La moglie di Lot,..era materialista?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Panacca ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: PS. Io ritengo che a parte le storie e le leggende, io non mi fascerei la testa facendo fantasiose elucubrazioni ed il significato vero degli avvenimenti della Bibbia sia sempre da leggersi con l'occhio rivolto al Vangelo dove, come dicevo prima, nel momento finale non devi guardare indietro ma a Dio davanti a te......
Altrimenti... ? :ironico:
" onclick="window.open(this.href);return false;
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: PS. Io ritengo che a parte le storie e le leggende, io non mi fascerei la testa facendo fantasiose elucubrazioni ed il significato vero degli avvenimenti della Bibbia sia sempre da leggersi con l'occhio rivolto al Vangelo dove, come dicevo prima, nel momento finale non devi guardare indietro ma a Dio davanti a te......
Altrimenti... ? :ironico:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho servito l'assist... speravo qualcuno lo cogliesse al volo! :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

gabbiano74 ha scritto:
Romagnolo ha scritto: Questa serie mi ha fatto domandare se veramente la moglie di Lot morì perchè era una donna materialista?
La prima cosa da chiedersi è da dove sorga questa convinzione, perchè se guardiamo il racconto riportato in Genesi,...da nessuna parte si evince questo suo attaccamento ai beni materiali.
La risposta verrebbe invece da un passo del Vangelo di Luca:
Luca 17:28-31
28 Similmente, come accadde ai giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, edificavano. 29 Ma nel giorno in cui Lot uscì da Sodoma piovve dal cielo fuoco e zolfo e li distrusse tutti. 30 La stessa cosa avverrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo sarà rivelato.
31 “In quel giorno chi è sulla terrazza ma ha i suoi beni mobili nella casa non scenda a prenderli, e chi è nel campo similmente non torni alle cose [lasciate] dietro. 32 Ricordate la moglie di Lot.
TI rispondo brevemente sperando nei prossimi giorni di poter entrare più nel dettaglio. Nella parte del tuo messaggio che ho quotato vedo il caro vecchio vizio di retro-proiettare teologie neotestamentarie distorte in
parti del vecchio testamento. Semplicemente Yahweh da delle disposizioni, per mezzo degli angeli, a Lot e famiglia su come abbandonare la città e salvarsi. La moglie di Lot semplicemente muore perchè trasgredisce
alle disposizioni che gli erano state date. Non dimentichiamo che in questa parte della bibbia vige la convinzione che la divinità sia troppo trascendente, rispetto all'essere umano, per poter essere vista senza morire,
per cui probabilmente il testo sottintende che voltandosi la moglie di Lot ha visto la potenza di Yahweh , e quindi Yahweh stesso, scagliarsi contro la città.Troviamo una situazione, per certi versi simile, in Levitico 10
dove Nadab e Abiu figli di Aronne violano le disposizioni date per il culto e muoiono come conseguenza del fatto di essersi esposti alla divinità in moto illegittimo.Nel passaggio in questione, dunque, l'attaccamento
ai beni materiali non centra niente, a mio avviso, semplicemente si evincono le convinzioni dell'agiografo nel rapporto tra essere umano e divinità che è vincolato dal rispetto delle disposizioni date dalla divinità stessa.
Luca ,o chi per lui, cita la vicenda di Lot per far capire che bisogna farsi trovare pronti nel giorno in cui il Figlio dell'uomo sarà rivelato, senza voltarsi indietro, ossia senza farsi distrarre da altre cose,non ha alcuna
intenzione di esprimere giudizi morali sulla moglie di Lot.


Saluti
gabbiano74
Grazie Gabbiano74, la trovò una spiegazione molto sensata. Specie se pensiamo anche ai timori dei genitori di Sansone che temevano di dover morire per aver visto L'Angelo di Jawhe.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Niente...
resta sempre il fatto che la Bibbia, che professa di essere il libro di dio per l'uomo, pieno di tutti i giusti consigli, libretto di istruzioni per la vita, guida per conoscere dio, super-mega-ultra-uber, non ci si capisce nulla e tutti possono interpretarsela come gli pare.

Ma non poteva mettere una nota a pie' pagina: "l'ho uccisa io perche' mi spernacchiava" "Non l'ho uccisa, ma 'sta scema s'e' fermata in mezzo e mi e' scappato dello zolfo salifico proprio su di lei" "Non mi va di essere visto, ero nudo.."

Mai una certezza, mai una gioia.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Morpheus ha scritto:Niente...
resta sempre il fatto che la Bibbia, che professa di essere il libro di dio per l'uomo, pieno di tutti i giusti consigli, libretto di istruzioni per la vita, guida per conoscere dio, super-mega-ultra-uber, non ci si capisce nulla e tutti possono interpretarsela come gli pare.

Ma non poteva mettere una nota a pie' pagina: "l'ho uccisa io perche' mi spernacchiava" "Non l'ho uccisa, ma 'sta scema s'e' fermata in mezzo e mi e' scappato dello zolfo salifico proprio su di lei" "Non mi va di essere visto, ero nudo.."

Mai una certezza, mai una gioia.
"Avevo mangiato fagioli".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto: "Avevo mangiato fagioli".
Non colpevolizziamo subito D-o,e se fossero stati degli angeli a mangiare fagioli?
angeli fagioli piombo.jpg
angeli fagioli piombo.jpg (82.32 KiB) Visto 1191 volte
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

polymetis ha scritto:I casi sono due. O, come ritengono i teologi progressisti, Dio punisce Sodoma perché ha violato il sacro dovere dell'ospitalità cercando di violentare i forestieri ospitati da Lot, oppure ha ragione chi ritiene che la punizione della città cananea sia dovuta alle pratiche omosessuali ivi presenti (e non al fatto che, questa volta, le pratiche omosessuali si fossero concretizzate in un tentativo di stupro).
Se ha ragione il secondo gruppo, allora io sto coi sodomiti contro Dio.
La moglie di Lot è una martire, e merita tutta la nostra simpatia. Se Sodoma davvero era la città dei sodomiti, e Dio li ha distrutti perché omosessuali, allora gli angeli di Yhwh sono una specie di polizia sezione buoncostume antica. Il Dio di Lot, monotono e mono-amante, capace di concepire la sessualità solo come eterosessuale e riproduttiva cercava di reprimere questa città dell'amore libero. La distruzione di Sodoma è un episodio di annichilimento coloniale di Qualcuno che non tollera la diversità e vuole chiunque identico a Sé, patriarcale e votato alla separazione dei generi. Per i regimi fascisti, inoltre, neppure guardarsi indietro per cercare di ricordare la propria vita precedente è possibile. Una madre che guarda indietro, e col suo sguardo faccia memoria della strage, è una denuncia contro il Dio assassino della sezione buoncostume, e dunque la moglie di Lot diviene una statua di sale, privata pure del nome.
Ecco perché occorre sposare la prima interpretazione, se non vogliamo credere ad un Dio peggio di Hitler, che avrebbe fatto quello che nei lager nazisti facevano ai gay, ma solo più in fretta.

Ad maiora
Ma esistono solo quelle due interpretazioni?
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Quanti siano i sensi della Bibbia lo sa solo Dio, io raggruppo i sensi dell'episodio di Sodoma nel numero di questi due.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

polymetis ha scritto:Quanti siano i sensi della Bibbia lo sa solo Dio, io raggruppo i sensi dell'episodio di Sodoma nel numero di questi due.
Magari alla fine Dio ha puniti gli abitanti per entrambi i motivi, non necessariamente l´uno esclude l´altro. Ma alla fine sempre assassinio di massa rimane. :conf:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras, EdLogan e 8 ospiti