Chiedo aiuto pratico riguarda la dottrina cattolica della resurrezione

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Chiedo aiuto pratico riguarda la dottrina cattolica della resurrezione

Messaggio da Vera Icona »

Siccome i tdG tra due settimane ritorneranno e sembrano ad essere davvero interessati riguarda la dottrina cattolica in quanto sono entrambi gia´da bambini cresciuti nei tdG e non ne sanno praticamente nulla se non quello che il Geovismo ha spiegato sempre al modo suo, vorrei essere in grado di spiegare in sintesi bene il concetto della resurrezione, stato indermedio dell´anima della dottrina cattolica, e magari anche con delle citazioni della Bibbia come fanno esattamente sempre loro.

Domande del genere dovrebberro essere soddisfatti:

Dopo la morte cosa succede con l´anima dei defunti?
I giusti ed i non giusti o meno giusti andranno nello "stesso luogo" per essere preservati per il giudizio finale?
CHi dovrebbe passare dal purgatorio?
La resurrezione della carne cio´la congiunzione dell´anima avverra´dove e come?
Il paradiso celeste in che cosa consiste`?

Apocalisse 21

1 Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. 2 Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Udii allora una voce potente che usciva dal trono:
«Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
Egli dimorerà tra di loro
ed essi saranno suo popolo
ed egli sarà il "Dio-con-loro".
4 E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
non ci sarà più la morte,
né lutto, né lamento, né affanno,
perché le cose di prima sono passate».
5 E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»; e soggiunse: «Scrivi, perché queste parole sono certe e veraci.
6 Ecco sono compiute!
Io sono l'Alfa e l'Omega,
il Principio e la Fine.
A colui che ha sete darò gratuitamente
acqua della fonte della vita.
7 Chi sarà vittorioso erediterà questi beni;
io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio.
8 Ma per i vili e gl'increduli, gli abietti e gli omicidi, gl'immorali, i fattucchieri, gli idolàtri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. È questa la seconda morte».

La seconda morte come viene spiegato?

Per i tdG la seconda morte e´dovuta ai morti che sono risorti nel tempo dei mille anni e divenuti di nuovo servi del diavolo.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Vera Icona...

Messaggio da Vieri »

Altri più qualificati sul tema potranno darti sicuramente maggiori e più dotte spiegazioni ma io ritengo che se ti impelaghi con loro in queste discussioni alla fine non ne esci più...
Chiedigli solo perchè dei 144.000 invece di essere alla fine sempre diminuiti sono invece recentemente e vertiginosamente aumentati...
Se ti può interessare ho scritto qualche cosa al mio sito:

http://www.pensieri.info/i-144.000.html" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri ha scritto:Altri più qualificati sul tema potranno darti sicuramente maggiori e più dotte spiegazioni ma io ritengo che se ti impelaghi con loro in queste discussioni alla fine non ne esci più...
Chiedigli solo perchè dei 144.000 invece di essere alla fine sempre diminuiti sono invece recentemente e vertiginosamente aumentati...
Se ti può interessare ho scritto qualche cosa al mio sito:

http://www.pensieri.info/i-144.000.html" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata

L´ho gia´fatto, sono resistenti, hanno risposto:" chissa´se sono tutti davvero´unti, noi non lo sappiamo, lo sa solo Geova, ma non possiamo proibire a qualcuno di prendere gli emblemi".
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vera Icona ha scritto:
Vieri ha scritto:Altri più qualificati sul tema potranno darti sicuramente maggiori e più dotte spiegazioni ma io ritengo che se ti impelaghi con loro in queste discussioni alla fine non ne esci più...
Chiedigli solo perchè dei 144.000 invece di essere alla fine sempre diminuiti sono invece recentemente e vertiginosamente aumentati...
Se ti può interessare ho scritto qualche cosa al mio sito:

http://www.pensieri.info/i-144.000.html" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata

L´ho gia´fatto, sono resistenti, hanno risposto:" chissa´se sono tutti davvero´unti, noi non lo sappiamo, lo sa solo Geova, ma non possiamo proibire a qualcuno di prendere gli emblemi".
Potresti chiedergli, così per curiosità, come fanno ad essere sicuri allora che quelli del Corpo Direttivo sono veramente "unti" :occhiol: :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

VictorVonDoom ha scritto:
Vera Icona ha scritto:
Vieri ha scritto:Altri più qualificati sul tema potranno darti sicuramente maggiori e più dotte spiegazioni ma io ritengo che se ti impelaghi con loro in queste discussioni alla fine non ne esci più...
Chiedigli solo perchè dei 144.000 invece di essere alla fine sempre diminuiti sono invece recentemente e vertiginosamente aumentati...
Se ti può interessare ho scritto qualche cosa al mio sito:

http://www.pensieri.info/i-144.000.html" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata

L´ho gia´fatto, sono resistenti, hanno risposto:" chissa´se sono tutti davvero´unti, noi non lo sappiamo, lo sa solo Geova, ma non possiamo proibire a qualcuno di prendere gli emblemi".
Potresti chiedergli, così per curiosità, come fanno ad essere sicuri allora che quelli del Corpo Direttivo sono veramente "unti" :occhiol: :occhiol:
Gia´mi immagino... diranno: "ma in effetti non abbiamo una sicurezza totale, ma si vede dal fatto come guidano l´organizzazione, le assemblee e le case di stampa, il cibo a suo tempo ecc ecc. :ironico:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Penso che la fonte più precisa sia il testo del Catechismo della Chiesa Cattolica. Contiene anche i riferimenti alle Scritture. Questo link ti porta ai paragrafi sulla resurrezione della carne, ma consultando l'indice troverai anche i punti che rispondono alle altre tue domande http://www.vatican.va/archive/catechism ... a11_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Carissima, le tue domande richiederebbero un volume per risponderti. Per fortuna tale volume esiste già:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

polymetis ha scritto:Carissima, le tue domande richiederebbero un volume per risponderti. Per fortuna tale volume esiste già:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi rendo conto che per chi si interessa di cultura antica del vicino oriente è un grande limite :risata:
ma poiché non conosco il tedesco ne esiste una versione in italiano o in inglese ?

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

qUOTO Gabbiano,la versione Italiana esiste?
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Morrisfriendly ha scritto:qUOTO Gabbiano,la versione Italiana esiste?
mp
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

gabbiano74 ha scritto:
polymetis ha scritto:Carissima, le tue domande richiederebbero un volume per risponderti. Per fortuna tale volume esiste già:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi rendo conto che per chi si interessa di cultura antica del vicino oriente è un grande limite :risata:
ma poiché non conosco il tedesco ne esiste una versione in italiano o in inglese ?

Saluti
Gabbiano74
Certo che c'è! https://www.ibs.it/escatologia-morte-vi ... 8830809437" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Ciao Vera, colgo questa occasione per salutare te e tutti gli amici di infotdgeova.

Anche io per mancanza di tempo è da molto che non scrivo niente, però ogni tanto, un occhiatina la dò ,perchè il forum è veramente interessante.

Quando posso faccio " due chiacchiere " con i tdg che girano nella mia città.

Se ti può essere utile puoi consultare la collana di libretti, di Nicola Tornese. A me è stata molto utile.

http://www.oocities.org/athens/acropoli ... ornese.htm

Ciao
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vera Icona
" Siccome i tdG tra due settimane ritorneranno e sembrano ad essere davvero interessati riguarda la dottrina cattolica in quanto sono entrambi gia´da bambini cresciuti nei tdG e non ne sanno praticamente nulla se non quello che il Geovismo ha spiegato sempre al modo suo,"

"Sembrano", ma non lo sono, il loro obiettivo è e rimane quello di fare proseliti ( a pensar male si fa peccato ma si ci azzecca quasi sempre )

Inoltre mi pare che ci sia molta carne al fuoco, suggerisco solo un argomento per volta e solo su quello si dovrebbe discutere (se ci si riesce)
" Dopo la morte cosa succede con l´anima dei defunti?
I giusti ed i non giusti o meno giusti andranno nello "stesso luogo" per essere preservati per il giudizio finale?
CHi dovrebbe passare dal purgatorio?
La resurrezione della carne cio´la congiunzione dell´anima avverra´dove e come?
Il paradiso celeste in che cosa consiste`?"
Troppa roba, dovresti individuare ciò che più gli interessa.
Prima di inoltrarti in questo ginepraio, poni loro una semplice domanda e argomenta solo su questa, dopo si potrà passare ad altri argomenti (se ancora ne hanno voglia).

In base a quale autorità affermate che la Bibbia è la Parola di Dio?
La Bibbia non può dare autorità a se stessa, e neanche è caduta dal cielo come certi.........libri

Vedi l'effetto che fa.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Vera Icona dice:
Dopo la morte cosa succede con l´anima dei defunti?
I giusti ed i non giusti o meno giusti andranno nello "stesso luogo" per essere preservati per il giudizio finale?
CHi dovrebbe passare dal purgatorio?
La resurrezione della carne cio´la congiunzione dell´anima avverra’ dove e come?
Il paradiso celeste in che cosa consiste?

Vera, ha scritto quanto sopra, e chiede un aiuto ed io rispondo.
Per prima cosa, che cosa è la così chiamata “Anima”. Essa, è quello spirito di Dio che dalla sua bocca fu alitato in Adamo, quando questi era in costruzione e senza vita. Quindi essendo vero Spirito di Dio intromesso nel corpo umano di terra, che a sua volta morrà, è chiaro che lo Spirito di Dio non muore, perché Dio non muore. I tdg, questo non lo sanno e diranno che l’anima non esiste, perché, proprio come la loro madre avventista, si basano sull’uomo, per come appare in persona. Poveracci!
Di giusti, non vi è nessuno al mondo se non Cristo, ed a sua volta sono giusti tutti coloro che appartengono a Cristo i quali hanno fatto lega con Lui, che è il lor Salvatore del male, i quali non saranno giudicati da nessuno, essendo questi stati perdonati e nettati da Cristo, non vengono in giudizio, anzi son passati dalla morte alla vita. (Giov.5:24) Tutti son chiamati a Cristo, e non i 144000 israeliani …
Il purgatorio non esiste, e non purga nessuno, altrimenti vuol dire che Gesù non ha compiuto la sua opera di salvezza. Se il purgatorio esistesse, non vi fosse stato il bisogno di Cristo crocifisso.
Alla morte del corpo umano, l’anima che è lo spirito di vita di ognuno si parte per andare a Cristo se è di Cristo e ne gode; ma se non appartiene a Cristo, sarà data al diavolo e gettata nelle tenebre di fuori facendo parte di satana, il diavolo, e tormentati con lui nel lago di fuoco e zolfo per non aver voluto accettare Cristo per la salvezza dal male.
La carne dell’uomo morto va alla tomba, aspettando la risurrezione. Quelli di Cristo son raccolti a Cristo facendo parte della prima risurrezione, mentre quelli che non sono di Cristo saranno risorti per far parte della seconda risurrezione che è risurrezione di giudizio e che avverrà, come minimo mille anni dopo la prima. Questo perché vi è il millennio di Cristo che regnerà come Re sulla sua Sposa che sono tutti coloro che hanno posto viva fede solo in Gesù, cioè i risuscitati alla prima risurrezione. Il millennio corrisponde al settimo giorno di Dio che è di mille anni.
Durante i mille anni del millennio, nessuna carne sarà risuscitata, anzi è una bugia di chi lo dice.
Il paradiso celeste, è il Regno di Cristo in Dio, dove si godono le letizie eterne, che poi ad un dato tempo, Cristo e la sua Sposa che è la gran folla senza fine, (Apoc.7:9) scenderanno sulla Nuova Terre creata da Dio, dove Cristo è il Re eterno del regno di Davide. (2Sam.7:12-14; Luca 1:31-32). Si dice che la carne risuscita, ma in realtà non può andare al cielo; allora si introduce un corpo in spirito ad ognuno, (come avvenne per Cristo) che corrisponde al vero morto, per rimanere in terra il loro peccato, per così apparire davanti al trono bianco del giudizio che è in cielo, per essere giudicati secondo le loro opere e condannati, poiché per le opere non si giustifica nessuno. (Gal. 2:16)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gianni27 ha scritto:...
Vera, ha scritto quanto sopra, e chiede un aiuto ed io rispondo.
Per prima cosa, che cosa è la così chiamata “Anima”. Essa, è quello spirito di Dio che dalla sua bocca fu alitato in Adamo, quando questi era in costruzione e senza vita. Quindi essendo vero Spirito di Dio intromesso nel corpo umano di terra, che a sua volta morrà, è chiaro che lo Spirito di Dio non muore, perché Dio non muore. I tdg, questo non lo sanno e diranno che l’anima non esiste, ...
Sei cortese a rispondere a Vera,ma mi scuserai se mi intrometto ,certe cose non si possono ... :cer:

Se esiste l'anima nessuno lo sa ,certo mio caro Gianni se scrivi che D-o ha una bocca è alitò
una parte del suo spirito in Adamo non è che sei distante dalle favole imbastite dal Corpo direttivo dei tdg.

:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

polymetis ha scritto:Carissima, le tue domande richiederebbero un volume per risponderti. Per fortuna tale volume esiste già:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Che fortuna :ok: . Grazie! Appena ordinato, sono riuscita a prendere una versione usata, 19,99 spedizione inclusa!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti