Buone Feste (by MatrixRevolution)

Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Trincerarsi dietro la regola dei due Testimoni, perchè è sbagliato!

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Trincerarsi dietro la regola dei due Testimoni, perchè è sbagliato!

Messaggiodi Romagnolo » 15/11/2017, 14:28

Finalmente pure io sono riuscito a vedermi il tanto discusso pezzo del Broadcasting dove un rappresentante del CD spiega e ribadisce che non abbandoneranno mai la regola dei 2 testimoni.
Posso dire che è da tanto che non sentivo affermazioni e ragionamenti che mi convincessero sempre più ad aver fatto bene a non sostenere più nel mio intimo tale culto?
E sì,...perchè benchè si invitino gli ascoltatori a salvaguardare la propria capacità di ragionare, mi pare che l' oratore di ragionamenti ben fatti ne faccia proprio pochi.
Punto primo si introduce affermando che i Media contestano spesso la posizione dell' Organizzazione circa la regola dei 2 testimoni, ora ... per l' appunto...ragioniamo un attimo; perchè mai i mezzi di informazione mondani dovrebbero prestare attenzione a questa nostra regoletta interna?
Perchè in caso di pettegolezzo...senza due testimoni che lo accusino non si può fare nulla contro il pettegolo?
Sai te alle testate giornalistiche cosa gliene possa mai importare!
Da fuori usciti quali noi siamo sappiamo benissimo che se i mezzi di informazione criticano pesantemente tale prassi è in relazione alla gestione degli abusi sui minori inseno all' Organizzazone!
Però l' oratore ( scusate ma non rammento più il nome) si guarda bene dall' informare il pubblico del "perchè" i mass media si interessino di questa nostra prassi interna.
Per giustificarla ricorre a Deuteronomio 19:15 “Nessun testimone singolo deve levarsi contro un uomo rispetto a qualunque errore o a qualunque peccato,+ nel caso di qualunque peccato che egli commetta. La questione dev’essere stabilita per bocca di due testimoni o per bocca di tre testimoni la nostra posizione quindi avrebbe il sostegno scritturale!
Interessante come glissa di trattare di petto l' obiezione che come Cristiani non siamo più vincolati sotto la disposizione della Legge Mosaica, cosa che probabilmente avrebbe acceso una lampadina nella testa di qualche Teocratico semi addormentato, e piuttosto converga sull' obbiezione che allora...se si presta ubbidienza a Deuteronomio,...allora dovremmo pure lapidare le adultere.
A questa riflessione...che potrebbe mettere in pericolo la convinzione del TdG, mostra che tutto viene risolto dalle parole di Gesù in Matteo 18:16 Ma se non ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita* ogni questione.
Gesù quindi ribadendo la norma di Deuteronomio 19:15 stava riconvalidandola per i suoi seguaci, salvandola quindi da quelle norme che i Cristiani dopo la sua morte non sarebbero più stati tenuti ad osservare.
Ora questo ragionamento fila?
Sì avranno pensato tutti gli ascoltatori, in realtà fila solo apparentemente!
Allora saltiamo il discorso che i Cristiani...di qualsiasi specie non sono più vincolati al rispetto della Legge Mosaica, quello oramai lo stra sappiamo tutti, domandiamoci piuttosto,...le parole di Gesù ricalcano quelle di Deuteronomio,..ma sopratutto sostengono la prassi seguita dall' Organizzazione circa i Comitati Giudiziari?
Allora Gesù con le parole che troviamo in Matteo 18:15-17“Inoltre, se il tuo fratello commette un peccato, va e metti a nudo la sua colpa* fra te e lui solo.+ Se ti ascolta, hai guadagnato il tuo fratello.+ 16 Ma se non ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita* ogni questione.*+ 17 Se non li ascolta,* parla alla congregazione.* Se egli non ascolta neanche la congregazione, ti sia proprio come un uomo delle nazioni+ e come un esattore di tasse
Deuteronomio 19:15 inizia dicendo "nessun testimone singolo deve levarsi contro un uomo rispetto a qualunque errore..."
Parlando di "Testimone che si leva contro..." si stà ovviamente parlando di casi giudiziari, i quali venivano trattati da giudici e personale preposto; l' Organizzazione dei TdG insegna che quelli preposti nell' affrontare casi giudiziari sono gli Anziani di congregazione, ora..per riuscire ad inserirli nelle parole di Gesù, la WT ricorre al versetto 17 di Matteo cap. 18 dove essi vanno a sostituire la parola Congregazione ( greco ekklesia), insomma...gli anziani "rappresenterebbero" la Congregazione...(la quale ovviamente viene tenuta all' oscuro della diatriba) e affinchè tali anziani possano essere in grado di giudicare...devono ascoltare almeno due testimoni che portino avanti l' accusa.
Ora..nelle parole di Gesù dove fanno capolino i " due " testimoni?
Nel passo che deve precedere il ricorso alla Congregazione, alias per la WT gli Anziani 16 Ma se non ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita* ogni questione. 17 Se non li ascolta,...
Badiamo bene...è il trasgressore che deve lasciarsi correggere dalla testimonianza di terze persone,...non che la Congregazione o gli Anziani debbano ascoltare la loro testimonianza!!
Gesù non dice di portare dei testimoni che possano perorare la propria causa davanti agli Anziani!!!
Anzi...gli Anziani non li nomina neppure!
Ma andiamo oltre, davvero Deuteronomio non lascia spazio di manovra se l' accusatore non riesce a trovare uno o due testimoni?
Torniamo a vededere come prosegue Deuteronomio 19
Versetti da 16 a 21: Nel caso che un testimone si levi contro un uomo architettando violenza per presentare contro di lui un’accusa di rivolta,+ 17 i due uomini che hanno la disputa devono stare allora davanti a Geova, davanti ai sacerdoti e ai giudici che saranno in carica in quei giorni.+ 18 E i giudici devono investigare con cura,+ e se il testimone è un testimone falso e ha presentato un’accusa falsa contro il suo fratello, 19 allora dovete fare a lui proprio come egli aveva architettato di fare al suo fratello,+ e devi togliere ciò che è male di mezzo a te.+ 20 Così, quelli che rimangono udranno e avranno timore, e non faranno mai più in mezzo a te alcuna cosa cattiva come questa...
Dunque,..se uno aveva qualcosa contro un' altro..non è che da solo non potesse muovere alcuna accusa,..anzi si doveva recare insieme all' accusato davanti ai sacerdoti ed ai giudici in carica, i quali ..badiamo bene...."dovevano investigare con cura"!
E sì, non gli rispondevano..."senza un secondo testimone non possiamo fare nulla, rimettiamo la cosa nelle mani di Geova" come la Wt insegna agli anziani a fare,...dovevano comunque pervenire ad un giudizio dopo una attenta investigazione!
Senz' altro l' Organizzazione si nasconderà dietro un dito sostenendo che Gesù non parlò mai di continuare ad applicare quella regola, và però che più volte l' Organizzazione ha giustificato scelte non scritturali dal punto di vista Evangelico, basandosi sullo "spirito di ciò che si intuiva piacesse a Geova" nell' esaminare le scritture del Vecchio Testamento,..prendete ad esempio le 3 grandi assemblee annuali che i TdG sono tenuti a frequentare,...non vi è alcun comando in merito nel Nuovo Testamento,...ma siccome il popolo di Dio (gli Ebrei) le tenevano...và da sè che è comunque giusto che ricalchiamo quel modello!
Ora con lo stesso metro di ragionamento diventa inescusabile per l' Organizzazione volersi trincerare dietro la regola dei due testimoni nei casi riguardanti trasgressioni gravi!
A Dio piace che in casi vi sia un singolo testimone..."si indaghi accuratamente"!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4917
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Hai troppo ragione...

Messaggiodi Malefica » 15/11/2017, 15:30

Il tuo ragionamento non fa una piega e l'analisi di Matteo e di Deuteronomio mi è piaciuta molto :ok:
Mi sto accorgendo che ci sono dei brani della Bibbia che mi pare di leggere per la prima volta, o meglio...li so quasi a memoria...ma la comprensione prima era forzata da quello che diceva la WT, anche se non comprendevo o mi pareva di leggere un'altra cosa mi convincevo che la verità era sempre quella che diceva il CD, adesso che la mia fiducia nel CD è pari a 0, mi riscopro ad avere un cervello pensante...

Puoi indicarmi di quale Broadcasting si parla?

Io recentemente ho dovuto guardare il Broadcast di Novembre, su come vengono fatte le ricerche, che sono ovviamnete MOLTO ACCURATE, che quando citano studiosi o altro NON estrapolano le frasi che fanno loro comodo, non si permetterebbero MAI di farlo :triste: ( una menzogna dietro l'altra, dato che si potrebbero contraddire con mille esempi... anche recenti :inca:
Il problema più grave è che purtroppo mai nessun TdG andrà mai a verificare, perchè la fiducia nel CD è cieca)
Poi il Broacast continuava con un esperienza di un povero bambino sul compleanno, che mi ha fatto venire il vomito e ho dovuto staccare....(insomma non ce l'ho proprio fatta a vedere questo Broadcast fino alla fine)
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37

Messaggiodi Mauro1971 » 15/11/2017, 15:40



https://www.youtube.com/watch?v=Nf92ADlNeXk

E' in Inglese. MOLTO interessante la parte in cui Morriss viene rigirato come un calzino da rammendare. :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.


"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Gold
 
Messaggi: 9004
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44

Messaggiodi Socrate69 » 15/11/2017, 16:23

Malefica:

Puoi indicarmi di quale Broadcasting si parla?

Eh... eh... cara Malefica, Il brodo-cast di novembre non l'hai guardato fino in fondo :saggio: :ironico:
Ne avevamo parlato qua viewtopic.php?f=24&t=23926
L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette - Aristotele

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Veterano del Forum
 
Messaggi: 3695
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44

Messaggiodi Romagnolo » 15/11/2017, 17:28

Ciao Malefica :sorriso: , è da un po' che non leggevo tuoi interventi, felice di risentirti. :sorriso:
Come ti è già stato detto era proprio nel broadcasting di Novembre, verso la fine.
Il discorso lo teneva un oratore col vestito bianco.
Si concordo con te che riappropriandosi della propria capacità di pensare, ...molti passi scritturali acquisiscono un sapore nuovo,...e ci si accorge che prima si ragionava...così come venivamo guidati a ragionare da parte della classe dirigente.
La stessa tua scoperta l' ha fatta un conoscente a me vicino che finalmente da qualche tempo si sta...."svegliando"!
Per il video sulla prova del compleanno....pure a me veniva da star male vedendo che problematiche va a instillare il CD nella mente dei giovani.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4917
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

...DONNA DI POCA FEDE CHE SONO...

Messaggiodi Malefica » 17/11/2017, 9:50

:risata:
..non ho avuto la pazienza di andare avanti...
ora prendo un Malox e continuo il Brodo-cast
CIAO A TUTTI :ciao:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37


Torna a Argomenti dottrinali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quixote e 2 ospiti

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici