La Contesa Universale esiste davvero?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

La Contesa Universale esiste davvero?

Messaggio da Romagnolo »

Perchè ci sono sempre state nella storia umana dolori e sofferenze? Perchè Dio ha permesso tutto ciò?
A questa domanda la WT risponde tramite le sue pubblicazioni con una spiegazione che colpisce per la sua logicità, spiegazione che il libro Ragioniamo facendo uso della Scritture espone con questa sintetica frase :
RAGIONIAMO p.140
Dio ha permesso la malvagità a causa della contesa della sovranità universale.
Di cosa si tratta? Esiste davvero questa contesa?
Riporto un paio di spiegazioni tratte dai libri editi dalla Watchtower:
UNITI NELL'ADORAZIONE
Capitolo 6
La contesa che tutta la creazione deve affrontare
QUANDO in Eden scoppiò la ribellione, fu suscitata un’importante contesa che influisce su tutta la creazione. Rivolgendosi a Eva, Satana lasciò intendere che lei e suo marito Adamo venivano privati di qualcosa di importante. Egli chiese: “È realmente così che Dio ha detto che non dovete mangiare di ogni albero del giardino?” Eva rispose che solo riguardo a un albero Dio aveva detto: “Non ne dovete mangiare, no, non lo dovete toccare affinché non moriate”. A quel punto Satana accusò apertamente Geova di essere un bugiardo, dicendo che né la vita di Eva né quella di Adamo dipendevano dall’ubbidire a Dio. Asserì che Dio tratteneva qualcosa di buono dalle sue creature: la facoltà di decidere da loro stesse le norme secondo cui vivere. “Positivamente voi non morrete”, dichiarò Satana. “Poiché Dio sa che nel medesimo giorno in cui ne mangerete i vostri occhi davvero si apriranno e voi sarete davvero simili a Dio, conoscendo il bene e il male”. (Gen. 3:1-5) Satana indusse Eva a credere che per lei sarebbe stato più vantaggioso decidere da sola. Automaticamente sfidò così il diritto di Dio di governare e il Suo modo di governare. La contesa suscitata riguardava in effetti la sovranità universale.
2 L’amore per Geova avrebbe potuto proteggere Eva. Anche il rispetto per l’autorità di suo marito avrebbe potuto trattenerla dall’errore. Ma pensò solo a ciò che le parve un beneficio immediato. Ciò che era proibito divenne desiderabile ai suoi occhi. Completamente ingannata dai ragionamenti di Satana, violò la legge di Dio. Poi coinvolse Adamo. Pur non essendo stato ingannato dalla menzogna di Satana, anch’egli mostrò una profonda mancanza di apprezzamento per l’amore di Dio. Ignorò l’autorità di Geova e decise di seguire la sorte della moglie ribelle. — Gen. 3:6; 1 Tim. 2:13, 14.
BUONA NOTIZIA p.107
LA CONTESA
4 Qual è la grande contesa che si deve risolvere? Riguarda la sovranità di Geova sulle sue creature. Al tempo della ribellione in Eden Satana mise in discussione la sovranità di Dio. Non che avesse il potere di rimuovere Dio come Sovrano. No, ma suscitò la domanda: La sovranità di Dio sulle sue creature è giusta e per il loro migliore interesse? Questa sovranità è retta, e merita il loro sostegno? Per mezzo di un serpente Satana disse a Eva in Eden: “È realmente così che Dio ha detto che non dovete mangiare di ogni albero del giardino?” Dopo aver attaccato la sovranità di Geova insinuando che Egli avesse mentito, Satana persuase Eva, e per mezzo di lei Adamo, a sottrarsi alla sovranità di Dio, per essere indipendenti e decidere da sé ciò che era “bene” e ciò che era “male”. (Genesi 3:1-5) Così furono messi in dubbio la giustezza, la rettitudine e il merito della sovranità di Dio.
5 Dio condannò a morte i malvagi ribelli. Ma permise loro di continuare a vivere per un certo tempo, e concesse ad Adamo ed Eva di generare una progenie imperfetta. In realtà ha permesso alla malvagità di continuare, sotto il dominio di Satana, fino al giorno attuale. E perché? Per dimostrare una volta per tutte che la sua sovranità è completamente giusta e che nessuna creatura può godere felicità durevole indipendentemente dalla sua sovranità e dalle sue giuste leggi. Così egli ha condannato Satana come “omicida”, bugiardo, calunniatore e ingannatore, e lo eliminerà insieme a tutti gli altri illegali. Quindi il giudizio di Dio costituirà un precedente e servirà da pietra di paragone per tutta l’eternità nel caso che qualsiasi creatura metta di nuovo in dubbio la sovranità di Geova. — Giovanni 8:44.

Penso che il concetto sia chiaro e non ci sia bisogno di apportare altre dichiarazioni, ma avete fatto caso a cosa manca in tutto questo ragionamento logico?
Mancano "debite scritture" che espongano le questioni sorte deducibili dagli unici passi riportati.
Potete andare a controllare su un sacco di altre pubblicazioni della WT, le questioni suscitate dalla Contesa Universale non trovano mai dei passi biblici che attestino altrettanto!
Per dirla tutta nella Bibbia neppure appare il termine "Contesa Universale", vi allego un' immagine dal libro Concordanza in cui sono riportati tutti i versetti con le parole Contesa, Contese, Conteso; non ve ne è uno che abbia come riferimento la Contesa Universale che sarebbe stata suscitata in Eden.
Fatto interessante nei libri del Nuovo Testamento, in cui và per la maggiore ( rispetto alla scritture Ebraiche) la trattazione del peccato Adamico e delle sue conseguenze, non trapela mai la convinzione che fosse in corso una Contesa del genere, Adamo col suo gesto aveva sottoposto l' umanità al peccato e alla morte, ma mai un accenno di consapevolezza che lui e sua moglie avessero dato inizio ad una diatriba sul diritto o meno di Dio di governare sull' essere umano.
Da dove nasce questa convinzione dei Testimoni di Geova?
Questo è quanto rivelano le loro stesse pubblicazioni:

PROCLAMATORI p 262
L’assemblea di St. Louis (Missouri) del 1941 è ricordata ancora da molti che ascoltarono il primo giorno il discorso “Integrità”, in cui il fratello Rutherford richiamò l’attenzione sulla grande contesa che si presenta a tutta la creazione intelligente. Da che nel 1928 era stato pronunciato il discorso “Governante per il popolo”, più volte si era dato risalto alle questioni sollevate dalla ribellione di Satana. Ma ora venne fatto notare che “il dilemma primario sollevato dalla sfrontata sfida di Satana fu ed è quello del DOMINIO UNIVERSALE”. Il fatto di aver compreso questa contesa e l’importanza di rimanere integri dinanzi a Geova, il Sovrano Universale, è stato determinante nella vita dei servitori di Geova.
FINITO IL MISTERO p.133
15 Il giorno dopo, 7 agosto 1941, fu presentato il numero de La Torre di Guardia del 15 agosto 1941 che conteneva questo discorso principale sull’“Integrità” perché fosse divulgato fra i 70.000 che ora assistevano all’assemblea di Saint Louis. Per aver mantenuto la loro integrità verso Geova Dio sulla scottante contesa della SOVRANITÀ UNIVERSALE parecchi dell’unto rimanente sono stati uccisi dalle autorità politiche, militari e religiose del mondo di Satana, dall’anno 1919, proprio come il martire cristiano Antipa del primo secolo E.V.

( Antipa secondo il libro di Apocalisse sarebbe stato un fedele cristiano martirizzato a Pergamo. Apocalisse 2:13)
Allora riflettiamo, la Contesa Universale viene definita una Sfida Sfrontata, e una Scottante Contesa, come mai una cosa così importante non viene dichiaratamente insegnata nella Bibbia?
Se leggiamo il racconto della ribellione in Genesi capitolo 3 con in mente i quesiti e le implicazioni sucitate dalla Contesa, si può notare che neppure Dio pare averne consapevolezza!
La WT ci ha insegnato che Lui stà lasciando che trascorrano i secoli affinchè possa essere dimostrato che l' autogoverno umano sia fallimentare rispetto al suo dominio, ma dove troviamo questo intento in quel capitolo?
Quando Dio esprime la condanna sull' uomo, la donna e il serpente non fà minimamente accenno ad alcuna contesa sorta dal loro comportamento, e quando li espelle dal giardino?
Lo fà forse perchè così possano vivere indipendentemente da Lui e dimostrare di cosa siano capaci loro e i loro discendenti?
Nò! La motivazione è questa:
Genesi 3:22-24 Dopo di chè Geova Dio disse " l' uomo è diventato simile a uno di noi nel conoscere il bene e il male. Ora affinchè lui non stenda la mano per prendere anche il frutto dell' albero della Vita e mangi e viva per sempre...".23 Allora Geova Dio lo cacciò dal giardino di Eden, perchè coltivasse il suolo dal quale era stato tratto. 24 Così scacciò l' uomo e per impedire l' accesso all' albero della Vita mise a oriente di Eden dei Cherubini....
La Contesa Universale non centra proprio nulla!
Adamo ed Eva vengono espulsi non per dimostrare nel tempo quanto fosse fallimentare l' autodeterminazione umana, ma per poter far fede alla promessa punizione che se avessero mangiato del frutto dell' albero della conoscenza del bene e del male, sarebbero morti!
Se la contesa includeva che doveva essere dimostrato cosa fossero capaci di combinare senza il suo aiuto perchè poi prima di espellerli provvede loro abiti in pelle? ( Genesi 3:21)
Già si erano arrangiati con le foglie di fico, potevano benissimo continuare a fare da se.
Forse un Testimone potrà obbiettare tirando in causa il promesso astio tra la donna e il suo seme contro il serpente ed il suo ( Genesi 3:15), ma qualsiasi identità vogliamo dare a quei soggetti, Geova se ne resta sempre estraneo, non si include nell' astio tra le due parti.
Ma un' altro accadimento,...qualche millennio dopo ci aiuta a ragionare se questa contesa esista o meno, 1 Samuele 8: 4-9
4 A suo tempo tutti gli anziani d’Israele si radunarono e vennero da Samuele a Rama 5 e gli dissero: “Ecco, tu stesso sei divenuto vecchio, ma i tuoi propri figli non hanno camminato nelle tue vie. Ora costituisci per noi un re che ci giudichi come tutte le nazioni”. 6 Ma la cosa fu cattiva agli occhi di Samuele giacché avevano detto: “Dacci un re che ci giudichi”, e Samuele pregava Geova. 7 Geova disse quindi a Samuele: “Ascolta la voce del popolo riguardo a tutto ciò che ti dicono; poiché non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me dall’essere re su di loro. 8 Secondo tutte le loro opere che hanno fatto dal giorno che li feci salire dall’Egitto fino a questo giorno in quanto lasciavano me e servivano altri dèi, in questo modo fanno anche a te. 9 E ora ascolta la loro voce. Solo questo, che devi solennemente avvisarli, e devi dichiarare loro il debito diritto del re che regnerà su di loro
Qui troviamo che la storia si ripete, servitori umani di Dio decidono che è meglio per loro avere un governante umano che non Lui.
E' vero non rinunciano a Geova quale Dio di Israele, ma quale loro legittimo Rè 1 Samuele 12: 12-13 12 Quando vedeste che Naas re dei figli di Ammon era venuto contro di voi, mi dicevate: ‘No, ma su di noi deve regnare un re!’ mentre Geova vostro Dio era il vostro Re. 13 E ora, ecco il re che avete scelto, che chiedeste; ed ecco, Geova ha posto su di voi un re.
Se si legge la storia per intero la cosa notevole che si nota è l' assenza a qualsiasi riferimento al rifiuto della prima coppia umana di sottostare a Dio quale loro governante; nè Geova nè Samuele tirano in ballo quella rivolta per avvertire o far ragionare sù quanto fosse stato nefasto rigettare la regalità divina sui propri servitori.
Non li avvisano che così facendo stanno sostenendo le accuse di Satana riguardo la Contesa Universale!
Ancora una volta pur avendone l' occasione Dio dimostra di non aver consapevolezza della Contesa Universale.
Da tutto ciò si comprende che benchè le questioni sollevate in Eden siano intuibili nel racconto che ne viene fatto, non vi è però alcun riferimento diretto e chiaro in tutta la Bibbia che tale Contesa sia venuta in essere.
Ma poi....c' era veramente motivo di porla in essere?
Ragioniamo un attimo su quanto viene scritto in questo paragrafo di una Torre di Guardia:
TG 15-11-1994
A Giobbe fu chiesto: “È per tuo ordine che l’aquila vola verso l’alto e costruisce in alto il suo nido?” (Giobbe 39:27) Ovviamente no! Immaginate la reazione di Giobbe quando Dio gli chiese: “Ci dev’essere alcuna contesa di uno che trova da ridire con l’Onnipotente?” Nessuna meraviglia che Giobbe rispondesse: “Ecco, son divenuto di poco conto. Che cosa ti risponderò? Mi son messo la mano sulla bocca”. (Giobbe 40:2, 4) Dato che Geova è sempre nel giusto, se mai provassimo la tentazione di lamentarci contro di lui, ‘mettiamoci la mano sulla bocca’. Le domande di Dio evidenziarono anche la sua superiorità, la sua dignità e la sua forza manifeste nella creazione

Quell' uno a cui si fa riferimento in Giobbe 40:2 è Giobbe stesso che aveva il suo lamentarsi nei confronti di Geova Dio (la nuova TnM lo rende più chiaro), aveva quella sua contesa con l' Onnipotente motivo di esistere?
Per Giobbe inizialmente sì, ma gli bastò riflettere un attimo sulle superiori capacità di Dio per accorgersi che non poteva avanzare alcuna pretesa, Geova era immensamente capace e potente mentre lui era piccolo e debole.
Non ebbe bisogno di mettersi a tentare di imitare gli atti che Dio gli portava ad esempio ( leggasi Giobbe cap. 38 e 39 ) per arrivare a capire la sua inferiorità.
Ora diverse volte la Watchtower ci ha portati a pensare che tutte le creature intelligenti ( angeliche e umane) avevano bisogno di avere l' evidenza dimostrata dell' erroneità di qualsivoglia forma di autodeterminazione da Dio, per questo Dio non distrusse immediatamente la prima coppia umana.
Ma adottando questo pensiero dimentichiamo che se veramente siamo sia noi umani che loro gli angeli "esseri intelligenti" arriviamo benissimo a capire che non potremmo mai competere in sapienza e saggezza con il creatore dell' universo.
Come Giobbe non ebbe bisogno di sperimentare attivamente che non poteva reggere il confronto con la sapienza di Dio, altrettanto ci arriverebbe chiunque di noi.
Non voler seguire ugualmente le sue direttive questo poi è un' altro paio di maniche, ma credo che nessuno abbia bisogno di avere una dimostrazione pratica, così come nessuno pretenderebbe che venga dimostrato che una comune calcolatrice possa egreggiamente sostituire il compiuter di bordo di una automobile, basta essere coscienti delle differenze tra i due per capire al volo chi sia più idoneo a quel compito.
Ergo concludendo la considerazione penso sinceramente che la trovata della Contesa Universale sia una bella invenzione da parte della Watchtower e di chi all' epoca la guidava, invenzione che ancora oggi funge da perno di sensi di colpa per reclutare nuovi aderenti e per tenere saldamente dentro l' Organizzazione chi già c' è!
Allegati
contesa.JPG
contesa.JPG (60.17 KiB) Visto 1576 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Rileggendo la ricerca credo di dover apportare una correzione, avevo scritto che l' allontanamento di Adamo e consorte dal giardino di Eden fosse da attribuire all' intenzione di Dio di evitare che continuassero a potersi cibare dell' albero della Vita e continuare così a vivere.
Non che questo non fosse una Sua priorità, ma riguardando il versetto 23 il racconto ci dice che la motivazione fosse tutt' altra:

3: 23 Allora Geova Dio lo cacciò dal giardino di Eden, perchè coltivasse il suolo dal quale era stato tratto.[quote][/quote]

Mentre nel Giardino sembra potesse nutrirsi...a gratis come verrebbe da dire :ironico: ,...ora doveva provvedere al suo sostentamento da sè.
Questo aspetto è forse un indizio a favore della Contesa Universale proclamata da decenni dal CD dei Testimoni di Geova?
Adamo ( e di conseguenza i suoi discendenti) doveva dimostrare quanto fosse capace di fare con le sue forze? :boh:
Analizzando la parte del racconto in cui si espongono le condanne ai tre ribelli viene da concludere di no!
Ecco la narrazione in questione:
Genesi 3: 14 Quindi Geova Dio disse al serpente: “Visto quello che hai fatto, sei maledetto fra tutti gli animali domestici e fra tutti gli animali selvatici. Striscerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. 15 Io susciterò ostilità fra te e la donna, e fra la tua discendenza e la discendenza di lei. Lui ti schiaccerà la testa e tu lo colpirai al calcagno”. 16 Alla donna disse: “Aumenterò grandemente il dolore della tua gravidanza, e con doglie partorirai figli; i tuoi desideri ti spingeranno verso tuo marito, ma lui ti dominerà”. 17 E ad Adamo disse: “Dal momento che hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato il frutto dell’albero riguardo al quale ti avevo comandato: ‘Non devi mangiarne il frutto’, il suolo è maledetto a causa tua; con dolore ne mangerai i prodotti per tutti i giorni della tua vita. 18 Produrrà spine e rovi, e tu mangerai la vegetazione dei campi. 19 Con il sudore della tua faccia mangerai pane, finché non tornerai al suolo, perché dal suolo sei stato tratto:polvere sei e polvere tornerai”

Partiamo dal serpente, gli viene forse detto che essendo stato il promotore della rivolta, avrebbe dovuto da lì in poi fare lui da guida e consigliere all' Uomo in sostituzione di Dio?
Per la teologia Cristiana il Serpente in questione sarebbe Satana che mirava al trono di Dio,...quindi si trova qualche indicazione che Geova gli dica..."prego accomodati, vediamo che sai fare al posto mio"?
Nò, solo parole di condanna,....non solo...Dio stesso avrebbe provveduto affinchè si creasse una condizione di astio tra il serpente e la donna e i loro semi,..non che ciò sarebbe stato dovuto ad una reciproca incapacità di andare daccordo.
Venendo alla Donna....Geova dichiara che Lui stesso le avrebbe aumentato i dolori del parto, non che sarebbero stati una conseguenza spontanea a cui lei da sola avrebbe dovuto dimostrare se in grado di attenuare o meno!
Riguardo ad Adamo che il suolo sarebbe stato maledetto a causa sua,...ma in che senso?
Una naturale conseguenza del fatto che Adamo fosse un pessimo agricoltore?
No!
Sempre Genesi ci spiega il perchè:

Genesi 5: 28 Quanto a Làmec, all’età di 182 anni generò un figlio, 29 che chiamò Noè.n Infatti disse: “Lui ci consolerà dal duro lavoro e dalle fatiche delle nostre mani a motivo del suolo che Geova ha maledetto”.
Il suolo avrebbe reso spine e triboli per diretta volontà di Geova! :sor:
Da questo racconto quindi non si evince che Dio si fosse semplicemente messo da parte affinchè venisse data risposta ai quesiti della Contesa Universale, ma anzi...è proprio il caso di dirlo..ha ficcato nella merda tutti e tre gli imputati, alla faccia della pretesa del CD che dovevano unicamente dimostrare i risultati di una vita lontana da Dio. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Se Dio e Satana Fossero d'accordo per una Scommessa??? :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Come in "una poltrona per due"?
Spero che non abbiano scommesso sull' umanità per un solo dollaro. :ironico:
Comunque....bisognerebbe dimostrarlo. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La contesa è una assurdità fallace alle origini, dato che non è esistito nessun eden
e nessun Adamo ed Eva non esiste nessuna contesa, fine .
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Ray ha scritto:La contesa è una assurdità fallace alle origini, dato che non è esistito nessun eden
e nessun Adamo ed Eva non esiste nessuna contesa, fine .
:addio:
Forse era la CONTESSA :-o
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Panacca ma io sono un duca. :-)

Messaggio da Ray »

Panacca ha scritto:
Ray ha scritto:La contesa è una assurdità fallace alle origini, dato che non è esistito nessun eden
e nessun Adamo ed Eva non esiste nessuna contesa, fine .
:addio:
Forse era la CONTESSA :-o
Contesse e conti a volte...


I conti qualche volta non tornano. Ma io sono duca . (cit.)
Duca Gagliardo della Forcoletta (Totò)
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti