Non importa quel che fai, Dio ha già scritto il tuo destino. Romani 9

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Non importa quel che fai, Dio ha già scritto il tuo destino. Romani 9

Messaggio da Amalia »

È da alcuni giorni che rimugino sulla scrittura di Romani capitolo 9 ed in particolare questi versetti
10E non è tutto: anche Rebecca ebbe figli da un solo uomo, Isacco nostro padre; 11quando essi non erano ancora nati e nulla avevano fatto di bene o di male - perché rimanesse fermo il disegno divino fondato sull'elezione, non in base alle opere, ma alla volontà di colui che chiama -, 12le fu dichiarato: Il maggiore sarà sottomesso al minore, 13come sta scritto:
Ho amato Giacobbe
e ho odiato Esaù.
Non è chiaro e lampante che si tratta di una deliberata violazione della libera scelta dell'uomo? Non è questa l'essenza della predestinazione?
Io leggo in queste righe che, di due gemelli ancora nel grembo della madre, prima che potessero fare alcunché di buono o cattivo, Dio sceglie a priori di amare uno ed odiare l'altro. Non vi sembra una sentenza ingiusta? In pratica, ancor prima che nascessero il loro destino era segnato, qualunque cosa facessero le loro sorti erano decise. E perché? Perchè Dio doveva compiere il suo progetto di più ampio respiro, come emerge dal contesto e dai versetti che seguono e che mi fanno intendere che tutti siamo in mano ad un Dio che ci fa essere "buoni" o "duri di cuore" a suo piacimento per arrivare a compiere i suoi propositi.
15Egli infatti dice a Mosè:
Avrò misericordia per chi vorrò averla,
e farò grazia a chi vorrò farla.


16Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell'uomo, ma da Dio che ha misericordia. 17Dice infatti la Scrittura al faraone: Ti ho fatto sorgere per manifestare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato in tutta la terra. 18Dio quindi ha misericordia verso chi vuole e rende ostinato chi vuole.
Non salta agli occhi anche a voi il messaggio che Dio crea alcuni per interpretare "i cattivi" nel suo grande disegno? E poi che ne fa? Crea gente destinata ad essere da lui amata e benedetta e ad altri indurisce il cuore o li odia fin da prima che nascano. Ha misericordia per chi gli pare e fa grazia a chi gli pare, senza che il tapino di turno si sia meritato un castigo o un premio (vogliamo parlare dei tanti esempi di benedetti da Dio dalla condotta non proprio esemplare, un Davide o un Lot...?).

Vediamo come prosegue il capitolo che chiarisce meglio il concetto introducendo la similitudine del vasaio
20 O uomo, chi sei tu, per contestare Dio? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò: «Perché mi hai fatto così?». 21Forse il vasaio non è padrone dell'argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare? 22Anche Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande magnanimità gente meritevole di collera, pronta per la perdizione. 23E questo, per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso gente meritevole di misericordia, da lui predisposta alla gloria, 24cioè verso di noi, che egli ha chiamato non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani.
Cosa vi leggete? Io leggo che il creatore è pienamente padrone di creare gli esseri umani già destinati ad uno scopo, alcuni per essere "vasi nobili" altri invece destinati a scopi vili, e lui nella sua bontà tollera la malvagità di quelle creature che egli stesso ha reso tali, solo perchè....per farsi bello di fronte a tutti e dire "guardate quanto sono misericordioso! Li lascio vivere!".

Dov'è il libero arbitrio? Dov'è la libera scelta di amare Dio se egli ha già deciso da prima che nascessimo di amarci o odiarci a sua volta? E se crea esseri umani malvagi per i suoi scopi che Dio di giustizia sarebbe mai?
Se io fossi Esaù,in ogni caso,ragionando su queste scritture, mi girerebbero parecchio...

Voi che ne dite? Come leggete tutto questo? Non chiedereste anche voi al vasaio "perché mi hai fatto così?"
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Argomento che merita decisamente un attenta valutazione cara Amalia.
Di primo acchito mi verrebbe da pensare a come ti risponderebbe un Tdg, ovvero che Dio conoscendo il futuro sa già intravedere in anticipo i buoni dai cattivi, i mansueti dai prepotenti...e lascia che le cose seguano il loro corso al fine di utilizzarle a favore dei suoi scopi.
Per il discorso argilla e vasaio, recentemente c'è stato uno studio torre di guardia dove si diceva ...che siamo noi quando non ci lasciamo modellare da lui a fargli decretare un giudizio avverso.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Romagnolo ha scritto:Argomento che merita decisamente un attenta valutazione cara Amalia.
Di primo acchito mi verrebbe da pensare a come ti risponderebbe un Tdg, ovvero che Dio conoscendo il futuro sa già intravedere in anticipo i buoni dai cattivi, i mansueti dai prepotenti...e lascia che le cose seguano il loro corso al fine di utilizzarle a favore dei suoi scopi.
Per il discorso argilla e vasaio, recentemente c'è stato uno studio torre di guardia dove si diceva ...che siamo noi quando non ci lasciamo modellare da lui a fargli decretare un giudizio avverso.
In effetti il ragionamento di Romagnolo, spiegato da un Tdg, potrebbe avere un senso.
Ma personalmente dovrei esaminare gli antefatti e i gli accadimenti specifici. Ma non ci penso nemmeno :ironico:
Cmq, anche se vado un po' OT non sopporto e non tollero l'idea che un Dio abbia fatto scrivere la Sua parola che possa avere molteplici interpretazioni.
Scriverla in modo tale che ogni persona della Terra la possa comprendere in modo univoco, no eh?
Ecco da chi ha preso la Giurisprudenza umana... :blu:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Romagnolo ha scritto:Argomento che merita decisamente un attenta valutazione cara Amalia.
Di primo acchito mi verrebbe da pensare a come ti risponderebbe un Tdg, ovvero che Dio conoscendo il futuro sa già intravedere in anticipo i buoni dai cattivi, i mansueti dai prepotenti...e lascia che le cose seguano il loro corso al fine di utilizzarle a favore dei suoi scopi.
Per il discorso argilla e vasaio, recentemente c'è stato uno studio torre di guardia dove si diceva ...che siamo noi quando non ci lasciamo modellare da lui a fargli decretare un giudizio avverso.
Caro Romagnolo, effettivamente l'argomento mi ha catturata proprio perché di complessa interpretazione. Io ho esposto quel che ne ho concluso io leggendolo e rileggendolo. Chiedevo agli altri se e come giungono a conclusioni diverse o simili. Tutto qui.

Che la Wts o chi per lei mi dica che Dio vede già il futuro e sa in anticipo le azioni di ciascuno questo non lo rende affatto un Dio più giusto perché è come dire che non dà chances a nessuno che egli stesso abbia già visto come "cattivo" di essere padrone di se stesso ed a un certo punto della vita cambiare e redimersi. Siamo punto e a capo. Ha già deciso lui.
Inoltre dice "mostrerò misericordia a chi vorrò"... quindi a che serve una condotta irreprensibile se poi la salvezza è elargita come una costituzione ottriata da parte di un sovrano assoluto e dispotico?

Vorrei che qualcuno mi spiegasse come leggere questo passo :boh:

Io continuo ad essere pronta a credere in Dio ma troppe cose non mi quadrano per niente! E più leggo la Bibbia e meno il quadro si fa chiaro...il chè è assurdo. Come dice Gocciazzurra se Dio fosse un Dio che vuole chiamare a se le persone perchè le ama e desidera la loro salvezza perché non ha lasciato le sue direttive semplici e chiare? E se anche bastassero i comandamenti, anche ridotti ai due essenziali ribaditi da Gesù (Matteo 22:36-40), per guidare la nostra condotta sulla retta via, come la mettiamo con questa scrittura di Romani in cui chiaramente, a mio avviso, si legge che Dio già da quando siamo nel grembo materno, senza aver avuto opportunità di fare nè bene nè male, ha deciso se amarci o odiarci? E che per giunta può anche averci creati come siamo per i suoi scopi, magari per essere cattivi, atti ad uno scopo vile, per poter essere un suo strumento? E se fosse lui a indurire il nostro cuore come fece con Faraone? Dove sarebbe la nostra libertà di scegliere il bene anzichè il male?
Non scherzo, non ci dormo la notte! :triste:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Argomento interessante, Amalia.
Letto così è vero che il passo di Romani lasci intendere quello che scrivi.
Ma ricordiamo che Paolo (se fù lui a scrivere) fù ebreo e come tale faceva parte del "popolo eletto" che il dio Iahveh aveva scelto dai tempi antichi. E ciò lo dovette influenzare per quanto riguarda le sue stesse dottrine e credenze, una specie di sincretismo con l'ebraismo sotto alcuni aspetti.
Non so però se nella Bibbia presa nel suo insieme esista una vera e propria dottrina di predestinazione, poiché altri passi sembrano contraddirla, tipo le parole di Gesù "Non chiunque mi dice, Signore...", o "Chi avrà perseverato fino alla fine...".
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Hai letto questo bel post?

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=25&t=3341" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Comprendo Amalia che fai fatica a dormirci la notte, purtroppo sono preso da un'altra ricerca e non riesco a calarmi anche in un attento esame di questa così da poterti aiutare. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mario70 ha scritto:Hai letto questo bel post?

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=25&t=3341" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la segnalazione,
Me lo sto leggendo...il discorso si fa lungo! :sorriso:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Si tratta di un argomento già più volte discusso in seno alla chiesa e fuori. Stai trattando il concetto della predestinazione del protestante Calvino. Insegnamento che fu respinto perfino da Lutero e dalla Chiesa Cattolica...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti