Patto solo con Israele?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Patto solo con Israele?

Messaggio da Achille »

*** w98 1/2 p. 11 par. 13 Geova è un Dio di patti ***
Quando Geova stipulò il suo patto, lo fece solo con Israele; coloro che formavano la “numerosa compagnia mista”, benché presenti, non furono menzionati fra i partecipanti. (Esodo 12:38; 19:3, 7, 8)


La WTS cita alcuni versetti dell'Esodo ma "dimentica" di citare Deuteronomio, dove si legge (TNM):

“Voi tutti state oggi dinanzi a Geova vostro Dio, i capi delle vostre tribù, i vostri anziani e i vostri ufficiali, ogni uomo d’Israele, 11 i vostri piccoli, le vostre mogli, e il tuo residente forestiero che è in mezzo al tuo campo, da colui che raccoglie la tua legna a colui che attinge la tua acqua, 12 affinché tu entri nel patto di Geova tuo Dio e nel suo giuramento, che Geova tuo Dio oggi conclude con te; 13 allo scopo di stabilirti oggi come suo popolo e per mostrarsi tuo Dio, proprio come ti ha promesso e proprio come ha giurato ai tuoi antenati Abraamo, Isacco e Giacobbe. 14 “Ora non con voi soli concludo questo patto e questo giuramento, 15 ma con colui che oggi sta qui con noi dinanzi a Geova nostro Dio e con quelli che oggi non sono qui con noi

Questa contraddizione è stata segnalata in un forum americano: https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... rnwt-bible" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Interessante!
Non ho ancora avuto il tempo di leggermi l' articolo originale,...ma se così fosse sarebbe palesemente una ulteriore prova che la WT non è esente dal diffondere menzogne ( intese come informazioni non corrispondenti al vero) nelle sue pubblicazioni; alla faccia dell' accurata ricerca che verrebbe fatta prima di mandare in stampa un articolo.
Mi riserbo comunque di rattificare quanto scritto dopo la visione integrale della rivista in questione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Interessante!
Non ho ancora avuto il tempo di leggermi l' articolo originale,...ma se così fosse sarebbe palesemente una ulteriore prova che la WT non è esente dal diffondere menzogne ( intese come informazioni non corrispondenti al vero) nelle sue pubblicazioni; alla faccia dell' accurata ricerca che verrebbe fatta prima di mandare in stampa un articolo.
Mi riserbo comunque di rattificare quanto scritto dopo la visione integrale della rivista in questione.
puo' darsi errore piu' che menzogna :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Con menzogna Liala non intendo necessariamente L' intento deliberato di mentire, ma anche la possibilità di una svista da parte di chi scrive L' articolo, il risultato però è sempre quello...viene diffusa a livello mondiale una falsa informazione, e questo aspetto quello a cui mi riferisco.
Comunque ho già dato una controllata e devo dire che il passo di Deuteronomio sembra quasi contraddittorio con se stesso, prima il patto vale per tutti poi sembra solo per i discendenti di Giacobbe, poi nuovamente tutti...insomma sarebbe utile sapere L' opinione dell' esegesi ebraica in merito. :blu:
I tempi sono diversi,...in esodo sono prossimi a ricevere i 10 comandamenti più il resto delle leggi, in Deuteronomio sono prossimi ad invadere finalmente la terra promessa, al massimo potrei ipotizzare che dopo 40 anni di vita in comune con gli israeliti anche i discendenti della compagnia mista fossero inclini a venire assimilati dalle 12 tribù, per questo alla stipula di quel secondo patto in cui si richiede esplicitamente di avere solo yhwh come Dio nazionale vengono inclusi pure i non ebrei.
Ma la mia lo ribadisco è solo una teoria.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Achille ha scritto:*** w98 1/2 p. 11 par. 13 Geova è un Dio di patti ***
Quando Geova stipulò il suo patto, lo fece solo con Israele; coloro che formavano la “numerosa compagnia mista”, benché presenti, non furono menzionati fra i partecipanti. (Esodo 12:38; 19:3, 7, 8)


La WTS cita alcuni versetti dell'Esodo ma "dimentica" di citare Deuteronomio, dove si legge (TNM):

“Voi tutti state oggi dinanzi a Geova vostro Dio, i capi delle vostre tribù, i vostri anziani e i vostri ufficiali, ogni uomo d’Israele, 11 i vostri piccoli, le vostre mogli, e il tuo residente forestiero che è in mezzo al tuo campo, da colui che raccoglie la tua legna a colui che attinge la tua acqua, 12 affinché tu entri nel patto di Geova tuo Dio e nel suo giuramento, che Geova tuo Dio oggi conclude con te; 13 allo scopo di stabilirti oggi come suo popolo e per mostrarsi tuo Dio, proprio come ti ha promesso e proprio come ha giurato ai tuoi antenati Abraamo, Isacco e Giacobbe. 14 “Ora non con voi soli concludo questo patto e questo giuramento, 15 ma con colui che oggi sta qui con noi dinanzi a Geova nostro Dio e con quelli che oggi non sono qui con noi

Questa contraddizione è stata segnalata in un forum americano: https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... rnwt-bible" onclick="window.open(this.href);return false;
Bello questo!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti