Ma Dio non doveva essere Onnipotente?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Ma Dio non doveva essere Onnipotente?

Messaggio da Romagnolo »

Quando mi preparai per il post sulla moglie di Lot, balenò alla mia attenzione il particolare di un passo del contesto, ovveroGenesi 19:22 "Affrettati! Scampa là, perchè non posso fare nulla finchè tu non ci arrivi! Perciò diede alla città il nome di Zoar."
Nell' occasione trattasi di Geova che prima di rovesciare Sodoma e Gomorra acconsente a Lot di fuggire..non nella regione montagnosa ma nella piccola cittadina di Zoar.
Ora avete fatto caso alle parole " non posso fare nulla finchè tu non ci arrivi"?
Il punto sarebbe che finchè Lot era nei pressi della zona a rischio...Dio non poteva intervenire.
Ma come è possibile che la presenza in loco di Lot e Family impedisse a Dio di compiere la devastazione che voleva recare?
Ma non è lo stesso Dio che protesse Sadrac Mesac e Abednego dalla fornace ardente in cui vennero gettati...tanto che nemmeno l' odore del fumo si attaccò alle loro vesti..mentre morirono coloro che glieli gettarono?
Se Dio è Onnipotente...non sarebbe importato minimamente dove Lot si trovasse,...lo avrebbe protetto ugualmente...invece se loro non scappavano...Dio rimaneva bloccato dall' agire. :boh:
Certo...conosco diverse possibili spiegazioni per risolvere il paradosso,...ma non mi convincono...se ad esempio Dio avesse invece esclamato " Fuggi,..perchè NON VOGLIO portare la distruzione fintanto che sei nei paraggi" già la cosa sarebbe suonata molto diversamente.
In quel modo invece si trasmette proprio l' idea che Geova l' onnipotente non "Possa" !!
Forse è il caso di segnalare il passo a Biglino. :ironico:
PS: ho guardato nel Dvd watch tower library e pare che il problema non lo abbiano mai notato. :pugnopc:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Romagnolo, c'è una chiave di lettura, fanta biblica potrebbero dire i famosi "cattedratici", che ipotizza che in realtà Yawhe e gli altri dei come Moloch, Camosh e compagnia danzante, altro non erano che extraterrestri, con poteri avanzati, ma comunque limitati...

Un pò come oggi, ti posso portare via con un elicottero (che per un romano sarebbe già fantascienza) ma secondo le tempistiche ed i limiti fisici dell'elicottero... :ok:

Non è che daje daje c'hanno visto giusto? :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Infatti Deliv. alla fine la più sensata parrebbe essere proprio quella!
Ovvio che per chi è religioso...ciò è blasfemia pura! :cer:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Romagnolo...

Messaggio da Vieri »

Caro Romagnolo, alla fine con questa analisi io non mi fascerei tanto la testa da rigirarmi nel letto...... :ironico:

Come tempo fa aveva spiegato il buon Polymetis, la figura di Dio presso gli ebrei ha avuto nei secoli una notevole evoluzione e da un dio principale fra altri dei,....ad un Dio unico ma severo, giustiziere ed anche vendicativo, ad un Dio che elegge il suo popolo (ebraico) e promette ogni bene SOLO se gli obbediscono,.....fino ad un Dio misericordioso e d'amore infinito per tutta l'umanità e come si trova nel Vangelo di Giovanni talmente buono da "mandare sulla terra il suo Figlio unigenito affinché il mondo fosse salvato per mezzo di lui....."

Quindi capisco che ti sia piaciuta la storia della moglie di Lot ma a me, e scusa se insisto, fra tante leggende, l'unica cosa che ho apprezzato e che considero VERO insegnamento biblico è che: "quando Dio ti chiama non devi volgerti indietro e piangere di quanto in affetti e beni lasci dietro le spalle...)

Piccolo consiglio d'amico :diablo: ....,perché invece di andare a confutare sempre i passi della Bibbia cercando il pelo nell'uovo non vai a notare i veri insegnamenti che rallegrano veramente il cuore...?
Guarda che bello è il Cantico dei Cantici....che parla solo d'amore e non di stragi..... :timido2:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

E' Onnipotente ma agisce sempre nel modo più efficiente,
sicuramente avrebbe potuto farlo, ma sarebbe stato un inutile spreco di energia!

poi c'è sempre il solito problema di traduzione :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Panacca ha scritto:E' Onnipotente ma agisce sempre nel modo più efficiente,
sicuramente avrebbe potuto farlo, ma sarebbe stato un inutile spreco di energia!

poi c'è sempre il solito problema di traduzione
Si, si, e poi la solita solfa della prova di fede, che il suo servitore deve dimostrare volontà nell'agire verso i propositi di Dio/Geova e non aspettare che egli risolva tutto senza far compiere il minimo sforzo ai suoi servitori...
Ma, purtroppo per loro, (gli scrittori biblici), considerando che li leggiamo a 3500 anni di distanza nel futuro, non riusciamo a comprendere perchè mai, io essere umano limitato, per salvare un'altro mio simile non bado a spese per tecnologie e risorse che ho (comunque limitate e risibili se paragonate all'onnipotenza), quando il creatore dell'universo (big bang compreso non ce lo scordiamo, miliardi di pianeti, stelle e galassie) solo con una snasata svogliata, poteva teletrasportare Lot, la sua famiglia e pure il continente in un'altra dimensione, non lo fa....

E' lo sò, misteri biblici.... :ciuccio: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Guarda che bello è il Cantico dei Cantici....che parla solo d'amore e non di stragi..... :timido2:
Nooo....! Il Cantico nooo.....! Quando lo leggevo mi sono sempre detto..."che du pallleee!"
Ps: domando ai moderatori...si può dire " che du..." o rischio la bannatura? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Ahah romagnolo anche io ho sempre pensato che la Sulamita é una gran smielata
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Ma dio puo' creare un essere piu' potente di lui?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Morpheus ha scritto:Ma dio puo' creare un essere piu' potente di lui?
No perché è onnipotente , mica scemo! :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Panacca ha scritto:
....poi c'è sempre il solito problema di traduzione :help:
Ti riferisci....al Dio della Steppa?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Romagnolo ha scritto:
Panacca ha scritto:
....poi c'è sempre il solito problema di traduzione :help:
Ti riferisci....al Dio della Steppa?
Esatto, :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Panacca ha scritto:
Romagnolo ha scritto:
Panacca ha scritto:
....poi c'è sempre il solito problema di traduzione :help:
Ti riferisci....al Dio della Steppa?
Esatto, :help:
Be,...il Perspicacia in merito ha il suo da dire,...mi piacerebbe un giorno trovarmi ad una conferenza di Biglino e farglielo notare,...giusto per vedere come ribatte. :sorriso: :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Esatto, :help:[/quote]
Be,...il Perspicacia in merito ha il suo da dire,...mi piacerebbe un giorno trovarmi ad una conferenza di Biglino e farglielo notare,...giusto per vedere come ribatte. :sorriso: :blu:[/quote]

Avevo scritto tempo fa a Biglino sulla sua pagina Facebook questa faccenda di El Shaday, non ho mai avuto risposta...per curiosità vi giro ciò che ho scritto a Biglino.

Gentilissimo sig. Biglino, la seguo con interesse da diverso tempo, sono cresciuta in una famiglia di Testimoni di Geova, come quindi può immaginare con la convinzione di avere la "verità". Ultimamente ho avuto dei dubbi sulla mia religione e su Dio in generale per questo sto cercando di capire di più e meglio cosa dice quel libro là... che pensavo di conoscere molto bene, ma ho scoperto che in realtà non ne so niente, ecco perché lo sto analizzando come lei spesso suggerisce...a mente libera.....Vorrei sottoporle una mia riflessione sul concetto di Onnipotenza:
Lei dice che la traduzione di El shadday significa Dio della steppa... o meglio è quello che troviamo nelle note della Bibbia di Gerusalemme che a Genesi 17:1 appunto dice che la traduzione ''onnipotente'' è inesatta. Il senso è incerto; si è proposto Dio della montagna....o preferibile Dio della steppa.
Cercando conferme di questa sua asserzione mi è capitato anche di verificare cosa dicessero nella Bibbia ebraica, e nel capitolo 6 di Esodo quando ''Dio'' si presenta a Mosè dicendo: ' Io sono il signore. Apparvi ad Abramo, Isacco e Giacobbe come Dio Onnipotente,.....'
La nota in calce relativa a Onnipotente dice: Il significato e l'etimologia della parola sciaddài che si trova nel testo sono assai controversi. Tra le varie spiegazioni la più probabile è che il vocabolo derivi dalla radice sciadad, cioè "agire con forza", quindi Sciaddài equivarrebbe ad Onnipotente. A questo riguardo anche l'Unger's Bible Dictionary (1965, p. 1000) osserva: ".....è meglio far derivare Shaddai dalla radice shadad [shadhàdh], essere forte o potente, come in arabo.
Se fosse così si potrebbe spiegare perché presentandosi a Mosè lui usa questo appellativo ... come per dire: Io sono apparso a Abramo Isacco e Giacobbe come COLUI CHE HA IL POTERE DI REALIZZARE LE PROMESSE....(El Shaddài)
Inoltre quando in Isaia 13:6 si dice: "Urlate perché è vicino il giorno del Signore; esso viene come una devastazione (shodh) da parte dell'Onnipotente (Shaddài)
Sembra proprio che nell'uso biblico di questa radice sia insito il concetto di azione violenta, il suo significato potrebbe essere: "essere potente" o "agire con forza/potenza.
Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensa.
La ringrazio del tempo che mi ha dedicato e la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
Cordiali saluti
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Come tempo fa aveva spiegato il buon Polymetis, la figura di Dio presso gli ebrei ha avuto nei secoli una notevole evoluzione e da un dio principale fra altri dei,....ad un Dio unico ma severo, giustiziere ed anche vendicativo, ad un Dio che elegge il suo popolo (ebraico) e promette ogni bene SOLO se gli obbediscono,.....fino ad un Dio misericordioso e d'amore infinito per tutta l'umanità e come si trova nel Vangelo di Giovanni talmente buono da "mandare sulla terra il suo Figlio unigenito affinché il mondo fosse salvato per mezzo di lui....."
Che la teologia evolva è indubbio, ma non credo d'aver usato parole tanto secche
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Polymetis....

Messaggio da Vieri »

polymetis ha scritto:
Come tempo fa aveva spiegato il buon Polymetis, la figura di Dio presso gli ebrei ha avuto nei secoli una notevole evoluzione e da un dio principale fra altri dei,....ad un Dio unico ma severo, giustiziere ed anche vendicativo, ad un Dio che elegge il suo popolo (ebraico) e promette ogni bene SOLO se gli obbediscono,.....fino ad un Dio misericordioso e d'amore infinito per tutta l'umanità e come si trova nel Vangelo di Giovanni talmente buono da "mandare sulla terra il suo Figlio unigenito affinché il mondo fosse salvato per mezzo di lui....."
Che la teologia evolva è indubbio, ma non credo d'aver usato parole tanto secche
Ovviamente non ho la tua cultura teologica e sono stato in merito ovviamente molto stringato...ma non sono un seguace di Marcione... :ironico:

PS. io non vorrei tirare l'acqua al mio mulino.....ma se uno fosse alla ricerca della "verità" non andrei certo a scrivere al Sig. Biglino....ma mi rivolgerei ad altre fonti....e sicuramente lo stesso Polymetis potrebbe dare risposte migliori... :ironico:
Buona giornata ....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri, non è perché si ritenga Biglino il non plus ultra della conoscenza , ma perché Sostiene con fermezza una ben precisa interpretazione.
Quindi sarebbe a dir poco curioso vedere come lui ribatterebbe a chi argomenterebbe a difesa della visione tradizionale. :sorriso:
Complimenti Malefica per lo spirito d' iniziativa. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Esatto lo spirito era proprio quello... cercare un confronto. Ascoltare diverse opinioni. Biglino è uno dei i tanti che ha elaborato una sua versione dei fatti, che può piacere o non piacere ma se si segue il suo ragionamento può filare tutto.... PRECISAMENTE come la dottrina dei TG
Anche perché caro Vieri..... la "verità" non la sapremo mai. Non abbiamo gli strumenti per poter asserire di averla.
Questa è la mia opinione.
Saluti a tutti :ciao:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

La "verità" no, ma si può scoprire ciò che è "falso". :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Malefica (per me sei sembre "Benefica"...)

Messaggio da Vieri »

Malefica ha scritto:Esatto lo spirito era proprio quello... cercare un confronto. Ascoltare diverse opinioni. Biglino è uno dei i tanti che ha elaborato una sua versione dei fatti, che può piacere o non piacere ma se si segue il suo ragionamento può filare tutto.... PRECISAMENTE come la dottrina dei TG
Anche perché caro Vieri..... la "verità" non la sapremo mai. Non abbiamo gli strumenti per poter asserire di averla.
Questa è la mia opinione.
Saluti a tutti :ciao:
Più volte ho sentito "riecheggiare" in questo forum il nome di Mauro Biglino e non nascondo che non sia una persona intelligente, "studiato" e "che ci sappia fare".....ma certo i commenti che trovo su Wikipedia non mi sembrano particolarmente benevoli....
Valutazione critica del lavoro di Biglino
A fronte del successo come autore popolare, il lavoro di Biglino è stato analizzato in un saggio di Stefano Bigliardi pubblicato sulla pagina web del CESNUR, che si concentra sia sul contenuto sia sulla ricezione di tale lavoro. Lo studio riconosce che alcune ipotesi presenti nei suoi libri sembrano apporti originali di Biglino ma evidenzia anche come la cornice del suo lavoro sia la stessa di altri scrittori del filone paleoastronautico.
"Altri autori hanno teorizzato la presenza aliena nei vari testi sacri, non solo dalla Bibbia".....

Il saggio sottolinea inoltre che Biglino tende a presentarsi al grande pubblico come uno studioso, pur evitando di fatto le modalità di comunicazione e costruzione della conoscenza che caratterizzano gli studiosi veri e propri (in primis le pubblicazioni basate su revisione paritaria).

Secondo tale studio il fascino di Biglino si spiega con la capacità di mescolare temi e forme argomentative tipiche del complottismo con altri tipici dell'ateismo, risultando così in grado di interessare vari e vasti tipi di pubblico. Viene inoltre riconosciuta a Biglino una notevole capacità affabulatoria e di autopromozione.

In un saggio pubblicato nella rivista Studi e materiali di storia delle religioni Manuel Ceccarelli analizza criticamente alcune delle affermazioni di Biglino (per esempio la traduzione del termine elohim), mettendo in evidenza come l'approccio di Biglino sia caratterizzato dal metodo di analisi pseudo-scientifico tipico della letteratura paleoastronautica .

Il saggio si concentra su come viene diffuso e recepito il lavoro di Biglino all'interno degli ambienti della spiritualità alternativa. Secondo l'autore l'adesione alle teorie di Biglino rientra nei processi di "individualizzazione religiosa" e, nelle sue forme più estreme, arriva a configurarsi come una "quasi religione"
Morale: ognuno ritengo sia libero di scegliere "le sue verità"ma non salterei da un "predicatore tdG" ad un altro "telepredicatore" animato sempre più o meno dagli stessi "ideali" di fare soldi e notorietà basando le sue argomentazioni sempre sulla Bibbia.......

In effetti se fosse stato uno dei tanti commentatori biblici diciamo "tradizionali", non avrebbe probabilmente riempito delle sale di conferenze se non avesse parlato di "alieni"......e come è noto fa più notizia un uomo che morde un cane che un cane che morde un uomo.... :ironico:

In risposta poi a Mauro: la "verità" spesso ce l'hai davanti agli occhi ma cerchiamo spesso di ignorarla......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Romagnolo ha scritto:Quando mi preparai per il post sulla moglie di Lot, balenò alla mia attenzione il particolare di un passo del contesto, ovveroGenesi 19:22 "Affrettati! Scampa là, perchè non posso fare nulla finchè tu non ci arrivi! Perciò diede alla città il nome di Zoar."
Nell' occasione trattasi di Geova che prima di rovesciare Sodoma e Gomorra acconsente a Lot di fuggire..non nella regione montagnosa ma nella piccola cittadina di Zoar.
Ora avete fatto caso alle parole " non posso fare nulla finchè tu non ci arrivi"?
Il punto sarebbe che finchè Lot era nei pressi della zona a rischio...Dio non poteva intervenire.
Ma come è possibile che la presenza in loco di Lot e Family impedisse a Dio di compiere la devastazione che voleva recare?
Ma non è lo stesso Dio che protesse Sadrac Mesac e Abednego dalla fornace ardente in cui vennero gettati...tanto che nemmeno l' odore del fumo si attaccò alle loro vesti..mentre morirono coloro che glieli gettarono?
Se Dio è Onnipotente...non sarebbe importato minimamente dove Lot si trovasse,...lo avrebbe protetto ugualmente...invece se loro non scappavano...Dio rimaneva bloccato dall' agire. :boh:
Certo...conosco diverse possibili spiegazioni per risolvere il paradosso,...ma non mi convincono...se ad esempio Dio avesse invece esclamato " Fuggi,..perchè NON VOGLIO portare la distruzione fintanto che sei nei paraggi" già la cosa sarebbe suonata molto diversamente.
In quel modo invece si trasmette proprio l' idea che Geova l' onnipotente non "Possa" !!
Forse è il caso di segnalare il passo a Biglino. :ironico:
PS: ho guardato nel Dvd watch tower library e pare che il problema non lo abbiano mai notato. :pugnopc:
Ciao Romagnolo, scusa se ti rispondo solo adesso ma ero in ferie totale :amaca:
Vedo che ti sei preso una bella fissazione per la vicenda di Lot e sua moglie :risata:
dato che è la seconda volta in poco tempo che ti rispondo sull'argomento.
Prima di tutto vorrei precisare che la complessa questione dell'onnipotenza non ha niente a che vedere con questo passo,
e qualora l'agiografo abbia una qualsivoglia concezione di tale concetto bisognerebbe prima di tutto essere coscienti
del fatto che è certamente molto lontana dalla nostra. Premesso questo andiamo a vedere il verso in questione:

Genesi 19:22 (CEI)

" Presto, fuggi là perché io non posso far nulla, finché tu non vi sia arrivato». Perciò quella città si chiamò Zoar."

io non posso è la traduzione del verbo אוּכַל֙ = io posso

preceduto dall'avverbio לֹ֤א = non

Se andiamo a vedere il verso 19:19 (CEI)

"Vedi, il tuo servo ha trovato grazia ai tuoi occhi e tu hai usato una grande misericordia verso di me salvandomi la vita, ma io non riuscirò a fuggire sul monte, senza che la sciagura mi raggiunga e io muoia."

dove io non riuscirò è, anche in questo caso, la traduzione, resa in maniera leggermente diversa, della forma verbale אוּכַל֙ preceduta dall'avverbio לֹ֤א.

In parole semplici la divinità, attraverso il suo angelo, utilizzando un tipico modo di esprimersi utilizzato nei trattati di alleanza, riprende le stesse parole di Lot per confermargli che aspetterà che egli raggiunga la città di Zoar,
utilizzando una struttura della frase che, per un lettore contemporaneo dell'agiografo, assume un chiaro tono perentorio, tanto è vero che Lot non osa ribattere altro.
Inoltre, bisogna considerare il fatto che al verso 19:21

" Gli rispose: «Ecco, ti ho favorito anche in questo, di non distruggere la città di cui hai parlato." (CEI)
La divinità ha chiaramente concesso a Lot quanto richiesto, se venisse meno a ciò sarebbe, nella mentalità dell'epoca,
come venire meno ad un giuramento, cosa assolutamente biasimevole per un essere umano ed inconcepibile per il Dio di Abramo.

Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
Gabbiano74
:ciao:
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Romagnolo ha scritto:Quando mi preparai per il post sulla moglie di Lot, balenò alla mia attenzione il particolare di un passo del contesto, ovveroGenesi 19:22 "Affrettati! Scampa là, perchè non posso fare nulla finchè tu non ci arrivi! Perciò diede alla città il nome di Zoar."
Nell' occasione trattasi di Geova che prima di rovesciare Sodoma e Gomorra acconsente a Lot di fuggire..non nella regione montagnosa ma nella piccola cittadina di Zoar.
Ora avete fatto caso alle parole " non posso fare nulla finchè tu non ci arrivi"?
Il punto sarebbe che finchè Lot era nei pressi della zona a rischio...Dio non poteva intervenire.
Ma come è possibile che la presenza in loco di Lot e Family impedisse a Dio di compiere la devastazione che voleva recare?
Ma non è lo stesso Dio che protesse Sadrac Mesac e Abednego dalla fornace ardente in cui vennero gettati...tanto che nemmeno l' odore del fumo si attaccò alle loro vesti..mentre morirono coloro che glieli gettarono?
Se Dio è Onnipotente...non sarebbe importato minimamente dove Lot si trovasse,...lo avrebbe protetto ugualmente...invece se loro non scappavano...Dio rimaneva bloccato dall' agire. :boh:
Certo...conosco diverse possibili spiegazioni per risolvere il paradosso,...ma non mi convincono...se ad esempio Dio avesse invece esclamato " Fuggi,..perchè NON VOGLIO portare la distruzione fintanto che sei nei paraggi" già la cosa sarebbe suonata molto diversamente.
In quel modo invece si trasmette proprio l' idea che Geova l' onnipotente non "Possa" !!
Forse è il caso di segnalare il passo a Biglino. :ironico:
PS: ho guardato nel Dvd watch tower library e pare che il problema non lo abbiano mai notato. :pugnopc:
Ciao Romagnolo, scusa se ti rispondo solo adesso ma ero in ferie totale :amaca:
Vedo che ti sei preso una bella fissazione per la vicenda di Lot e sua moglie :risata:
dato che è la seconda volta in poco tempo che ti rispondo sull'argomento.
Prima di tutto vorrei precisare che la complessa questione dell'onnipotenza non ha niente a che vedere con questo passo,
e qualora l'agiografo abbia una qualsivoglia concezione di tale concetto bisognerebbe prima di tutto essere coscienti
del fatto che è certamente molto lontana dalla nostra. Premesso questo andiamo a vedere il verso in questione:

Genesi 19:22 (CEI)

" Presto, fuggi là perché io non posso far nulla, finché tu non vi sia arrivato». Perciò quella città si chiamò Zoar."

io non posso è la traduzione del verbo אוּכַל֙ = io posso

preceduto dall'avverbio לֹ֤א = non

Se andiamo a vedere il verso 19:19 (CEI)

"Vedi, il tuo servo ha trovato grazia ai tuoi occhi e tu hai usato una grande misericordia verso di me salvandomi la vita, ma io non riuscirò a fuggire sul monte, senza che la sciagura mi raggiunga e io muoia."

dove io non riuscirò è, anche in questo caso, la traduzione, resa in maniera leggermente diversa, della forma verbale אוּכַל֙ preceduta dall'avverbio לֹ֤א.

In parole semplici la divinità, attraverso il suo angelo, utilizzando un tipico modo di esprimersi utilizzato nei trattati di alleanza, riprende le stesse parole di Lot per confermargli che aspetterà che egli raggiunga la città di Zoar,
utilizzando una struttura della frase che, per un lettore contemporaneo dell'agiografo, assume un chiaro tono perentorio, tanto è vero che Lot non osa ribattere altro.
Inoltre, bisogna considerare il fatto che al verso 19:21

" Gli rispose: «Ecco, ti ho favorito anche in questo, di non distruggere la città di cui hai parlato." (CEI)
La divinità ha chiaramente concesso a Lot quanto richiesto, se venisse meno a ciò sarebbe, nella mentalità dell'epoca,
come venire meno ad un giuramento, cosa assolutamente biasimevole per un essere umano ed inconcepibile per la visione che ha l'autore del Dio di Abramo.

Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
Gabbiano74
:ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti