I finti unti.

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

I finti unti.

Messaggio da Sandro »

<< Perché sorgeranno finti unti e finti predicatori...per ingannare>> Sorpresi ? Eppure Mt. 24:24 e Mr. 13:22 citano <<Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti...per ingannare...>>dal greco pseudocristoi - pseudoprofetai. Questi termini, nella loro accezione più pura e traducibile significano: falsi o finti cristòs dall'ebraico masìakh = UNTO e profeta da prophemi= predico da cui PREDICATORI . Quindi il più profondo significato è: <<finti unti e finti predicatori>>. Avete capito dove voglio parare? Quindi chi sono al giorno d'oggi gli unici che si definiscono UNTI se non i capi dei Testimoni di Geova con una bella schiera di predicatori al seguito? E sapete come conclude Gesù Cristo? <<Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto>>.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Sandro...

Messaggio da Vieri »

Sicuramente ti riferisci a questo passo...
Matteo 24
1 Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. 2 Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».
3 Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».
4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.
15 Quando dunque vedrete l'abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo - chi legge comprenda -, 16 allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, 17 chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, 18 e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. 20 Pregate perché la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato.
21 Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. 22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati. 23 Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. 24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, io ve l'ho predetto.
26 Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: È in casa, non ci credete. 27 Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. 28 Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi.
29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni,
il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce,
gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte.
30 Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. 31 Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
Brevi considerazioni:
Primo Gesù parla chiaramente della distruzione del tempio di Gerusalemme da li al 70 D.C.

Secondo : Avvisa per tempo di non confidare nei falsi profeti che arriveranno dopo di lui ed in breve di tutti quelli che vorranno interpretare il Vangelo ad uso proprio...ed ogni riferimento NON è puramente casuale.

Terzo : mi riferisco alle parole:
....vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria"
Mi domando allora come mai gli storici se considerano sempre veritiere queste parole non abbiamo mai detto o pensato che un uomo normale potesse dire queste parole se non fosse o vero o un esaltatato visto che come dicono "figlio di Dio" o "figlio dell'uomo" fosse un solo titolo attribuibile SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE come SEMPLICE titolo onorifico.....

Come mai questi storici sia in questa occasione che in altre non avessero detto o pensato che Gesù UOMO dicendo queste parole non fosse sicuramente un "esaltatato"

Scusate ma io se conoscessi una persona che reputo normale e che mi dicesse queste cose gli darei del matto ?----
Scusatemi ma questa storia o non storia è la realtà dei fatti dove alla fine se fossi uno "storico" avrei concluso con queste parole:
Visse a Nazareth da padre sconosciuto una persona esaltata che dopo 30 anni di vita normale, si "svegliò" andando in giro per tutta la Galilea profetizzando distruzioni immense dicendo poi che poi sarebbe ritornato come presunto figlio di Dio Figlio o dell'uomo, venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria ...

Ma nessuno non ha mai detto niente che se fosse stato un semplice uomo sarebbe stato da ricoverare ?.....
Rimango in attesa commenti...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

doppio inserimento

Messaggio da Vieri »

SCUSATE
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La cosa singolare dei TDG è la loro riverenza nei confronti di questi unti.
Effettivamente l'aura mistica che ruota intorno a queste figure, è particolare.

Sono gli unici, che dal XIX secolo, a partire da Russel, sono testimoni viventi dell'operato dello Spirito Santo.
Ebbene si, potremmo definirli una specie di miracolo ambulante.
Effettivamente molti TDG che ci leggono storceranno il naso, ma tant'è
dall'enciclopedia Treccani, ma Wikipedia dice la stessa cosa: "miràcolo s. m. [dal lat. miracŭlum «cosa meravigliosa», der. di mirari «ammirare, meravigliarsi»]. – 1. a. In genere, qualsiasi fatto che susciti meraviglia, sorpresa, stupore, in quanto superi i limiti delle normali prevedibilità dell’accadere o vada oltre le possibilità dell’azione umana."

Ebbene, dopo 2000 anni di totale silenzio, da parte del Reame Spirituale, gli unti dei TDG, ricevono testimonianza di essere coeredi di Cristo e quindi di poter partecipare al pasto serale del signore.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E qui iniziano i profondi dubbi.... :diablo: :diablo: :diablo:

Il primo dubbio, banale, è il fatto di capire come mai, a partire dal XIX secolo, per arrivare al XXI secolo, quando addirittura questo numero (dato per finito nel 1930-35) continua a crescere miracolosamente, vede al comando di questa organizzazione solo 10 personaggi, più o meno, che si auto definiscono Corpo Direttivo, mentre tutti gli altri Unti, che dovrebbero essere coeredi di Cristo, non è detto che siano Anziani, Servitori di ministero, cariche che invece ricoprono quelli che hanno la speranza terrena, ovvero la stragrande maggioranza dei TDG.
E fortuna che appena morti, dovrebbero essere coeredi insieme a Cristo in cielo, ma quando erano qui sulla terra, neanche coordinavano una congregazione....
E questo, donne comprese.
In cielo potranno giudicare con Cristo la vita o la morte di miliardi di persone, ma qui sulla terra, dovevano essere sottomesse a quegli stessi uomini che poi in cielo giudicheranno.... :fronte: :ciuccio: :mirror:
Misteri insondabili delle vaccate bibliche.... ehm, della fede....

Passiamo al secondo punto-dubbio.... Il fatto che lo spirito santo rende testimonianza a queste persone (senza prove ovviamente, è un farsi a fidare della sensazione che dicono di avere, ovvero di sentirsi chiamati dallo Spirito Santo), dovrebbe indicare che questa religione è approvata da Dio....
Tecnicamente è cosi, visto che questi si sentono chiamati da una forza spirituale....
Ma come mai, questa stessa forza spirituale, rende miracolosamente testimonianza loro, che dovranno essere coeredi di Cristo, ma nel contempo, fa sparare loro vaccate immonde, sull'imminenza della fine?
E pensare che, l'imminenza della fine ha una stretta correlazione tra la raccolta di questi 144.000, la loro morte e risurrezione istantanea come creature spirituali alla destra o al cospetto di Cristo, con la successiva loro mossa, che è quella di far venire Harmagheddon, ovvero la fine del mondo, e l'inizio del famoso "Nuovo mondo di Dio"....

Quindi, fino alla vaccata della testimonianza astratta, in cui loro dicono di sentirsi chiamare dal reame spirituale, tutti i TDG hanno una reverenziale credulità, e si fidano di tutto questo baraccone di vaccate prive di prove.
Ma quando poi, coloro che si definiscono unti, e che sono a capo di questa religione, essendo il Corpo Direttivo, sparano vaccate sull'imminenza della fine, li iniziano tutte le giustificazioni più grottesche del caso.

Quindi, abbiamo uno spirito santo che opera ad intermittenza.
Per gli unti, la testimonianza dell'esistenza di un reame spirituale è immediata, ed anzi, ogni anno, alla commemorazione dell'ultima cena, praticata dai TDG, si rinnova con tale miracolo, ovvero una forza spirituale, stimola sentimenti e sensazioni strane a queste persone, tali da farli sentire parte di questo gruppo (144.000) e di avere la speranza celeste di andare a regnare con Cristo in cielo.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: (presto) :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Mentre agli altri poveri str... :cer: di TDG, non rimane che la credula fede basata sul nulla, ovvero di immaginare che presto verrà la fine, e di fidarsi delle sensazioni di questi 144.000, alcuni dei quali al comando di questa organizzazione, figuri inquietanti come Lett, o Morris.... che pontificano, dai tempi di Russel, Rhuterford, Knorr, Franz e via dicendo, una fine imminente ma che da 150 anni tarda a venire.... e qui il miracolo viene sostituito dall'atto di fede, che si rafforza frequentando le audunanze e ripetendosi in maniera continua che la fine è vicina.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

quindi abbiamo un problema Houston... :boh: :boh: :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Deliver è sempre un piacere leggerti, come al solito ,la tua disamina , non fa una piega... :sorriso:
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2816
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:mi riferisco alle parole:
"vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria"[...]Rimango in attesa commenti...
Si è parlato del "figlio dell'uomo" già in questa discussione viewtopic.php?f=25&t=26365" onclick="window.open(this.href);return false; se non erro.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Attenzione Sandro, se i TdG Unti sono davvero i falsi profeti allora dobbiamo stare in campana!
Perché vuol dire che è davvero vicina la fine! :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:Attenzione Sandro, se i TdG Unti sono davvero i falsi profeti allora dobbiamo stare in campana!
Perché vuol dire che è davvero vicina la fine! :ironico:
O lo sono o non lo sono. Fra tutti coloro che frequentano il forum qualcuno conosce altri a parte i T.d.G. che riconoscono tra le loro file gli Unti? Allora il calcolo non è difficile.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti