Andiamo a spiegare il Nuovo Intendimento!

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

prays ha scritto:E' già da molto tempo che la "dirigenza" ci invita a vivere in questo modo.
La dirigenza prima fissa date e scadenze - come il 1914 e la "generazione" che non deve (doveva?) passare - creando ed alimentando un grande senso di aspettativa; e poi, quando le previsioni non si avverano, invita i seguaci a non "servire in vista di una data".
Prima del mancato avverarsi della "profezia" però (come nel 1975), si sottolineava con grande enfasi come la fine fosse davvero imminente.
E lo stesso vale quando si diceva che la "generazione" erano le persone nate prima del 1914 (70 o al massimo 80 anni dopo il 1914 sarebbe venuta la fine)
Poi, di fronte alla comprensibile delusione degli adepti, cercano di correre ai ripari, facendo leva sul senso di colpa (dei seguaci) e cercando di mettere in dubbio i loro motivi: "Ma allora voi servivate in vita di una data..." :triste:
Ma perché il CD non fissa alcuna data - 1914 compreso -, rispettando così in pieno le parole di Cristo?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
prays

Messaggio da prays »

Achille Lorenzi ha scritto:
prays ha scritto:E' già da molto tempo che la "dirigenza" ci invita a vivere in questo modo.
La dirigenza prima fissa date e scadenze - come il 1914 e la "generazione" che non deve (doveva?) passare - creando ed alimentando un grande senso di aspettativa; e poi, quando le previsioni non si avverano, invita i seguaci a non "servire in vista di una data".
Prima del mancato avverarsi della "profezia" però (come nel 1975), si sottolineava con grande enfasi come la fine fosse davvero imminente.
E lo stesso vale quando si diceva che la "generazione" erano le persone nate prima del 1914 (70 o al massimo 80 anni dopo il 1914 sarebbe venuta la fine)
Poi, di fronte alla comprensibile delusione degli adepti, cercano di correre ai ripari, facendo leva sul senso di colpa (dei seguaci) e cercando di mettere in dubbio i loro motivi: "Ma allora voi servivate in vita di una data..." :triste:
Ma perché il CD non fissa alcuna data - 1914 compreso -, rispettando così in pieno le parole di Cristo?

Achille
Veramente sono 2000 anni che la Bibbia avverte della fine "imminente", e in questa prospettiva lo Schiavo fa benissimo a instillare un senso d'urgenza.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

prays ha scritto:Veramente sono 2000 anni che la Bibbia avverte della fine "imminente", e in questa prospettiva lo Schiavo fa benissimo a instillare un senso d'urgenza.
Ma non fissando date e scadenze varie, andando direttamente in questo modo contro le ammonizioni di Cristo.
«In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre...» - Matteo 24:36;
«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Giovanni64 ha scritto:Alcune cose da me dette in qualche post precedente mi hanno fatto sorgere questa domanda che penso sia valida per tutte le definizioni, anche le più fantasiosie, che il CD ha dato o dà di "questa generazione":

Per i tdg "questa generazione" prima o poi passerà oppure non passerà mai?
Se ho compreso bene l'ultimo intendimento, direi che ha una durata indefinita.
E ciò direi che è avvalorato anche da quanto afferma Prays, che cioè, la dirigenza sta insegnando come non si debba più vivere attendendo la fine.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Alcune cose da me dette in qualche post precedente mi hanno fatto sorgere questa domanda che penso sia valida per tutte le definizioni, anche le più fantasiosie, che il CD ha dato o dà di "questa generazione":

Per i tdg "questa generazione" prima o poi passerà oppure non passerà mai?
Se ho compreso bene l'ultimo intendimento, direi che ha una durata indefinita.
E ciò direi che è avvalorato anche da quanto afferma Prays, che cioè, la dirigenza sta insegnando come non si debba più vivere attendendo la fine.
Gabriella
Sì però io chiedevo un'altra cosa. Se "questa generazione" non passerà prima (della fine di questo sistema di cose), allora quando passerà? Dopo? Mai?
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

prays ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto: Possibile che non vi stiate davvero accorgendo che man mano che la fine non arrivava, questi hanno spostato sempre più avanti le cose? Dai non ci credo che non lo vedete...
In realtà non è un problema. Non dovrebbero più esistere ormai da tempo dei testimoni di Geova che servono Dio in vista di una data. Io di certo non lo faccio.

Questa è una scusa ridicola. Concordo con te che non sia giusto servire per paura di una data o di un giudizio. Ma il fatto che non sia importante la data non nega che:

1) L'abbiano fissata sbagliandosi;

2) Abbiano cannato tutto, emesso false profezie ed attualmente si stiano arrampicando evidentemente sugli specchi sempre azzardando previsioni.
Immagine
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

prays ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto: In realtà non è un problema. Non dovrebbero più esistere ormai da tempo dei testimoni di Geova che servono Dio in vista di una data. Io di certo non lo faccio.
Dal dizionario Teocratese-Italiano.

Servono in vista di una data:
dispregiativo - Sono i cattivi. Sono quelli che, dopo avere creduto per un po' alle illusioni dello Schiavo Fedele e Discreto su date imminenti di eventi eclatanti, infine capiscono la presa in giro e smontano la farsa cambiando aria. Il Corpo Direttivo, al fine di scaricare tutto il peso degli errori commessi e gettare loro biasimo, ha escogitato questa geniale locuzione che li incolpa per aver creduto ingenuamente in una data (che il Corpo Direttivo stesso aveva proclamato e stampato sulle sue pubblicazioni ...)


Non Servono in vista di una data:
elogiativo - Sono gli altri, quelli buoni, quelli che giustificano così la loro decisione di restare Testimoni di Geova anche di fronte al un nuovo fallimento profetico della loro religione.
Ultima modifica di Ancientofdays il 17/03/2010, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Ancientofdays ha scritto:
prays ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto: In realtà non è un problema. Non dovrebbero più esistere ormai da tempo dei testimoni di Geova che servono Dio in vista di una data. Io di certo non lo faccio.
Dal dizionario Teocratese-Italiano.

Servono in vista di una data:
dispregiativo - Sono i cattivi. Sono quelli che, dopo avere creduto per un po' alle illusioni dello Schiavo Fedele e Discreto su date imminenti di eventi eclatanti, infine capiscono la presa in giro e smontano la farsa cambiando aria. Il Corpo Direttivo, al fine di scaricare tutto il peso degli errori commessi e gettare loro biasimo, ha escogitato questa geniale locuzione che li incolpa per aver creduto ingenuamente in una data (che il Corpo Direttivo stesso aveva proclamato e stampato sulle sue pubblicazioni ...)


Non Servono in vista di una data:
elogiativo - Sono gli altri, quelli buoni, quelli che giustificano così la loro decisione di restare Testimoni di Geova anche di fronte di un nuovo fallimento profetico della loro religione.
Ah, non ci avevo pensato.
Immagine
prays

Messaggio da prays »

Achille Lorenzi ha scritto:
prays ha scritto:Veramente sono 2000 anni che la Bibbia avverte della fine "imminente", e in questa prospettiva lo Schiavo fa benissimo a instillare un senso d'urgenza.
Ma non fissando date e scadenze varie, andando direttamente in questo modo contro le ammonizioni di Cristo.
«In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre...» - Matteo 24:36;
«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.

Achille
The Spirit of Nikopol ha scritto:
prays ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto: Possibile che non vi stiate davvero accorgendo che man mano che la fine non arrivava, questi hanno spostato sempre più avanti le cose? Dai non ci credo che non lo vedete...
In realtà non è un problema. Non dovrebbero più esistere ormai da tempo dei testimoni di Geova che servono Dio in vista di una data. Io di certo non lo faccio.

Questa è una scusa ridicola. Concordo con te che non sia giusto servire per paura di una data o di un giudizio. Ma il fatto che non sia importante la data non nega che:

1) L'abbiano fissata sbagliandosi;

2) Abbiano cannato tutto, emesso false profezie ed attualmente si stiano arrampicando evidentemente sugli specchi sempre azzardando previsioni.
Direi che questo è ormai un fatto assodato. Io però sono tdG da un bel pezzo e lo sono diventato avendo la mentalità che "in quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa...". Credo anche, e ne sono certo, che sebbene il senso di urgenza animi quasi tutti i tdG, sono ben pochi quelli che continuano a fare i conti su date vere o presunte. Infatti, quando leggo le frasi tipo "entro la fine di questo secolo" che voi continuate a citare come prova che il Corpo Direttivo continua a stabilire delle scadenze, mi viene da sorridere, perchè non conosco nessuno, e vi garantisco che di tdG ne conosco parecchi, che abbia mai fatto il minimo accenno di credere al fatto che nel duemila sarebbe scoppiato Armaghedon.

Certo, il senso di attesa c'è sempre, e ce l'ho anch'io, ma credo che sia una cosa positiva. Perciò, non mi sento nè colpevole nè ingenuo anche se dopo qualche decennio continuo a credere che "presto" il regno di Dio interverrà negli affari umani. Il Signore Gesù ha detto "vengo presto", e lo ha detto cira 2000 anni fa, per cui...
prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Alcune cose da me dette in qualche post precedente mi hanno fatto sorgere questa domanda che penso sia valida per tutte le definizioni, anche le più fantasiosie, che il CD ha dato o dà di "questa generazione":

Per i tdg "questa generazione" prima o poi passerà oppure non passerà mai?
Se ho compreso bene l'ultimo intendimento, direi che ha una durata indefinita.
E ciò direi che è avvalorato anche da quanto afferma Prays, che cioè, la dirigenza sta insegnando come non si debba più vivere attendendo la fine.
Gabriella
Probabilmente mi sono spiegato male allora. La durata della "generazione" è indefinita ma non infinita. Inoltre, il Corpo Direttivo esorta tutt'ora a vivere attendendo la fine, ma invita anche a non fare calcoli.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

prays ha scritto:....Infatti, quando leggo le frasi tipo "entro la fine di questo secolo" che voi continuate a citare come prova che il Corpo Direttivo continua a stabilire delle scadenze, mi viene da sorridere, perchè non conosco nessuno, e vi garantisco che di tdG ne conosco parecchi, che abbia mai fatto il minimo accenno di credere al fatto che nel duemila sarebbe scoppiato Armaghedon....
Intanto nessuno ha detto che i TdG credevano che "nel 2000" sarebbe venuta la fine. "Entro il XX secolo" non vuol dire nel 2000.
Io non so da quanto tempo tu sia TdG. Io lo ero diventato nel 1975 e ti assicuro che l'idea che il mondo sarebbe durato fino al 2000, o addirittura oltre il 2010, sarebbe stata considerata quasi "apostata" dalla stragrande maggioranza dei TdG, convintissimi che alla fine mancavano al massimo settimane o mesi... Ricordo perfettamente che si diceva: "L'anno preciso non lo sappiamo, ma la fine verrà sicuramente entro il duemila". Anch'io feci diverse volte queste affermazioni che erano condivise da moltissimi altri.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

prays ha scritto:Probabilmente mi sono spiegato male allora. La durata della "generazione" è indefinita ma non infinita. Inoltre, il Corpo Direttivo esorta tutt'ora a vivere attendendo la fine, ma invita anche a non fare calcoli.
Allora, temo che non sia capito.
Due esempi di mie esperienze:
nel 2005, a uno studio di libro, Rivelazione, mi ricordo risposi che se anche la fine fosse stata tra 20 o 30 anni....l'anziano che teneva lo studio mi interruppe dicendo, con un sorriso di compatimento:" 20 o 30? ma non è tanto lontana!"
Pochi giorni fa, un fratello mi disse la stessa cosa" Ci siamo, noi la vedremo"
Quindi per alcuni non è chiaro o, forse, sono talmente abituati a considerare l'attesa così intrensicamente legata al credo che non riescono a percepire il nuovo messaggio.
Credo che se lo accettassero si sentirebbero traditi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Eccomi allora, conosci me! Io lo pensavo e c'era attesa nella mia congregazione! E ti dirò, l'11 Settembre 2001 ero impietrito davanti alla TV con le gambe che tremavano perchè pensavo fosse iniziata la Grande Tribolazione! 11 Settembre, l'America crolla, poi i mesi dopo inizia la crisi, aziende che chiudono a rotta di collo (nel mio nordest ci sono centinaia di piccole imprese, c'è stata una moria)... scoppia la guerra in Afghanistan, si inizia a parlare della Cina come nuova potenza emergente... e via così. Siamo stati stolti noi o qualcuno ci aveva messo in testa questi allarmismi?

Voglio inoltre ribadire il concetto di fondo: ti do ragione nel sostenere che è sbagliato avere la data in testa. Ma quello che DOVREBBE farti aprire gli occhi è che:

1) Il CD negli anni ha fissato svariate date, fallendo.

2) Il CD ha minimizzato le sue previsioni scaricando la colpa su chi le aveva prese troppo sul serio.

3) Il CD modifica gli intendimenti in base alle circostanze (vedi organi, sangue, generazione...).

4) Il CD sostiene di essere il canale di Dio e contemporaneamente nega di essere ispirato dallo Spirito Santo (che però da loro l'autorità facendoli sentire "Unti"... ma come fa una cosa e non fa l'altra? E' come DARE LA PATENTE SENZA FARE L'ESAME DELLA VISTA!!!)

5) Il CD dovrebbe spartire l'autorità con gli altri 144000 sulla Terra, oltre a non farlo è oramai palese che gli "Unti" che son passati per questa valle di lacrime sono già più di 144000...

Poi te lo chiedo schiettamente: ma tu cosa ci fai su questo forum? oglio dire... ti sei iscritto in un gruppo che parla in modo critico CON SENSO CRITICO. Se non sei disposto ad avere l'apertura mentale necessaria per accettare l'evidenza, cosa speri di ottenere?
Prima di mollare i TdG, ho fatto un tètè a tètè con un anziano di diversi mesi, superstudione col libro Accostiamoci. Poi, poco convinto, ho iniziato a fare un confronto tra il materiale esposto qui e quello di TDG Online. Alla fine ho trovato gli inghippi. Come me altri. Per poterlo fare però, ho dovuto fare uno sforzo.
Se sei qui solo per fare Apologia, perdi tempo perchè le persone qui iscritte ritengono le tue fonti poco attendibili ed il tuo giudizio alterato da (aimè) strategie di controllo mentale orwelliane.

Che vuoi fare, imparare o cosa?

SONO SCHIETTO PERCHE' TI VOGLIO BENE!
Immagine
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Prays dice:
Credo anche, e ne sono certo, che sebbene il senso di urgenza animi quasi tutti i tdG, sono ben pochi quelli che continuano a fare i conti su date vere o presunte.
Mi sembra logico dopo il nuovo intendimento di Generazioni sovrapposte.

Saranno quei pochi che si sono persi le nuove puntate, o che non hanno capito niente dalla prima puntata.


Ciao
Avatar utente
Marco Piccioni
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/01/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Marco Piccioni »

Prays scrive:
Direi che questo è ormai un fatto assodato. Io però sono tdG da un bel pezzo e lo sono diventato avendo la mentalità che "in quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa...". Credo anche, e ne sono certo, che sebbene il senso di urgenza animi quasi tutti i tdG, sono ben pochi quelli che continuano a fare i conti su date vere o presunte. Infatti, quando leggo le frasi tipo "entro la fine di questo secolo" che voi continuate a citare come prova che il Corpo Direttivo continua a stabilire delle scadenze, mi viene da sorridere, perchè non conosco nessuno, e vi garantisco che di tdG ne conosco parecchi, che abbia mai fatto il minimo accenno di credere al fatto che nel duemila sarebbe scoppiato Armaghedon
.

Non diciamo sciocchezze le date hanno influito e parecchio sulla vita dei tdg. La mia famiglia è diventata tdg nei primi anni settanta e tutti i testimoni, anziani compresi erano in attesa del 75. Addirittura l'anziano e pioniere che tenne lo studio a mia mamma disse che io non sarei neppure andato a scuola.
Poi tutti i tdg , con i vari intendimenti sulla generazione, hanno sempre cercato di calcolare quando sarebbe arrivata la fine.
Sollecitati dalle interpretazioni sbagliate del cd.
Ora tu dici che è assodato che il cd ha sbagliato? Bè io ero oratore pubblico e come tu ben sai i discorsi sono originati da schemi che la società aggiorna periodicamente sulla base di nuovi intendimenti. Ma nessun oratore e ti sfido a smentirmi, sale sul podio e pronuncia un discorso facendo notare che le informazioni pronunciate non sono meno che certe. Tutti gli oratori parlano con toni enfatici e di assoluta certezza. Che si tratti del 607 o dei 144.000 o di qualsiasi altra dottrina. Sarebbe bello confrontare quegli schemi con qualcuno di quelli usati ora.
Ricordo che non ci si poteva discostare d qugli schemi. Addirittura prima di salire sul podio in una congregazione vicina alla miail sorvegiane che presiedeva ( tra l'altro "unto") mi fece vedere lo schema e mi disse che avrebbe controllato se mi sarei attenuto ad esso.
Scrivi che è assodato che il cd ha preso una cantonata? perchè non sali sul podio e lo fai notare ai presenti....già m'immagino che applauso alla fine.

Marco P.
prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:
prays ha scritto:Probabilmente mi sono spiegato male allora. La durata della "generazione" è indefinita ma non infinita. Inoltre, il Corpo Direttivo esorta tutt'ora a vivere attendendo la fine, ma invita anche a non fare calcoli.
Allora, temo che non sia capito.
Due esempi di mie esperienze:
nel 2005, a uno studio di libro, Rivelazione, mi ricordo risposi che se anche la fine fosse stata tra 20 o 30 anni....l'anziano che teneva lo studio mi interruppe dicendo, con un sorriso di compatimento:" 20 o 30? ma non è tanto lontana!"
Pochi giorni fa, un fratello mi disse la stessa cosa" Ci siamo, noi la vedremo"
Quindi per alcuni non è chiaro o, forse, sono talmente abituati a considerare l'attesa così intrensicamente legata al credo che non riescono a percepire il nuovo messaggio.
Credo che se lo accettassero si sentirebbero traditi.
Gabriella
Non capisco cosa non è chiaro... Non c'entra niente il senso d'attesa con il fare delle date. Io stesso, se qualcuno me lo chiedesse ora, direi che 20 o 30 anni sono troppi, ma non lo direi con la convinzione dogmatica che veramente tra 30 anni sarà già venuto Armaghedon, sarebbe più una speranza che altro. Insomma, io sono convinto che verrà durante la vita di qualcuno, e ho la speranza/convinzione che verrà durante la mia vita...

Diciamo che il mio punto di vista si riassume bene nella frase detta da non ricordo chi: "Vivi come se Armaghedon venisse domani; fai programmi come se non dovesse venire mai".
prays

Messaggio da prays »

Marco Piccioni ha scritto:Prays scrive:
Direi che questo è ormai un fatto assodato. Io però sono tdG da un bel pezzo e lo sono diventato avendo la mentalità che "in quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa...". Credo anche, e ne sono certo, che sebbene il senso di urgenza animi quasi tutti i tdG, sono ben pochi quelli che continuano a fare i conti su date vere o presunte. Infatti, quando leggo le frasi tipo "entro la fine di questo secolo" che voi continuate a citare come prova che il Corpo Direttivo continua a stabilire delle scadenze, mi viene da sorridere, perchè non conosco nessuno, e vi garantisco che di tdG ne conosco parecchi, che abbia mai fatto il minimo accenno di credere al fatto che nel duemila sarebbe scoppiato Armaghedon
.

Non diciamo sciocchezze le date hanno influito e parecchio sulla vita dei tdg. La mia famiglia è diventata tdg nei primi anni settanta e tutti i testimoni, anziani compresi erano in attesa del 75. Addirittura l'anziano e pioniere che tenne lo studio a mia mamma disse che io non sarei neppure andato a scuola.
Poi tutti i tdg , con i vari intendimenti sulla generazione, hanno sempre cercato di calcolare quando sarebbe arrivata la fine.
Sollecitati dalle interpretazioni sbagliate del cd.
Ora tu dici che è assodato che il cd ha sbagliato? Bè io ero oratore pubblico e come tu ben sai i discorsi sono originati da schemi che la società aggiorna periodicamente sulla base di nuovi intendimenti. Ma nessun oratore e ti sfido a smentirmi, sale sul podio e pronuncia un discorso facendo notare che le informazioni pronunciate non sono meno che certe. Tutti gli oratori parlano con toni enfatici e di assoluta certezza. Che si tratti del 607 o dei 144.000 o di qualsiasi altra dottrina. Sarebbe bello confrontare quegli schemi con qualcuno di quelli usati ora.
Ricordo che non ci si poteva discostare d qugli schemi. Addirittura prima di salire sul podio in una congregazione vicina alla miail sorvegiane che presiedeva ( tra l'altro "unto") mi fece vedere lo schema e mi disse che avrebbe controllato se mi sarei attenuto ad esso.
Scrivi che è assodato che il cd ha preso una cantonata? perchè non sali sul podio e lo fai notare ai presenti....già m'immagino che applauso alla fine.

Marco P.
E' meglio che rileggi quello che ho scritto. Non ho affermato che le date non hanno influito sulla vita dei tdG, ho detto che da un pezzo per la maggioranza non è più così.
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

scusate ma se la bibbia dice :nessuno sa il giorno e l'ora,oppure la data nn la conosce ne il figlio ne gli angeli ma solo dio,e allora perchè volete far dire alla bibbia ciochè volete voi ? :strettamano: giovanni
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
prays

Messaggio da prays »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Eccomi allora, conosci me! Io lo pensavo e c'era attesa nella mia congregazione! E ti dirò, l'11 Settembre 2001 ero impietrito davanti alla TV con le gambe che tremavano perchè pensavo fosse iniziata la Grande Tribolazione! 11 Settembre, l'America crolla, poi i mesi dopo inizia la crisi, aziende che chiudono a rotta di collo (nel mio nordest ci sono centinaia di piccole imprese, c'è stata una moria)... scoppia la guerra in Afghanistan, si inizia a parlare della Cina come nuova potenza emergente... e via così. Siamo stati stolti noi o qualcuno ci aveva messo in testa questi allarmismi?
Conosci qualcuno che non è rimasto impietrito davanti al televisore quel giorno? Ci sono persone che per anni hanno avuto il terrore di frequentare aeroporti o di andare in luoghi affollati come i centri commerciali durante le festività, erano tutte tdG?
Poi te lo chiedo schiettamente: ma tu cosa ci fai su questo forum? oglio dire... ti sei iscritto in un gruppo che parla in modo critico CON SENSO CRITICO. Se non sei disposto ad avere l'apertura mentale necessaria per accettare l'evidenza, cosa speri di ottenere?
Capisco che per te/voi oramai termini come "apertura mentale", "evidenza" e altre simili richiedono l'immediata abiura e l'accettazione in toto di ciò che si legge qui, ma non è così per me. In quanto a cosa ci faccio qui e cosa spero di ottenere, siccome non sei il primo che mi fa queste domande e non è che posso passare la mia vita a dare spiegazioni a voi (se mai pensassi di dovervele dare), scusami se non ti rispondo. Però puoi andare nel vecchio forum, cercare il mio vecchio nick, Agharti, e qualche risposta (anche se non del tutto esaustiva) la potrai trovare.
Se sei qui solo per fare Apologia, perdi tempo perchè le persone qui iscritte ritengono le tue fonti poco attendibili ed il tuo giudizio alterato da (aimè) strategie di controllo mentale orwelliane.
Mai fatta apologia e nessun interesse a farla.
Che vuoi fare, imparare o cosa?
Sto imparando un mucchio di cose...
Avatar utente
Marco Piccioni
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/01/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Marco Piccioni »

Prays scrive:
E' meglio che rileggi quello che ho scritto. Non ho affermato che le date non hanno influito sulla vita dei tdG, ho detto che da un pezzo per la maggioranza non è più così.
Ho capito perfettamente quello che scrivi. E' evidente che il cd negli ultimi intendimenti evita di prendere altre cantonate e resta molto più vago. L'intendimento odierno circa la generazione è sufficentemente ambiguo da lasciare diverse interpretazioni, così chi si fà delle idee può facilmente essere smentito.
Ma non concordo con te, non penso proprio che i tdg della mia zona siano diversi da quelli della tua e ad ogni nuovo intendimento la stragrande maggioranza cerca di darsi nuovi termini temporali.
lo stesso messaggio che si porta alle persone fà leva proprio sul fatto che Cristo regna già da molti anni e qindi la fine è imminente.
Quindi ci sono date che tutt'ora condizionano le dottrine dei tdg come il 1914 o il 607 e non puoi dire che queste non influiscano sulla percezione che hanno i tdg circa il tempo in cui vivono.


Ciao

Marco P.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Per Prays (ma anche per chiunque voglia rispondere)

Messaggio da Giovanni64 »

Non ti chiedo quanto dovrebbe durare "questa generazione" teoricamente, senza cioè considerare Armagheddon. Ti chiedo, invece, la stessa cosa che avevo chiesto a Gabriella:

Ma l'arrivo di Armagheddon, secondo i tdg, farà passare finalmente questa benedetta generazione oppure no?
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

prays ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
prays ha scritto:... e ho la speranza/convinzione che verrà durante la mia vita...
TAC .. fregato !!!
Ci risentiamo quando avrai 80 anni ... come per tutti gli altri prima di te.

Diciamo che il mio punto di vista si riassume bene nella frase detta da non ricordo chi: "Vivi come se Armaghedon venisse domani; fai programmi come se non dovesse venire mai".
Era la morte nell'originale, non Armaghedon.
Un Cosa più certa di Armaghedon dei Testimoni di Geova
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Prays tu dici
Veramente sono 2000 anni che la Bibbia avverte della fine "imminente", e in questa prospettiva lo Schiavo fa benissimo a instillare un senso d'urgenza.
Achille ti risponde
Ma non fissando date e scadenze varie, andando direttamente in questo modo contro le ammonizioni di Cristo.
«In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre...» - Matteo 24:36;
«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.
the spirit of Nikopol fa notare
Questa è una scusa ridicola. Concordo con te che non sia giusto servire per paura di una data o di un giudizio. Ma il fatto che non sia importante la data non nega che:
1) L'abbiano fissata sbagliandosi;
2) Abbiano cannato tutto, emesso false profezie ed attualmente si stiano arrampicando evidentemente sugli specchi sempre azzardando previsioni.
Tu rispondi confermando
Direi che questo è ormai un fatto assodato.
Ora lasciamo perdere la data precisa o presunta...ma il fatto che tu abbia assodato...che le parole di Spirit sono vere..non fa altro che confermare che sono state emesse false profezie.... o per lo meno che il CD abbia affermato, vogliamo dire... con troppa leggerezza, che il tempo era giunto alla fine
Allora io non mi spiego..visto che tu...da diligente e riverente(e di questo ne sono arciconvinto ) lettore della Bibbia...non colga quello che ti ha detto Achille e cioè che nella Parola di Dio sta scritto:
«In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre...» - Matteo 24:36;
«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.

Ma questo non ti fa pensare?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
prays

Messaggio da prays »

Giovanni64 ha scritto:Non ti chiedo quanto dovrebbe durare "questa generazione" teoricamente, senza cioè considerare Armagheddon. Ti chiedo, invece, la stessa cosa che avevo chiesto a Gabriella:

Ma l'arrivo di Armagheddon, secondo i tdg, farà passare finalmente questa benedetta generazione oppure no?
Sinceramente non capisco molto bene il senso della domanda, ma la generazione passerà quando l'ultimo degli unti morirà.
prays

Messaggio da prays »

Ancientofdays ha scritto:
prays ha scritto:... e ho la speranza/convinzione che verrà durante la mia vita...
TAC .. fregato !!!
Ci risentiamo quando avrai 80 anni ... come per tutti gli altri prima di te.
Magari si, ma non ha nessuna importanza.
Diciamo che il mio punto di vista si riassume bene nella frase detta da non ricordo chi: "Vivi come se Armaghedon venisse domani; fai programmi come se non dovesse venire mai".
Era la morte nell'originale, non Armaghedon.
Un Cosa più certa di Armaghedon dei Testimoni di Geova
Non so se l'originale fosse così, io l'ho sentita come l'ho scritta, e mi trova d'accordo.
prays

Messaggio da prays »

opepo ha scritto:Prays tu dici
Veramente sono 2000 anni che la Bibbia avverte della fine "imminente", e in questa prospettiva lo Schiavo fa benissimo a instillare un senso d'urgenza.
Achille ti risponde
Ma non fissando date e scadenze varie, andando direttamente in questo modo contro le ammonizioni di Cristo.
«In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre...» - Matteo 24:36;
«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.
the spirit of Nikopol fa notare
Questa è una scusa ridicola. Concordo con te che non sia giusto servire per paura di una data o di un giudizio. Ma il fatto che non sia importante la data non nega che:
1) L'abbiano fissata sbagliandosi;
2) Abbiano cannato tutto, emesso false profezie ed attualmente si stiano arrampicando evidentemente sugli specchi sempre azzardando previsioni.
Tu rispondi confermando
Direi che questo è ormai un fatto assodato.
Ora lasciamo perdere la data precisa o presunta...ma il fatto che tu abbia assodato...che le parole di Spirit sono vere..non fa altro che confermare che sono state emesse false profezie.... o per lo meno che il CD abbia affermato, vogliamo dire... con troppa leggerezza, che il tempo era giunto alla fine
Allora io non mi spiego..visto che tu...da diligente e riverente(e di questo ne sono arciconvinto ) lettore della Bibbia...non colga quello che ti ha detto Achille e cioè che nella Parola di Dio sta scritto:
«In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli, né il Figlio, ma solo il Padre...» - Matteo 24:36;
«Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... "Il tempo è giunto". Voi però non ascoltateli e non seguiteli» - Luca 21:8.

Ma questo non ti fa pensare?
(2 Pietro 3:3-4) ...Poiché voi sapete questo prima di tutto, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che procederanno secondo i propri desideri e diranno: “Dov’è questa sua promessa presenza? Infatti, dal giorno che i nostri antenati si addormentarono [nella morte], tutte le cose continuano esattamente come dal principio della creazione”.


E questo, non fa pensare te?
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Falsi Profeti!!! Aprite gli occhi Tdg!

Messaggio da INFOTDG »

La WT$ sono solo falsi profeti! Si diventerebbe falsi profeti solo quando si pronunciano delle profezie in nome di Dio!

w84 15/10 pp. 6-7 1914: La generazione che non passerà

Tramite Cristo Gesù, Geova ha dato questa parola profetica: "Questa generazione [del 1914] non passerà affatto finché tutte le cose non siano avvenute". (Luca 21:32) E' la fonte dell’infallibile profezia ispirata, Geova, farà adempiere le parole di suo Figlio entro un periodo di tempo relativamente breve. ... Come le profezie di Gesù relative a Gerusalemme si adempirono nell’arco della vita della generazione del 33 E.V., così le sue profezie relative al "tempo della fine" si adempiranno entro l’arco della vita della generazione del 1914. ... Sì, potete vivere e vedere il promesso nuovo ordine, assieme ai superstiti della generazione del 1914, la generazione che non passerà.

Come si può notare la Società ha fatto una profezia in nome di Dio e la sua profezia si è rivelata falsa. Cosa dice la Bibbia su coloro che si servono del nome di Dio e della Sua parola per fare false predizioni? Ecco cosa si legge in Deuteronomio 18:21-22 (TNM):
E nel caso che tu dica nel tuo cuore: "Come conosceremo la parola che Geova non ha pronunciato?" quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato. Il profeta la pronunciò con presunzione. Non ti devi spaventare di lui’.

TESTO PRESO DAL SITO DI ACHILLE!!! RINGRAZIO VIVAMENTE!

:lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Prays mi dice:
(2 Pietro 3:3-4) ...Poiché voi sapete questo prima di tutto, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che procederanno secondo i propri desideri e diranno: “Dov’è questa sua promessa presenza? Infatti, dal giorno che i nostri antenati si addormentarono [nella morte], tutte le cose continuano esattamente come dal principio della creazione”.
E questo, non fa pensare te?
Certo che mi fa pensare... ma al contrario tuo, che dall’alto della tua istruzione (da come scrivi) la cosa che sai meglio fare è glissare la mia domanda e girarmela (bravo hai imparato bene dalla torre), io cerco, dal basso della mia ignoranza, di risponderti
Mi fa piacere che citi 2 Pietro peccato che qualche versetto dopo rinneghi quello che lo stesso Pietro dice (2Pt3:10/13) .. ma non perdiamoci in bazzecole... il fatto che Pietro scriva ai cristiani esortandoli a comportarsi secondo i canoni dettati da Cristo, senza rinnegarlo e senza negare il suo ritorno, non significa che Pietro abbia proclamato quando questo ritorno sarebbe accaduto..anzi se ne è guardato bene non per niente usa il futuro “verranno”
Non mi risulta che dalla morte di Gesù ad oggi ci sia stato un periodo in cui l’uomo non abbia mai rinnegato Dio o che nel mondo ci sia stata l’uguaglianza tra gli esseri umani ne che non ci sia mai stata oppressione, schiavitù, anteponendo le proprie passioni all’amore cristiano ecc.ecc....quindi ogni momento della storia poteva e può essere quel momento e siccome so’ che verrà come un ladro(quindi NON so' quando verrà...d'altronde non lo sapeva neanche Gesù...uomo...) ho, come annuncia Pietro il dovere di farmi trovare pronto, ( senza contare che tra un secondo potrei anche morire)..gli “ schernitori con i loro scherni, che procederanno secondo i propri desideri e diranno: “Dov’è questa sua promessa presenza?(come dite voi)”...sempre ci sono stati, ci sono e ci saranno...Che ci deba essere il ritorno di Gesù l’ho forse mai negato? Ne mi risulta che altri lo abbiano fatto sul forum.
Dovete mettervi in testa che tdg non è sinonimo di amare Dio, Dio lo si ama anche fuori dai tdg, anzi forse ancora di più..perchè noi lo amiamo non per paura di essere distrutti ma solo per il fatto che è il nostro Creatore e Signore e, non perchè conosciamo il suo “nome” a memoria o 300 versetti biblici, speriamo di essere salvati ma perchè sappiamo che solo grazie alla sua misericordia immensa noi possiamo sperare di essere con Lui
Spero di averti risposto..non so’ se sono stato all’altezza...volevo infine farti notare che io, nel porti la domanda, non ho fatto altro che farti notare che affermi una cosa ”Direi che questo è ormai un fatto assodato”(convalidando le false profezie) ma della sua biblica conseguenza “Voi però non ascoltateli e non seguiteli» ...non te ne frega un piffero :strettamano:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

prays ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Non ti chiedo quanto dovrebbe durare "questa generazione" teoricamente, senza cioè considerare Armagheddon. Ti chiedo, invece, la stessa cosa che avevo chiesto a Gabriella:

Ma l'arrivo di Armagheddon, secondo i tdg, farà passare finalmente questa benedetta generazione oppure no?
Sinceramente non capisco molto bene il senso della domanda, ma la generazione passerà quando l'ultimo degli unti morirà.
L'arrivo di Armagheddon farà morire anche gli unti che certamente in quel momento si dovranno trovare ancora in vita o questi unti continueranno a vivere, magari da un'altra parte, ma senza mai morire?
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

prays ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Non ti chiedo quanto dovrebbe durare "questa generazione" teoricamente, senza cioè considerare Armagheddon. Ti chiedo, invece, la stessa cosa che avevo chiesto a Gabriella:

Ma l'arrivo di Armagheddon, secondo i tdg, farà passare finalmente questa benedetta generazione oppure no?
Sinceramente non capisco molto bene il senso della domanda, ma la generazione passerà quando l'ultimo degli unti morirà.
Errore. Sostengono invece che alcuni unti potrebbero tranquillamente essere invita e:

1) finire rapiti in cielo dopo Armaghedon.
2) morire dimorte naturale durante il millennio ed ascendere.

O hanno cambiato d nuovo intendimento?
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti