(משיח, "unto")

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

(משיח, "unto")

Messaggio da Mauro »

Studiano proprio adesso il cristianesimo, la diffusione e le persecuzioni (per gli esami), mi sono soffermato su una cosa ma se la parola unto deriva dall'ebraico mashìach, cioè unto, quindi allora anche i 144.000 secondo la wts sono dei messia? Da qui si capisce che l'unico Messia è Gesù. :boh:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Infatti.
L'unico Unto di Dio è il Figlio.
Diciamo che tutto il resto è una interpretazione per avallare la teoria dei due destini.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

mmmmm, credo sia una cosa differente.... chi fa la cresima viene unto... ma di certo non ci riteniamo messia, ne profeti ne diversi dagli altri......
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

lovelove84 ha scritto:mmmmm, credo sia una cosa differente.... chi fa la cresima viene unto... ma di certo non ci riteniamo messia, ne profeti ne diversi dagli altri......
Non credo sia la stessa cosa, durante la cresima vieni unto sulla fronte, appunto non diventi unto, ma secondo la wts i 144.000 sono considerati degli unti.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Cristo = Christos (in greco) = mashiach(in ebraico) cioè messia = meshiach (in aramaico) = UNTO proprio nel senso di unto con olio perchè ai tempi di Gesù, ma anche prima (vedi ad es. Davide), versare dell'olio sul capo della persona significava RICONOSCERLA COME PORTAVOCE DI DIO.
Perchè? Perche a quei tempi non si conosceva alcun prodotto, nel caso ci si fosse unti con dell'olio, che potesse eliminare la macchia...quindi l'olio era un segno indelebile.
Unto, cioè messia o cristo lo erano già stati re, sacerdoti e profeti prima di Gesù..credo di non sbagliare ma anche i cresimati sono degli unti cioè dei messia in quanto da quel momento (la cresima è la pentecoste) hanno il dovere di essere portavoce di Dio nel mondo (cioè agire e parlare come Gesù ha insegnato)
E' chiaro che Gesù è stato l'unto per eccellenza in quanto era IL FIGLIO DI DIO.....probabilmente la torre di guardia non riconosce nei suoi fedeli, che si fanno il mazzo, dei portavoce di Dio ma riconosce unti solo quelli che ritiene essere il "canale tra Dio e gli uomini" e cioè i 12 di Brooklyn (coloro che stabiliscono le dottrine) + i 144.000 e oltre sparsi sulla terra che dovrebbero essere i portavoce di Dio ma che da discussioni precedenti, mi pare di aver capito, che contano come il due di picche...unti smacchiati?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti