Riflessioni sulla lettera di S. Paolo ai Corinzi 1 cap.5....

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Riflessioni sulla lettera di S. Paolo ai Corinzi 1 cap.5....

Messaggio da Vieri »

Corinzi 1 - Capitolo 5 CEI
9]Vi ho scritto nella lettera precedente di non mescolarvi con gli impudichi. 10Non mi riferivo però agli impudichi di questo mondo o agli avari, ai ladri o agli idolàtri: altrimenti dovreste uscire dal mondo! [11]Vi ho scritto di non mescolarvi con chi si dice fratello, ed è impudico o avaro o idolàtra o maldicente o ubriacone o ladro; con questi tali non dovete neanche mangiare insieme. [12]Spetta forse a me giudicare quelli di fuori? Non sono quelli di dentro che voi giudicate? [13]Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi!
Corinzi 1 - Capitolo 5 JW.org
9  Nella mia lettera vi scrissi di cessar di mischiarvi in compagnia di fornicatori, 10  non [volendo dire] interamente con i fornicatori+ di questo mondo+ o con gli avidi e i rapaci o gli idolatri. Altrimenti, dovreste effettivamente uscire dal mondo.+ Ma ora vi scrivo di cessar di mischiarvi in compagnia+ 11 di*qualcuno chiamato fratello che è fornicatore o avido+ o idolatra o oltraggiatore o ubriacone+ o rapace, non mangiando nemmeno con un tal uomo. 12  Poiché spetta forse a me giudicare quelli di fuori?+ Non giudicate voi quelli di dentro,+ 13  mentre Dio giudica quelli di fuori?+ “Rimuovete l’[uomo] malvagio di fra voi”.+
Rileggendo questi passi della lettera di Paolo ho notato queste frasi:
9Vi ho scritto nella lettera precedente di non mescolarvi con gli impudichi. [10]Non mi riferivo però agli impudichi di questo mondo o agli avari, ai ladri o agli idolàtri: altrimenti dovreste uscire dal mondo.
Dato allora che i tdG non desiderano “mescolarsi” alle persone di questo mondo che considerano tutto di peccatori ....non stridono allora queste parole con il loro comportamento isolazionista?

Le parole di Paolo consigliano pertanto di non mischiarvi e non frequentare SOLO con chi vi dice di essere vostro fratello (di fede) ma vi tradisce con le sue opere ed i suoi pensieri.

Se pertanto una persona dopo anni di permanenza nei tdG decide di allontanarsene, per quale ragione allora dovrebbe essere ostracizzato se lui stesso ha deciso di non essere più vostro fratello di fede scegliendo altre strade ?
Non notate dei controsensi?
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:boh:
Vieri ha scritto:Dato allora che i tdG non desiderano “mescolarsi” alle persone di questo mondo che considerano tutto di peccatori ....non stridono allora queste parole con il loro comportamento isolazionista?

Le parole di Paolo consigliano pertanto di non mischiarvi e non frequentare SOLO con chi vi dice di essere vostro fratello (di fede) ma vi tradisce con le sue opere ed i suoi pensieri.
:boh: :boh:

Scusa ma come leggi questi versetti ?
Il SOLO è una tua aggiunta ,rileggi .

Ma ti sembra che Paolo sta dicendo di non immischiarvi SOLO con chi è un fratello malvagio
ma che possono mischiarsi con i malvagi del mondo ? :conf:

Se leggi verso la fine quello che hai postato comprendi appieno il discorso.
Poiché spetta forse a me giudicare quelli di fuori?+ Non giudicate voi quelli di dentro,+ 13 mentre Dio giudica quelli di fuori?+ “Rimuovete l’[uomo] malvagio di fra voi”.+
Paolo dice : "Spetta a me giudicare quelli che non sono cristiani " ? Ci penserà poi D-o.
Mentre quelli che noi chiamiamo "fratelli" li giudichiamo e li rimuoviamo noi.



No !
Devo usare il flitt,questo mi capisce le cose al contrario... :risata: :risata:

Se poi usi questa chiave di lettura per dire che si devono frequentare le persone "buone o normali " che comunque
anche se non fanno parte della cerchia dei tdg " sono persone rispettabili di fiducia è un'altro discorso,infatti
non mi sembra che Paolo rifiutasse il contatto con chi non era un seguace di Gesù,anzi la sua fede in Gesù
lo portava a discutere con gli altri,ma anche i tdg hanno dei contatti normali con le persone che non sono dei tdg
o del mondo.

Semmai si potrebbe aggiungere perché con chi è un ex fratello NON "malvagio,avido ed ecc.."
non si comprende perché il Corpo Direttivo continui a far ostracizzare,se comunque l'ex perpetui con la sua fede in Gesù.

O meglio so perché il C.D. ostracizza ,perché pensa di detenere il monopolio spirituale
intorno a D-o è Gesù. E se sei fuori dal contesto JWORG non sei degno di essere chiamato fratello in Cristo Gesù
è seguace e unico adoratore di Geova.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Ray...

Messaggio da Vieri »

Rimetti il flit nel cassetto...
Se poi usi questa chiave di lettura per dire che si devono frequentare le persone "buone o normali " che comunque
anche se non fanno parte della cerchia dei tdg " sono persone rispettabili di fiducia è un'altro discorso,infatti
non mi sembra che Paolo rifiutasse il contatto con chi non era un seguace di Gesù,anzi la sua fede in Gesù
lo portava a discutere con gli altri,ma anche i tdg hanno dei contatti normali con le persone che non sono dei tdg
o del mondo.
Mi spiego meglio: la mia interpretazione è che Paolo nelle sue parole:
9]Vi ho scritto nella lettera precedente di non mescolarvi con gli impudichi. [10]Non mi riferivo però agli impudichi di questo mondo o agli avari, ai ladri o agli idolàtri: altrimenti dovreste uscire dal mondo!
avesse voluto precisare che non potessero isolarsi dal mono anche se ritenuto di persone non consone ( tipo Babilonia la Grande..) ma solo di allontanarsi da coloro che si dichiaravano "fratelli" ma che non lo erano nella fede e nelle opere.
E' pur vero che per mia esperienza i tdG mantengono contatti normali con il mondo esterno ma posso dire a questo punto "da un gradino più alto" sentendosi superiori per fede?
Semmai si potrebbe aggiungere perché con chi è un ex fratello NON "malvagio,avido ed ecc.."
non si comprende perché il Corpo Direttivo continui a far ostracizzare,se comunque l'ex perpetui con la sua fede in Gesù.
E' esattamente quello che volevo dire. :ok:
O meglio so perché il C.D. ostracizza ,perché pensa di detenere il monopolio spirituale
intorno a D-o è Gesù. E se sei fuori dal contesto JWORG non sei degno di essere chiamato fratello in Cristo Gesù è seguace e unico adoratore di Geova.
In effetti è così anche per me... :ok:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Infatti rileggendo i versetti messi in evidenza da Vieri capisco pure io che " posso" ritrovarmi in compagnia con persone che non condividono i miei valori, caso mai spetta a me decidere fino a che punto mischiarmici.
Riguardo alle osservazioni di Vieri sull'illogicità dell' insegnamento promosso dal CD , mi pare che la stessa conclusione sia stata espressa già altre volte,...pure io ci ero arrivato...quindi caro amico mio....mi sa che arrivi lungo. :ironico: :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti