i dieci comandamenti

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Jon Konneri
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2009, 19:43
Contatta:

i dieci comandamenti

Messaggio da Jon Konneri »

Salve a tutti , vorrei un po di catechismo della religione dei tdg , vorrei sapere quali sono per loro i 10 comandamenti

grazie
Avatar utente
Alcesti80
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/09/2009, 18:25
Contatta:

Messaggio da Alcesti80 »

I dieci comendamenti sono gli stessi per tutti...
Torni a sentire
gli spigoli di quel coraggio mancato
che rendono in un attimo
il tuo sguardo più basso
e i tuoi pensieri invisibili
torni a contare i giorni
che sapevi non ti sanno aspettare
hai chiuso troppe porte
per poterle riaprire
devi abbracciare
ciò che non hai più


http://freeforumzone.leonardo.it/d/6937 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Per i TdG i 10 comandamenti sono quelli elencati in Esodo 20,1-17, ma sanno bene che a tutt'oggi non sono più effettivi. Ma facendo una piccola ricerca al riguardo mi sono accorta, o meglio, ho rispolverato il ricordo di un loro insegnamento veramente assurdo; dalla Torre di Guardia del 15/8/2005 p.24 leggiamo:

"Quelle leggi divine avevano un grande valore. Sapevate, comunque, che i cristiani unti possiedono qualcosa che vale molto di più di leggi scritte su pietra? Geova predisse che avrebbe stipulato un nuovo patto diverso dal patto della Legge stipulato con la nazione di Israele. “Metterò la mia legge dentro di loro, e la scriverò nel loro cuore”. (Geremia 31:31-34) Gesù, il Mediatore del nuovo patto, non diede personalmente ai suoi seguaci un codice di leggi scritto. Con ciò che disse e fece inculcò la legge di Geova nella loro mente e nel loro cuore.

Questa legge è chiamata “legge del Cristo” e fu data per la prima volta non alla nazione dell’Israele naturale, che discendeva da Giacobbe, ma a una nazione spirituale, l’“Israele di Dio”. (Galati 6:2, 16; Romani 2:28, 29) L’Israele di Dio è formato da cristiani unti con lo spirito. In seguito si è unita a loro una “grande folla” di ogni nazione che si sforza anch’essa di adorare Geova. (Rivelazione [Apocalisse] 7:9, 10; Zaccaria 8:23) Come “un solo gregge” sotto “un solo pastore”, entrambi i gruppi accettano “la legge del Cristo” e si lasciano guidare da essa in tutto ciò che fanno. — Giovanni 10:16.

A differenza degli israeliti naturali, vincolati per nascita alla Legge mosaica, i cristiani rimangono sotto la legge del Cristo per scelta, poiché fattori come razza e luogo di nascita sono irrilevanti. Essi imparano a conoscere Geova e le sue vie e desiderano vivamente fare la sua volontà. Dato che la legge di Dio è “dentro di loro”, essendo scritta per così dire “nel loro cuore”, i cristiani unti non ubbidiscono a Dio solo perché egli può punire chi disubbidisce, né gli ubbidiscono unicamente per senso del dovere. La loro ubbidienza scaturisce da qualcosa di più fondamentale e di molto più potente. Anche i componenti delle altre pecore ubbidiscono perché hanno la legge di Dio nel cuore."


Quindi la legge del Cristo ce l'ha nel cuore PRIMARIAMENTE l'Israele di Dio, che loro individuano negli unti, e poi, ma solo poi, marginalmente, arriva ad averla nel cuore anche la grande folla! :triste:


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti