I TdG credono che Dio non è atemporale?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

I TdG credono che Dio non è atemporale?

Messaggio da Sal80 »

Il primo articolo di studio della Torre di Guardia del 15 Maggio 2010 al paragrafo 2, rivela un intendimento dei TdG alquanto primitivo: Dio è dentro il tempo, quindi non atemporale!!

Immagine

Tralasciando per adesso tutte le spiegazioni per negare la "generazione" di Gesù, ci soffermiamo alla prima frase.
Cito: "Prima che iniziasse a creare, Dio esisteva giá da tempo immemorabile".

Questa frase la dice tutta sul concetto di Dio dei TdG. Per prima cosa dicono: "Prima che iniziasse a creare", cioè per loro esisterebbe per Dio, un periodo di tempo che Lui passò senza creare nulla. Una contraddizione, se si accetta Dio come atemporale e non sottoposto al tempo. Non può esistere un "prima" per Dio. Come sarebbe anche illogico parlare per esempio di un "prima del Big Bang".
La dimensione temporale inizia con la "creazione" di Dio e quindi non ha senso parlare di un "tempo immemorabile" in cui Dio esisteva.
Questo argomento è molto delicato, ed è il fondamento per avvicinarci alla conoscenza del Divino. Con questo si può riuscire a capire la Trinità esposta nella Bibbia, l`onnipotenza e la relativa onnipresenza divina ecc. :pc:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Sul fatto della temporalità di Dio,mi sono trovata a discuterne con un tdg.

Trattando ,nello specifico della generazione di Gesù,mi dicevano che per secoli indefiniti :test: Dio era tutto solo ,in un certo tempo :inca: ha creato Michele,che a sua volta ha creato tutto il resto.

Ho detto che il tempo e lo spazio,sono stati creati da Dio ,e che quindi,Egli è fuori dal tempo e dallo spazio,e ha generato dall'eternità il Figlio,che è eterno come Lui.Che nell'eternità non esiste un prima e un dopo,proprio perchè il tempo è stato creato da Dio,e non c'è stato un tempo,nel quale,il Padre era solo.

Dopo averci pensato un pò su,il tdg mi fa:"Certo,ma Dio ha creato come creatura spirituale ,Michele,da un certo tempo in poi,perchè prima,Dio era slo". :risata:
Ultima modifica di shanina il 17/03/2010, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

Visto da uno spettatore dentro il tempo, la cosa non disturba. E' facile immaginarsi Dio seduto ad aspettare e poi, tac... ecco là l'universo, i cieli, le stelle...
Ma se si analizza "relativamente" Dio si comprende che chiuderlo dentro il nostro spazio/tempo è impossibile perchè, se si crede che Dio è all'origine di tutto, Egli "ha creato" il tempo e lo spazio! Non avrebbe potuto viverci dentro prima di crearlo. In Principio era il Verbo, che noi traduciamo con Parola, ma significa Relazione....Parola intesa come relazione, non come suono.....
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Questo argomento é talmente importante da essere stato lo 'scacco matto' che mi ha fatto accettare la trinità, capito questo si capisce tutto il resto, come ha giustamente detto sal.
Purtroppo la maggioranza dei tdg é ignorante, non ha le basi scolastiche per poter capire che il tempo é legato allo spazio, che se Egli lo ha creato, non gli puó appartenere, che se non ha tempo, tutto é un eterno presente, proprio come significa il suo nome, che crea dal nulla, ma genera dall' eternità, il loro Dio antropomorfo é troppo legato alla creazione é un dio limitato.
Ciao Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

in pratica Dio ha qualcosa che lo sovrasta, cioè il tempo...è questo quello che crede la WTS? :test: :test: :test: :test:
prays

I TdG credono che Dio non è atemporale?

Messaggio da prays »

Solo quando si arrabbia, di solito è asereno.

Certo, se la a è un prefisso privativo, allora è tutto il contrario... :mrgreen:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Mario70 ha scritto:Questo argomento é talmente importante da essere stato lo 'scacco matto' che mi ha fatto accettare la trinità, capito questo si capisce tutto il resto, come ha giustamente detto sal.
Purtroppo la maggioranza dei tdg é ignorante, non ha le basi scolastiche per poter capire che il tempo é legato allo spazio, che se Egli lo ha creato, non gli puó appartenere, che se non ha tempo, tutto é un eterno presente, proprio come significa il suo nome, che crea dal nulla, ma genera dall' eternità, il loro Dio antropomorfo é troppo legato alla creazione é un dio limitato.
Ciao Mario
Bisogna ammettere che però non sempre tutto è facile da comprendere e che l'ignoranza, molte volte, non è una colpa...i metodi per far capire ci sono...a volte saranno banali e infantili ..ma efficaci...ad esempio polymetis qualche 3d fa...che ora non trovo... ha portato un esempio, almeno per me, molto illuminante...proprio riguardo al tuo "tutto è un eterno presente":
Dio è la persona che sta sull'elicottero dove ha la visione totale del circuito automobilistico che è la creazione dall'inizio alla fine...
Sembra quasi irriverente...ma la mia mente ci arriva..allora posso rileggere il discorso precedentemente fatto e, sulla base dell'esempio, capire anche quello che prima non riuscivo a comprendere
Secondo il mio punto di vista molte persone vengono adescate dai tdg proprio per la semplicità con cui riescono a dare risposte elementari a domande complicate...scrivere pagine di francese può solo dimostrare quanto sei colto ma....per molti.... stringi stringi... non hai detto niente
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

opepo ha scritto: Bisogna ammettere che però non sempre tutto è facile da comprendere e che l'ignoranza, molte volte, non è una colpa...i metodi per far capire ci sono...a volte saranno banali e infantili ..ma efficaci...ad esempio polymetis qualche 3d fa...che ora non trovo... ha portato un esempio, almeno per me, molto illuminante...proprio riguardo al tuo "tutto è un eterno presente":
Dio è la persona che sta sull'elicottero dove ha la visione totale del circuito automobilistico che è la creazione dall'inizio alla fine...
Sembra quasi irriverente...ma la mia mente ci arriva..allora posso rileggere il discorso precedentemente fatto e, sulla base dell'esempio, capire anche quello che prima non riuscivo a comprendere
Secondo il mio punto di vista molte persone vengono adescate dai tdg proprio per la semplicità con cui riescono a dare risposte elementari a domande complicate...scrivere pagine di francese può solo dimostrare quanto sei colto ma....per molti.... stringi stringi... non hai detto niente
Gli esempi sono sempre utili, specie per noi che ragioniamo in maniera quadridimensionale (aggiungendo appunto il tempo alle dimensioni che conosciamo) la cosa sconcertante è che un macellaio del IV secolo parlava di queste cose con i suoi clienti, oggi per molti è arabo.
La nostra cultura sembra tanto avanzata, ma alla fine siamo bravi ad usare la tecnologia, ma per quanto riguarda la letteratura e le scienze umanistiche che dire...
La dottrina dei tdg più che semplice è semplicistica, ma ricordiamoci che stiamo discutendo di Dio...
Ciao
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

prays ha scritto:Solo quando si arrabbia, di solito è asereno.

Certo, se la a è un prefisso privativo, allora è tutto il contrario... :mrgreen:
Certo che poi se si parla del vostro dio, a quanto pare si arrabbia spesso e volentieri, soprattutto con chi non collabora con la WTBTS Incorporated, chissà perchè?
Parliamo del 3D: Russell riguardo la fede era un perfetto acefalo o più semplicemente un IGNORANTE e si intestardì a negare la Trinità, cacciando via i suoi seguaci che non erano d’accordo con lui, poi il successore Rutherford fu un fanatico e non un teologo, perciò non corresse l’errore e così a tutt’oggi la WTBTS Incorporated, piena di capi e capetti ma priva di teologi seri, vieta di credere alla Trinità.
Tu non puoi avere una tua idea in proposito, sei obbligato dai tuoi superiori teocratici a negare la Trinità, eppure lo spazio non può esistere senza il tempo ed il tempo non può esistere senza lo spazio, infatti i fisici parlano riguardo alla realtà in cui viviamo di SPAZIO-TEMPO, perciò lo spazio-tempo fu creato “al principio” non per niente in Genesi 1,1 abbiamo “IN PRINCIPIO Dio creò i cieli e la Terra” perciò tutta la realtà nella quale viviamo, eppure nel vangelo di Giovanni 1,1 è scritto “IN PRINCIPIO era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio” (ovviamente non si tiene conto dell’”un” aggiunto dalla WTS per negare l’evidenza, quella è manipolazione!) dunque quando Dio creò lo spazio-tempo la Parola ERA già.
Prendendo per buona la “teologia” WTS, ti rammento che se il tempo esisteva all’epoca nella quale Dio avrebbe creato l’arcangelo Michele, ne conseguerebbe che la prima creatura di Dio fu lo spazio-tempo col Big-bang, e solamente dopo “in un certo tempo” l’arcangelo sarebbe stato creato, perciò non sarebbe vero, riguardo Gesù, che “per mezzo di lui tutte le cose furono create” e “nulla venne all’esistenza se non per mezzo di lui”, dunque:
invece di prendere in giro i foristi e le loro intelligenze e fare battutine, visto che ti ritieni detentore della verità, perchè ci lasci nelle tenebre e non vuoi spiegarci in che modo possa il Padre aver “creato” il Figlio dentro il tempo senza aver prima creato il tempo?
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
prays

Messaggio da prays »

Voyager65 ha scritto:
prays ha scritto:Solo quando si arrabbia, di solito è asereno.

Certo, se la a è un prefisso privativo, allora è tutto il contrario... :mrgreen:
Certo che poi se si parla del vostro dio, a quanto pare si arrabbia spesso e volentieri, soprattutto con chi non collabora con la WTBTS Incorporated, chissà perchè?
Parliamo del 3D: Russell riguardo la fede era un perfetto acefalo o più semplicemente un IGNORANTE e si intestardì a negare la Trinità, cacciando via i suoi seguaci che non erano d’accordo con lui, poi il successore Rutherford fu un fanatico e non un teologo, perciò non corresse l’errore e così a tutt’oggi la WTBTS Incorporated, piena di capi e capetti ma priva di teologi seri, vieta di credere alla Trinità.
Tu non puoi avere una tua idea in proposito, sei obbligato dai tuoi superiori teocratici a negare la Trinità, eppure lo spazio non può esistere senza il tempo ed il tempo non può esistere senza lo spazio, infatti i fisici parlano riguardo alla realtà in cui viviamo di SPAZIO-TEMPO, perciò lo spazio-tempo fu creato “al principio” non per niente in Genesi 1,1 abbiamo “IN PRINCIPIO Dio creò i cieli e la Terra” perciò tutta la realtà nella quale viviamo, eppure nel vangelo di Giovanni 1,1 è scritto “IN PRINCIPIO era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio” (ovviamente non si tiene conto dell’”un” aggiunto dalla WTS per negare l’evidenza, quella è manipolazione!) dunque quando Dio creò lo spazio-tempo la Parola ERA già.
Prendendo per buona la “teologia” WTS, ti rammento che se il tempo esisteva all’epoca nella quale Dio avrebbe creato l’arcangelo Michele, ne conseguerebbe che la prima creatura di Dio fu lo spazio-tempo col Big-bang, e solamente dopo “in un certo tempo” l’arcangelo sarebbe stato creato, perciò non sarebbe vero, riguardo Gesù, che “per mezzo di lui tutte le cose furono create” e “nulla venne all’esistenza se non per mezzo di lui”, dunque:
invece di prendere in giro i foristi e le loro intelligenze e fare battutine, visto che ti ritieni detentore della verità, perchè ci lasci nelle tenebre e non vuoi spiegarci in che modo possa il Padre aver “creato” il Figlio dentro il tempo senza aver prima creato il tempo?
:ciao:
Certo che rincorrermi per il forum cercando di attaccar briga non ti fa molto onore.
prays

Messaggio da prays »

Domanda seria per le persone serie: Se io potessi chiedere a Dio, "Sei mai stato solo?", cosa mi risponderebbe?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

prays ha scritto:Domanda seria per le persone serie: Se io potessi chiedere a Dio, "Sei mai stato solo?", cosa mi risponderebbe?
Non sono in grado di fare un discorso basato sulla dottrina, ma essendo convinta che Dio è al di fuori della dimensione spazio/tempo, direi che la Sua risposta, impostata sulla nostra comprensione, sarebbe: mai.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

prays ha scritto: Certo che rincorrermi per il forum cercando di attaccar briga non ti fa molto onore.
Caro Prays, non è che io ti rincorro per attaccare briga, ma se tu dissenti dai nostri argomenti e credi di possedere la verità, hai il dovere di farcela conoscere, perciò abbi pazienza e RISPONDI ALLA MIA DOMANDA, ti rammento che se tu ometti di rispondere ci faresti rimanere nelle "tenebre" dei nostri presunti errori, dunque se non lo fai avrai la COLPA DEL NOSTRO SANGUE!
Perciò ti rammento la mia domanda e resto in fiduciosa attesa della tua risposta:
Voyager65 ha scritto: invece di prendere in giro i foristi e le loro intelligenze e fare battutine, visto che ti ritieni detentore della verità, perchè ci lasci nelle tenebre e non vuoi spiegarci in che modo possa il Padre aver “creato” il Figlio dentro il tempo senza aver prima creato il tempo?
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Voyager65 ha scritto: perchè ci lasci nelle tenebre e non vuoi spiegarci in che modo possa il Padre aver “creato” il Figlio dentro il tempo senza aver prima creato il tempo?
beh non è che ogni tdg debba per forza conoscere le risposte ad ogni domanda, ci sono domande che avranno risposta solo nel Paradiso terrestre.

non tutti hanno una "mente filosofica"....basta non porsi troppe domande e si va avanti.
Le contraddizioni le risolverà Geova quando o come vorrà (mandando una nuova luce al Cd oppure nel Paradiso terrestre). :mrgreen:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

prays ha scritto:Domanda seria per le persone serie: Se io potessi chiedere a Dio, "Sei mai stato solo?", cosa mi risponderebbe?
Concordo con quanto ha scritto Gabriella, se come fanno i tdg includessimo Dio nel tempo e la sua generazione del figlio fosse temporale, allora egli sarebbe stato per un infinito tempo da solo (anche se questa affermazione non ha molto senso ed infatti quando ero tdg non riuscivo a spiegarmelo).
Togliendo il tempo e lo spazio dalla sua dimensione, tale domanda come immaginerai non ha senso, inoltre sappiamo che egli è tripersonale, quindi è sempre stato con il figlio e il santo Spirito, anche da questo punto di vista quindi la solitudine non gli può appartenere.
Invito vojager a calmarsi, puoi dire le stesse cose in maniera diversa.
Ringrazio invece prays di continuare a stare con noi, guardando altri suoi fratelli che ogni tanto fanno capolino qui dentro, non posso fre altro che notare una profonda differenza, ed invito anche gli altri a prenderne atto.
ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

predestinato74 ha scritto:
Voyager65 ha scritto: perchè ci lasci nelle tenebre e non vuoi spiegarci in che modo possa il Padre aver “creato” il Figlio dentro il tempo senza aver prima creato il tempo?
beh non è che ogni tdg debba per forza conoscere le risposte ad ogni domanda, ci sono domande che avranno risposta solo nel Paradiso terrestre.

non tutti hanno una "mente filosofica"....basta non porsi troppe domande e si va avanti.
Le contraddizioni le risolverà Geova quando o come vorrà (mandando una nuova luce al Cd oppure nel Paradiso terrestre). :mrgreen:
Perdonami se sono testone, se allora la WTS non sa spiegare bene il perchè un trinitario debba essere tacciato di "apostasia", come potrebbe permettersi di tacciare i trinitari di "apostasia"?
Sono convinto che Prays, sarà perfettamente in grado di spiegarci il PERCHE'.
Se ciò non è possibile allora urge "nuovo intendimento" cioè del tipo:
"La veridicità o meno della Trinità non è un'argomento chiaro, perciò crederci o non crederci va lasciato alla coscienza del cristiano (cioè in geovese: Tdg), gli anziani perciò non prenderanno provvedimenti disciplinari contro un proclamatore che in coscienza crede alla Trinità e la insegna"

:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Mario70 ha scritto:
prays ha scritto:Domanda seria per le persone serie: Se io potessi chiedere a Dio, "Sei mai stato solo?", cosa mi risponderebbe?
...
Invito vojager a calmarsi, puoi dire le stesse cose in maniera diversa.
Ringrazio invece prays di continuare a stare con noi, guardando altri suoi fratelli che ogni tanto fanno capolino qui dentro, non posso fre altro che notare una profonda differenza, ed invito anche gli altri a prenderne atto.
ciao
Mario
Non ti preoccupare Mario, non sono agitato, è il mio modo di fare schietto e diretto che faceva comodo alla WTS quando frequentavo la sala del regno e che adesso da a loro fastidio, in quanto non credo più a loro.
Ringrazio anch'io Prays di continuare a frequentarci, tuttavia se non sa rispondere alla mia domanda lo invito ad essere più umile e dirlo chiaramente: "non lo so".
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

La dottrina della WTS è molto infantile.
Per quanto riguarda il discorso su Dio, bisogna dire che Egli, che è la Causa Prima del mondo, non può collocarsi all’interno del mondo da Lui stesso creato, ma deve porsi al di fuori di esso. Detto in altri termini, Dio trascende la creazione. Dante Alighieri, facendo uso del discorso analogico, diceva “o Somma Luce che sola in Te sidi”, facendo notare che Dio può “risiedere” solo in se stesso. La spazio e il tempo sono creature di Dio; quindi, Dio non può collocarsi all’interno di esse ma deve porsi al di là (trans-scendere). Questo è un dato razionale che la Bibbia non smentisce (e non potrebbe farlo). Paolo dice in 1Tm 6,16 che Dio abita “una luce inaccessibile”; altrove si legge che i cieli e la terra non possono contenere Dio. All’affermazione della WTS, secondo cui “Prima che iniziasse a creare, Dio esisteva giá da tempo immemorabile”, facciamo rispondere San Tommaso d’Aquino: “Si dice che le cose furono create all’inizio del tempo, non perché l’inizio del tempo sia misura dell’atto creativo medesimo: ma perché il cielo e la terra sono stati creati insieme al tempo.” La WTS fa quelle assurde affermazioni perché non conosce un altro linguaggio appropriato per esprimere tali concetti.
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Mario70 ha scritto:
opepo ha scritto: Bisogna ammettere che però non sempre tutto è facile da comprendere e che l'ignoranza, molte volte, non è una colpa...i metodi per far capire ci sono...a volte saranno banali e infantili ..ma efficaci...ad esempio polymetis qualche 3d fa...che ora non trovo... ha portato un esempio, almeno per me, molto illuminante...proprio riguardo al tuo "tutto è un eterno presente":
Dio è la persona che sta sull'elicottero dove ha la visione totale del circuito automobilistico che è la creazione dall'inizio alla fine...
Sembra quasi irriverente...ma la mia mente ci arriva..allora posso rileggere il discorso precedentemente fatto e, sulla base dell'esempio, capire anche quello che prima non riuscivo a comprendere
Secondo il mio punto di vista molte persone vengono adescate dai tdg proprio per la semplicità con cui riescono a dare risposte elementari a domande complicate...scrivere pagine di francese può solo dimostrare quanto sei colto ma....per molti.... stringi stringi... non hai detto niente
Gli esempi sono sempre utili, specie per noi che ragioniamo in maniera quadridimensionale (aggiungendo appunto il tempo alle dimensioni che conosciamo) la cosa sconcertante è che un macellaio del IV secolo parlava di queste cose con i suoi clienti, oggi per molti è arabo.
La nostra cultura sembra tanto avanzata, ma alla fine siamo bravi ad usare la tecnologia, ma per quanto riguarda la letteratura e le scienze umanistiche che dire...
La dottrina dei tdg più che semplice è semplicistica, ma ricordiamoci che stiamo discutendo di Dio...
Ciao
Ciao
SuperMario, ma che erba usi?!?!?!

Ecco siccome stiamo ragionando di DIO, come concludi,
Noi non riusciamo a comprendere come siamo fatti e la fisica che ci cirsonda se non in minima parte

e Te Tu pretendi di capire la fisica di DIO :risata: :risata: :risata:

Non c'è più religione
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

The Red Baron ha scritto:
Mario70 ha scritto:
opepo ha scritto: Bisogna ammettere che però non sempre tutto è facile da comprendere e che l'ignoranza, molte volte, non è una colpa...i metodi per far capire ci sono...a volte saranno banali e infantili ..ma efficaci...ad esempio polymetis qualche 3d fa...che ora non trovo... ha portato un esempio, almeno per me, molto illuminante...proprio riguardo al tuo "tutto è un eterno presente":
Dio è la persona che sta sull'elicottero dove ha la visione totale del circuito automobilistico che è la creazione dall'inizio alla fine...
Sembra quasi irriverente...ma la mia mente ci arriva..allora posso rileggere il discorso precedentemente fatto e, sulla base dell'esempio, capire anche quello che prima non riuscivo a comprendere
Secondo il mio punto di vista molte persone vengono adescate dai tdg proprio per la semplicità con cui riescono a dare risposte elementari a domande complicate...scrivere pagine di francese può solo dimostrare quanto sei colto ma....per molti.... stringi stringi... non hai detto niente
Gli esempi sono sempre utili, specie per noi che ragioniamo in maniera quadridimensionale (aggiungendo appunto il tempo alle dimensioni che conosciamo) la cosa sconcertante è che un macellaio del IV secolo parlava di queste cose con i suoi clienti, oggi per molti è arabo.
La nostra cultura sembra tanto avanzata, ma alla fine siamo bravi ad usare la tecnologia, ma per quanto riguarda la letteratura e le scienze umanistiche che dire...
La dottrina dei tdg più che semplice è semplicistica, ma ricordiamoci che stiamo discutendo di Dio...
Ciao
Ciao
SuperMario, ma che erba usi?!?!?!

Ecco siccome stiamo ragionando di DIO, come concludi,
Noi non riusciamo a comprendere come siamo fatti e la fisica che ci cirsonda se non in minima parte

e Te Tu pretendi di capire la fisica di DIO :risata: :risata: :risata:

Non c'è più religione
Se tu riuscissi a soffermarti un attimo di più su quanto abbiamo scritto, non faresti queste battute, perchè sebbene non potremmo mai capire la natura di Dio pienamente, essendo altra rispetto alla nostra, il paragone con la vostra idea di Dio non esiste proprio!
Le contraddizioni nelle quali cadete sono innumerevoli ed assurde.
Quindi invece di "scandalizzarti" confuta quanto stiamo dicendo se ne sei capace, in questo caso il tuo contributo avrebbe un senso.

ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Per SuperMario

Fai una dimostrazione matematica sulla quale si basa l'atemporalità di DIO

perchè io da ignorante sò che DIO è Onni_Potente e la potenza è il lavoro nell'unità di tempo!!!

non c'è esistenza senza tempo, terrena/spirituale che sia.

Il Tempo è relativo" Einstein Docet" e quello che scorre presso di DIO non è certo quello che scorre sulla Terra o in prossimità di un Buco nero

ma sempre tempo è, cambia solo lo sfasamento con i vari riferimenti.

2Pietro3-8 Comunque, non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso DIO come mille anni e mille anni come un giorno

saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto: 2Pietro3-8 Comunque, non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso DIO come mille anni e mille anni come un giorno

saluti
E infatti questo dovrebbe far riflettere che solo un Essere al di fuori dello spazio/tempo può avere questa capacità
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Gabriella Prosperi ha scritto:
The Red Baron ha scritto: 2Pietro3-8 Comunque, non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso DIO come mille anni e mille anni come un giorno

saluti
E infatti questo dovrebbe far riflettere che solo un Essere al di fuori dello spazio/tempo può avere questa capacità
Gabriella
e che centra!!!!

Nei satelliti artificiali in orbita il tempo scorre leggermente meno perchè la gravitazione si annulla con l'accellerazione centrifuga
ma non sono al difuori del tempo, sono in un tempo leggermente sfasato.

La scrittura che o citato non dice che DIO è fuori del Tempo, ma in un tempo sfasato

ossia un ORA presso Dio sarebbero 41,66 anni Terrestri
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

The Red Baron ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
The Red Baron ha scritto: 2Pietro3-8 Comunque, non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso DIO come mille anni e mille anni come un giorno

saluti
E infatti questo dovrebbe far riflettere che solo un Essere al di fuori dello spazio/tempo può avere questa capacità
Gabriella
e che centra!!!!

Nei satelliti artificiali in orbita il tempo scorre leggermente meno perchè la gravitazione si annulla con l'accellerazione centrifuga
ma non sono al difuori del tempo, sono in un tempo leggermente sfasato.
Forse non hai notato che siamo sempre nell'ambito del nostro spazio-tempo, lo spazio si restringe ed il tempo si allunga, per non parlare poi dei buchi neri, nel loro orizzonte degli eventi il tempo si ferma e la velocità di fuga diviene pari a quella della luce, cosa succeda dopo nessuno è in grado di immaginarlo e dovremmo essere in condizione di tempo retrogrado in pratica andrebbe all'indietro dal futuro al passato!
Riusciresti tu a capire cosa possa significare un tempo retrogrado? Siamo forse in presenza del nuovo Einstein?
Perciò ritieni impossibile per Dio ("io sono lo stesso, ieri, oggi e domani, non cambio" o "presso Dio non c'è mutamento") poter trascendere il tempo che può andare avanti più o meno velocemente, fermarsi e retrocedere a seconda delle condizioni gravitazionali?
La scrittura che o citato non dice che DIO è fuori del Tempo, ma in un tempo sfasato

ossia un ORA presso Dio sarebbero 41,66 anni Terrestri
Ma ti rendi conto di che sempliciotteria hai detto? Da dove tiri fuori questa regola? :fronte:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Voi avete un'idea tremendamente distorta di DIO!!!

Al difuori del tempo non esiste nulla, figuriamoci DIO!!!

Noi abbiamo un corpo materiale DIO e gli Angeli un corpo Energetico una specie di ologramma vivente,

Sia la materia che l'Energia sono in funzione del tempo

DIO è tale solo perchè è il più potente, sapiente, forte ecc.

Non ci facciamo troppe masturbazione mentali che fanno diventare " ciechi spiritualmente":saggio:
Ultima modifica di The Red Baron il 18/03/2010, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto:Voi avete un'idea tremendamente distorta di DIO!!!

Al difuori del tempo non esiste nulla, figuriamoci DIO!!!

Noi abbiamo un corpo materiale DIO e gli Angeli un corpo Energetico una specie di ologramma vivente,

Sia la materia che l'Energia sono in funzione del tempo

DIO è tale solo perchè è il più potente, sapiente, forte ecc.

Non ci facciamo troppe masturbazione mentali che fanno diventare ciechi :saggio:
Sai una cosa Red?
La mia speranza, per te, è che un giorno, leggendo quanto hai scritto, tu possa sorriderne.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Ma state dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra!!!

queste sono imposture intellettuali!!!

http://www.garzantilibri.it/default.php ... visu_libro" target="_blank

Consiglio la lettura a tutti i discepoli di questo sito
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

The Red Baron ha scritto:Voi avete un'idea tremendamente distorta di DIO!!!

Al difuori del tempo non esiste nulla, figuriamoci DIO!!!

Noi abbiamo un corpo materiale DIO e gli Angeli un corpo Energetico una specie di ologramma vivente,

Sia la materia che l'Energia sono in funzione del tempo

DIO è tale solo perchè è il più potente, sapiente, forte ecc.

Non ci facciamo troppe masturbazione mentali che fanno diventare " ciechi spiritualmente":saggio:
Quindi c'è qualcosa che precede addirittura Dio?Chi lo avrebbe inventato,se Michele (alias Gesù),è stata la prima creatura di Dio,che ,a sua volta,ha creato il TUTTO? :boh:
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

prays ha scritto:Domanda seria per le persone serie: Se io potessi chiedere a Dio, "Sei mai stato solo?", cosa mi risponderebbe?

1 Giovanni 4,8: "Dio è amore". Può esistere un "amore solitario"? L'amore è totale solo se condiviso. :strettamano:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto:Ma state dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra!!!

queste sono imposture intellettuali!!!

http://www.garzantilibri.it/default.php ... visu_libro" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Consiglio la lettura a tutti i discepoli di questo sito
Questo sito non ha discepoli, ma persone di buona volontà che mettono il loro tempo a disposizione anche di chi usa modi arroganti.

Gabriella/Mod
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti