Da un incontro con un TDG

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Da un incontro con un TDG

Messaggio da Necche »

Da un incontro con un tdg
Ieri pomeriggio è venuto a casa un tdg per farmi, secondo lui, uno studio. Ciò che ho notato è il fatto che ad ogni mia spiegazione con i versetti della TNM in mano( esempio: abbiamo letto Gen.2,7 e subito dopo Eccles.12,7, ciò per dimostrare l’immortalità dell’anima) mi rispondeva sempre con esempi umani. Andava da un argomento ad un altro, anche se lo richiamavo sull’argomento precedente(è passato dall’anima alla cronologia). Ma che centra questo discorso con l’anima? Ci arrivo, ci arrivo, ma non ci arrivava mai. La cronologia è un vero e proprio rompicapo e per smettere gli ho chiesto di mostrarmi il versetto in cui Geova ordina ai suoi adoratori di fare “calcoli”. Te lo leggo subito, ma non me lo ha letto mai( non esiste proprio!). Poi si è passato alla creazione e con l’opuscolo sotto mano”Dio ci dà una buona notizia” a pag.8 e quando ho puntato il dito su quel “contribuì” alla creazione ho detto che Dio non ha bisogno di nessun aiuto per creare altrimenti non sarebbe Onnipotente, mi ha tirato fuori l’esempio dell’artista che fa un tavolo( che veramente non ho capito bene, ho detto solo che l’artista per compiere la sua opera ha avuto bisogno della materia prima, il legno, mentre qui si parla del creare dal nulla!). Poi si è parlato di quel Figlio”unigenito”( sempre a pag 8 n.1), è scritto unigenito e non “unicreato” e abbiamo quindi letto Salmo2,7;Ebrei 1,5; 1Gv 5,1dove è chiaro che Gesù è stato generato e non creato e qui non ha dato una risposta passando ad altro. Alla fine gli ho detto che Geova non serve perché delega tutto al Figlio: la creazione, il riscatto, la lotta contro satana ,il ritorno per distruggere tutti fuorchè loro, il giudizio finale, il comando per sempre sull’umanità. Serve solo se questo Figlio è pure Lui Dio ed essendo così operano concordemente! Mi ha risposto ancora con un esempio che proprio non mi aspettavo. Immagina una grande ditta al vertice della quale c’è un capo che comanda solamente e gli altri eseguono: ecco Geova per loro! Ero pronta a rispondere, ma il tempo era scaduto( come tutte le industrie si timbra il cartellino quando si entra e quando si esce!). Questa sarebbe stata la mia risposta: fare il capo non significa dare il proprio nome, la propria gloria, la propria luce, il proprio onore e soprattutto il proprio regno( la sua ditta!) ad un subalterno (ad una creatura o ad un angelo) e ciò documentato dai relativi versetti. Quando ci siamo salutati mi ha detto che non sarebbe venuto più perché veniva per insegnarmi (è lui che deve insegnare e non io!)ed ha notato che non avevo bisogno di insegnamento! Vi saluto
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

muoviti in anticipo preparandoti un argomento ...

Messaggio da Ray »

Necche ha scritto:Da un incontro con un tdg
Ieri pomeriggio... Quando ci siamo salutati mi ha detto che non sarebbe venuto più perché veniva per insegnarmi (è lui che deve insegnare e non io!)ed ha notato che non avevo bisogno di insegnamento! Vi saluto
Necche ma tu lo devi far sfogare a sto ragazzo ,stai sempre a riprenderlo , non si sente realizzato come insegnante è normale
che decide di non ritornare ,anche se mi sembra strano perché gli serve farti visita per lo studio
e per segnare le ore ,evidentemente lo hai pressato davvero troppo. :ironico:

Per la prossima se ritorna fallo sfogare così si stanca, ma metti in chiaro che si fa un argomento alla volta che ti prepari prima
ma senza metterlo troppo in difficoltà, critiche che servono per farlo riflettere destabilizzando le sue sicurezze sul CD .
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Be che dire, il classico minestrone evasivo, utile per non soffermarsi troppo su argomenti scottanti, soprattutto se l'interlocutore inizia a fare domande incalzanti.
Comunque, la predicazione basata sulla fine del mondo imminente, è veramente l'unica motivazione che, pur essendo illusoria, da la forza di volontà a questi pochi TDG che forse ancora ci credono.
Se casomai dovesse cadere anche questa illusione, allora, questo periodo (dal 1914 in poi) non sarebbe più visto come speciale, e il no sense della predicazione, sarebbe praticamente palese.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Porello, era venuto per insegnare ed è stato insegnato. :risata:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Da un incontro con un TDG

Messaggio da Tranqui »

Che minestrone :risata:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti