Chi ha Peccato?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Chi ha Peccato?

Messaggio da Panacca »

9 Or mentre passava, vide un uomo cieco dalla nascita. 2 E i suoi discepoli gli chiesero: “Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?” 3 Gesù rispose: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio.

Dunque Adamo non è il principale colpevole!?!?!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bravo Panacca, i miei complimenti :strettamano: già da tempo avevo adocchiato questo passo, che unito ad altri fa propendere per l'idea che il peccato Originale in realtà non esiste!
Un giorno tempo e impegni permettendo farò una ricerca approfondita in tal senso, ma per adesso...come spiegava un libro Wt ( mi pare il più grande uomo che sia mai esistito) i farisei insegnavano tale concetto che si potesse peccare anche nel grembo della madrecosì da venir puniti da Dio.
Strano che studiosi come loro delle Sacre Scritture non fossero arrivati a capire il peccato Originale...è strano che pure Gesù dribbla la questione con la sua risposta.
Strano...che i discepoli di Gesù ,..colui che doveva pagare per i peccati degli uomini ed eliminare gli effetti del peccato Adamitico....non fossero minimamente a conoscenza di tale peccato Originale,...altrimenti mai avrebbero fatto tale domanda!
Te lo immagini caro Panacca un Tdg che in servizio notando che il figlio di una padrona di casa è cieco e sordo dalla nascita, chiedesse al suo compagno ...." ma chi avrà peccato secondo te perché nascesse così? Lui nel grembo materno...o i suoi genitori?" :fronte: :fronte:
Ps:
Il concetto disgrazia o malattia = a punizione divina per il peccato commesso dall'individuo....o da chi prima di lui nel suo ramo famigliare...era un concetto antichissimo....evidentemente ancora in essere ai tempi di Gesù.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Mi fa piacere che condividi il pensiero,
dunque era quello sciroccato di Paolo che teorizzò il peccato Adamico inteso come disgrazie dei Suoi figli
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Panacca ha scritto:Mi fa piacere che condividi il pensiero,
dunque era quello sciroccato di Paolo che teorizzò il peccato Adamico inteso come disgrazie dei Suoi figli
Se fosse Paolo ad averlo ideato o se fosse un pensiero trasversale in seno al giudaismo non lo so,...però qualsiasi persona di buon senso si accorge che in tutta la Bibbia solo Paolo fa quella esplicita dichiarazione secondo cui L' imperfezione e la morte sono ereditate da Adamo per il suo peccato.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Panacca ha scritto:9 Or mentre passava, vide un uomo cieco dalla nascita. 2 E i suoi discepoli gli chiesero: “Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?” 3 Gesù rispose: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio.

Dunque Adamo non è il principale colpevole!?!?!
Sollevi un quesito interessante ma io mi concentrerei su quel "ma è affinchè nel suo caso siano manifeste le opere di Dio".
Cosa vuol dire?
Nasce un bambino tetraplegico o gravemente menomato in una famiglia di credenti. Perchè? Per metterli alla prova e non ricorrere all'aborto di fronte ad una diagnosi prenatale precoce, come ormai possibile in un sacco di casi?
Nasce impossibilitato a vivere una vita piena per dar modo ad altri di manifestare la loro "carità cristiana"?
Ma qualcuno lo ha interpellato? No! È nato menomato perché "nel suo caso siano manifeste le opere di Dio"... :boh:
Dio ha creato quel povero essere umano privo di tutte le capacità "di serie" in dotazione agli altri per un suo scopo recondito...per compiere un suo piano, per mettere alla prova altri, normali, che hanno a che fare con lui?
Ma chi siamo quindi? Burattini nella mano di un Dio burlone che gioca a Risiko con le nostre vite?
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto: Ma chi siamo quindi? Burattini nella mano di un Dio burlone che gioca a Risiko con le nostre vite?
Et ivi est lo dito medio de lo Santissimo Ateo sollevarsi di giusta ira, ad indicar cammin preciso a li abitanti de li sette cieli et provincia tutta. :ok:

Branca Branca Branca, Leon Leon Leon.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Consiglio di vedere da ora 1,14 a 1,16 .
Lo so sono solo due minuti ma dice una cosa interessante.
" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Amalia ha scritto:
Panacca ha scritto:9 Or mentre passava, vide un uomo cieco dalla nascita. 2 E i suoi discepoli gli chiesero: “Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?” 3 Gesù rispose: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio.

Dunque Adamo non è il principale colpevole!?!?!
Sollevi un quesito interessante ma io mi concentrerei su quel "ma è affinchè nel suo caso siano manifeste le opere di Dio".
Cosa vuol dire?
Nasce un bambino tetraplegico o gravemente menomato in una famiglia di credenti. Perchè? Per metterli alla prova e non ricorrere all'aborto di fronte ad una diagnosi prenatale precoce, come ormai possibile in un sacco di casi?
Nasce impossibilitato a vivere una vita piena per dar modo ad altri di manifestare la loro "carità cristiana"?
Ma qualcuno lo ha interpellato? No! È nato menomato perché "nel suo caso siano manifeste le opere di Dio"... :boh:
Dio ha creato quel povero essere umano privo di tutte le capacità "di serie" in dotazione agli altri per un suo scopo recondito...per compiere un suo piano, per mettere alla prova altri, normali, che hanno a che fare con lui?
Ma chi siamo quindi? Burattini nella mano di un Dio burlone che gioca a Risiko con le nostre vite?
Ipotizzo che si riferisca al fatto che vivendo alienati da DIO ci ritroviamo in un mare di problemi Fisici Emotivi Spirituali
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Panacca ha scritto:
Amalia ha scritto:
Panacca ha scritto:9 Or mentre passava, vide un uomo cieco dalla nascita. 2 E i suoi discepoli gli chiesero: “Rabbi, chi ha peccato, quest’uomo o i suoi genitori, perché nascesse cieco?” 3 Gesù rispose: “Né quest’uomo né i suoi genitori hanno peccato, ma è affinché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio.

Dunque Adamo non è il principale colpevole!?!?!
Sollevi un quesito interessante ma io mi concentrerei su quel "ma è affinchè nel suo caso siano manifeste le opere di Dio".
Cosa vuol dire?
Nasce un bambino tetraplegico o gravemente menomato in una famiglia di credenti. Perchè? Per metterli alla prova e non ricorrere all'aborto di fronte ad una diagnosi prenatale precoce, come ormai possibile in un sacco di casi?
Nasce impossibilitato a vivere una vita piena per dar modo ad altri di manifestare la loro "carità cristiana"?
Ma qualcuno lo ha interpellato? No! È nato menomato perché "nel suo caso siano manifeste le opere di Dio"... :boh:
Dio ha creato quel povero essere umano privo di tutte le capacità "di serie" in dotazione agli altri per un suo scopo recondito...per compiere un suo piano, per mettere alla prova altri, normali, che hanno a che fare con lui?
Ma chi siamo quindi? Burattini nella mano di un Dio burlone che gioca a Risiko con le nostre vite?
Ipotizzo che si riferisca al fatto che vivendo alienati da DIO ci ritroviamo in un mare di problemi Fisici Emotivi Spirituali
Onestamente non capisco cosa c'entri la tua "ipotesi" con quanto ho messo in evidenza io.
Se uno nasce menomato nel fisico anzichè sano questo cosa ha a che fare con il suo alienarsi da Dio? Che abbia forse deciso nel grembo di sua madre di essere un sovversivo nei confronti del creatore?
Inoltre la frase da me sottolineata (perché nel suo caso siano manifeste le opere di Dio) che riscontro trova nel tuo commento?
Davvero non capisco.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

In effetti mi sono spiegato male, andavo di fretta,
Intendo che l'Umanità a causa di Adamo essendosi Alienata da DIO e non avendo più il Suo Ombrello protettivo è esposta anche a questi problemi di malformazioni genetiche,
così è evidente come si vive sotto DIO oppure senza DIO.
Ripeto è una mia interpretazione.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

La teoria secondo cui la malattia si trova nell’uomo naturalmente è riconducibile alla storia del peccato originale. In pratica però più che figli di Adamo ed Eva siamo tutti figli di Caino. E secondo questa teoria nel pensiero senza coscienza c’è l’animalità di Platone, la cattiveria della Bibbia e aldilà della coscienza c’è solo il male e la distruttività. Il punto cruciale della questione è che si tratta solo di una teoria: Massimo Fagioli docet. Se viceversa affermassimo che si nasce sani e che ci si ammala dopo negheremmo che esistono le malattie genetiche. Ma la spiegazione teologica che si può fornire riguardo il motivo per cui certe persone, ad esempio, nascono con delle malformazioni, non sarebbe in ogni caso sufficiente per capire la ragione per cui questo dio della Bibbia lasci soffrire l’umanità. Non si è ancora stancato di giocare con la vita delle persone?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti