Associazione di idee

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Associazione di idee

Messaggio da Romagnolo »

Leggendo il libro Proclamatori mi sono imbattuto in questa frase:
PROCLAMATORI PAG. 181
.... Venne fatto notare che la parola greca farmakìa, che fondamentalmente significa “uso di droghe”, era stata usata dagli scrittori biblici per indicare la “pratica di spiritismo” a motivo dell’uso di droghe nelle pratiche spiritiche. — Gal. 5:20.
Mi è venuto d’ istinto un collegamento di idee, ma prima ho voluto controllare che altro ha scritto l’ Organizzazione in merito a questa parola:
Perspicacia pag.1032
Il termine greco per “spiritismo” è farmakìa (da cui l’italiano farmacia). Un dizionario biblico dice a proposito di questo vocabolo: “Indicava principalmente l’impiego di farmaci, droghe, incantesimi; quindi, avvelenamento; quindi, stregoneria, Gal. 5:20 [“stregoneria”, VR; “magia”, Ga], menzionata fra ‘le opere della carne’. Vedi anche Riv. 9:21; 18:23. Nella Settanta, Eso. 7:11, 22; 8:7, 18; Isa. 47:9, 12. Nella stregoneria, l’uso di droghe, semplici o potenti, era generalmente accompagnato da incantesimi e invocazioni rivolte a forze occulte, con l’impiego di vari talismani, amuleti, ecc., ufficialmente intese ad allontanare il richiedente o il paziente dall’attenzione e dal potere dei demoni, ma in realtà volte a far colpo su di lui con le misteriose risorse e i poteri dello stregone”. — Vine’s Expository Dictionary of Old and New Testament Words, 1981, vol. 4, pp. 51, 52.
TG 1/5/1989 pag. 6
Nel giudicare Babilonia la Grande Dio addita un altro aspetto della sua colpa, dicendo: “Mediante la tua pratica spiritica furono sviate tutte le nazioni”. (Rivelazione 18:23) È interessante notare che “pratica spiritica” traduce la parola greca farmakìa, che “primariamente significava l’uso di farmaci, droga, incantesimi; quindi, avvelenamento; quindi, stregoneria”. In senso spirituale, la falsa religione ha avvelenato le nazioni,
SVEGLIATEVI 2/22/1994 pag. 31
Paolo avvertì i cristiani del I secolo di guardarsi dalla “pratica di spiritismo”. (Galati 5:20) La parola greca usata qui da Paolo, farmakìa, significa alla lettera “uso di droghe”. “Poiché streghe e stregoni usavano droghe”, spiega The Interpreter’s Bible, “la parola finì per significare stregoneria, incantesimo e magia”.
Ho quindi pensato che coloro che studiano e praticano Farmacia, di fatto stanno svolgendo qualcosa che affonda le sue origini nello Spiritismo e nell’ uso di Droghe, anche se lo scopo era medicamentoso i metodi impiegati erano decisamente antiscritturali per un Cristiano.
Ora quale collegamento di idee mi è sorto?
Ebbene quante feste l’ Organizzazione vieta ai suoi seguaci rifacendosi al fatto che hanno origini discutibili spesso legate alla falsa religione?
Vediamone alcune:
PROCLAMATORI PAG.199
I testimoni di Geova si divertono con la famiglia e gli amici, ma non partecipano a feste e celebrazioni legate a divinità pagane (Pasqua, Capodanno, 1° maggio e Festa della Mamma).
OPUSCOLO SCUOLA PAG. 20
Festa della Mamma: “Festa derivata dal culto della dea madre, diffuso nell’antica Grecia. Nelle idi di marzo, in tutta l’Asia Minore, si celebrava formalmente il culto della dea Madre, con cerimonie in onore di Cibele, o Rea, la grande Madre degli dèi”. — Encyclopædia Britannica (1959), Volume 15, pagina 849.

Calendimaggio: “I festeggiamenti di Calendimaggio [primo giorno di maggio] derivano probabilmente dai riti in onore della dea romana Maia, adorata come originatrice della fertilità umana e naturale. . . . Il maio, secondo la maggioranza degli studiosi, sarebbe una reminiscenza di un simbolo fallico usato un tempo nei riti primaverili in onore della dea Maia”. — The New Funk & Wagnalls Encyclopedia (1952), pagina 8294.
Queste sono solo alcune delle feste più comuni che si celebrano in varie parti del mondo, e alle quali spesso gli studenti sono invitati a partecipare con determinate attività. Tuttavia i testimoni di Geova, per motivi di coscienza, non prendono parte a questi festeggiamenti, sia che si tratti di cantare, suonare, recitare, sfilare in parata, fare dei disegni, assistere a festicciole, mangiare e bere, e così via
SVE. 22/4/2005 Pag.12
Quale significato avevano queste usanze legate al Calendimaggio? L’Encyclopædia Britannica spiega: “In origine questi riti dovevano propiziare la fecondità dei campi e, per estensione, del bestiame e degli uomini, ma nella maggior parte dei casi le usanze persero un po’ alla volta il loro significato originario e sopravvissero come semplici feste folcloristiche
SVE. 8/2/1995 Pag 27
Nell’antica Roma molti adoravano un dio simile di nome Fauno. Anche lui era raffigurato come mezzo uomo e mezzo capro. Il culto di Fauno culminava nei Lupercali, una festa orgiastica che si osservava ogni anno il 15 febbraio. Durante questa festa uomini seminudi correvano intorno a una collina, brandendo fruste di pelle di capro. Le donne che volevano avere figli stavano vicino al percorso di questi corridori. I romani credevano che colpendo una donna con la frusta se ne garantisse la fertilità.
Secondo la Catholic Encyclopedia i Lupercali furono aboliti da papa Gelasio I alla fine del V secolo E.V. Oggi, però, troviamo una fiorente versione moderna che va sotto il nome di “festa di San Valentino”. Ci sono varie ipotesi sull’origine di questo nome “cristianizzato”. Secondo un racconto, Claudio II, imperatore romano del III secolo, proibì agli uomini giovani di sposarsi. Valentino, un sacerdote, sposava le giovani coppie in segreto e secondo alcuni sarebbe stato messo a morte il 14 febbraio, verso il 269 E.V. Comunque stiano le cose, il titolo “santo” non può nascondere la disgustosa origine di questa celebrazione. La festa di San Valentino trae origine da riti pagani e quindi non viene osservata dai veri cristiani
Allora, non mi riferisco a feste come la Pasqua, il Natale o per l’ ultimo giorno di Ramadan che sono palesemente festività religiose, ma queste che ho riportato sappiamo ( in qualità di ex TdG) che primariamente non vanno festeggiate a motivo delle loro origini, ma non solo festeggiate…nemmeno si deve aderire a qualsivoglia iniziativa ad esse connesse come potrebbero ritrovarsi a dover fare chi ancora va a scuola.
Ora se queste festività minori non vanno tenute in alcun conto a motivo delle origini in cui affondano le loro radici, lo stesso ragionamento non lo si potrebbe rivolgere a quella attività che è la Farmacia ( e non mi riferisco al negozio)?
Applicando a tale disciplina gli stessi schemi di ragionamento adottati dalla WT si potrebbe dire che la disciplina Farmaceutica sia idonea ad un Cristiano?
Abbiamo letto che Farmakìa è tradotta pratica di spiritismo,….in che contesti la bibbia usa tale parola?
Galati 5:19- 20 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono fornicazione, impurità, condotta dissoluta, 20 idolatria, pratica di spiritismo, inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira, contenzioni, divisioni, sette, 21 invidie, ubriachezze, gozzoviglie e simili. Circa queste cose vi preavverto, come già vi preavvertii, che quelli che praticano tali cose non erediteranno il regno di Dio.
O, “uso di droghe”. Gr. farmakìa.
RiV. 21:8: Ma in quanto ai codardi e a quelli senza fede e a quelli che sono disgustanti nella loro impurità e agli assassini e ai fornicatori e a quelli che praticano lo spiritismo e agli idolatri e a tutti i bugiardi, la loro parte sarà nel lago che brucia con fuoco e zolfo. Questo significa la seconda morte”. “Quelli che praticano lo spiritismo”: o, “stregoni”. Lett. “che fanno uso di droghe”. Gr. Farmakòis
Potrò sbagliare,…ma al momento pervengo alla conclusione che se una festività che non ha più nulla di spiccatamente religioso debba essere evitata in virtù delle sue origini,…altrettanto si dovrebbe dire di questa disciplina medica.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Non capisco quello che vuoi dire. In farmacia non si compra la droga. Piuttosto il CD rigetta le droghe perché oltre a rendere il corpo impuro potrebbero avvicinare allo spiritismo.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Allora va a finire che grazie all’ aspirina o alla tachipirina riusciremo perfino a comunicare con Behemoth! :diablo:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Le droghe, piu’ che allo spiritismo, avvicinano alle comunita’ terapeutiche per il recupero dei tossicodipendenti. Inoltre se una persona dovesse assumere una droga potente come un allucinogeno vedra’i draghi volanti, gli ippopotami leggendari etc. Certo, se uno poi frequenta i testimoni, i quali vedono il diavolo pure nei puffi, potrebbe fare una serie di libere associazioni coscienti molto stravaganti, ed anche un po’ pericolose considerato che l’ assunzione dei farmaci in certi casi è assolutamente necessaria.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vedo che è stato travisato un po' il senso di quanto volevo dire,...qui non c'entra la farmacia, i medicamenti che ricorrono alle droghe etcc,...ma il fatto che se come TESTIMONE di Geova non devo avere nulla a che spartire con festività che hanno le loro origini in superstizioni pagane o nella falsa religione e nello spiritismo benché tali legami siano quasi estinti, ne sovviene che per coerenza non sarebbe neppure appropriato avere nulla a che fare col mondo della farmacia date le sue origini legate allo spiritismo con impiego di droghe.
Ovviamente la mia era una provocazione. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Un' azione l' hai provocata. La (re)-azione infatti è contenuta nel mio messaggio.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

LacrimadiLuna ha scritto:Non capisco quello che vuoi dire. In farmacia non si compra la droga. Piuttosto il CD rigetta le droghe perché oltre a rendere il corpo impuro potrebbero avvicinare allo spiritismo.
mio papa' infermiera in pensione mi ha detto che farmaci tipo droga in farmacia sono chiusi a chiave
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ottima riflessione Romagnolo, l'associazione di idee calza a pennello e si evidenzia come le dottrine del Corpo Direttivo dei TdG non solo sono mutevoli ed umani ma contraddittorie fra di loro.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Wyclif ha scritto:Ottima riflessione Romagnolo, l'associazione di idee calza a pennello e si evidenzia come le dottrine del Corpo Direttivo dei TdG non solo sono mutevoli ed umani ma contraddittorie fra di loro.
Felice di vedere che hai afferrato al volo cosa volevo dire. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

“Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”, scriveva Paracelso. Pharmakon, in greco, è una parola ambigua, infatti, se ci si approfitta di questa ambivalenza simbolica e si da l’ imput ad una serie pregiudicata di sillogismi, di paralogismi, di sofismi, non si puo’ fare altro che impugnare la contraddizione, pugnare la contraddizione, fare la guerra alla contraddizione. Inoltre gli antichi riti orgiastici non sono neppure lontanamente paragonabili ai “riti” nella societa’ di oggi, non solo perché hanno una forma completamente diversa, ma anche e soprattutto perché hanno un significato diverso, per cui basterebbe semplicemente questo discorso per squalificare in toto gli pseudo-ragionamenti geoviani quando vengono portati alle estreme conseguenze . Bandito l’ osceno, messo sotto chiave, al riparo dai luoghi comuni sorti per vedere, si fa strada in me l’ idea che se Dio, come diceva qualcuno, parla per simboli, il diavolo non potra’ che parlare per contrapposizioni. “ Tu non pensavi ch’ io loico fossi?” dice Egli nel Faust. Il purismo dei tdg è una bugia pazzesca!
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:Potrò sbagliare,…ma al momento pervengo alla conclusione che se una festività che non ha più nulla di spiccatamente religioso debba essere evitata in virtù delle sue origini,…altrettanto si dovrebbe dire di questa disciplina medica.
A mio avviso è un po' troppo "tirata", la semantica applicata ad un salto di qualche millennio è di per se piuttosto illogica.

Ad essere rigorosi la farmaceutica, che è una scienza moderna in tutto e per tutto, non può più essere affiancata al significato del termine greco del tempo che possiamo vedere ancora vivo nelle società dove sono ancora presenti gli sciamani, e non parliamo solo di tribù isolate nella giungla ma li potete trovare anche per le strade di Katmandù, o in India.
L'uso di droghe nella terapia del dolore, ad esempio, non ha nulla a che vedere con l'uso fatto di varie sostanze, delle quali una delle più tradizionali e famose in eurasia è la datura, a scopo di ampliare le capacità "spirituali" di una persona.
Sarebbe quindi piuttosto opinabile il parallelo tra un malato di cancro al quale venga somministrata della morfina, o chi prende un Oki per un mal di testa, con chi magari festeggi un capodanno che volenti o nolenti ha ancora connessioni con riti solstiziali di varia natura.
La prima è qualcosa di totalmente slegato dall'origine della parola, la seconda è indubbiamente un'usanza vestigiale ergo direttamente derivamente.

La mia logica mi dice questo. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

I Tarahumara, una popolazione che risiede in Messico, ad esempio, mangiano il Peyote durante le pratiche curative. Se mettiamo in relazione i riti di questo popolo con la terapia del dolore facciamo un torto alla ragione che separa, divide, isola, seleziona per distinguere e differenziare. La morfina non c’ entra nulla col peyote, cosi come non c’ entrano nulla i riti propiziatori di uno stregone con il “rito” dei ragazzi che il sabato assumono, per esempio, l’ MDMA, una droga sintetica che circola nel mondo moderno. Il demonismo "ritardato" dei tdG è esemplificativo in tal senso: esso è il frutto di pregiudizi e stantie suggestioni ottocentesche.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:I Tarahumara, una popolazione che risiede in Messico, ad esempio, mangiano il Peyote durante le pratiche curative. Se mettiamo in relazione i riti di questo popolo con la terapia del dolore facciamo un torto alla ragione che separa, divide, isola, seleziona per distinguere e differenziare. La morfina non c’ entra nulla col peyote, cosi come non c’ entrano nulla i riti propiziatori di uno stregone con il “rito” dei ragazzi che il sabato assumono, per esempio, l’ MDMA, una droga sintetica che circola nel mondo moderno. Il demonismo "ritardato" dei tdG è esemplificativo in tal senso: esso è il frutto di pregiudizi e stantie suggestioni ottocentesche.
Oh su questo siamo ben d'accordo :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

:ok: Dovresti vedere come corrono poi questi indigeni! I tdg, dal canto loro, diranno sicuramente che sono posseduti da chissà quale demone! :risata:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto::ok: Dovresti vedere come corrono poi questi indigeni! I tdg, dal canto loro, diranno sicuramente che sono posseduti da chissà quale demone! :risata:
Conosco persone che seguono lo sciamanesimo.
So qualcosina di Tantra Tibetano.

Credimi, darebbero dell'indemoniato già solo a me. :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dubbi e perplessità...

Messaggio da Vieri »

I testimoni di Geova si divertono con la famiglia e gli amici, ma non partecipano a feste e celebrazioni legate a divinità pagane (Pasqua, Capodanno, 1° maggio e Festa della Mamma).
Che molte delle festività attuali derivino da festività pagane, questo mi sembra particolarmente assodato come è assodato anche il fatto che prima dell'avvento di Cristo, a parte gli ebrei, tutti gli altri popoli erano pagani e che quindi il cristianesimo ha cambiato e fatte proprie molte di queste festività dove il culto originario di questi iniziali dei si è perso nella memoria dei tempi.
Per la pasqua poi non mi risulta che sia una festa pagana e che ricorda la liberazione del popolo israelita dall'Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa.
Per la festa del primo maggio non ha niente di pagano ma è il ricordo dei primi movimenti operai e degli scontri avuti con la polizia:
La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867[1] nell'Illinois. La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.
La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori – vicine ai movimenti socialisti ed anarchici – suggerirono come data della festività il primo maggio.
Quindi ...... :boh: :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se hai notato Vieri, prima della sua trasformazione in festa dei lavoratori in quel giorno cadevano dei festeggiamenti ( presso gli antichi) di svariati riti legati alla fecondità della terra e alle dee madri.
Questo è sufficiente per un tdg a non festeteggiare nulla che ricordi quei riti.
Fin qui posso anche essere d'accordo,...ma non certo a cestinare in Toto qualsiasi manifestazione o iniziativa festiva ( specie se recente) solo perché cade in concomitanza a qualche festa ex pagana.
Prendiamo ad esempio San Valentino,...non dovrei considerarlo un giorno speciale da passare con la mia fidanzata ( nel caso ne avessi una) perché i romani in quella data festeggiavano i Lupercali...che del resto erano pure quelli riti della fecondità che certo nulla hanno da spartire con il concetto di amore puro e romantico tra una coppia di fidanzati?
Oltretutto...faccio caso solo ora,...i Lupercali ricorrevano il giorno 15, mentre San Valentino il giorno 14.
Ergo,...non c'è neppure la concomitanza temporale per cui volendo ...applico il comportamento tipico del tdg (così come ci Hanno insegnato) se non posso mangiare la tua torta di compleanno perché oggi è il tuo compleanno,...lasciami una fetta in disparte...che la mangio domani che non è più il tuo compleanno!
Se San Valentino cade prima dei Lupercali...allora non sto facendo la ricorrenza dei Lupercali,...così come il giorno seguente al tuo compleanno....non è più il tuo compleanno!
Ergo....se vorrò ...festeggerò San Valentino quanto mi pare e piace!
Piccolo problema tecnico....mi serve la fidanzata! :risata: :risata: :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo.....

Messaggio da Vieri »

Sai che l'idea non sarebbe proprio peregrina!! :risata: :risata: :risata:
Piccolo problema tecnico....mi serve la fidanzata! :risata: :risata: :risata:
Per i compleanni che non festeggiano una volta in ufficio avevamo un bravo ragazzo ma tdg....
Una volta un nostro collaboratore portò dei pasticcini per festeggiare il suo compleanno.
Naturalmente lui rimase incollato alla sua scrivania.....
Dopo un po' di tempo, un altro ns. collaboratore portò dei biscottini per festeggiare il fatto che aveva comprato la macchina nuova.

In questa occasione allora il tdg venne..... :cer:

Morale per festeggiare un "pezzo di ferro" si pù fare ma per festeggiare una "persona umana"....no questo è proibito......

Posso nutrire alcune (molte) perplessità ? :boh: :boh:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti