Galati 1:1

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Biceleon
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/09/2009, 18:30
Contatta:

Galati 1:1

Messaggio da Biceleon »

Traducendo un noto articolo di Bruce Metzger del 1953 The Jehovah's Witnesses and Jesus Christ, mi sono imbattuto in una sua interessante riflessione su Galati 1,1:

«L’epistola ai Galati inizia in modo seguente: "Paolo, un apostolo, non da (άπό) uomini né per mezzo (διά) dell’uomo ma attraverso (διά) Gesù Cristo e Dio Padre...". Qui l'Apostolo dichiara che il suo apostolato non è derivato dagli uomini, né attraverso l’intermediazione di un uomo. Invece di ricevere la sua nomina di apostolo tramite qualsiasi essere umano, egli dichiara con enfasi che fu "per mezzo di Gesù Cristo e Dio Padre." In queste parole, Paolo distingue chiaramente Gesù Cristo dagli uomini e colloca Lui con Dio Padre. E' da notare inoltre che, sebbene egli si avvale di due preposizioni quando si parla di "uomini" e "un uomo", qui si utilizza una sola preposizione, " attraverso (διά) Gesù Cristo e Dio Padre." J. B. Lightfoot succintamente commenta su questo versetto, "Il canale della sua [di Paolo] autorità (διά) coincide con la sua fonte (άπό)".

La testimonianza di Paolo è tanto più impressionante se si considera le seguenti tre circostanze. (a) Anche se è evidente che lo scopo dell’Apostolo in questo versetto non è fare un esplicito riferimento alla natura di Cristo, tuttavia cosi abitualmente Paolo pensò a Cristo come pienamente divino che gli venne naturale riferirsi, anche nel passaggio, a Gesù Cristo e Dio allo stesso tempo, utilizzando la stessa preposizione per entrambe le persone della Trinità. (b) Se si considera il rigido e monoteistico bagaglio culturale ebreo di Paolo e la sua approfondita formazione rabbinica, uno è tanto più sorpreso nel trovare Paolo ad utilizzare un linguaggio come questo. Evidentemente la sua fede ebraica fu ampliata in modo da permettergli di considerare Gesù Cristo una luce tanto elevata. (c) Forse ancor più sorprendente è il fatto che Paolo non solo sostiene questa stupenda visione di Gesù, ma presume che tutti sono d'accordo con lui su questo. Anche coloro che combatte in questa Epistola ai Galati, i giudaizzanti, per quanto possiamo vedere, non ebbero alcuna disputa con Paolo riguardo la sua elevata visione di Cristo. In questa questione sono d'accordo con Paolo e i primi altri Apostoli che avevano visto Gesù camminare sulle colline di Galilea, sottoposto a tutte le piccole limitazioni della vita umana. Ecco quindi una cosa veramente incredibile: il consenso dei vari gruppi all'interno della Chiesa primitiva era che Gesù Cristo deve essere posto al fianco il Dio Padre.»
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Interessante constatazione :strettamano:

Grazie per averla postata
Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 21 ospiti