ANNO TEOCRATICO

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

ANNO TEOCRATICO

Messaggio da Tranqui »

Perchè I TDG fanno iniziare il loro anno teocratico a settembre ? :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Penso che sia perché a settembre si ritorna dalle ferie e si ricomincia a sgobbare.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Perché presso gli antichi ebrei ( ma poi se si guarda la storia....era il comune computo cronologico dei popoli medio orientali) l' anno iniziava proprio in quel periodo , se non ricordo male...il primo mese andava dal 15 Settembre al 15 Ottobre.
Evidentemente la Wt per ammantarsi maggiormente di religiosità ha deciso di adottare questo antico computo cronologico per quanto concerne il far iniziare L' anno teocratico; se non sbaglio anche i dati mondiali riportati negli annuari vanno tutti gli anni dal periodo Settembre-Agosto.
Apro una nota a parte....questa azione totalmente superflua di riadottare il calendario ebraico per tenere conto delle attività teocratiche, mi ricorda molto la consuetudine di chi cerca di rafforzare la stabilità del proprio dominio riagganciandosi ad usi e costumi e credenze di chi li ha preceduti nel dominio così da rendersi più accettabile dalle classi precedentemente dominate da altri.
Vedi i regnanti mongoli che adottarono gli usi e costumi dei cinesi, lo stesso fecero gli Akkadi sui Sumeri, lo stesso fecero le varie dinastie egizie quando si sostituivano l'una con l'altra.

Ricorrere a questa riscopiazzatura degli usi cronologici degli antichi ebrei mi pare un modo operato dai vertici per dare agli adepti una immagine di maggior santocchieria rispetto alle altre fedi.
A me però non risulta che i primi cristiani sostituissero il calendario Giuliano in uso all'epoca per tornare a quello delle antiche civiltà medio orientali, ebrei compresi. :ciuccio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Perchè funziona come un'azienda :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti