Questi dèi

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
A. Romano
Utente Junior
Messaggi: 334
Iscritto il: 09/03/2010, 10:57
Località: Ginevra
Contatta:

Questi dèi

Messaggio da A. Romano »

In 30 anni di studio con i TG non ho mai visto (oppur non ricordo!) per quanto mi riguarda, una spiegazione razionale di Genesi 1:1

Nella bibbia viene prima la creazione dei dèi e dopo quella di JAHVÈ
La parola Elohim è il terzo vocabolo della Genesi.
Gli dèi = la parola ebraica La 3ª parola è Elohim → gli dèi

«In principio gli dèi fecero il cielo e la terra» [Genesi 1,1] mentre il nome di Dio JHWH → entra
in scena successivamente con la creazione dell'uomo [Genesi 2,4].

E poi, in Genesi 3:22
Il Signore Dio disse allora: "Ecco l'uomo è diventato
come uno di noi, (Dio si rivolge a chi?)

Chi sono questi dèi, o dii? C'è un testimone che mi potrà spiegare?
Cosi magari per amore di ricerca gli faro capire dov'è la differenza tra "Generato" e "Creato.
Grazie in anticipo dei vostri commenti.
Una mente che si crede potente è come un telescopio: presume ravvicinare quello che è lontano, ma poi è incapace guardarsi intorno.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ti segnalo questa discussione, in particolare i post di Trianello
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4595094" target="_blank" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
A. Romano
Utente Junior
Messaggi: 334
Iscritto il: 09/03/2010, 10:57
Località: Ginevra
Contatta:

Messaggio da A. Romano »

Grazie Gabriella, lo sapevo! cercavo modo per spiegare a un TG la differenza tra "generato e creato"
Ma dove sono? nessuno entra in una analisi concreta? Un saluto a te.
Una mente che si crede potente è come un telescopio: presume ravvicinare quello che è lontano, ma poi è incapace guardarsi intorno.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Etiohan ha scritto:Grazie Gabriella, lo sapevo! cercavo modo per spiegare a un TG la differenza tra "generato e creato"
Ma dove sono? nessuno entra in una analisi concreta? Un saluto a te.
Se cerchi dei TdG qui... beh... hai sbagliato indirizzo. Questo è un Sito in cui si discutono in chiave critica le dottrine dei TdG e che, in teoria, i TdG (per ordine della loro dirigenza) dovrebbero evitare come la peste.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
A. Romano
Utente Junior
Messaggi: 334
Iscritto il: 09/03/2010, 10:57
Località: Ginevra
Contatta:

Messaggio da A. Romano »

Trianello ha scritto:
Etiohan ha scritto:Grazie Gabriella, lo sapevo! cercavo modo per spiegare a un TG la differenza tra "generato e creato"
Ma dove sono? nessuno entra in una analisi concreta? Un saluto a te.
Se cerchi dei TdG qui... beh... hai sbagliato indirizzo. Questo è un Sito in cui si discutono in chiave critica le dottrine dei TdG e che, in teoria, i TdG (per ordine della loro dirigenza) dovrebbero evitare come la peste.
Lo so come considerano un forum come questo!! pero ti posso assicurare che conosco alcuni TdG nella mia zona che percorrono regolarmente il forum...Cosa credi che non esistono quelli che dei consigli della WT non importa niente???

Saluti
Una mente che si crede potente è come un telescopio: presume ravvicinare quello che è lontano, ma poi è incapace guardarsi intorno.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti