Adamo ed Eva condannati a morte, gli Angeli No

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Adamo ed Eva condannati a morte, gli Angeli No

Messaggio da Panacca »

Adamo ed Eva peccano e vengono condannati a morte entro 1000 anni poi dopo 70/80 anni
ma gli Angeli che peccarono non vennero messi a morte!

Come si spiega?
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

(Secondo i TdG)
Dio odia la menzogna (lo dice lui stesso in Salmo, Apocalisse, Proverbi) e giustiziò all'istante Anania e Safira per il medesimo motivo, ma lasciò in vita Satana, il padre della menzogna, diventare il governante del mondo!
Vai a capire...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Più che altro perché glielo aveva promesso!
Casomai è stato tremendamente disonesto perché a fronte della promessa positivamente morirete" e basta, va poi ad aumentare grandemente le doglie del parto di Eva cosa mai paventata prima, la terra maledetta a causa d' Adamo,...mica glielo aveva paventato prima.
Tutte cose che magari se sapute prima avrebbero potuto far pendere le decisioni della prima coppia umana da tutt'altro verso. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Più che altro perché glielo aveva promesso!
Casomai è stato tremendamente disonesto perché a fronte della promessa positivamente morirete" e basta, va poi ad aumentare grandemente le doglie del parto di Eva cosa mai paventata prima, la terra maledetta a causa d' Adamo,...mica glielo aveva paventato prima.
Tutte cose che magari se sapute prima avrebbero potuto far pendere le decisioni della prima coppia umana da tutt'altro verso. :blu:
Caro Romagnolo, a parte il fatto della "favola istruttiva ed allegorica" di Adamo ed Eva alla fine mi sono domandato anch'io se "discendiamo" veramente da una coppia di sprovveduti imbecilli che non sapevano bene come sarebbe andata a finire.... :risata: :risata: o se veramente erano pienamente coscienti ma di sentirsi talmente superbi da volersi sentire superiori a Dio stesso con la volontà di disobbedirgli....

Io non voglio fare il loro avvocato difensore ma "Qualcuno" li aveva avvertiti bene sui casini che sarebbero andati incontro ?... :risata: :risata:

Ovviamente tutto questo è una semplice "storiella" poichè il vero significato di Adamo ed Eva è che l'uomo generato da Dio partendo da un "ominide" partiva già con il concetto di libertà trovandosi già ad affrontare fin dagli inizi un sacco di note difficoltà......

Del resto in caso contrario saremmo stati, per l'eternità, solo degli animaletti felici e contenti in una gabbietta dorata di un ipotetico Paradiso Terrestre, senza meriti e demeriti in una vita senza sale, senza obiettivi, senza desideri, senza provare sentimenti diversi,......e la mia conclusione alla fine sarebbe stata:
Ma che palle di vita.....!! :risata: :risata: :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Superbi da voler essere superiori a Dio?
No caro Vieri, possiamo fare tutte le congetture che vogliamo ma tali resterebbero perché la Bibbia...o meglio San Paolo solo ad Adamo da la piena responsabilità della conseguenza della disubbidienza,...peccato che Genesi è così avara di notizie da non dirci nulla del perché Adamo abbia mangiato del frutto...cioè le motivazioni serie...concrete.
La moglie glielo porse e lui mangio! Tutto qui....più che la figura del pericoloso rivoluzionario, Adamo mi sa tanto passi più per un felice beota che non aveva capito un tubo di cosa andasse incontro.
Poi...qui credo quasi nessuno creda alla "favola di Adamo ed Eva " come recitava una canzoncina tormentone negli anni 90, ma si critica i costrutti di fede che le religioni integraliste fanno sopra a tale racconto.
:ciao: Vieri e buona serata.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Panacca ha scritto:Adamo ed Eva peccano e vengono condannati a morte entro 1000 anni poi dopo 70/80 anni
No Caro Panacca; l'uomo muore nel momento che pecca; in quel momento perde La Presenza di Dio in lui, e viene cacciato dall'eden, ove aveva relazione con Dio..; muore la sua anima che si separa dalla comunione con Dio " morte significa separazione ", ma nella carne muore nel tempo...; e nel contempo Dio prepara il progetto di Redenzione per l'umanità, per riportarla a quella primitiva relazione.
ma gli Angeli che peccarono non vennero messi a morte!

Come si spiega?
Degli angeli, è scritto che ve ne sono una quantità...posti in catene, ed altri liberi, destinati al Giudizio " già condanna per loro nel Giudizio di Dio ; per loro non vi è Redenzione "
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Vieri ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Più che altro perché glielo aveva promesso!
Casomai è stato tremendamente disonesto perché a fronte della promessa positivamente morirete" e basta, va poi ad aumentare grandemente le doglie del parto di Eva cosa mai paventata prima, la terra maledetta a causa d' Adamo,...mica glielo aveva paventato prima.
Tutte cose che magari se sapute prima avrebbero potuto far pendere le decisioni della prima coppia umana da tutt'altro verso. :blu:
Caro Romagnolo, a parte il fatto della "favola istruttiva ed allegorica" di Adamo ed Eva alla fine mi sono domandato anch'io se "discendiamo" veramente da una coppia di sprovveduti imbecilli che non sapevano bene come sarebbe andata a finire.... :risata: :risata: o se veramente erano pienamente coscienti ma di sentirsi talmente superbi da volersi sentire superiori a Dio stesso con la volontà di disobbedirgli....

Io non voglio fare il loro avvocato difensore ma "Qualcuno" li aveva avvertiti bene sui casini che sarebbero andati incontro ?... :risata: :risata:

Ovviamente tutto questo è una semplice "storiella" poichè il vero significato di Adamo ed Eva è che l'uomo generato da Dio partendo da un "ominide" partiva già con il concetto di libertà trovandosi già ad affrontare fin dagli inizi un sacco di note difficoltà......

Del resto in caso contrario saremmo stati, per l'eternità, solo degli animaletti felici e contenti in una gabbietta dorata di un ipotetico Paradiso Terrestre, senza meriti e demeriti in una vita senza sale, senza obiettivi, senza desideri, senza provare sentimenti diversi,......e la mia conclusione alla fine sarebbe stata:
Ma che palle di vita.....!! :risata: :risata: :risata:
:ciao:
Mi chiedo come faccia la chiesa a comprendere che "tutto questo è una semplice storiella", mentre il "peccato originale" sia veramente esistito? :boh: :boh: :boh:
Non potrebbe essere anche una semplice storiella tale peccato?
E se no, qual'è il "metro" che la chiesa usa per determinare ciò che è mito,leggenda o metafora e ciò che non lo è?
Ecco, questo sarebbe un ottimo argomento di discussione e non la solita fuffa.........!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Nello....

Messaggio da Vieri »

Mi chiedo come faccia la chiesa a comprendere che "tutto questo è una semplice storiella", mentre il "peccato originale" sia veramente esistito? :boh: :boh: :boh:
Non potrebbe essere anche una semplice storiella tale peccato?
E se no, qual'è il "metro" che la chiesa usa per determinare ciò che è mito,leggenda o metafora e ciò che non lo è?
Ecco, questo sarebbe un ottimo argomento di discussione e non la solita fuffa.........!
Caro Nello, come sai non sono un teologo e quindi le mie osservazioni sul tema possono anche ovviamente essere contestate ma dato che inviti ad una seria discussione ti esprimo la mia opinione.

La prima cosa che noto è che obiettivamente l'uomo, già all'inizio dei tempi, si sia posto due principali domande:

- La prima è come mai già allora esisteva la morte e la sopraffazione dell'uomo sull'uomo
- La seconda, vedendosi diverso dagli altri animali, come fosse nato l'uomo.

Ritengo queste, domande legittime alle quali i primi scrittori della Bibbia non avendo ovviamente allora, elementi scientifici relativi alla evoluzione darwiniana dell'uomo ricorsero ad una "novella istruttiva" : quella di Adamo ed Eva con tutto il racconto della genesi.

Dato che a fronte della constatazione che l'uomo era dotato allora anche di aspetti positivi di coraggio, di amore e di altruismo a fronte anche di terribili crudeltà, rilevarono da questo il concetto del bene e del male.

Ma dato che il "bene" era un fattore assodato, dovevano darsi anche una spiegazione da dove provenisse questo "male".

Se allora il Dio biblico era abbinato giustamente al concetto di bene e di amore, la sua negazione e quindi il "peccato" ne risultava pertanto una disubbidienza a Dio stesso. Questo ritengo fosse stato "il peccato originale"

Partendo quindi dalla spiegazione allegorica di un primo uomo sulla terra con Adamo ed Eva ne derivava pertanto che questo uomo inizialmente buono e creato da Dio stesso fosse stato ingannato dal demonio come "Signore del Male" e portato al peccato di superbia nel volersi ritenere indipendente e libero da Dio.

Ed Eva mi dirai, perchè lei prese la mela per prima e la porse dopo ad Adamo e lui la mangiò ?

Qui ritengo che già nella cultura antica per ragioni di istinto sessuale come avviene anche oggi negli animali, il combattimento e la lotta avvengono sempre per il possesso della femmina.
La femmina era vista allora del resto anche fino ai secoli attuali come "la tentazione" e come tale colei che ti porta alla lotta, al desiderio, alla sopraffazione e quindi al peccato.
In conclusione quindi Eva rappresentava "la tentazione" atavica dell'uomo, tentazione alla quale poi Adamo aveva aderito.

In conclusione, caro Nello, sull'argomento sono stati scritti tali e tanti libri di eminenti teologi ma ritengo che tale "spiegazione" anche se semplice possa avere il suo fondo di verità.
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Panacca ha scritto:Adamo ed Eva peccano e vengono condannati a morte entro 1000 anni poi dopo 70/80 anni
ma gli Angeli che peccarono non vennero messi a morte!

Come si spiega?
E ti spiego:
L'uomo muore nel corpo di carne, ma vive per sempre nel suo spirito. sia che va a Dio, e sia che va al diavolo dove appartiene.
I demoni con a capo il diavolo non hanno carne e la loro morte non la vediamo, ed essendo vivi perche' spiriti, saranno rinchiusi per mille anni nell'abisso, e poi gettati nel lago di fuoco e zolfo come morte seconda (Separati da Dio) , tormentati per sempre
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Panacca ha scritto:Adamo ed Eva peccano e vengono condannati a morte entro 1000 anni poi dopo 70/80 anni
ma gli Angeli che peccarono non vennero messi a morte!

Come si spiega?
come no,in futuro moriranno :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

X Liala
certo in futuro sono condannati a morte, ma nel frattempo sono Migliaia di anni che fanno i Loro porci Comodi!!!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Panacca ha scritto:X Liala
certo in futuro sono condannati a morte, ma nel frattempo sono Migliaia di anni che fanno i Loro porci Comodi!!!

E mentre gli angeli ribelli fanno i loro comodi noi ingiustamente subiamo le conseguente della ribellione di chi non abbiamo nemmeno coosciuto e paghiamo per loro!

Mi sembra che il Dio del VT YHWH gli piace far pagare gli innocenti al posto dei peccatori :

Adamo ed Eva peccarono paghiamo noi.

Faraone si oppose: I primogeniti innocenti pagarono per lui.

I Nefilim portarono la terra alla rovina: i bambini pagarono annegati al diluvio.

In Israele ci fu un peccatore che nascose parte del bottino: I giovani dell'esercito Israelita innocenti pagarono in battaglia con la loro vita.

Davide Uccise il marito di Betsabea dopo aversela portato al letto: suo figlio innocente pagò con la vita.

Davide fece il censimento: migliaia di Israeliti innocenti pagarono con la vita.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Wyclif ha scritto:
Panacca ha scritto:X Liala
certo in futuro sono condannati a morte, ma nel frattempo sono Migliaia di anni che fanno i Loro porci Comodi!!!

E mentre gli angeli ribelli fanno i loro comodi noi ingiustamente subiamo le conseguente della ribellione di chi non abbiamo nemmeno coosciuto e paghiamo per loro!

Mi sembra che il Dio del VT YHWH gli piace far pagare gli innocenti al posto dei peccatori :

Adamo ed Eva peccarono paghiamo noi.

Faraone si oppose: I primogeniti innocenti pagarono per lui.

I Nefilim portarono la terra alla rovina: i bambini pagarono annegati al diluvio.

In Israele ci fu un peccatore che nascose parte del bottino: I giovani dell'esercito Israelita innocenti pagarono in battaglia con la loro vita.

Davide Uccise il marito di Betsabea dopo aversela portato al letto: suo figlio innocente pagò con la vita.

Davide fece il censimento: migliaia di Israeliti innocenti pagarono con la vita.

Deuteronomio 24:16
“I padri non devono essere messi a morte a causa dei figli, e i figli non devono essere messi a morte a causa dei padri. Ciascuno dev’essere messo a morte per il suo proprio peccato. :cer:
Triglino salvaci !!! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti