Tdg che diventano cattolici

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

opepo ha scritto:Red dice:
Infatti, non vedo perchè ci si scalda tanto,
Diciamo che lo vedi (sai) benissimo perchè qualcuno si scalda....è che fai lo gnorri per non pagare il dazio ...ti piace molto tirare il sasso e poi cascare dalle nuvole (tipico degli insegnamenti che ti ha inculcato la torre)
neanche fosse un'onta se i partecipanti a questo Forum aiutano a diventare Cattolici!
difatti non lo è...ma se c'è qualcuno che aiuta a capire il cattolicesimo, nulla vieta ad altri di spiegare altri credi ...e tutto ciòniente ha che fare col sito...penso che Achille,Mario e Gabriele te lo hanno già detto in tutte le lingue..ma mi sa che tu capisci solo la lingua della tdg...o anche li... gatta ci cova
però il fatto che ve la prendiate tanto, mi desta perplessità :boh:
Se qualche forista se la può prendere è solo per il fatto che....se qualcuno gli piscia sulla schiena...questo ci può anche stare... ma quello che non va giù è che.... poi gli vuol far credere che piova
Grande Opepo queste tue parole non potevano essere più chiare, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, potremmo ripetere le stesse cose all'infinito ma non servirebbe a nulla, a quanto pare dobbiamo diventare cattolici per forza! Ma fossero loro ad essere mandati dal GRIS per convincerci a diventarne parte? :risata:
Chissà magari a forza di ripetercelo alla fine ci convinciamo... tipo mantra :risatina:

Grazie comunque, le persone come te mi ricompensano dal tempo che il forum mi prende
Ciao caro
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Se c'è qualcuno che deve ringraziare...quello sono io....da Achille..via..via...fino all'ultimo forista
Ciao
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:......Quando dicevo che il popolo di Israele 'perdeva' l'elezione intendevo dire che questi non era più il fulcro del disegno salvifico di Dio che si innescava con la morte, la risurrezione di Gesù e la fondazione della Chiesa, detta anche 'Israele Spirituale'. Chiaramente io parlo dal punto di vista cristiano e non dal punto di vista ebraico che non considera il canone del NT come Parola di Dio.
Ad ogni modo, tornando alla Bibbia, l'insieme dei canoni del VT e del NT, si legge dell'apertura di una Chiesa per adempiere al disegno salvifico di Dio e mai di una sostituzione di una chiesa con un'altra chiesa, nonostante l'apostasia.
Le porte dell'Ades non avrebbero prevalso sulla Chiesa (Matteo 16:18)

Io difatti illustravo proprio il punto di vista cristiano /cattolico, perchè per quello ebraico, la salvezza è da sempre aperta tutti, ebrei e gentili, in quanto l'elezione non ha mai incluso garanzie di salvezza a favore degli ebrei ad esclusione di tutti gli altri, ma solo maggiori responsabilità (regole di santità più rigorose )per Israele, nel portare a compimento un incarico (a tutt'oggi) a beneficio di tutti, di Israele e di tutte le altre nazioni. Particolarismo e Universalismo presso la cultura religiosa ebraica, vanno di pari passo (e questo lo si scorge anche tra le pagine di quello che i cristiani chiamano Antico Testamento).
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Mario70 ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto:Personalmente non diventerei mai cattolico.
Guarda, io ero un anticlericale sfegatato, ma lo studio serio mi ha fatto relativizzare molte cose in cui credevo per ignoranza, questo mi ha fatto rivalutare il cattolicesimo (anche se continua a non avere la mia simpatia per alcune altre cose), però ho imparato che il detto "mai dire mai" è sempre valido, del resto ero anche un non trinitario sfegatato, guardami ora... :risata:
Essere disposti a mettersi sempre in discussione è il segreto per crescere.Ciao caro
Mario
:quoto100:
Non sono cattolico ma ho rivalutato molto la "Chiesa". I testimoni di Geova ci hanno inculcato concetti completamente errati sul cattolicesimo e le sue dottrine, studiando invece ciò che è realmente il cattolicesimo e il proprio impianto dottrinale direi che sono più allineato al pensiero cattolico che a quello protestante. Per contro non condivido diverse "questioni" legate al cattolicesimo, per le quali mi sono scontrato (più di una volta) con i cattolici del Forum, ma confrontarsi vuol dire proprio questo. A mio avviso ci sono contraddizioni sia nel cattolicesimo che nel protestantesimo, e per il momento stò bene senza abbracciare nessun altra religione, ma mi interessa qualsiasi sfaccettatura del mondo Cristiano. Domani chissà.......

La ragionevolezza ci spinge sempre ad essere disposti al cambiamento, e nuovi studi e nuove esperienze possono sempre farci cambiare idea.
Essere disposto a cambiare idea è indice di onestà intellettuale, qualità della quale i testimoni di Geova si vantano, ma al vaglio dei fatti dimostrano l'esatto contrario.

Gabry
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

opepo ha scritto:Red dice:
Infatti, non vedo perchè ci si scalda tanto,
Diciamo che lo vedi (sai) benissimo perchè qualcuno si scalda....è che fai lo gnorri per non pagare il dazio ...ti piace molto tirare il sasso e poi cascare dalle nuvole (tipico degli insegnamenti che ti ha inculcato la torre)
neanche fosse un'onta se i partecipanti a questo Forum aiutano a diventare Cattolici!
difatti non lo è...ma se c'è qualcuno che aiuta a capire il cattolicesimo, nulla vieta ad altri di spiegare altri credi ...e tutto ciòniente ha che fare col sito...penso che Achille,Mario e Gabriele te lo hanno già detto in tutte le lingue..ma mi sa che tu capisci solo la lingua della tdg...o anche li... gatta ci cova
però il fatto che ve la prendiate tanto, mi desta perplessità :boh:
Se qualche forista se la può prendere è solo per il fatto che....se qualcuno gli piscia sulla schiena...questo ci può anche stare... ma quello che non va giù è che.... poi gli vuol far credere che piova

Questo caro Opepo è parlar chiaro.!!!!!!

Direi che a volte, pur cercando di ignorare le intenzioni e le forzature per creare polemica, è anche salutare dire le cose CHIARE DIRETTE come tu hai saputo rendere bene.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Shanina chiede
Qua si è arrivati al ridicolo,poichè si afferma che mai,un tdg ,lascerebbe la sua fede,per diventare un'idolatra cattolico o ortodosso.Al massimo,diventa evangelico.
Prima di tutto c’è da fare un distinguo, tra chi era cattolico da chi è nato da genitori TdG.

Fino verso la metà degli anni 70, tutti i TdG provenivano dal cattolicesimo, grande deposito ove la WTS poteva attingere a piene mani, tali cattolici (io compreso) diventarono TdG non perché avessero un astio contro la loro chiesa, ma diventarono TdG a causa dell’ignoranza della fede cattolica, a questo ci mettiamo anche dei disagi sia personali che familiari più un’abilità dialettica dei testimoni ed il gioco è fatto.

Quando queste persone abbandonarono la WTS, molte di loro (ed io compreso) fecero un riesame dei motivi per cui aderirono nei TdG, ma l’amore verso Dio, e Cristo a tali persone non è venuto mai meno, motivo per cui cominciarono ad acquisire la conoscenza dottrinale della loro prima fede, conoscenza che in seguito li spinse a ritornare nel cattolicesimo.

Cosa ben diversa per coloro che sono nati nella “verità”, essi non hanno avuto radici cattoliche, quindi per loro è richiesto un impegno maggiore, cresciuti con “ l’odio” verso la Chiesa, ed anche se ora sono fuori tale coltivazione è per loro difficile da eliminare, comunque molti giovani dopo uno studio approfondito ed una sincera valutazione hanno deciso di essere cattolici.

Per coloro, sempre ex TdG, che affermano di credere a Dio, a Cristo, ma di relegare la chiesa a semplice strumento umano vorrei fargli notare l’incongruenza di tali affermazioni.

Da cosa si evince l’esistenza di Gesù Cristo?, quali sono le basi per cui potete affermare di credere in Dio?, chi vi garantisce della veracità del nuovo testamento?, perché credete nei racconti dei quattro evangelisti canonici ma non credete al vangelo di Tommaso, degli Esseni, al vangelo di Filippo, di Giuda e molti altri ancora?, anche se non piace è la Chiesa Cattolica che ha stilato i vangeli e tutto ciò che voi presumete come verità, li ha catalogati, dichiarati ispirati, protetti dalle molteplici eresie, che a quei tempi ve ne erano molte, ha custodito la Tradizione apostolica e la Sacra Verità delle Scritture fino ai nostri giorni, quella verità che vi fa credere in Dio in Cristo, ma, che rifiutate di riconoscere Colei che vi ha permesso di avere tale conoscenza.
Non pensate che ci sia una certa contraddizione in quello che affermate?

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

francocoladarci ha scritto:Shanina chiede
Qua si è arrivati al ridicolo,poichè si afferma che mai,un tdg ,lascerebbe la sua fede,per diventare un'idolatra cattolico o ortodosso.Al massimo,diventa evangelico.
Prima di tutto c’è da fare un distinguo, tra chi era cattolico da chi è nato da genitori TdG.

Fino verso la metà degli anni 70, tutti i TdG provenivano dal cattolicesimo, grande deposito ove la WTS poteva attingere a piene mani, tali cattolici (io compreso) diventarono TdG non perché avessero un astio contro la loro chiesa, ma diventarono TdG a causa dell’ignoranza della fede cattolica, a questo ci mettiamo anche dei disagi sia personali che familiari più un’abilità dialettica dei testimoni ed il gioco è fatto.

Quando queste persone abbandonarono la WTS, molte di loro (ed io compreso) fecero un riesame dei motivi per cui aderirono nei TdG, ma l’amore verso Dio, e Cristo a tali persone non è venuto mai meno, motivo per cui cominciarono ad acquisire la conoscenza dottrinale della loro prima fede, conoscenza che in seguito li spinse a ritornare nel cattolicesimo.

Cosa ben diversa per coloro che sono nati nella “verità”, essi non hanno avuto radici cattoliche, quindi per loro è richiesto un impegno maggiore, cresciuti con “ l’odio” verso la Chiesa, ed anche se ora sono fuori tale coltivazione è per loro difficile da eliminare, comunque molti giovani dopo uno studio approfondito ed una sincera valutazione hanno deciso di essere cattolici.

Per coloro, sempre ex TdG, che affermano di credere a Dio, a Cristo, ma di relegare la chiesa a semplice strumento umano vorrei fargli notare l’incongruenza di tali affermazioni.

Da cosa si evince l’esistenza di Gesù Cristo?, quali sono le basi per cui potete affermare di credere in Dio?, chi vi garantisce della veracità del nuovo testamento?, perché credete nei racconti dei quattro evangelisti canonici ma non credete al vangelo di Tommaso, degli Esseni, al vangelo di Filippo, di Giuda e molti altri ancora?, anche se non piace è la Chiesa Cattolica che ha stilato i vangeli e tutto ciò che voi presumete come verità, li ha catalogati, dichiarati ispirati, protetti dalle molteplici eresie, che a quei tempi ve ne erano molte, ha custodito la Tradizione apostolica e la Sacra Verità delle Scritture fino ai nostri giorni, quella verità che vi fa credere in Dio in Cristo, ma, che rifiutate di riconoscere Colei che vi ha permesso di avere tale conoscenza.
Non pensate che ci sia una certa contraddizione in quello che affermate?

Franco
In teoria,.dovrebbe essere come dici.......almeno dovrebbe far riflettere ciò che dici.Ma mi sà che ,per quanto ne abbia sentito io,nemmeno su quale chiesa abbia messo insieme il canone,sono daccordo.

Alcuni tdg dicono che quella che ha messo insieme il canone non era la chiesa cattolica,nè tantomeno la chiesa ortodossa.I libri si sarebbero autoimposti(quasi parlassero).

Altri,invece,dicono che la chiesa cattolica non ha fatto altro che prendere coscienza di un fatto gia avvenuto(il canone),e averlo reso ufficiale.


Altri,ammettono che la chiesa cattolica abbia messo insieme i libri del nuovo testamento,ma dicono che poi ,questa stessa chiesa ha apostatato. :help:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Shanina scrive
Alcuni tdg dicono che quella che ha messo insieme il canone non era la chiesa cattolica,nè tantomeno la chiesa ortodossa. I libri si sarebbero autoimposti(quasi parlassero).
A prescindere che i TdG hanno aspetti eretici, come ad esempio il “ l’Adozionismo”, in quanto Cristo fu adottato come figlio di Dio al momento del suo battesimo, i TdG coltivano il “ Modalismo”, in quanto l’operare dello Spirito Santo è un aspetto dell’attività di Dio, i TdG fanno proprio il “ Monarchianismo” in quanto per loro vi è solo l’unicità di Dio, di conseguenza adottano anche il“Subordinazianismo.” affermando che il figlio è subordinato al Padre, tutto questo affinché si negasse la Trinità.
Questi aspetti eretici dei TdG, sono aspetti che la Chiesa Apostolica condannò già nel I secolo, aspetti che erano propri di molte sette eretiche, i quali sono evidenti in vari gruppi settari anche nei nostri giorni.

Forse i Testimoni di Geova, ma per essere più esatti la WTS e nello specifico il CD dimentica o fa finta di dimenticare che la Chiesa Cattolica(universale) Apostolica dovette necessariamente stilare un canone delle scritture cristiane a motivo dei numerosi scritti che circolavano, scritti che erano in netto contrasto con l’insegnamento del Cristo e della Tradizione degli Apostoli, come ad esempio l’Eresiarca “Marcione” uno dei più preminenti eretici,il quale negava la venuta di Cristo nella carne, e che quindi, la morte e la risurrezione non erano realtà ma rappresentazioni, fondando quello che è il “ Docetismo” il sembrare.

Quindi per arginare i molti scritti sia eretici che non in circolazione tra le comunità cristiane, la Chiesa dovette nel IV secolo stilare un elenco di scritti dichiarati ispirati, i quali erano in armonia con gli insegnamenti del Cristo e della Traditio Apostolica, scritti che sarebbero stati una “pietra miliare” per la fede dei cristiani in tutti i tempi, va detto per inciso che a quel tempo NON esisteva la Chiesa Ortodossa, ne il Protestantesimo, ne tantomeno i Testimoni di Geova, va altresì detto che vi sono molti altri scritti, i quali non rientrano negli eretici, ma che possono essere di una utilità storica, come ad esempio la Didachè, i quali però la Chiesa non ritenne di inserirli nei scritti canonici.

Shanina scrive
Altri,invece,dicono che la chiesa cattolica non ha fatto altro che prendere coscienza di un fatto gia avvenuto(il canone),e averlo reso ufficiale.
E chi stabilirebbe un fatto già avvenuto?, chi avrebbe già stabilito un “canone”, per cui la Chiesa avrebbe in seguito ufficializzato?, se il canone fosse già stato stabilito che motivo c’era da ufficializzarlo? E poi, chi sono questi “ Altri”?.

La Chiesa Cattolica si fonda sulla successione Apostolica, e solo Lei, ha ascoltato, trasmesso prima oralmente poi epistolarmente gli insegnamenti del Cristo, ha reso canonici i libri che ha ritenuto ispirati, li ha preservati da idee eretiche, li ha custoditi fino a noi, ed è grazie alla Chiesa Cattolica Apostolica che i Testimoni di Geova e non solo, hanno quello che loro chiamano “ Traduzione del nuovo Mondo delle Sacre Scritture”, se si vuole rifiutare il riconoscimento di tale operato, allora possiamo accettare anche tutti quegli scritti che la Chiesa ha rifiutati come non ispirati, ossia tutti gli scritti Apocrifi, giacché uno vale l’altro.

Ancora Shanina dice
Altri,ammettono che la chiesa cattolica abbia messo insieme i libri del nuovo testamento,ma dicono che poi ,questa stessa chiesa ha apostatato.
E chi sarebbero questi altri?, senza dubbio tale affermazione è propria dei Testimoni di Geova, il cui primo presidente faceva i calcoli misurando la piramide di Cheope, ritenendola una costruzione della volontà di Dio, sono forse i TdG, che nei primi anni del 1900 avevano usanze e celebrazioni comuni ai cristiani, e che poi un solo uomo ha rinnegato tutto ciò che credevano precedentemente divenendo in seguito un’organizzazione autoritaria, dittatoriale, chiusa, i quali tengono i loro adepti isolati dalla società, affinché il loro controllo possa essere il più completo possibile, un’organizzazione che si reputa “cristiana” ma che ha oltraggiato Dio e Cristo alterando e modificando la Bibbia (che hanno grazie alla Chiesa Cattolica), rappresentando Dio come un “ Dio sanguinario” che proverebbe piacere nel distruggere oltre 7 Miliardi di persone, poiché solo i “ TdG” verrebbero salvati.

Sono forse questi che dicono “ la chiesa ha apostatato?”, potrei capire se tale affermazione venisse da un” semplice” TdG, poiché egli avrebbe tutta la comprensione, ma, se a dirlo è il CD allora no, poiché dalle persone che si professano “ cristiane” “ teologhe” ci si aspetterebbe un’onestà intellettuale.
In merito all’apostasia, è vero che nei primi secoli vi furono molte sette eretiche, che cercarono di destabilizzare la Chiesa, ed il loro agire ha procurato non poche difficoltà ai sinceri cristiani, ma proprio per salvaguardare l’unità dei cristiani che la Chiesa ha stabilito il “ Canone Biblico”, quel canone che TUTTI “volere o volare” fanno riferimento, Testimoni di Geova compresi.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti