Croce, patiboli ed altre cose.

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Croce, patiboli ed altre cose.

Messaggio da Sandro »

Premetto che Mel Gibson non è il mio regista preferito, ma nelle sequenze del suo film La passione di Cristo mi sono dovuto inchinare davanti alla sua accuratezza. Credo che abbia espresso al massimo livello il documento storico riguardante le esecuzioni al tempo dei romani nei territori di loro giurisdizione. Ma qualcosa non mi tornava. Perché Gesù portava la croce, mentre gli altri due condannati una traversa? Allora mi sono preso la briga di scartabellare tutti gli autori storici del tempo e non solo. Non li elenco perché è sufficiente trovarli nell'ampia letteratura a disposizione. Al tempo di Roma la crocifissione era pratica diffusissima, e al condannato il giudice decretava: CAESUM UT CRUCIFIGERETUR sia messo in croce. Allora era una croce? E il palo stauròs da Sthau <<star dritto>> nella versione greca? Nel mondo antico, ma anche nel post-medioevo gli strumenti di suplizio non erano nascosti, ma lasciati sempre in bella vista come dissuasori per il popolo. I pali, patiboli, gabbie e col tempo ghigliottine, erano i muti testimoni che parlavano agli eventuali trasgressori. Quindi i pali perennemente conficcati sulla collinetta sopra Gerusalemme fungeva da perenne monito. Quindi i condannati come Gesù, secondo gli storici, non avrebbero portato una croce completa nelle sue fattezze, ma un asse che sarebbe diventato la parte orizzontale dello strumento dell'esecuzione.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1484
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quindi i condannati come Gesù, secondo gli storici, non avrebbero portato una croce completa nelle sue fattezze, ma un asse che sarebbe diventato la parte orizzontale dello strumento dell'esecuzione.
Ciao Sandro
Sono d'accordo, poichè se facessimo alcuni calcoli , sul peso di tale strumento i tortura "palo verticale e asse orizzontale, dove il diametro del legno, doveva essere almeno di 25 cm.,
ecco che, il peso totale dello stesso, a mio avviso , supererebbe di gran lunga i duecento Kg, "impossibile per un condannato da portare ,visto anche la violenza già subito nella flagellazione..."
poichè l'asse orizzontale , sarebbe superiore ai 2 metri di lunghezza, e il palo verticale, di circa 7 metri, calcolando che almeno , 1 metro , doveva essere interrato; circa 2 metri da terra ai piedi del condannato, circa 170 cm. altezza del condannato, e oltre un metro , che andava ,dalla testa del condannato , alla cima del palo.
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Certo Testimone e grazie mille del tuo intervento. In Effetti è importane anche il peso del legno. E'vero anche che legni diversi hanno pesi specifici diversi, ma un legno robusto e resistente non può di certo essere di balsa. Quindi storia e fisica propendono logicamente sul'utilizzo di un unico e abbastanza corto pezzo orizzontale. In quanto al verticale, con le sue dimensioni e peso, non sarebbe potuto nemmeno essere mosso da terra.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7442
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

percio' Gesu' trasportava mezza croce ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te
:sorriso:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Tranqui ha scritto:percio' Gesu' trasportava mezza croce ? :boh:
Cara Tranqui, l'iconografia religiosa, generalmente ci presenta Gesù che trasporta la croce nella sua completezza . Ma il trasporto dell' intero apparato non è descritto dagli storici del tempo. I Testimoni di Geova sostengono erroneamente e diciamo pure anche secondo la loro collaudata prassi, "furbescamente" che Gesù trasportasse il solo ed unico palo verticale, ma in merito al supplizio praticato dai romani non trova alcun riscontro storico. Ma il metodo confermato dai più autorevoli esperti è molto simile a quello che si vede nel film di Gibson riguardante "I due ladroni" che trasportano sulle spalle il legno in cui sarebbero state inchiodate le mani, mentre il palo verticale, come già detto, era già stato posizionato in precedenza sul luogo dell'esecuzione. Ti riporto fedelmente quanto sostenuto dallo storico James Edwards: <<La traversa detta patibulum non era necessariamente un tutt'uno con la parte verticale. La traversa era portata dal condannato al luogo della crocifissione che veniva lì unita al palo verticale, eventualmente con chiodi>>. Ma la testimonianza che toglie ogni ragionevole dubbio a chi semmai ne avesse ancora, proviene da Lucio Anneo Seneca contemporaneo sia di Gesù Cristo che di Tiberio. Nella sua famosa opera CONSOLATIO AD MARCIAN redatta intorno al 40 d.c. quindi appena sette anni dopo la morte di Gesù, egli scrive riferendosi ai condannati: <<Alii brachia patibulo explicuerunt>>= <<Altri allargano le braccia sul patibolo>>. Quindi penso che siano documentazioni più che autorevoli, che ancora una volta confutino con assoluta precisione, quanto tutt'ora affermato dalla Watchtower Society.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

I condannati alla crocifissione portavano solo il palo trasversale (patibulum) fino al luogo della condanna. Il "patibulum" veniva poi inchiodato al palo già presente sul posto e si formava così la "croce".

Immagine

Qui una documentazione in merito:
https://www.infotdgeova.it/la-croce-e-i-dizionari.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9540
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Achille ha scritto:I condannati alla crocifissione portavano solo il palo trasversale (patibulum) fino al luogo della condanna. Il "patibulum" veniva poi inchiodato al palo già presente sul posto e si formava così la "croce".

Immagine

Qui una documentazione in merito:
https://www.infotdgeova.it/la-croce-e-i-dizionari.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Concordo che fosse solo il palo orizzontale tirato su dopo aver inchiodato il condannato..
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Sandroillustri, ottime considerazioni. :ok:
io passata la sbornia da tdg mi sono domandato come mai se i Romani erano quella gente dotata di pragmatismo come ci vengono descritti, non avessero immaginato Avendo a che fare con un popolo difficile ed ostile di lasciare in bella mostra l' oggetto del supplizio a cui sarebbero andati incontro i rivoltosi?
Perché poi stare a perdere tempo a mettere e poi ricavare lo stauros dell' esecuzione? Ma lasciatelo sempre lì no, così è già bello che pronto per la prossima occasione!
Poi avendo delle travi in garage di 6 metri l' una e circonferenza decrescente...ho provato per sfizio a trascinarmele a spalla....dopo 6 metri non ne potevo già più.
Ok...su questo soprassediamo,...non sappiamo se le mie travi e lo stauros verticale di Gesù fossero parificabili. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Un'altra furbata W.T.

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:Caro Sandroillustri, ottime considerazioni. :ok:
io passata la sbornia da tdg mi sono domandato come mai se i Romani erano quella gente dotata di pragmatismo come ci vengono descritti, non avessero immaginato Avendo a che fare con un popolo difficile ed ostile di lasciare in bella mostra l' oggetto del supplizio a cui sarebbero andati incontro i rivoltosi?
Perché poi stare a perdere tempo a mettere e poi ricavare lo stauros dell' esecuzione? Ma lasciatelo sempre lì no, così è già bello che pronto per la prossima occasione!
Poi avendo delle travi in garage di 6 metri l' una e circonferenza decrescente...ho provato per sfizio a trascinarmele a spalla....dopo 6 metri non ne potevo già più.
Ok...su questo soprassediamo,...non sappiamo se le mie travi e lo stauros verticale di Gesù fossero parificabili. :blu:
Ciao Romagnolo, non so se continui ad usare la Traduzione del Nuovo Mondo, se così fosse, ti darò un'altra chicca che la riguarda. Si chiama furbata della W.T.
Ecco in cosa consiste: Le comuni e diffuse traduzioni in greco classico definiscono stauros lo strumento di esecuzione di Gesù, ed in questo caso, come hai ben capito, trattasi del palo verticale conficcato a terra. Questo lo si evince anche dai testi ancor più antichi di Omero che cita lo stauros ektos per definire il "palo forte" delle recinzioni . Orbene, la società W.T. avrebbe potuto tradurre onestamente palo, ma ha fatto una furbata che addirittura la bibbia vieta: per avvalorare la sua tesi "di tortura" ha aggiunto letteralmente "DI TORTURA", ma i termini BASANOS o STREBLOSIS non compaiono affatto dopo la parola palo o stauros. Romagnolo, stai attento. SONO FURBI, ma non onesti e tanto meno intelligenti.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Sandro, si continuo ad usare la TnM benche' non mi faccio più problemi ad utilizzare anche altre versioni delle Sacre Scritture.
Ma....è più per una questione di abitudine che altro.
Comunque sono andato a rivedermi la spiegazione al termine Stauro in appendice alla TnM e a fine spiegazione scrivono che hanno aggiunto la parola "tortura" per distinguere quando si menziona lo "Stauro" da quando invece traducono lo "Xilon" .
Ora non sò se questa giustificazione sia una cosa corretta o meno. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7442
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

senza alcuna ricerca ci arrivai da sola a capire che Gesu' trasportava mezza croce :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te
:sorriso:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Non è assolutamente corretto.

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:Ciao Sandro, si continuo ad usare la TnM benche' non mi faccio più problemi ad utilizzare anche altre versioni delle Sacre Scritture.
Ma....è più per una questione di abitudine che altro.
Comunque sono andato a rivedermi la spiegazione al termine Stauro in appendice alla TnM e a fine spiegazione scrivono che hanno aggiunto la parola "tortura" per distinguere quando si menziona lo "Stauro" da quando invece traducono lo "Xilon" .
Ora non sò se questa giustificazione sia una cosa corretta o meno. :blu:
No Romagnolo. non è affatto corretto. Specialmente quando riguarda un testo che si considera Sacro. La modifica o l'aggiunta va relegata in nota "in calce" e non inserita direttamente nel testo. Ma la W. T. che credere d'avere il monopolio dell'ispirazione divina, traduce il tutto a proprio uso e consumo. Ti faccio un'altro esempio. Matt. 26:26 <<..toytò estin tò somà moy>> che in italiano si traduce così: <<questo è il mio corpo>>. La W.T. traduce << questo significa il mio corpo>>. Ma eimì = significa nel testo greco non c'è.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 3 ospiti