rappresenta I veri Cristiani.
Questa mancava anche a me STAMPO E INCORNICIO!!!

Roba da matti!!! :test:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Sulla parabola del lievito nelle tre grosse porzioni di farina ...anche lì la Wt ha fatto un cambiamento analogo,...portando l'interpretazione da negativa a positiva,...poi Achille fece a suo tempo notare che già Russell nel 1881 dava una interpretazione positiva molto simile a quella attuale.
Mi domando se anche per il granello di senape Russell dava una spiegazione analoga a quella data nel 2014.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Sulla parabola del lievito nelle tre grosse porzioni di farina ...anche lì la Wt ha fatto un cambiamento analogo,...portando l'interpretazione da negativa a positiva,...poi Achille fece a suo tempo notare che già Russell nel 1881 dava una interpretazione positiva molto simile a quella attuale.
Mi domando se anche per il granello di senape Russell dava una spiegazione analoga a quella data nel 2014.

Vero Romagnolo!

Questo mostra la menzogna della luce progressiva che cerca il CD di far credere ai suoi adepti.


I TdG nella Torre di Guardia accusano il " cattolicesimo di essere falsi " .
Torre di Guardia 1 Aprile 1989 p. 30 / Torre di Guardia del 15 settembre 1988, a pagina 21


"....In maniera analoga, nel corso dei secoli i vari gruppi della cristianità hanno prodotto un abbondante raccolto di zizzanie, prima nel cattolicesimo e nelle Chiese ortodosse e successivamente fra le numerose denominazioni protestanti..." Torre di Guardia 2010 15 Marzo p. 21 par. 9


"... Dio porterà la distruzione sulla cristianità, la parte più riprensibile di “Babilonia la Grande”, l’impero mondiale della falsa religione. — Rivelazione (Apocalisse) 18:2...." Torre di Guardia 2004 15 Novembre p. 19 par. 20


Invece credo che il Testimoni di Geova siano " come setta religiosa! la più reprensibile che avrà il giudizio avverso di Dio ", e che i proclamatori inconsapevoli di tutto, ciò che esiste dietro le quinte , siano cascati nella trappola.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Per me è molto semplice. Se una "Cerità" vuole accapparrarsi questo titolo e sopprattutto se questa pretende di essere di natura Divina, allora tale deve essere. Determinate arrampicature sugli specchi sono solo un giustificare i fallimenti di ciò che qualcuno ha voluto credere tale, ma che si è semplicemente rivelata falsa.

Previsioni varie tutte disattese, o quell'abominio di illogicità della "generazione"... sono solo giustificazioni di un fallimento Così come il cambio di visione sulla durata dei giorni creativi o altro.
Giustificazioni ai fallimenti.
E se fallisce alla non è più Verità, neppure più anche solo una piccola verità ma meramente un qualcosa di falso.
Se si riconsce questo allora si dovrebbe chiudere tutto, smettere di vivere come si vive, accettare di aver fatto morire un figlio per nulla o di averlo allontanato dalla famiglia per anni per nulla.
Bisognerebbe accettare che laddove si è un anziano tanto importante in quel piccolo ecosistema sociale, fuori si è solo uno qualunque, magari anche meno.
Rinunciare a tutto ciò su cui si è costruita la propria vita.

Non stupisce che poi le persone si attacchino anche a delle cavolate immani, no?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Mauro1971 ha scritto:Per me è molto semplice. Se una "Cerità" vuole accapparrarsi questo titolo e sopprattutto se questa pretende di essere di natura Divina, allora tale deve essere. Determinate arrampicature sugli specchi sono solo un giustificare i fallimenti di ciò che qualcuno ha voluto credere tale, ma che si è semplicemente rivelata falsa.

Previsioni varie tutte disattese, o quell'abominio di illogicità della "generazione"... sono solo giustificazioni di un fallimento Così come il cambio di visione sulla durata dei giorni creativi o altro.
Giustificazioni ai fallimenti.
E se fallisce alla non è più Verità, neppure più anche solo una piccola verità ma meramente un qualcosa di falso.
Se si riconsce questo allora si dovrebbe chiudere tutto, smettere di vivere come si vive, accettare di aver fatto morire un figlio per nulla o di averlo allontanato dalla famiglia per anni per nulla.
Bisognerebbe accettare che laddove si è un anziano tanto importante in quel piccolo ecosistema sociale, fuori si è solo uno qualunque, magari anche meno.
Rinunciare a tutto ciò su cui si è costruita la propria vita.

Non stupisce che poi le persone si attacchino anche a delle cavolate immani, no?



Condivido, ma purtroppo non c'è legge, regime o potente che riesce a fermare questo fenomeno che sta distruggendo famiglie, coscienze e vite, usandole e poi gettandole vie senza riconoscere che con contribuzioni degli adepti con il loro tempo, le loro energie a farli salire di potere. Possibile che molti dell'umanità è destinata solo al peggio per mano di queste sette religiose ?

Sento una certa frustrazione sapendo che dobbiamo aspettare che solo Dio possa far fuori queste sette religiose .
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
NOSTROMO
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 07/05/2014, 13:30
Contatta:

Messaggio da NOSTROMO »

Concordo al 100% con Mauro1971.
Più che luce progressiva bisognerebbe quindi chiamarla VERITÀ......MUTEVOLE...
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

NOSTROMO ha scritto:Concordo al 100% con Mauro1971.
Più che luce progressiva bisognerebbe quindi chiamarla VERITÀ......MUTEVOLE...
Bisognerebbe chiamarla FALSITA' MUTEVOLE.

(e sgangherata)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Wyclif ha scritto: Condivido, ma purtroppo non c'è legge, regime o potente che riesce a fermare questo fenomeno che sta distruggendo famiglie, coscienze e vite, usandole e poi gettandole vie senza riconoscere che con contribuzioni degli adepti con il loro tempo, le loro energie a farli salire di potere. Possibile che molti dell'umanità è destinata solo al peggio per mano di queste sette religiose ?
Questo credo sia un discorso molto complesso soprattutto perchè va ad impattare sul principio di Libertà personale. I TdG sono un movimento che ha sicuramente alcuni lati contingenti alla definizione di setta, altri meno o altri no e non differiscono poi in moo così netto con altri movimenti religiosi, cristiani o meno. Per cui diventa difficile dire "loro vanno chiusi".
Suquali principi e chi dovrebbe stabilirlo?
Ed una volta stabiliti quei principi come li si applicano agli altri movimenti?
Se andiamo a vedere il discorso pedofilia non è molto diverso da cò che accade o è accaduto in altre chiese, la "dissociazione" è pratica comune a qualsiasi forma di religione,magari con altri nomi ed altri metodi.
Se poi andiamo a vedere la creduloneria e l'indottrinamento... beh capita di aver a che fare con adepti di altre chiese che si rivelano ben più invasati della stragrande maggioranza dei TdG. E poi pure qui, su quali principi decidiamo cosa sia lecito credere e cosa no?
Alla fne interpretazioni letterali della bibbia le si trovano in molti altri movimenti cristiani, se ho en capito si potrebbero trovare anche in alcuni movimenti della CC. L'Opus Dei usa ancora il cilicio. Pentecostali che condannano tatuaggi, Evangelisti che seguono la teoria della Terra Giovine, per non parlare poi di quanti pensano che il diluvio universale sia realmente accaduto o che un qualche dio abbia creato l'uomo come entità a se stante dal resto della natura.

Cosa decidiamo sia giusto credere e cosa no? Su quali basi andiamo a decidere cosa un uomo possa credere o meno?

Diventa troppo pericoloso. Da ateo convinto quale sono non desidero certo un mondo dovele persone siano costrette a non-credere o cose del genere. Mi piacerebbe un mondo dove le persone abbiano una capacità critica funzionale. Invece che sia un'interpretazione letterale della bibbia o che siano le scie chimiche o altre cose, molte persone sono più che disposte a credere a cose in realtà false per tutta una serie di motivi e di condizioni, e la poca istruzione incide parecchio.

Personalmente sarei felice semplicemente che I TdG cessassero quelle pratiche come l'Ostracismo che di umano hanno poco e la posizione sul sangue. Dopodichè credo ognuno debba essere libero di credere ciò che preferisce.

Se poi un domani l'assurdità di determinati "credo" dovesse diventare infine lapalissiana al punto di divenire sentire comune non sarebbe male.
Sento una certa frustrazione sapendo che dobbiamo aspettare che solo Dio possa far fuori queste sette religiose .
Considerando quanto si da fare per il resto del mondo su cose ben più gravi, ho la vaga impressione tocchi aspettare parecchio. :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Anche nel libro "Venga il tuo Regno" edito dalla WT nel 1981 troviamo una versione del vecchio intendimento, per essere sicuro che nessuno dubiti, posto la scannerizzazione delle pagine di tale libro.
Allegati
Senape.JPG
Senape.JPG (205.21 KiB) Visto 4370 volte
Senape 1.JPG
Senape 1.JPG (122.29 KiB) Visto 4370 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:
Wyclif ha scritto: Condivido, ma purtroppo non c'è legge, regime o potente che riesce a fermare questo fenomeno che sta distruggendo famiglie, coscienze e vite, usandole e poi gettandole vie senza riconoscere che con contribuzioni degli adepti con il loro tempo, le loro energie a farli salire di potere. Possibile che molti dell'umanità è destinata solo al peggio per mano di queste sette religiose ?
Questo credo sia un discorso molto complesso soprattutto perchè va ad impattare sul principio di Libertà personale. I TdG sono un movimento che ha sicuramente alcuni lati contingenti alla definizione di setta, altri meno o altri no e non differiscono poi in moo così netto con altri movimenti religiosi, cristiani o meno. Per cui diventa difficile dire "loro vanno chiusi".
Suquali principi e chi dovrebbe stabilirlo?
Ed una volta stabiliti quei principi come li si applicano agli altri movimenti?
Se andiamo a vedere il discorso pedofilia non è molto diverso da cò che accade o è accaduto in altre chiese, la "dissociazione" è pratica comune a qualsiasi forma di religione,magari con altri nomi ed altri metodi.
Se poi andiamo a vedere la creduloneria e l'indottrinamento... beh capita di aver a che fare con adepti di altre chiese che si rivelano ben più invasati della stragrande maggioranza dei TdG. E poi pure qui, su quali principi decidiamo cosa sia lecito credere e cosa no?
Alla fne interpretazioni letterali della bibbia le si trovano in molti altri movimenti cristiani, se ho en capito si potrebbero trovare anche in alcuni movimenti della CC. L'Opus Dei usa ancora il cilicio. Pentecostali che condannano tatuaggi, Evangelisti che seguono la teoria della Terra Giovine, per non parlare poi di quanti pensano che il diluvio universale sia realmente accaduto o che un qualche dio abbia creato l'uomo come entità a se stante dal resto della natura.

Cosa decidiamo sia giusto credere e cosa no? Su quali basi andiamo a decidere cosa un uomo possa credere o meno?

Diventa troppo pericoloso. Da ateo convinto quale sono non desidero certo un mondo dovele persone siano costrette a non-credere o cose del genere. Mi piacerebbe un mondo dove le persone abbiano una capacità critica funzionale. Invece che sia un'interpretazione letterale della bibbia o che siano le scie chimiche o altre cose, molte persone sono più che disposte a credere a cose in realtà false per tutta una serie di motivi e di condizioni, e la poca istruzione incide parecchio.

Personalmente sarei felice semplicemente che I TdG cessassero quelle pratiche come l'Ostracismo che di umano hanno poco e la posizione sul sangue. Dopodichè credo ognuno debba essere libero di credere ciò che preferisce.

Se poi un domani l'assurdità di determinati "credo" dovesse diventare infine lapalissiana al punto di divenire sentire comune non sarebbe male.
Sento una certa frustrazione sapendo che dobbiamo aspettare che solo Dio possa far fuori queste sette religiose .
Considerando quanto si da fare per il resto del mondo su cose ben più gravi, ho la vaga impressione tocchi aspettare parecchio. :ironico:
Infatti non dovrebbe essere vietato il culto, la setta o il movimento in se. Sicuramente dovrebbero essere vietate e sanzionate (anche se non saprei come) tutte quelle pratiche che vanno contro i basilari diritti umani e mettono in pericolo i fedeli. Nel caso dei TdG: ostracismo, divieto di pratiche sanitarie, trattamento interno di accuse di abusi & simili. Le organizzazioni che praticano queste cose dovrebbero, come minimo, essere sanzionate finanziariamente in maniera pesante e vanno revocati loro i benefici fiscali concessi agli enti religiosi, benefici che vengono concessi perchè l'organizzazione religiosa in genere "restituisce" qualcosa alla comunità (mense per i poveri, rifugi per i senzatetto, centri di recupero per tossicodipendenti ad esempio), cosa che i TdG non hanno comunque mai fatto, e non possono essere concessi a sette e movimenti che praticano tali politiche dannose ed aberranti. Ben vengano quindi le crescenti denunce ed esperienze in tal senso. Si spera che l'opinione pubblica, e i governi sopratutto, prendano piena coscienza, prima o poi, di questi fenomeni.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:Anche nel libro "Venga il tuo Regno" edito dalla WT nel 1981 troviamo una versione del vecchio intendimento, per essere sicuro che nessuno dubiti, posto la scannerizzazione delle pagine di tale libro.


:ok: :ok: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Romagnolo ha scritto:Anche nel libro "Venga il tuo Regno" edito dalla WT nel 1981 troviamo una versione del vecchio intendimento, per essere sicuro che nessuno dubiti, posto la scannerizzazione delle pagine di tale libro.
Grazie 1000 :strettamano:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

VictorVonDoom ha scritto:
Infatti non dovrebbe essere vietato il culto, la setta o il movimento in se. Sicuramente dovrebbero essere vietate e sanzionate (anche se non saprei come) tutte quelle pratiche che vanno contro i basilari diritti umani e mettono in pericolo i fedeli. Nel caso dei TdG: ostracismo, divieto di pratiche sanitarie, trattamento interno di accuse di abusi & simili. Le organizzazioni che praticano queste cose dovrebbero, come minimo, essere sanzionate finanziariamente in maniera pesante e vanno revocati loro i benefici fiscali concessi agli enti religiosi, benefici che vengono concessi perchè l'organizzazione religiosa in genere "restituisce" qualcosa alla comunità (mense per i poveri, rifugi per i senzatetto, centri di recupero per tossicodipendenti ad esempio), cosa che i TdG non hanno comunque mai fatto, e non possono essere concessi a sette e movimenti che praticano tali politiche dannose ed aberranti. Ben vengano quindi le crescenti denunce ed esperienze in tal senso. Si spera che l'opinione pubblica, e i governi sopratutto, prendano piena coscienza, prima o poi, di questi fenomeni.

Ma visto che la WTS e il suo CD si è rifugiato nella ricchezza che li rende potenti davanti ai governanti delle nazioni ,beffeggiando in tal modo quello che i componenti del comitato scrittori della grande folla scrivono sulle pagine della Torre di Guardia di non appoggiarsi al denaro, i politici, il cui scopo e sempre quello economico, se la tengono buona e stretta la denominazione dei TdG, essa ha conti correnti bancari, il principale esponente che loro chiamano schiavo fedele inizio con Rutherford a cui piaceva molto la politica ha fatto il suo colpo di stato accaparrandosi le ricchezze della wts che Russell aveva creato, e che ora fruttano miliardi di dollari, per cui i governi non la sanzioneranno mai, e i proclamatori continueranno a subire schiacciati dal potere umano .

Purtroppo i proclamatori in buona fede danno potere a questi del CD anziché sottomettersi a Dio, essi dovrebbero ribellarsi come facevano gli israeliti contro Cora, se i proclamatori agirebbero contro il moderno Cora - il Corpo Direttivo dei tdg - allora qualcosa potrebbe cambiare, ma finché essi si associa ranno al questi apostati del CD le cose continueranno ad andare avanti cosi.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti