Resurrezione o clonazione

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Resurrezione o clonazione

Messaggio da Vera Icona »

In risposta alla visione geovista della resurrezione un utente tdG di un altro forum aveva dato la seguente risposta senza un dibattito al contrario.

Quand'anche si clonasse un individuo, il clone non avrebbe la stessa coscienza della matrice. Ciò che noi siamo è frutto del peculiare e unico sviluppo morfologico cerebrale, condizionato dai sensi e dall'ambiente in cui siamo vissuti, dalle informazioni che abbiamo immagazzinato e dalla capacità associativa con cui le abbiamo metabolizzate.

Tutto questo e molto altro contribuisce a costruire il nostro io. Possiamo ben dire che i geni propongono e l'ambiente dispone.

"La resurrezione, anche in un corpo nuovo, ma non necessariamente con diverso patrimonio genetico, ospiterà la stessa coscienza dell'indivuo deceduto, perché di questa Geova conserva perfetta memoria.

Non si può parlare quindi di clonazione, bensì di resurrezione del proprio io, poiché ciò che costituiva il nostro io sarà impiantato nella nuova creazione, nel nuovo corpo.

Anche oggi in un certo senso siamo i cloni di noi stessi. Ogni circa sette anni siamo ospiti in un corpo completamente nuovo poiché nessun atomo che ci componeva sette anni fa è presente ora. Nemmeno le nostre cellule che si sono duplicate e rinnovate. Persino quelle cerebrali che si pensava non si rinnovassero, cambiano. Eppure il nostro io, il tutto, è più della somma delle parti che lo compongono e sicuramente siamo di più che la semplice materia coagulata nell'istante del continuum spazio-tempo che caratterizza il nostro presente.

Questo tutto Geova resusciterà, ovvero riporterà in essere in un nuovo veicolo, in un nuovo corpo, nuova materia, se quella precedente nel frattempo si è trasformata. "


Che ne pensate? :conf:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ne avevamo già discusso in un altro thread. In sostanza, negando l'immortalità dell'anima, ci si infila in questo bug, ovvero che il risorto non è più l'originale, ma un suo duplicato.
Mentre invece, con un'anima immortale, la parte unica che rende l'individuo diverso da tutti gli altri, farebbe si che la risurrezione, a prescindere dalle fattezze fisiche del corpo, manterrebbe inalterata la sua essenza.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la dottrina della risurezione TDG non e' chiara :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Tirai fuori anche io un post del genere
La clonazione è la copia del nostro corpo non del nostro IO
http://infotdgeova.freeforumzone.com/di ... dd=8249218" onclick="window.open(this.href);return false;
e la mia riflessione era: un individuo può essere resuscitato più volte contemporaneamente!?!?!

per esempio GEsù poteva esistere contemporaneamente come essere Spirituale e come Uomo???
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Punto primo, dove nella Bibbia si dice che Dio tiene memoria delle nostre coscienze per poi reimpiantarcele in futuro?
Badiamo bene...non passi dove è possibile estrapolare una convinzione del genere...parlo di una affermazione specificatamente categorica come quella fatta dall' amico tdg riportata da Icona Vera.
Secondo...il fatto che Dio tenga memoria....vuol dire che tiene una "Copia" della coscienza originale.
Come io tenessi copia su un taccuino di tutto ciò che leggo in un libro....se il libro andasse distrutto...potrei sempre riscriverlo...ma userei per l' appunto le frasi copiate....non sto a ricreare lo stesso libro coi medesimi atomi.
In un caso come quello paventato dai tdg avremmo per il nuovo mondo dei Cloni...convintissimi di essere gli originali.
Punto e basta.
( chi ha visto il film il sesto giorno di swarzenagher comprende di cosa parlo,....li Swarzi crede che un clone lo stia sostituendo come capofamiglia mentre lui è in missione....solo per scoprire verso la fine...di essere lui il clone...mentre a casa c'è sempre rimasto l' originale) :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Bisogna arrampicarsi sugli specchi per dire che senza anima un ricreato sia la stessa persona morta.
La questione è molto semplice: se esiste un qualcosa di noi che non muore, e questo qualcosa è il nostro Io, possiamo cambiare anche 100 corpi ma sempre noi rimarremo, se invece come dicono i tdg tutto di noi muore, allora si é ricreati o clonati, non risorti.

La storia della memoria non conta un cacchio se di semplice ricordo si tratta, fosse anche un ricordo perfetto.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

A me piace quella raffigurazione che il Grande Signore fa di ciò che avviene dopo la morte dell'uomo descritta in Luca 16...
Ove Lui stesso che non raccontava storielle...,"come molti usano affermare", insegna che dopo la morte del corpo, vi è una parte spirituale " anima ,spirito..."cosciente della condizione dopo la morte .
Poi da quì , quanto alla resurrezione, il testo recita che quando LUI " il grande Signore", apparirà, saremo simili a LUI..., che aveva un corpo risorto, che trapassava le barrire materiali...
Buona giornata a tutti
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Meccanico non molto, da neonato imponi il battesimo, da bambino/ragazzino pure, a 30 anni si sceglie.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:Meccanico non molto, da neonato imponi il battesimo, da bambino/ragazzino pure, a 30 anni si sceglie.
Mauro ,vedo che hai confuso la discussione ,per postare il messaggio..
ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Meccanico non molto, da neonato imponi il battesimo, da bambino/ragazzino pure, a 30 anni si sceglie.
Mauro ,vedo che hai confuso la discussione ,per postare il messaggio..
ciao
Yes, I have done it. :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mario70 ha scritto:Bisogna arrampicarsi sugli specchi per dire che senza anima un ricreato sia la stessa persona morta.
La questione è molto semplice: se esiste un qualcosa di noi che non muore, e questo qualcosa è il nostro Io, possiamo cambiare anche 100 corpi ma sempre noi rimarremo, se invece come dicono i tdg tutto di noi muore, allora si é ricreati o clonati, non risorti.

La storia della memoria non conta un cacchio se di semplice ricordo si tratta, fosse anche un ricordo perfetto.
Esattamente , poi parole come queste: "La resurrezione, anche in un corpo nuovo, ma non necessariamente con diverso patrimonio genetico, ospiterà la stessa coscienza dell'indivuo deceduto, perché di questa Geova conserva perfetta memoria.
Non si può parlare quindi di clonazione, bensì di resurrezione del proprio io, poiché ciò che costituiva il nostro io sarà impiantato nella nuova creazione, nel nuovo corpo. " non mi sembrano di aver letto mai cosi nelle pubblicazioni, o vuoi ne avete mai letto qualcosa?

In piu´se noi chiamiamo tutto cio´che riguarda la parte spirituale del nostro io anima loro quale nome danno a questa parte, non me lo ricordo.
Mi ricordo solo dell´esempio dello spirito che torna come l´elettricita´ di un aspirapolvere alla centrale, in quel caso a Dio.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vera Icona ha scritto:
Mario70 ha scritto:Bisogna arrampicarsi sugli specchi per dire che senza anima un ricreato sia la stessa persona morta.
La questione è molto semplice: se esiste un qualcosa di noi che non muore, e questo qualcosa è il nostro Io, possiamo cambiare anche 100 corpi ma sempre noi rimarremo, se invece come dicono i tdg tutto di noi muore, allora si é ricreati o clonati, non risorti.

La storia della memoria non conta un cacchio se di semplice ricordo si tratta, fosse anche un ricordo perfetto.
Esattamente , poi parole come queste: "La resurrezione, anche in un corpo nuovo, ma non necessariamente con diverso patrimonio genetico, ospiterà la stessa coscienza dell'indivuo deceduto, perché di questa Geova conserva perfetta memoria.
Non si può parlare quindi di clonazione, bensì di resurrezione del proprio io, poiché ciò che costituiva il nostro io sarà impiantato nella nuova creazione, nel nuovo corpo. " non mi sembrano di aver letto mai cosi nelle pubblicazioni, o vuoi ne avete mai letto qualcosa?

In piu´se noi chiamiamo tutto cio´che riguarda la parte spirituale del nostro io anima loro quale nome danno a questa parte, non me lo ricordo.
Mi ricordo solo dell´esempio dello spirito che torna come l´elettricita´ di un aspirapolvere alla centrale, in quel caso a Dio.
Chi ti ha risposto ha esposto il suo punto di vista sarà sicuramente un tdG anonimo che cerca di scusare l'incongruenza della ricreazione.
In tutte le pubblicazioni wt é scritto chiaramente che alla morte l'uomo cessa di esistere, il suo spirito é una cosa simile all'elettricità una energia, questa é l.'unica cosa che torna a Dio secondo loro, quello che comparirà nel cosiddetto nuovo mondo sarà un clone dell'uomo che nel frattempo non esiste più, una copia perfetta dell'originale ma sempre copia rimane.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vedete...il bello ( si fa per dire) è che se io muoio e la verità circa la morte è come la interpretano i Tdg , la risurrezione riguarderebbe " un altro me" , non me medesimo.
Un altro film interessante è mi " faccio in 4" dove il super impegnato protagonista durante il film riesce a produrre tre cloni di se stesso che lo sostituiscono in diversi impegni lasciandolo più libero.
Ora ....L' originale accetterebbe di lasciarsi uccidere o morire....perché tanto gli altri tre sono sempre lui?
Facciamocela a noi ora tale domanda dinnanzi a una eventualità simile,...ci lasceremmo morire con non calanche perché tanto i nostri cloni vivono ancora e ci identifichiamo in loro?
Eeee...non credo proprio...la nostra percezione di noi stessi...è limitata a noi stessi, gli altri...per quanto ugualissimi a noi..sono sempre "altri".
Stessa storia per chi risorgerà nel nuovo mondo al posto nostro...per quanto possa rassomigliarci. :saggio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mario70 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:
Mario70 ha scritto:Bisogna arrampicarsi sugli specchi per dire che senza anima un ricreato sia la stessa persona morta.
La questione è molto semplice: se esiste un qualcosa di noi che non muore, e questo qualcosa è il nostro Io, possiamo cambiare anche 100 corpi ma sempre noi rimarremo, se invece come dicono i tdg tutto di noi muore, allora si é ricreati o clonati, non risorti.

La storia della memoria non conta un cacchio se di semplice ricordo si tratta, fosse anche un ricordo perfetto.
Esattamente , poi parole come queste: "La resurrezione, anche in un corpo nuovo, ma non necessariamente con diverso patrimonio genetico, ospiterà la stessa coscienza dell'indivuo deceduto, perché di questa Geova conserva perfetta memoria.
Non si può parlare quindi di clonazione, bensì di resurrezione del proprio io, poiché ciò che costituiva il nostro io sarà impiantato nella nuova creazione, nel nuovo corpo. " non mi sembrano di aver letto mai cosi nelle pubblicazioni, o vuoi ne avete mai letto qualcosa?

In piu´se noi chiamiamo tutto cio´che riguarda la parte spirituale del nostro io anima loro quale nome danno a questa parte, non me lo ricordo.
Mi ricordo solo dell´esempio dello spirito che torna come l´elettricita´ di un aspirapolvere alla centrale, in quel caso a Dio.
Chi ti ha risposto ha esposto il suo punto di vista sarà sicuramente un tdG anonimo che cerca di scusare l'incongruenza della ricreazione.
In tutte le pubblicazioni wt é scritto chiaramente che alla morte l'uomo cessa di esistere, il suo spirito é una cosa simile all'elettricità una energia, questa é l.'unica cosa che torna a Dio secondo loro, quello che comparirà nel cosiddetto nuovo mondo sarà un clone dell'uomo che nel frattempo non esiste più, una copia perfetta dell'originale ma sempre copia rimane.
Non ha risposto a me, ma ad una sorella tdG in tdgonline, si chiama methatron :risata:

non mi ricordo se e´permesso linkare pagine da quel forum... ????
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vera Icona ha scritto: Non ha risposto a me, ma ad una sorella tdG in tdgonline, si chiama methatron :risata:

non mi ricordo se e´permesso linkare pagine da quel forum... ????
Vietatissimo è!!! :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mauro1971 ha scritto:
Vera Icona ha scritto: Non ha risposto a me, ma ad una sorella tdG in tdgonline, si chiama methatron :risata:

non mi ricordo se e´permesso linkare pagine da quel forum... ????
Vietatissimo è!!! :risata: :risata: :risata:
Ho letto velocemente il regolamento ora ma non ho trovato niente.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

9. Copia/incolla Sono sconsigliati i copia/incolla di interi testi o pagine web. Vanno eventualmente riportati nel forum solo quei punti che si intendono discutere od analizzare. Non sono consentiti copia/incolla di messaggi inviati in altri forum, se non dopo aver chiesto il permesso all'Amministratore e/o ai Moderatori delle sezioni specifiche in cui si vuole inserire il messaggio. Questo perché le discussioni che avvengono in altri forum sarebbe bene continuassero appunto nei rispettivi forum; e anche perché nel forum infotdgeova non è consentito ad utenti anonimi, e quindi non iscritti, di postare le loro argomentazioni, nemmeno indirettamente. Se qualcuno vuole intervenire nel forum infotdgeova lo può fare personalmente, compilando l'apposito modulo di iscrizione.


:sorriso:

Vabbe´, ormai e´fatto, era importante pero´, avevo fatto una ricerca nel mio forum per trovare una discussione proprio su questa tematica clonazione resurrezione, ed oltre trovare la discussione nel forum, la macchina di ricerca mandava anche al forum tdgonline portando in questa specifica discussione. Quindi anche i tdG o eventuali studenti del geovismo che si pongono simile domande possono essere condotti cosi a conclusioni errate.
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

A me mi devono spiegare una cosa

i TdG dicono che quando muore una persona , Geova la resuciterà con la stessa personalità, caratteristiche e gusti personali.

Non capisco una cosa...dato che a Geova fanno così tanto schifo gli omosessuali ..( a no dimenticavo le "pratiche" omosessuali, e non le teorie) il soggetto che è rimasto prete tutta la vita verrà resuscitato gay dato che Geova resuscita con tutte le caratteristiche, o avrà il "dono" dell' eterosessualità senza passare x i 1000 anni di perfezione?

Mistero della Fede!
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Link a forum esterni

Messaggio da Quixote »

Salvo casi eccezionali, sono sconsigliati per varie ragioni, non solo perché solitamente i testimoni internettiani, se ci citano, evitano di farlo in chiaro, ma perché, come da Regolamento, le discussioni di altri forum è bene che restino nei rispettivi forum; tanto piú che gli “esterni” non avrebbero qui la possibilità di replicare. Inoltre, il nostro è un sito/forum di critica al geovismo, non di singoli testimoni che partecipano a discussioni in rete affermando cose spesso in contrasto con la loro dottrina. Si può citare un blog, un sito, ma citare un intervento di un forista, che nemmeno rappresenta il forum, ma un’opinione personale, è tendenzioso, considerando anche che si tratta di esternazioni non pienamente meditate, e questo vale per tutti, anche per me, perché se la destinazione di ciò che scrivo non fosse un forum, che alla fine è una specie di bar virtuale, rileggerei e correggerei non una o due volte, ma dieci volte quello che ho postato.

A parte queste considerazioni di carattere generale, se non ci si limita a parafrasare, ma si cita alla lettera un testo, quale che ne sia la provenienza, andrebbe doverosamente indicata la fonte, per rispetto di chi ha scritto, quali che siano le sue idee. Pertanto, poiché quel testo è stato qui riportato, chiedo scusa all’autore di non essermene accorto prima, e indico le sue coordinate, in chiaro, ma in maniera non direttamente linkabile:

<http://tdgstoriasoctel.freeforumzone.co ... dd=9089876>

Sconsiglio però vivamente di riportare altre citazioni letterali da forum esterni, in quanto, come avete controllato da soli, il Regolamento, art. 9, lo vieta, salvo espressa licenza della Moderazione.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante sull'argomento anche questa pagina:
https://www.infotdgeova.it/dottrine/anima2.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Questa risposta non risponde assolutamente a nulla. Dio può anche ricordare perfettamente com'è fatto il mio io, la mia coscienza, il punto è che, proprio perché l'unica cosa che serve per creare la mia coscienza è il ricordo di Dio, di questi "io" Egli ne potrebbe creare quanti ne vuole.
Il tdG in questione sta solo dicendo che la nostra identità non è data solo dal nostro dna, ma anche dalla somma delle nostre esperienze, che hanno plasmato la nostra coscienza (il che vuol dire, da un punto di vista materialistico, che queste esperienze hanno configurato le nostre sinapsi in un certo modo). Ma, da capo, l'io che verrebbe ricreato non sarei io, ma solo un io identico al mio, infatti sempre sulla base di questa memoria che Egli ha, Dio ne potrebbe creare 1000 di persone con un io identico, cioè persone che si percepiscono come io mi percepivo nell'ultimo momento della mia vita.
Per convincersi che tuttavia non siamo noi, ma solo qualcuno che è uguale a noi, benché costui si autopercepisca come noi sentiamo noi stessi, basterà pensare che, visti i requisiti per creare queste nuove entità, cioè il solo ricordo di Geova di come fosse la nostra coscienza, non occorre neppure aspettare che il tizio in questione sia morto.
Dio sa come sono fatto, e come è fatto il mio io, anche quando sono in vita, dunque sulla base di quel dato nella sua mente può creare una persona col mio stesso io anche adesso accanto a me. E questa persona, che ovviamente non sarei io, ma solo qualcuno che crederebbe di essere me, avrebbe gli stessi titoli per dirsi "me" dell'ipotetico resuscitato dopo la mia morte, infatti sarebbero entrambi creati con lo stesso procedimento, ossia il ricordo nella memoria divina.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Morrisfriendly ha scritto:A me mi devono spiegare una cosa

i TdG dicono che quando muore una persona , Geova la resuciterà con la stessa personalità, caratteristiche e gusti personali.

Non capisco una cosa...dato che a Geova fanno così tanto schifo gli omosessuali ..( a no dimenticavo le "pratiche" omosessuali, e non le teorie) il soggetto che è rimasto prete tutta la vita verrà resuscitato gay dato che Geova resuscita con tutte le caratteristiche, o avrà il "dono" dell' eterosessualità senza passare x i 1000 anni di perfezione?

Mistero della Fede!

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Probabilmente ti diranno importante esserci, e poi Geova aprira´ altri rotoli.... :conf:
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Quixote ha scritto:Salvo casi eccezionali, sono sconsigliati per varie ragioni, non solo perché solitamente i testimoni internettiani, se ci citano, evitano di farlo in chiaro, ma perché, come da Regolamento, le discussioni di altri forum è bene che restino nei rispettivi forum; tanto piú che gli “esterni” non avrebbero qui la possibilità di replicare. Inoltre, il nostro è un sito/forum di critica al geovismo, non di singoli testimoni che partecipano a discussioni in rete affermando cose spesso in contrasto con la loro dottrina. Si può citare un blog, un sito, ma citare un intervento di un forista, che nemmeno rappresenta il forum, ma un’opinione personale, è tendenzioso, considerando anche che si tratta di esternazioni non pienamente meditate, e questo vale per tutti, anche per me, perché se la destinazione di ciò che scrivo non fosse un forum, che alla fine è una specie di bar virtuale, rileggerei e correggerei non una o due volte, ma dieci volte quello che ho postato.

A parte queste considerazioni di carattere generale, se non ci si limita a parafrasare, ma si cita alla lettera un testo, quale che ne sia la provenienza, andrebbe doverosamente indicata la fonte, per rispetto di chi ha scritto, quali che siano le sue idee. Pertanto, poiché quel testo è stato qui riportato, chiedo scusa all’autore di non essermene accorto prima, e indico le sue coordinate, in chiaro, ma in maniera non direttamente linkabile:

<http://tdgstoriasoctel.freeforumzone.co ... dd=9089876>

Sconsiglio però vivamente di riportare altre citazioni letterali da forum esterni, in quanto, come avete controllato da soli, il Regolamento, art. 9, lo vieta, salvo espressa licenza della Moderazione.

Angelo/mod
Ok sorry!
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Poly
Per convincersi che tuttavia non siamo noi, ma solo qualcuno che è uguale a noi, benché costui si autopercepisca come noi sentiamo noi stessi, basterà pensare che, visti i requisiti per creare queste nuove entità, cioè il solo ricordo di Geova di come fosse la nostra coscienza, non occorre neppure aspettare che il tizio in questione sia morto.
Dio sa come sono fatto, e come è fatto il mio io, anche quando sono in vita, dunque sulla base di quel dato nella sua mente può creare una persona col mio stesso io anche adesso accanto a me. E questa persona, che ovviamente non sarei io, ma solo qualcuno che crederebbe di essere me, avrebbe gli stessi titoli per dirsi "me" dell'ipotetico resuscitato dopo la mia morte, infatti sarebbero entrambi creati con lo stesso procedimento, ossia il ricordo nella memoria divina.
Bell´esempio! :ok: Macabro solo a pensarlo.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

polymetis ha scritto:Dio sa come sono fatto, e come è fatto il mio io, anche quando sono in vita, dunque sulla base di quel dato nella sua mente può creare una persona col mio stesso io anche adesso accanto a me. E questa persona, che ovviamente non sarei io, ma solo qualcuno che crederebbe di essere me,
Un Replicante in pratica...

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Al più famoso...
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vera Icona ha scritto:Poly
Per convincersi che tuttavia non siamo noi, ma solo qualcuno che è uguale a noi, benché costui si autopercepisca come noi sentiamo noi stessi, basterà pensare che, visti i requisiti per creare queste nuove entità, cioè il solo ricordo di Geova di come fosse la nostra coscienza, non occorre neppure aspettare che il tizio in questione sia morto.
Dio sa come sono fatto, e come è fatto il mio io, anche quando sono in vita, dunque sulla base di quel dato nella sua mente può creare una persona col mio stesso io anche adesso accanto a me. E questa persona, che ovviamente non sarei io, ma solo qualcuno che crederebbe di essere me, avrebbe gli stessi titoli per dirsi "me" dell'ipotetico resuscitato dopo la mia morte, infatti sarebbero entrambi creati con lo stesso procedimento, ossia il ricordo nella memoria divina.
Bell´esempio! :ok: Macabro solo a pensarlo.
Poly ha espresso Ottimamente :appl: un pensiero a cui ero arrivato pure io nel doloroso periodo del mio risveglio.
QUindi ne deduco...che posso anche mandare all' aria tutte quelle norme e regole che non condivido dell' Organizzazione,..tanto se morissi dopo averle rispettate tutte pedessiquamente....a godersi il Nuovo Mondo ci sarebbe non io ma un altro me!
Unica possibilità per il TdG....è di entrarci da vivo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Romagnolo ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Poly
Per convincersi che tuttavia non siamo noi, ma solo qualcuno che è uguale a noi, benché costui si autopercepisca come noi sentiamo noi stessi, basterà pensare che, visti i requisiti per creare queste nuove entità, cioè il solo ricordo di Geova di come fosse la nostra coscienza, non occorre neppure aspettare che il tizio in questione sia morto.
Dio sa come sono fatto, e come è fatto il mio io, anche quando sono in vita, dunque sulla base di quel dato nella sua mente può creare una persona col mio stesso io anche adesso accanto a me. E questa persona, che ovviamente non sarei io, ma solo qualcuno che crederebbe di essere me, avrebbe gli stessi titoli per dirsi "me" dell'ipotetico resuscitato dopo la mia morte, infatti sarebbero entrambi creati con lo stesso procedimento, ossia il ricordo nella memoria divina.
Bell´esempio! :ok: Macabro solo a pensarlo.
Poly ha espresso Ottimamente :appl: un pensiero a cui ero arrivato pure io nel doloroso periodo del mio risveglio.
QUindi ne deduco...che posso anche mandare all' aria tutte quelle norme e regole che non condivido dell' Organizzazione,..tanto se morissi dopo averle rispettate tutte pedessiquamente....a godersi il Nuovo Mondo ci sarebbe non io ma un altro me!
Unica possibilità per il TdG....è di entrarci da vivo.
In piu´se nel frattempo tua moglie si e´sposato con un altro fratello, il tuo clone solo fraternamente potrebbe godersi la tua exmoglie, in piu´saresti condannato a rimanere single per tutta l´eternita´in quanto i risorti saranno come angeli e non prenderanno mogli hahahahahahaha :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Non sono sicuro...ma mi pare che anche questa credenza sia stata picconata in qualche studio Torre di Guardia diversi anni fa. :blu: :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Romagnolo ha scritto:Non sono sicuro...ma mi pare che anche questa credenza sia stata picconata in qualche studio Torre di Guardia diversi anni fa. :blu: :blu:
Prova a cercarlo con il CD.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti