Incoerenze?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Incoerenze?

Messaggio da Romagnolo »

Nella lettura del libro Proclamatori ho riscontrato a Pag. 228 una affermazione che mi ha subito colpito..inquanto rivelerebbe una ..chiamiamola Differenza di Trattamento negli USA rispetto alla relatà Italiana, mi spiego Innanzi tutto prendiamo visione di un annuncio nel Minestero del Regno di Gennaio 2007 :
Ministero Gennaio 2007
ANNUNCIO
▪ Cosa significa dimettersi da socio aderente della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova (Congregazione Centrale)?
La parte visibile dell’organizzazione di Geova opera come comunità cristiana o associazione di fratelli. (1 Piet. 2:17) Per facilitare il compito di provvedere alla cura dei bisogni spirituali delle congregazioni, sono stati costituiti degli enti giuridici che rappresentano la parte visibile dell’organizzazione di Geova. Nel nostro paese questo ente è la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, con sede a Roma, che in Italia costituisce “l’organo direttivo della Confessione” dei Testimoni di Geova (Articolo 6 dello Statuto). Essa fa parte degli averi sui quali Gesù ha costituito lo schiavo fedele e discreto. (Matt. 24:47) In Italia, tutti i proclamatori che si battezzano diventano soci “aderenti” di questo ente in virtù del loro battesimo; il numero dei soci con diritto di voto è invece limitato a pochi. Tutti i soci aderenti della Congregazione Centrale sono membri battezzati di una congregazione locale (o di una circoscrizione) e, viceversa, tutti i membri battezzati delle congregazioni sono soci aderenti della Congregazione Centrale.
Pertanto, chi si dimette da socio della Congregazione Centrale cessa automaticamente di essere membro della congregazione locale e della parte visibile dell’organizzazione di Geova, e noi rispetteremo la sua decisione di non essere più testimone di Geova.
Dunque abbiamo una comunità di fedeli che utilizza un ente legale per dispensare cibo spirituale in ogni forma si renda necessario, e non solo secondo lo Statuto dell' ente giuridico Italiano ha anche la funzione di rapportarsi a terzi:
COSITUZIONE – SEDE – DURATA – SCOPI
Art. 1
È costituita la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. Essa è l’ente centrale in Italia della Congregazione religiosa aderente all’Organizzazione Mondiale dei Testimoni di Geova rappresentata dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania (U.S.A.)...
Rappresenta le Congregazioni locali e i Testimoni di Geova di fronte alle autorità e a terzi, e ne cura gli interessi.

Come dichiarato nel Ministero del Regno, lo statuto stabilisce che si diventa soci di tale ente all' atto del battesimo:
Art. 4
....Sono soci aderenti i Testimoni di Geova battezzati, associati alle Congregazioni locali, che sono attivamente impegnati nella diffusione del messaggio biblico, frequentano le riunioni di culto e applicano le norme morali e di vita cristiana nella loro condotta.

Ora riassumendo i Testimoni di Geova battezzati sono soci aderenti di un ente giuridico che li rappresenta quale comunità religiosa e che provvede ad essi per il loro progresso di natura spirituale e per tutte le loro attività religiose.
Ora vediamo cosa si trova scritto nel Proclamatori:
PROCLAMATORI pag.228
Poi nel 1944, fu tenuta a Pitsburgh ( Pennsylvania), in concomitanza con l' adunanza annuale della Watch Tower Society. Il 30 Settembre, prima di quell' adunanza fu pronunciata una serie di discorsi molto importanti su ciò che le Scritture dicono a proposito dell' organizzazione dei servitori di Geova. Ci si occupò del Corpo Direttivo.
In quell' occasione venne sottolineato che il principio teocratico si doveva applicare a tutti gli enti di cui si serviva la classe dello schiavo fedele e discreto. Fu spiegato che non tutti i "consacrati" facevano parte della società legalmente costituita. Questa semplicemente li rappresentava, essendo un ente giuridico che agiva per conto loro. Tuttavia, dal momento che la Società era l' editrice usata per provvedere ai testimoni di Geova pubblicazioni che contenevano luce spirituale, era logico e necessario che il Corpo Direttivo fosse intimamente legato ai suoi funzionari dirigenti. La Società svolgeva le sue attivita seguendo pienamente i principi teocratici....
Senz’altro Charles Taze Russell, che per i primi 32 anni di esistenza della Società aveva avuto una posizione di primo piano nel corpo direttivo, aveva contribuito più di tutti finanziariamente, fisicamente e mentalmente a favore della Società. Ma non era stata una contribuzione pecuniaria a determinare come il Signore si era servito di lui: la sua dedicazione completa, il suo zelo instancabile, la sua presa di posizione senza compromessi a favore del Regno di Dio e la sua fedeltà e lealtà incrollabile avevano dimostrato agli occhi di Dio che era idoneo per il servizio. Nell’organizzazione teocratica si applica la regola: “Dio ha posto le membra nel corpo, ciascuna di esse, come gli è piaciuto”. (1 Cor. 12:18) Il fratello Knorr proseguì rilevando che lo statuto prevedeva l’emissione di azioni che davano diritto di voto a coloro che avevano contribuito finanziariamente all’opera della Società, per cui tendeva a offuscare o usurpare questo principio teocratico in riferimento al corpo direttivo; e tendeva anche a comprometterlo o a ostacolarlo.
Perciò il 2 ottobre 1944 all’adunanza annuale di tutti i votanti fu deciso all’unanimità che lo statuto della Società venisse riveduto affinché fosse più aderente ai princìpi teocratici. Il numero dei membri non sarebbe più stato illimitato, ma da 300 a 500, e questi sarebbero stati tutti uomini scelti dal consiglio direttivo, non in base a contribuzioni pecuniarie, ma in quanto maturi, attivi, fedeli testimoni di Geova che svolgevano a tempo pieno l’opera dell’organizzazione o erano ministri attivi nelle loro congregazioni. Questi avrebbero eletto il consiglio direttivo, il quale avrebbe poi scelto i propri funzionari. Le nuove disposizioni entrarono in vigore l’anno dopo, il 1° ottobre 1945. Che protezione si è dimostrata questa in un’era in cui elementi ostili hanno spesso manipolato le cose in modo da assumere il controllo di società per poi ristrutturarle secondo i propri fini!
La benedizione di Geova su questi notevoli passi avanti per conformarsi ai princìpi teocratici è stata evidente. Nonostante le enormi pressioni a cui fu sottoposta l’organizzazione durante la seconda guerra mondiale, il numero dei proclamatori del Regno continuò a crescere

Molto più interessante è l' articolo della Torre di Giuardia di Novembre 1945 di cui allego la parte che tratta l'argomento in questione ripreso da Proclamatori.
Ora cosa si può notare nel confronto tra quanto dichiarato nello statuto della filiale italiana , nel ministero del regno, rispetto a quanto detto circa l' ente legale Watch Tower di Pennsylvania?
Abbiamo in pratica due enti legali, costituiti per rappresentare la medesima confessione religiosa ( ok che per la Watch tower valgono primariamente gli Unti, ma sempre Testimoni di Geova sono), costituiti per provvedere loro il medesimo cibo spirituale e cosa si legge però in merito agli associati?
Che mentre negli USA ai TdG locali non è richiesto essere soci aderenti dell' ente legale Watch Tower, per essere considerati Testimoni di Geova, ai fratelli Italiani viene imposta ( fraudolentemente perchè nessuno al momento dello studio biblico e del battesimo ti avvisa) la nomina a socio aderente!
Ora la domanda è questa, come mai i Testimoni di Geova Americani possono continuare a essere ritenuti tali pur non essendo soci, mentre gli italiani che chiedono di non essere più ritenuti soci di tale ente legale vengono disassociati come se fossero trasgressori di qualche norma biblica?
Oppure perchè non viceversa...cioè che tutti i Fratelli Statunitensi che non risultano Associati non vengano più considerati TdG seduta stante?
Non è una contraddizione?
L' unica soluzione che mi viene in mente è che i TdG americani risultino soci di qualche ente differente dalla WT.
Ps:
Chiedo seualcuno è in grado di ridimensionare gli allegati altrimenti non si riesce a leggere tutto. Grazie.
Allegati
Torre di Guardia 1945 seguito.JPG
Torre di Guardia 1945 seguito.JPG (224.89 KiB) Visto 1236 volte
Torre Guardia 1945.JPG
Torre Guardia 1945.JPG (223.61 KiB) Visto 1236 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Domandina....

Messaggio da Vieri »

Se i cattolici hanno avuto prima un papa polacco, poi tedesco ed ora argentino....perchè il C.D. è sempre composto da americani ?
Loro sono più "unti" degli altri ? ma che olio usano?........ :piange:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quello per motoseghe,...così sfrondano tutti i rivali esteri! :ironico: :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:Se i cattolici hanno avuto prima un papa polacco, poi tedesco ed ora argentino....perchè il C.D. è sempre composto da americani ?
Loro sono più "unti" degli altri ? ma che olio usano?........ :piange:
In realta' alcuni non sono americani... Goffrey e' australiano e Losch mi sembra austriaco.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Se i cattolici hanno avuto prima un papa polacco, poi tedesco ed ora argentino....perchè il C.D. è sempre composto da americani ?
Loro sono più "unti" degli altri ? ma che olio usano?........ :piange:
Negli ultimi 250 anni sono stati eletti 20 papi, dei quali 17 TUTTI ITALIANI e solo tre, in tempi recenti, stranieri.
http://www.fmboschetto.it/religione/papi_recenti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
D'altro canto non è nemmeno vero che il CD dei tdG sia stato sempre composto da americani. Si annoverano tra i componenti del CD anche stranieri naturalizzati come il defunto Martin Pötzinger.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

La WTS e quindi il cd sono Americani perché l'organizzazione è nata in America e chiaramente li stanno adesso e credo li rimarranno per il futuro.
Non vedo particolari motivi, il cd ha il dono di Dio direttamente mi pare? oppure la licenza è dello SFD? scusatemi la mia ignoranza.
Mi manca un pezzo....chi ha dato l'incarico ai TDg di essere l'organizzazione terrena per la somministrazione del cibo spirituale(molto cibo era scaduto mi pare)?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vorrei aggiungere un aspetto che sorge da una conversazione fatta qualche tempo fà col mio vicino Coltivatore Diretto, come dice già il nome lui nel suo ambito lavorativo appartiene alla categoria dei Coltivatori Diretti, e parlando del più e del meno finimmo per parlare di sindacati cosichè si mise a parlare del suo patronato la Coldiretti per l' appunto, che per chi non la conoscesse sarebbe un sindacato fondato negli anni 40 per tutelare i diritti di tale categoria.
Allorchè io un pò ingenuamente gli dissi che essendo Coltivatore Diretto gli toccava per forza restare in tale sindacato.
Dal suo sguardo capii che avevo fatto una gaffe ed infatti mi disse che non era affatto vero, poteva benissimo iscriversi alla CNA così come altri suoi amici Coltivatori Diretti avevano fatto da tempo ( se non fosse che a suo dire...erano tutti ladri uguale) e dulcis infundo...non ricordo come ci arrivammo..non è che se abbandonava la Coldiretti quale patronato, lui non sarebbe più stato un Coltivatore Diretto.
Insomma...il nesso che mi viene da fare è questo, chi appartiene ad un determinato ambito lavorativo può farsi rappresentare da un ente sindacalista, che di fatto ha il dovere di tutelarne i diritti, però se cambia sindacato o se lo abbandona e basta, non è che automaticamente perde la sua qualifica professionale, un Coltivatore Diretto resta tale anche se non si facesse rappresentare da nessuno.
Ora perchè mai uno che aderisce alla Comunità religiosa dei Testimoni di Geova deve per forza di cose essere socio aderente dell' ente preposto a tutelarlo quale credente in tale fede?
Perchè mai abbandonarne l' iscrizione lo dovrebbe far decadere da persona che aderisce al credo dei Testimoni di Geova?
La cosa la trovo assolutamente illogica ed alquanto priva di reale fondamento.
Poi che l' Organizzazione dei TdG si inventi di sana pianta le sue regole interne ci può anche stare...il problema è quando per l' appunto...sono come le ho appena classificate.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti