QUAL E' IL VERO PROBLEMA TEOLOGICO DELLA SOCIETA' TORRE DI GUARDIA ALLA LUCE DEL CRISTIANESIMO?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

QUAL E' IL VERO PROBLEMA TEOLOGICO DELLA SOCIETA' TORRE DI GUARDIA ALLA LUCE DEL CRISTIANESIMO?

Messaggio da Metallo Pesante »

Guardate un secondo la foto in bianco e nero, presa da una Torre di Guardia del 1971, e mettetela a confronto con l'altra, a colori, presa dalla Torre di Guardia del 15 aprile 2013, quella che annunciò che lo "Schiavo fedele e Discreto" corrispondeva al Corpo Direttivo. Anche se entrambe rappresentano l'Organizzazione, qual'è la differenza fra i due disegni?

Secondo Eric Wilson, ex anziano ed ex JW canadese, che esamina nei suoi video, Bibbia alla mano, come i Testimoni di Geova sono all'altezza degli standard della Watchtower nel giudicare le altre religioni, c'è un problema chiave nel geovismo che trascende tutti gli altri gravi errori di cui l'organizzazione è colpevole. Identificare questo problema ci aiuterà a capire qual è il vero problema teologico della JW.ORG (cioè "Organizzazione dei Testimoni di Geova").

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=CZeEU3ZPaVg


Di quale grave mancanza faccio riferimento? Beh, nello schema del 1971, anno in cui viene istituito il Corpo Direttivo, sopra di questo è presente, subito sotto Geova, la figura di Gesù Cristo, dopotutto egli nella Bibbia è definito il "capo della congregazione", come spesso viene ribadito in Sala del Regno per rimarcare la gerarchia uomo/donna, ma nell'immagine del 2013, nella rivista che convalida il golpe dei vertici di Warwick ai danni del resto degli "unti", sotto Geova c'è direttamente... il Corpo Direttivo! E Gesù Cristo? Non c'è! Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta dell'Organizzazione terrena di Geova, ma allora perché inserire ai vertici Geova che, di fatto, è parte della parte celeste dell'organizzazione - sempre secondo la teologia watchtoweriana - e non terrena? Perché mettere allora gli angeli e, addirittura, alla base, i singoli proclamatori, ma non il Figlio di Dio? Beh, forse perché la situazione è ben diversa dal 1971, e più passa il tempo più il ruolo di Gesù è sempre più ridimensionato, come spiega sempre Wilson nel suo video (sottotitolato in italiano), un ridimensionamento che passa, anche, dall'aver levato nel Glossario Biblico sulla nuova Traduzione del Nuovo Mondo del 2013/2017 il nome di Gesù, anche se è presente "Cristo", ma inteso in senso lato, in senso etimologico ("Cristo" come "Unto"... ergo anche il CD sono dei "cristi", secondo tale ragionamento)
Allegati
organization-watchtower-2013-apr-15-p29.jpg
organization-watchtower-2013-apr-15-p29.jpg (59.71 KiB) Visto 1127 volte
struttura wts 1971.jpg
struttura wts 1971.jpg (46.38 KiB) Visto 1127 volte
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Che progresso!!!

Messaggio da Sandro »

CASPITA!! Che progresso.Nel 2013 il Corpo direttivo aveva surclassato Geova e Gesù Cristo collocandosi al 1° posto. Più che fedeli e discreti potrebbero definirsi i detronazzitatori di Dio. :boh:
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

Caro Metallo Pesante, hai rimarcato un pensiero che gia da parecchio mi sta facendo "impazzire" ed è prorpio quello che stanno sempre di piu sminuendo la figura di Geso Crristo e la sua posizione , ponendo sempre di piu in alto (ormai più in alto di cosi non si puo a meno che non tolgano Geova )la figura di questi otto farabuti in evidenza, cosa in'accettabile per chiunque voglia deffinirsi cristiano, ma a quanto pare ormai come e sempre piu evvidente che la società WTS di cristiano non ha proprio piu nulla... che schifo.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mio Dio! Hanno tolto Gesù! Dov'è finito Gesù??? :help:

Paragrafo 1 (cioè, 1... apertura dell'articolo): "Gesù guida la parte terrena dell’organizzazione di Geova..." :blu:

Io rimango basito di come ci sia gente che prende due cose che parlano di cose diverse, descrivono cose diverse, non c'entrano niente l'una con l'altra, per arrivare a conclusioni sconclusionate. Vabbè... Inoltre, non è la TG del 15 aprile che parla del CD/SFD, ma quella del 15 luglio.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16460
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Mio Dio! Hanno tolto Gesù! Dov'è finito Gesù??? :help:

Paragrafo 1 (cioè, 1... apertura dell'articolo): "Gesù guida la parte terrena dell’organizzazione di Geova..." :blu:

Io rimango basito di come ci sia gente che prende due cose che parlano di cose diverse, descrivono cose diverse, non c'entrano niente l'una con l'altra, per arrivare a conclusioni sconclusionate.
Il tuo sarcasmo mi sembra fuori luogo. Le osservazioni di "Metallo Pesante", lungi dall'essere sconclusionate, sono invece interessanti e significative.

Visto che la WTS si serve anche delle immagini per trasmettere degli insegnamenti, il messaggio "subliminale" presente in un disegno come questo è che la figura di Gesù, nella dottrina watchtoweriana, ha un ruolo secondario. Ma questo lo sapevamo già: il disegno "rafforza" ulteriormente questo concetto nella mente dei seguaci.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

Achille ha scritto:
brisa ha scritto:Mio Dio! Hanno tolto Gesù! Dov'è finito Gesù??? :help:

Paragrafo 1 (cioè, 1... apertura dell'articolo): "Gesù guida la parte terrena dell’organizzazione di Geova..." :blu:

Io rimango basito di come ci sia gente che prende due cose che parlano di cose diverse, descrivono cose diverse, non c'entrano niente l'una con l'altra, per arrivare a conclusioni sconclusionate.
Il tuo sarcasmo mi sembra fuori luogo. Le osservazioni di "Metallo Pesante", lungi dall'essere sconclusionate, sono invece interessanti e significative.

Visto che la WTS si serve anche delle immagini per trasmettere degli insegnamenti, il messaggio "subliminale" presente in un disegno come questo è che la figura di Gesù, nella dottrina watchtoweriana, ha un ruolo secondario. Ma questo lo sapevamo già: il disegno "rafforza" ulteriormente questo concetto nella mente dei seguaci.
Concordo con te Achille, la Wts si serve delle immagini per trasmettere dei messaggi per insegnare, ed è sempre piu evidente visto l'uso massiccio che ormai si fa di video nel sito JW e nella varie parti allle adunanze.

Quindi non vedo perche Brisa debba rimanre basito (anche se è suo diritto farlo, come e nel diritto di tutti) da cio che è evidente: e cioè che la figura di Cristo in questa organzzazione e sempre piu messa in secondo piano e che soppratutto gli insegnamenti cristiani sono messi in secondo piano da una miriade di norme e regole dettate da un corpo direttivo che e sempre piu lontano dalla realta che vivono i fratelli nelle congregazioni.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

brisa ha scritto:Mio Dio! Hanno tolto Gesù! Dov'è finito Gesù??? :help:

Paragrafo 1 (cioè, 1... apertura dell'articolo): "Gesù guida la parte terrena dell’organizzazione di Geova..." :blu:

Io rimango basito di come ci sia gente che prende due cose che parlano di cose diverse, descrivono cose diverse, non c'entrano niente l'una con l'altra, per arrivare a conclusioni sconclusionate. Vabbè... Inoltre, non è la TG del 15 aprile che parla del CD/SFD, ma quella del 15 luglio.
Il pensiero dicotomico è duro a morire.
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

brisa ha scritto:Mio Dio! Hanno tolto Gesù! Dov'è finito Gesù??? :help:

Paragrafo 1 (cioè, 1... apertura dell'articolo): "Gesù guida la parte terrena dell’organizzazione di Geova..." :blu:

Io rimango basito di come ci sia gente che prende due cose che parlano di cose diverse, descrivono cose diverse, non c'entrano niente l'una con l'altra, per arrivare a conclusioni sconclusionate. Vabbè... Inoltre, non è la TG del 15 aprile che parla del CD/SFD, ma quella del 15 luglio.
Chiedo venia, caro brisa, per aver sbagliato la data della suddetta Torre di Guardia: mi cospargerò di cenere! sta di fatto che, come ho detto, nessuno ha mai ufficialmente tolto di mezzo Gesù, infatti tu stesso cito il paragrafo 1 dove si dice che "Gesù guida la parte terrena dell’organizzazione di Geova..." e io nel commento ho messo che la cosa viene sempre ribadita anche per rimarcare la differenza uomo/donna e la relativa sottomissione, ma sta di fatto che nel disegno del 2013 Gesù, graficamente, non c'è. E non mi dire "Ma l'immagine la parte terrena dell'organizzazione di Geova mentre nella rivista del 1971 era rappresentata TUTTA l'organizzazione!" perché io vedo nel disegno Geova e gli gli angeli nella loro diversa mansione (come venivano rappresentati nel libro Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino, cioè addirittura i cherubini se guardi bene), vedo tutta la burocrazia watchtoweriana dal Corpo Direttivo al singolo proclamatore ma il Figlio di Dio no! Ora, perché nel Glossario dei termini biblici sulla Traduzione del Nuovo Mondo non compare la voce "Gesù", ma "Geova" (ok!) e addirittura "Baal", "Beelzebub" ecc.? Non lo dico io, vai alla lettera "G":

https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... glossario/" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi caro brisa, vai dal tuo anziano e chiedigli: "Ahò, 'ndo sta Gesù?" Se ti convocano per un comitato giudiziario, tranquillo, sto dalla tua parte! :risata: :risata: :risata:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

INCREDIBILE !!!

Messaggio da Sandro »

Incredibile! Metallo Pesante, hai la mia massima stima. Non credevo al tuo post sino a quando mi sono accertato e ripeto: INCREDIBILE. Ma come mia natura sono andato più a fondo e le sorprese non sono mancate: Omesso, dimenticato, saltato, taciuto, trascurato il nome di Gesù. Compare però il suo titolo, Cristo = Unto , Messia.
Allora piccola indagine sull' egocentrismo pseudototalitario della pseudoreligione di Warwick. Unzione= ...versamento dello Spirito Santo su quelli scelti per andare in cielo. AVETE NOTATO? Gli otto marioli di Warwick, autoincensiti dell'unzione divina per andere in cielo si autoidentificano nel glossario. E' finita? NO, nemmeno a pensarci. Ma non vogliamo dare
anche un contentino ai loro subalterni nella gerarchia teocratica? Certo. Ecco che compaiono servitori di ministero e anziani e poi logicamente anche il diavolo e satana.
Pseudototalitarismo? Certo. Già nell'antico Egitto era consuetudine omettere le immagini scolpite e non più gradite dal faraone di turno e così si fece anche nel regime nazista e nel totalitarismo sovietico. E allora perché omettere Gesù? Omettere Gesù significa omettere il suo insegnamento che di fatto e senza mezzi termini li squalifica completamente e definitivamente : Guai a voi scribi e farisei ipocriti.../ ... Legano gravi carichi e li mettono sulle spalle degli uomini, ma essi stessi non li vogliono muovere neppure con un dito.../...Attraversate mare e terra per fare un discepolo e quando lo è diventato lo rendete soggetto alla Geenna il doppio di voi.../...Guai a voi guide cieche.../...Che scolate il moscerino e inghiottite il cammello.../...Di fuori in realtà apparite giusti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e illegalità. Può bastare?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16460
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

sandrosolustri ha scritto:Incredibile! Metallo Pesante, hai la mia massima stima. Non credevo al tuo post sino a quando mi sono accertato e ripeto: INCREDIBILE. Ma come mia natura sono andato più a fondo e le sorprese non sono mancate: Omesso, dimenticato, saltato, taciuto, trascurato il nome di Gesù. Compare però il suo titolo, Cristo = Unto , Messia.
Io penso che il nome Gesù manca perché nel Glossario si menzionano solo le parole che potrebbero necessitare di una spiegazione. Mancano anche i nomi degli apostoli, per esempio.
Un Glossario è, per definizione, una «Raccolta di vocaboli meno comuni in quanto limitati a un ambiente o propri di una determinata disciplina, accompagnati ognuno dalla spiegazione del significato o da altre osservazioni.» ( https://www.google.com/search?q=glossar ... e&ie=UTF-8" onclick="window.open(this.href);return false; , sottolineatura mia )

"Geova" viene riportato perché essendo la TNM usata anche da persone non TdG, l'inserimento nel Glossario di questo nome serve a spiegare agli esterni che si tratta della (cito) «Resa italiana attestata del Tetragramma (le quattro lettere ebraiche che formano il nome proprio di Dio); ricorre oltre 7.000 volte in questa traduzione.»

"Gesù" non viene messo perché tutti sanno chi sia, non c'è bisogno di spiegarlo.

Invece nell'Indice delle parole bibliche, troviamo Gesù, gli apostoli e tanti altri nomi che nel Glossario non ci sono:

https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... -bibliche/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Scusa sai Achille, ma Gesù non è un vocabolo poco comune. E poi tutti sanno chi sia? Non mi risulta. Quasi tutte le diramazioni cristiane lo identificano con un concetto trinitario, quindi completamente in antitesi col dogma geovista. Quindi con maggior ragione la W.T. almeno per quelli di fuori era obbligata a darne un cenno esplicativo secondo il suo intendimento.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

L' intervento di Brisa mi sembra rivelatore...ovvero dimostra come se fosse vero che sia in atto un tentativo di minimizzare la figura di Gesù da parte del Corpo Direttivo, il TdG medio neanche se ne accorge e continua a pensare al Cristo esattamente come prima!
Mi spiego, in anni e anni passati nell' organizzazione Geovista i più dei quali da TdG convinto, tirando le somme penso di poter dire che i TdG vedono Gesù in una triplice mansione e nulla di più,
Ovvero Rè del celeste regno che un domani farà della Terra un paradiso dopo aver annientato satana e tutti gli umani che non li hanno ascoltati così da schierarsi con loro.
Questa figura non ha molto peso nella vita quotidiana,...rimane più una visione aleatoria, della serie si concretizzerà nel mondo reale quando saremo prossimi ad Harmaghedon.
Poi più nel concreto è un esempio...anzi il massimo esempio di vita cristiana applicabile nella vita di tutti i giorni per cui è una sorta di grande esempio a cui guardare per trarre guida e spunto nelle vicissitudini della vita quotidiana.
Infine....è un pò una sorta di porta lettere, uno che dal cielo ascolta le nostre preghiere e poi le riferisce al Padre Suo affinchè le esaudisca,....magari mettendoci di suo qualche buona parolina.
Ora in una visione così ...io direi liofilizzata di Cristo Gesù maturata in anni e anni di continui insegnamenti watcheriani al TdG medio poco cambia se la figura di Gesù nell' Organizzazione perde di ...onoreficenza!
Basta stare un paio di ore con un TdG e con un Evangelista per accorgersi quanta differenza vi sia tra i due sul modo in cui Gesù sia vivo nelle loro menti.
Per il Tdg c'è quasi solo Geova, l' evangelico invece è molto più legato al Gesù dei Vangeli e pare sentire e vivere maggiormente l' idea della salvezza in Cristo e fatto interessante nelle lettere Paoline il Cristo Gesù e la salvezza da lui operata è ricordata ed esaltata in maniera molto simile a come ho visto sentita tra gli evangelici.
Della serie se a loro gli vai a declassare o sminuire Gesù Cristo c' è caso che si offendano,...se invece lo declassasse il corpo direttivo, il TdG medio neanche se ne accorgerebbe. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ragazzi, ragazzi, ma queste sono veramente chicche sopraffine...
Io sono un pò più terra terra, grezzo e meno raffinato...

Per me, il vero problema teologico della Torre di Guardia, è il frantumarsi del sogno millenario....
E' si, la venuta di Harmaghedon e l'inizio del millennio...
Lo si doveva ricordare nel XX secolo, mentre invece siamo qui, a 20 anni passati dal XXI secolo a sentirci ripetere da parte del Corpo Direttivo le solite illusioni....

Il problema teologico dei Testimoni di Geova è proprio questo, la truffa o l'illusione "Degli ultimi giorni e del 1914..."

Tutto il resto sono chiacchiere, giustificazioni ed un prendere tempo....

Hanno illuso se stessi e molti altri immaginando per un attimo di far parte di un disegno biblico più grande di loro.
Hanno veramente creduto di far parte di una visione profetica che da Genesi, si snoda fino a Rivelazione, con un grande adempimento che vede la sua completa realizzazione proprio a partire dal 1914...

Ma poveracci, sono rimasti a braghe calate, a credere ancora che presto verrà la fine di questo sistema di cose...

Non solo.... a far piovere acqua sul bagnato, è l'ammissione stessa del Corpo Direttivo che dice agli 8 milioni di TDG e tutti gli altri increduli del mondo, che loro (insieme agli altri 144.000) hanno il dono di far parte di questo gruppo e ricevono la testimonianza dello Spirito Santo.

Hanno scomodato il soprannaturale per ricevere un tale blasone.
Peccato che tale soprannaturale sia privo di prove concrete come doni di profezia, fiammelle, miracoli portentosi e via dicendo.
E' tutto invisibile, tutto intangibile, tutto un fare a fidarsi...
La chiamano fede... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

La stessa che ci aveva promesso che "milioni di persone viventi nel XX secolo...." non sarebbero mai morte ma avrebbero ricordato Harmaghedon...
La stessa... non scordiamocelo mai....

E' si, in quel caso hanno sbagliato, ma solo in quel caso.
Per il resto della teologia geovista, tutto giusto, tutto azzeccato...
Hè, che ci volete fare, si sono sbagliati sono su un piccolo evento tangibile e concreto.... "La fine del mondo...."
Mica sull'interpretazione dell'ultima scrittura inutile, o se fare sesso prima, o dopo il matrimonio sia sbagliato....

No, mica si sono sbagliati si queste quisquiglie morali...
Solo sulla fine del mondo.... un evento epocale che avrebbe cambiato la sorte dell'uomo...

Perchè diciamocelo.... se ti fai una prima del matrimonio, se sei gay o ti droghi, se rubi o sei onesto, alla fine che cosa sono....
Sono solo questioni morali che vantano tutti... la Chiesa, l'Islam, l'Ebraismo, gli atei, li agnostici, e pure i Satanisti (sempre per chi ci crede) hanno la loro moralità (ci si potrebbe stupire sulla moralità dei satanisti)....

Ma sulla fine del mondo no....
Questa era l'unica cosa per cui doveva esistere questa religione....
Senza tale evento, o per lo meno, non verificandosi tale evento, viene meno il senso e l'utilità di tale movimento e della sua teologia....
Ormai, poveracci, sono come dei falsi Noè, che entrati nell'Arca, non inizia a piovere.
E cosi, escono ed entrano nell'Arca più volte, cambiando ogni volta la venuta del Diluvio, ma fallendo puntualmente.

Sono diventati patetici.
Ma perchè patetico è diventato il loro messaggio....

Ecco, il problema teologico, a mio avviso, è proprio questo.

Se lo stesso Geova biblico, o Cristo o chi per loro, fossero stati veramente dietro questa religione, il messaggio profetico relativo agli "Ultimi Giorni", sarebbe diventato realtà decenni or sono, e non sarebbe stato rivisto di volta in volta con imbarazzanti revisited, allungamenti di brodo teologici e via dicendo.
Se è vero che lo Spirito Santo, ogni anno, rende testimonianza agli Unti o 144.000, che loro sono coeredi con Cristo, allora, dopo 150 anni di false aspettative, false promesse, falso tutto..... c'è da chiedersi....Houston..... abbiamo un problema.... serio però....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali Volevo tranquillizzare tutti, Jesus is back! La (grande) folla in delirio! (TG gennaio 2021 copertina)

PS: Non che mi cambi la vita, ma secondo me anche nella famigerata immagine di aprile 2013 il personaggio di Gesù è presente.
Visto come viene spesso raffigurato nelle varie immagini, quell'angelo in primo piano con i fianchi cinti da una fascia dorata, per me è lui.

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali Qui è l'unico con la fascia dorata. Come anche nell'immagine sopra.

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali E anche qui.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16460
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali Volevo tranquillizzare tutti, Jesus is back! La (grande) folla in delirio! (TG gennaio 2021 copertina)
:risata:
PS: Non che mi cambi la vita, ma secondo me anche nella famigerata immagine di aprile 2013 il personaggio di Gesù è presente.
Visto come viene spesso raffigurato nelle varie immagini, quell'angelo in primo piano con i fianchi cinti da una fascia dorata, per me è lui.
Potrebbe essere. A me però sembra più un angelo. C'è anche un altro angelo dietro di lui. Il fatto che non vi sia solo una figura angelica fa pensare più alla pretesa "guida angelica" che i TdG dicono vi sia sulla loro predicazione - un esempio qui: https://wol.jw.org/it/wol/mp/r6/lp-i/w20/2020/822" onclick="window.open(this.href);return false; - piuttosto che alla figura di Gesù quale capo della "parte terrena" dell'organizzazione.

In ogni modo la presenza di Gesù in questa immagine - se davvero è realmente lui quell'angelo - non si nota molto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:
brisa ha scritto:Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali Volevo tranquillizzare tutti, Jesus is back! La (grande) folla in delirio! (TG gennaio 2021 copertina)
:risata:
PS: Non che mi cambi la vita, ma secondo me anche nella famigerata immagine di aprile 2013 il personaggio di Gesù è presente.
Visto come viene spesso raffigurato nelle varie immagini, quell'angelo in primo piano con i fianchi cinti da una fascia dorata, per me è lui.
Potrebbe essere. A me però sembra più un angelo. C'è anche un altro angelo dietro di lui. Il fatto che non vi sia solo una figura angelica fa pensare più alla pretesa "guida angelica" che i TdG dicono vi sia sulla loro predicazione - un esempio qui: https://wol.jw.org/it/wol/mp/r6/lp-i/w20/2020/822" onclick="window.open(this.href);return false; - piuttosto che alla figura di Gesù quale capo della "parte terrena" dell'organizzazione.

In ogni modo la presenza di Gesù in questa immagine - se davvero è realmente lui quell'angelo - non si nota molto.
Per il TdG medio Gesù è solo un super-angelo, l'unico direttamente creato da Yahweh/Geova, e basta, un buon messaggero stile Mercurio che indirizza le preghiere al Padre per conto nostro, il capo delle schiere angeliche e capo provvisorio, per soli 1000 anni poi non si sa, del governo millenario con gli unti/ministri, di cui è l'unico mediatore mentre noi dobbiamo avvalerci dell'organizzazione o siamo fregati, nonché il fondatore del cristianesimo TdG, ergo un modello di vita non solo perché c'ha insegnato a predicare di porta in porta o mandandoci due a due a lasciare La Torre di Guardia e Svegliatevi!, ma perché Geova Dio l'ha mandato a morire per noi per i nostri peccati per equilibrare quanto fatto dal primo uomo, da buon "secondo" Adamo (ergo sulla terra era semplicemente un'uomo perfetto...).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti