'La Bibbia non può essere capita senza la Watchtower'

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Ray
Gli ortodossi o Chiesa con rito bizantino facevano parte della chiesa universale o Cattolica ,si sono divisi dai cattolici romani o chiesa Latina
per una bazzecola :cer: possiamo affermare che sono in egual misura simili al 99,90 % alla chiesa di Roma. :occhiol:
In effetti la scissione fu dovuta più per una questione politica (giurisdizione) che dottrinale


Non ne sono sicuro, a dire il vero ricordo più una disputa teologica ,sulla questione -Filioque- controversia che durava da secoli.
In rete ho trovato qualcosa.

http://www.internetica.it/controversia-Filioque.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


Ogni corrente Cristiana del I secolo portava avanti la sua idea di Gesù
Diciamo che alcuni vescovi (maggiormente loro) iniziarono ad avere idee eterodosse dal II secolo in poi, mentre entro il I secolo ci fu una corrente giudeo-cristiana, nella quale al suo interno vi furono varie ramificazioni, l'elenco è abbastanza vario, ma tutte indistintamente rifiutarono quelle verità di fede trasmesse dagli apostoli, e che regolarmente furono bollati come eretici, Vedi per eccellenza il vescovo Marcione a Roma, il quale è vero che stilò un primo codice, ma epurato sia della parte veterotestamentaria sia la maggior parte neotestamentaria, promulgando insieme ad altri, la dottrina del Docetismo/Illusionismo, che dire del presbitero Novaziano, il quale promulgava la sua verità in merito al potere della Chiesa di rimettere tutti i peccati, negando tale podere facendosi da solo anti-papa.

Di quelli che negavano la divinità di Gesù Cristo, di coloro che negavano la sua umanità, e l'elenco è abbastanza corposo.

La Chiesa non aveva necessità di modificare il canone di Marcione, in quanto ai cristiani o perlomeno alle prime comunità non era necessario nessun canone, quando Paolo dice a Timoteo di addentrarsi nella scrittura si riferiva a quella ebraica, la Grande Chiesa fu costretta a stabilire un canone affinché si epurasse tutto ciò che era al di fuori degli insegnamenti degli apostoli e dei padri apostolici, tenendo in considerazione che nel III secolo giravano decine di vangeli, apocalisse, lettere, atti, ecc. per sopperire ciò che non era scritto nei quattro vangeli canonici, vedi il vangelo di Tommaso, il proto-vangelo di Giacomo, che in qualche modo tentarono di riempire il vuoto dell'infanzia di Gesù, pur avendo qualche spunto interessante nella sostanza ricalcano il genere fiabesco, senza contare il grande influsso dello Gnosticismo.
Vabbè un Po di apologia non guasta mai... :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Grazie Polymetis
Vieri non comprendo che senso abbia da parte tua ringraziare Polymetis ed utilizzare ciò che lui ha scritto per riferirti a me!
Evidentemente o non hai capito ciò che ha scritto Polymetis o non hai capito ciò che ho scritto io, o addirittura non hai capito quello che abbiamo scritto entrambi.
Sembra quasi che ti immagini che io non sia d'accordo con l'impostazione del discorso di Polymetis che in sostanza non polemizza con me ma banalmente col Protestantesimo che si fonda sul principio del Sola Scriptura.
Considerando che io non sono protestante non capisco perché mai usi il suo post per metterti in "polemica" col sottoscritto! :boh: :ironico: :risata:
Vieri ha scritto:Questo è alla fine il punto di tante discussioni con Valentino
Ma no Vieri!
Non è questo il punto!
In realtà il punto illustrato da Polymetis è un altro.
Il punto è che i protestanti che si fondano sul "Sola Scriptura" sono formalmente in contraddizione con se stessi.
Io cosa diamine centro con i Protestanti? :boh: :conf:
Vieri ha scritto:che riconoscendo Gesù come un semplice profeta ebreo anche se con "qualche cosa in più".... non accetta il Vangelo nella sua veridicità ma solo come " un semplice messaggio ispirato" di una certa categoria di cristiani proto ortodossi
Vieri confermi che non hai compreso minimamente i temi ed i termini della discussione né l'impostazione della stessa!
Non a caso nel maldestro tentativo di descrivere quello che nella tua testa immagini essere il mio pensiero mi attribuisci addirittura delle tesi che sono l'esatto contrario di ciò che sostengo.
Scusa ma chi ha mai affermato che i vangeli sono, usando le parole che hai scritto: "un semplice messaggio ispirato di una certa categoria di cristiani proto ortodossi"?
Io non sostengo affatto che quei vangeli che nel quarto secolo confluiranno nel canone dei proto-ortodossi siano stati scritti dai proto-ortodossi stessi.
Il fatto che certi vangeli siano stati "canonizzati" nel quarto secolo dai proto-ortodossi non significa necessariamente che siano stati scritti da loro.
Infatti gli stessi vangeli "canonizzati" nel quarto secolo dai proto-ortodossi venivano usati anche da altri gruppi, dunque non è possibile dire con certezza che chi li ha canonizzati li ha anche scritti!
Ed infatti non ho mai detto che i vangeli siano "opera" dei proto-ortodossi. Se è per questo nei vari periodi i proto-ortodossi usarono anche dei testi che in un secondo momento rigettarono.
Dunque mi attribuisci un pensiero non mio.
Una cosa è la storia del canone nell'ambito dei proto-ortodossi, altra cosa è la storia testuale e redazionale della letteratura cristiana antica compresi quei testi che confluiranno in uno specifico canone.
Vieri ha scritto:In breve, alla fine si possono fare sul tema tutte le discussioni possibili ma se non si riconosce, ma anzi si rifiuta il valore e la veridicità del Nuovo Testamento" saremo sempre punto ed a capo.
Più che altro si dovrebbe capire di cosa stai parlando e di cosa vuoi parlare! Come al solito fai troppa confusione. Io infatti parlavo d'altro, ovvero discutevo di storia...non so invece tu di cosa vorresti parlare, né cosa vorresti dimostrare. Mi "opponi" ciò che ha scritto Polymetis come se ciò che ha scritto Polymetis riguardasse me. In realtà, come detto e ripetuto, riguarda i protestanti ed io con i protestanti non ho nulla a che fare!
Ultima modifica di Valentino il 19/01/2019, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino domanda breve....

Messaggio da Vieri »

Ma allora il Vangelo cos'è e cosa rappresenta per te ?........
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

polymetis ha scritto:Naturalmente molti gruppi antichi pretendono di risalire agli apostoli.
Infatti.
polymetis ha scritto:Ma il punto che a mio avviso rende impossibile essere protestanti è un altro. Ossia questo Nuovo Testamento, che noi usiamo ora, è l'espressione per l'appunto della Chiesa dei proto-ortodossi. Ma il punto che a mio avviso rende impossibile essere protestanti è un altro. Ossia questo Nuovo Testamento, che noi usiamo ora, è l'espressione per l'appunto della Chiesa dei proto-ortodossi. Noi cristiani oggi non leggiamo i testi in voga tra gli gnostici, i quali pure per l'appunto sostenevano che le proprie dottrine e i loro libri fossero stati dati loro dagli apostoli. E' negli autori della corrente proto-ortodossa che vediamo delinearsi man mano l'attuale canone, e giungere alla forma completa per la prima volta in Atanasio, in una sua lettera di 50 anni posteriore al Concilio di Nicea. E i membri di questa chiesa dicevano per l'appunto che a legittimarli fosse la successione apostolica di vescovo in vescovo, tramite imposizione delle mani, e che fosse da considerare eretico chi non poteva inscriversi in siffatta chiesa che identificava se stessa con questo criterio.
Essenzialmente questa impostazione apologetica del cattolicesimo è senz'altro inattaccabile sul piano della logica formale e certamente "spendibile" nella polemica con il Protestantesimo che si basa sul "Sola Scriptura". Ritengo però che sia già più problematico e meno "spendibile" nella polemica apologetica verso quelle chiese e quei gruppi religiosi che invece non si richiamano e non si rifanno in senso stretto al principio protestante del "Sola Scriptura". Mi vengono in mente i mormoni ad esempio.
polymetis ha scritto:Dunque io non ritengo che esista una prova che i proto-ortodossi abbiano un pedigree apostolico
In effetti non esiste una prova del genere. Come dicevo è un legittimo "atto di fede" del fedele cattolico crederlo.
polymetis ha scritto:stante il fatto che le liste di vescovi che abbiamo sin dal II secolo potrebbero essere inventate (sebbene io sia per l'innocenza fino a prova contraria), ribadisco però che l'attuale canone è l'espressione di questa Chiesa proto-ortodossa, e non di altri oscuri gruppi gnostici che avevano testi come il Vangelo di Filippo o il Vangelo di Giuda. E' dunque da concludersi che chi voglia tenersi questo canone considerandolo una lista non emandabile di libri ispirati deve credere alla Chiesa Cattolica, e in particolare alla Chiesa cattolica del IV secolo, addirittura quella post-concilio di Nicea. Se invece una persona vuole negare la legittimità del pedigree apostolico della Chiesa proto-ortodossa, è liberissimo di farlo, ma allora deve rigettare anche questo canone e smettere di considerarlo in qualche modo ispirato. Lo considererà se vuole una raccolta di testi, più o meno storici, di nessun valore ispirato, ed eventualmente arricchibile o modificabile, stante il fatto che gli uomini di Chiesa che l'hanno messo assieme non avevano alcuna autorità per farlo, e sarebbe per noi indecidibile storicamente se questa corrente fosse più legittima delle altre. La prova del cattolicesimo va dunque prodotta a ritroso: non bisogna dimostrare la successione apostolica della Chiesa cattolica, ma bisogna spiegare ai protestanti che essi debbono accettarla se vogliono tenersi il Nuovo Testamento. Quindi si parte dal Nuovo Testamento, e si mostra che esso non ha senso fuori dalla Chiesa.
Come dicevo essenzialmente concordo con questa impostazione apologetica del cattolicesimo che è certamente spendibile nella polemica verso quei protestanti che si rifanno al principio del "Sola Scriptura". Anche altre chiese potrebbero però potrebbero fare altrettanto. Certo non quelle che si rifanno al "Sola Scriptura".
polymetis ha scritto:Per questo dico sempre agli amici protestanti che non possono usare in chiave anti-cattolica testi come "I cristianesimi perduti" di Ehrman, perché la tesi che i proto-ortodossi siano un solo gruppo tra gli altri, e dunque illegittimo al pari di tutti gli altri, distrugge la legittimità del NT che usano, in quanto esso è una tarda creazione di questa corrente.
Sono ovviamente d'accordo.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il problema di fondo che ha la WTS ed il suo Corpo Direttivo è quello di affidare tutta la loro impalcatura teologica ad una indimostrata "volontà" o intangibile "proposito di Dio".

I TDG riempiono tutti i vuoti storici con questa specie di auto convinzione che, dietro ogni trascorso storico, dalla creazione dell'uomo ad oggi, passando per la venuta di Cristo e la nascita del cristianesimo, cosi come nei 2000 anni che precedettero la nascita della loro religione, ci sia stata appunto l'opera invisibile di Dio che ha pilotato tutti gli eventi fino a loro.

Per questo motivo, Russell che venne 1774 anni dopo la morte dell'ultimo apostolo, poteva affermare che fu la provvidenza divina ad aver fatto capire a lui ed agli studenti biblici del XIX° secolo, la giusta chiave di lettura della bibbia in funzione dei tempi della fine.

Tuttavia, il grosso GAP dei TDG sta proprio nell'utilizzo di questa famosa provvidenza invisibile, che viene utilizzata alla bisogna, ora come stucco per colmare dei piccoli buchi storici e teologici che i TDG non sanno spiegare, o impiegata anche in stile gettata di cemento utile per colmare le voragini interpretative bibliche che il Corpo Direttivo ha toppato in pieno, quali ad esempio la parabola del grano e delle zizzanie, o la mancata venuta della fine di questo sistema di cose predicata da 145 anni.

Quindi vediamo come la base di questa religione sia proprio una fervida credulità a colmare i vuoti con atti di fede indimostrati ed indimostrabili.
Una sorta di credere in età adulta ancora all'uomo nero benchè per una vita non lo si abbia mai visto, ma, al calare della notte, nella cantina, da soli o a luce spenta non ci si scende...

Ma tornando a noi, un TDG risponderebbe a Poly, quando afferma che il canone biblico è giunto fino a noi grazie alla Chiesa Cattolica, che in realtà, pur essendo apostata e condannata da Dio, egli, ha pilotato gli eventi affinchè la bibbia venisse a noi.
Infatti, il TDG medio direbbe che la bibbia condanna molte delle pratiche fatte dalla Chiesa e che tale documento se non fosse per la protezione divina, sarebbe stato modificato o addirittura eliminato dai servitori di Satana.

In una sorta di complottismo terreno-spirituale, i TDG alla stessa maniera dei terrapiattisti, o di altri gruppi del genere, credono a questa sorta di dimensione parallela, dove forze spirituali del bene e del male si danno battaglia e le cui ripercussioni le si ha anche qui sul nostro mondo terreno.

Il solo problema è che se tutto questo fosse vero, la fine da loro prevista con cosi tanto anticipo, e predicata in lungo e largo per l'intero globo, sarebbe dovuta venire 20 o 30 anni or sono, ma le uniche cose che sono state fatte, sono le continue rettifiche agli intendimenti ed i continui cambiamenti che rendono sempre meno credibile questa sovrapposizione tra reame spirituale e quello terreno.

Loro passano da un sistema universale dove la forza divina interviene o direttamente o indirettamente negli affari umani, ad interi periodi come quello in cui viviamo, dove l'interpretazione biblica è invece fatta a braccio da uomini, il Corpo Direttivo.
Ed è qui che casca l'impalcatura.
Nella bibbia e nei racconti riportati in essa, l'intervento divino in termini di profezie e portenti era determinante per la risoluzione di molte situazioni terrene.
Oggi, a partire dal 1914, quando praticamente (secondo i TDG) c'è stata una guerra in cielo e Cristo ha vinto scagliando Satana ed i suoi angeli qui sulla terra (spiritualmente parlando), e siamo entrati nella parte finale, ovvero al culmine del racconto biblico, Geova e Cristo che ti fanno?
Iniziano ad adempiere al loro proposito con un'organizzazione di persone, i TDG, che interpretano la bibbia alla bene e meglio, sparando date e false aspettative non su un aspetto di secondaria importanza, ma sulla fine di questo sistema di cose, sulla rivendicazione della Sovranità di Dio?

Qualcosa non riporta....
Precisione assoluta nei 6000 anni precedenti, approssimazione scadente in questi ultimi 100 anni? :conf: :conf: :conf:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Scusate la mia ignoranza, piano piano sto diventando atea, perche' dovremmo capire la Bibbia? Nel VT i sangue scorre a fiumi. Nel NT la situazione non cambia molto, e la posizione delle donne è sempre la stessa : Taci, femmina!
Ripeto, sono ignorante in materia, ma ho imparato molto di piú da qualche altra parte.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

nelly24 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, piano piano sto diventando atea, perche' dovremmo capire la Bibbia? Nel VT i sangue scorre a fiumi. Nel NT la situazione non cambia molto, e la posizione delle donne è sempre la stessa : Taci, femmina!
Ripeto, sono ignorante in materia, ma ho imparato molto di piú da qualche altra parte.
Non credo che la cosiddetta Bibbia abbia di per sé chissà quale valore. Tuttavia è anche attraverso la barbarie contenuta nella Bibbia (mischiata ad altre cose più condivisibili) che un certo mondo si è evoluto e che ha prodotto il modo corrente di vedere le cose. Tutte le cose hanno bisogno di maturare e sicuramente certe cose sono maturate prima nel cristianesimo occidentale che altrove. Quelle stesse "cose" hanno avuto poi una evoluzione anche molto più veloce rispetto al cristianesimo stesso che infatti ha finito per svolgere una funzione frenante.

Insoma c'è da imparare perfino dal cosiddetto Vecchio Testamento ma io lo ritengo comunque diseducativo per i bambini o per chi è facilmente suggestionabile perché può generare fanatismo o forte intolleranza.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ancora non ho capito perche' dovrei capire la Bibbia che è - almeno il VT, una favola per far credere che esiste un popolo eletto?!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nelly.....

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, piano piano sto diventando atea, perche' dovremmo capire la Bibbia? Nel VT i sangue scorre a fiumi. Nel NT la situazione non cambia molto, e la posizione delle donne è sempre la stessa : Taci, femmina!
Ripeto, sono ignorante in materia, ma ho imparato molto di piú da qualche altra parte.
La Bibbia va interpretata secondo gli autori e la mentalità del tempo e dove il senso della "giustizia" era decisamente diverso dal nostro.
Non voglio fare proselitismo ma se vai su "
PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA
DOCUMENTO
L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ne_it.html" onclick="window.open(this.href);return false;
potrai anche chiarirti alcune idee.....

Che poi nelle lettere degli apostoli ( e non nel Vangelo) vengano riportate queste parole:
Lettera agli efesini 5,21-33
21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.

22 Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; 23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. 24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
25 E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, 27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. 28 Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. 29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! 33 Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito
In breve ritengo che il concetto di "sottomissione" non debba essere preso alla lettera anche se in quel tempo l'uomo aveva una posizione preminente nell'ambito della famiglia, ma rapportato ad un amore reciproco.

Oltre che a leggere,.....occorre pertanto anche studiare e ragionare senza prendere tutto esattamente alla lettera.........
Consiglio finale:...prima di andare a "rovistare" in altri testi,....informati anche meglio su quanto è presente nel Vangelo.....

Un'ultima cosa...
Ancora non ho capito perche' dovrei capire la Bibbia che è - almeno il VT, una favola per far credere che esiste un popolo eletto?!
Non basarti solo ed esclusivamente sulla Bibbia ma sul Vangelo di Cristo.
E' abbastanza plausibile che gli autori della bibbia per lanciare il loro messaggio di un Dio unico, creatore e infinitamente giusto abbiano voluto indicare come "popolo eletto" quello ebraico poichè avendo allora molti nemici era necessario per il loro credo ed aumentare la loro fede di far loro sapere che era un dio esclusivo.....e che come si legge in molte parti li aiutava e li sosteneva contro gli altri popoli pluriteisti...

Un caro saluto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma non fate prima a revisionare la bibbia togliendo tutti quei passaggi che vi sono scomodi, piuttosto che, alla tdg maniera, dire "questo va interpretato, questo va preso alla lettera, questo va contestualizzato, questo è accaduto davvero ma questo no..."
Se di 66 o giù di lì libretti quelli buoni sono solo 4 eliminate gli altri...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mia madre diceva sempre che la Bibbia é come un centro commerciale: vi trovi di tutto: consolazione, condanna, amore, odio - insomma quello che stai cercando, quello lo trovi.
Vieri, potrei elencarti versetti pieni di sessismo come: la donna non deve insegnare, deve avere il capo coperto etc.
Siamo sempre li - non capisco perché dovrei capire una cosa cosí ambigua.
VictorVonDoom ha scritto:Ma non fate prima a revisionare la bibbia togliendo tutti quei passaggi che vi sono scomodi, piuttosto che, alla tdg maniera, dire "questo va interpretato, questo va preso alla lettera, questo va contestualizzato, questo è accaduto davvero ma questo no..."
Se di 66 o giù di lì libretti quelli buoni sono solo 4 eliminate gli altri...
:quoto100:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti