"...un'associazione commerciale"

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

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Necche
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"...un'associazione commerciale"

Messaggio da Necche »

Russell, il fondatore del credo geovista, non ha scritto solo che quella da lui fondata è una setta, ma ha scritto pure in Torre di Guardia del15-8- 1895 edizione inglese, di aver fondato una società commerciale "La Società Torre di Guardia non è altro che un'associazione commerciale. Essa rappresenta semplicemente il capitale affidato ai suoi funzionari affinchè lo usino a loro discrezione...La Società Torre di Guardia di Trattati di Sion non è un'associazione religiosa, ma commerciale. Non ha alcun credo, essa semplicemente rendiconta il denaro che riceve e che spende, proprio come una ditta commerciale riceve depositi e rilascia ricevute o fatture allo scopo di giustificare come spende il denaro" .Lo scritto è chiaro, molto chiaro: commercio di Bibbie e Trattati! E tale dimostra ancora oggi di essere l' impalcatura geovista quando gli operai addetti alla vendita sono obbligati, come ogni ditta che si rispetti, a timbrare il cartellino: segnare le ore di servizio prestate sul campo e consegnarle al responsabile. Per chi tutto ciò? Per Geova. Ma è mai possibile che non capiscono che il vero Dio non ha bisogno di cartellini? Un salmo dice" tu ci scruti e ci conosci", e quindi non occorre timbrare un bel niente. Ti dicono è stampa vecchia ora è diverso, ma sono documenti ed hanno un'importanza enorme per conoscere le proprie radici. Anche la Bibbia è stampa vecchia eppure la conoscono e ne stampano a milioni. L'hanno capito bene(...il capitale affidato ai suoi funzionari affinchè lo usino a loro discrezione) Rutherford che si è costruito una villa e i membri del CD che si sono costruite ville lussuose in una zona esclusiva. Russell ha parlato chiaro : la sua è una setta e una società commerciale, cari tdg vi piace? State pure, ma sappiate in quale trappola vivete. Vi saluto
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VictorVonDoom
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Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Russell ha parlato chiaro : la sua è una setta e una società commerciale
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Achille
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Messaggio da Achille »

Avevamo già spiegato qui nel forum come intendere quelle parole. Mi sa che farò una paginetta nel sito, da linkare ogni volta che questo argomento viene riproposto.
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viewtopic.php?f=17&t=26098" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Avevamo già spiegato qui nel forum come intendere quelle parole. Mi sa che farò una paginetta nel sito, da linkare ogni volta che questo argomento viene riproposto.
Ecco qua: https://www.infotdgeova.it/torre-di-gua ... ciale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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dunque la wts e un ente religioso e un ente commerciale cioe' due enti separate :boh:
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Necche
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Messaggio da Necche »

caro Achille,
non sapevo che questo argomento fosse già stato trattato, altrimenti non lo avrei scritto, anzi mi sembrava di aver scoperto chissà che. Comunque ribadisco che leggendo questi scritti di Russell salta all'occhio che abbia fondato una setta e una società commerciale il cui prodotto sono le Bibbie e i trattati religiosi. Poi se vogliamo dare altri significati, siamo liberi di farlo. Gli studenti biblici che erano radunati in "ecclesie", che pregavano e via di seguito, sarò forse maliziosa, davano prestigio con il loro comportamento al prodotto della società, è come fare buona propaganda, così come fanno oggi i tdg che si mettono agli angoli delle strade con i loro espositori della stampa geovista e con la scusa di parlare, con chi si avvicina, di religione, invogliano le persone ad aderire al loro culto e ingrossare le file di chi distribuisce il prodotto della società. Ammettiamo pure che la parola "setta" e la parola "società commerciale" abbiano, come alcuni dicono, significati diversi di quelli a prima vista, ma rimane sempre il fatto che da setta si comportano e da buon venditori e distributori di libri religiosi e di volantini. Tutti all'opera, così come, secondo loro, vuole Geova, pena l'esclusione dal paradiso terrestre. Ora cambio discorso e ti saluto.
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Tranqui ha scritto:dunque la wts e un ente religioso e un ente commerciale cioe' due enti separate
No, la WTS, come disse Russell, era una società commerciale. Invece gli "Studenti Biblici" (che non erano la WTS) erano un gruppo religioso.
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VictorVonDoom
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Messaggio da VictorVonDoom »

Inutile Necche sei di coccio. Mi fai propendere più per la malafede, data la pervicacia, che per l'ingenuità.
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Messaggio da Necche »

Caro Victor,
invece di dire che sono di" coccio", perchè non rispondi alla mia domanda " Se non la CC chi ha continuato nel tempo il comando di Gesù di evangelizzare e battezzare?" Sei scappato di fronte a questa domanda e ti sei nascosto dietro a delle espressioni ridicole per non dire offensive(" sbagliare è umano , perseverare nell'errore è diabolico", "sei di coccio"). SE io mostro la " malafede" tu sicuramente mostri la tua ignoranza. Ti saluto
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Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Caro Victor,
invece di dire che sono di" coccio", perchè non rispondi alla mia domanda " Se non la CC chi ha continuato nel tempo il comando di Gesù di evangelizzare e battezzare?" Sei scappato di fronte a questa domanda e ti sei nascosto dietro a delle espressioni ridicole per non dire offensive(" sbagliare è umano , perseverare nell'errore è diabolico", "sei di coccio"). SE io mostro la " malafede" tu sicuramente mostri la tua ignoranza. Ti saluto
Scappato? Non direi, semplicemente la mia risposta alla tua domanda sarebbe stata "sticazzi, chi se ne frega", ma non lo scrivo per non offendere. Perchè dovrebbe interessarmi chi abbia continuato una qualsiasi presunta "opera" di un qualsiasi presunto Gesù? Quello che posso rilevare è ogni religione cristiana sostiene di essere il "proseguo" dell'opera di Gesù, questo si.

Ma soprattutto... cosa c'entra tale domanda con le tue affermazioni, quantomeno discutibili, sul fatto che Russel abbia ammesso di avere fondato una setta e una società commerciale invece di una religione? Mi pare che sia questo l'argomento del thread.
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Messaggio da Necche »

Victor,
non ho parole! Continui ad offendere con certe espressioni pensate, non dette prima, e non ti sembra vero aver trovato l'occasione buona per dirle adesso. Certe persone è meglio perderle che trovarle.
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VictorVonDoom
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Messaggio da VictorVonDoom »

Non capisco dove sia l'offesa nello scrivere "sticazzi, chi se ne frega", anche se immaginavo avresti avuto questa reazione.
Ne mi sembra "sei di coccio" un'espressione così pesante.
Al di là di tutto, potresti rimanere in tema piuttosto di divagare? Perché di tutto stai parlando meno dell'argomento del thread che tu stesso hai aperto.
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Quixote
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Messaggio da Quixote »

Dunque, il topic, se ho ben capito, vorrebbe stabilire se il culto geovista sia una religione o un’associazione commerciale. Dagli argomenti addotti si presuppone che sia entrambe le cose, più correttamente che sia una religione che, come altre, inclusa la CC, si serva di canali commerciali per la diffusione del suo culto. In un epoca economica come la nostra non pare una mancanza, men che mai etica, rilassata e scettica, se mai offensiva del buon gusto, ma è notorio che in quel di Brooklin o di Warwick l’estetica – valore denigrato anche dalla feccia imperante – non stia di casa.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
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VictorVonDoom
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Messaggio da VictorVonDoom »

Quixote ha scritto: religione che, come altre, inclusa la CC, si serva di canali commerciali per la diffusione del suo culto..
È esattamente questo il punto.
La società watchtower non è la religione dei testimoni di Geova, è un ente legale, anzi uno degli enti legali, che i testimoni usano per le loro attività. Ma è solo normale avere enti legali, per gestire fondi e proprietà immobiliari, possedere attrezzature, ecc.ecc.
Ma anche se non ci fossero tali enti, le credenze e le dottrine dei testimoni rimarrebbero, e mi sembra che le parole di russel prese a pretesto qui siano anche abbastanza chiare. Se non ricordo male, anzi, basterebbe riportare uno stralcio più ampio di quelle parole per vedere che il discorso di russel voleva esortare a non esaltare l’organizzazione (adesso vado a memoria, spero di non sbagliare la citazione) a sfavore del credo. Per questo disse che la “torre di guardia è solo una società commerciale “.
Ai tempi di russel l’organizzazione non era neppure il feticcio che è diventata oggi per i tdg, specie dopo lo sdoganamento del logo JW.ORG.
In ogni caso, i tdg potrebbero abbandonare gli enti legali ma rimarrebbero comunque le credenze e la loro religione.
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VictorVonDoom ha scritto: Se non ricordo male, anzi, basterebbe riportare uno stralcio più ampio di quelle parole per vedere che il discorso di russel voleva esortare a non esaltare l’organizzazione (adesso vado a memoria, spero di non sbagliare la citazione) a sfavore del credo. Per questo disse che la “torre di guardia è solo una società commerciale “.
Le pagine originali sono qui:

https://www.infotdgeova.it/gallery/1895.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.infotdgeova.it/gallery/1895b.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vuoi puoi tradurre le parole di Russell nel loro contesto...

Nel sito ho pubblicato solo questo:

«La Società Torre di Guardia non è altro che un'associazione commerciale. Essa rappresenta semplicemente il capitale affidato ai suoi funzionari affinché lo usino a loro discrezione ... La Società Torre di Guardia di Trattati di Sion non è un'associazione religiosa ma commerciale. Non ha alcun credo; essa semplicemente rendiconta il denaro che riceve e che spende; proprio come una ditta commerciale riceve depositi e rilascia ricevute o fatture allo scopo di giustificare come spende il denaro» – Charles T. Russell, in La Torre di Guarda (ed. inglese) del 15/8/1895, pp. 180-181.

Mi sembra evidente, già da queste parole, che Russell stava facendo una distinzione fra la società commerciale (che "non ha alcun credo") e la sua 'associazione religiosa, che invece "il credo" ce l'aveva.
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Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Le pagine originali sono qui:

https://www.infotdgeova.it/gallery/1895.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.infotdgeova.it/gallery/1895b.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vuoi puoi tradurre le parole di Russell nel loro contesto...
La trascrizione del testo di queste due pagine:

[R1847 : page 181]

TRACT SOCIETY'S INTRODUCTORY LETTERS.

—————

IT has been decided best to recall all of the Introductory Letters issued under the auspices of ZION'S WATCH TOWER TRACT SOCIETY, and to issue no more of them.

ZION'S WATCH TOWER TRACT SOCIETY is only a business association (has no creed or confession). It merely represents a fund entrusted to its officers for use to the best of their judgment in the spread of the Truth;—especially of those truths set forth in MILLENNIAL DAWN and ZION'S WATCH TOWER, by means of which many of the donors have been brought, by God's mercy, out of darkness into his marvelous light. The funds donated are used under the direction of the Editor (who is President of the Tract Society), just as they were used before the Society was organized. It was chartered at the request of some of the friends and contributors with a view to the continuance of the "harvest" work should the Editor die before the end of the "harvest."

This Society, therefore, would have the same right as any other business firm to give a Letter of Introduction to any one it might think worthy. But we find that the very word "Society" is liable to be misunderstood by some to mean Church; and that some are in danger of regarding this Society's Letters of Introduction as if they were Commissions, Authorizations or Ordination papers. We discontinue these Letters because we wish to "avoid the very appearance of evil," as the Word teaches.

Neither one man, nor many men unitedly, can either give or take away from anyone authority to preach in the name of the Lord. God only can give such authority; and he alone could cancel it. He has given this authority to all his people, saying: "He that hath my word let him speak my word." We sought specially to guard against such an idea as that the Letters of Introduction were letters of authority, and the Letters themselves state this most explicitly; but since they are misunderstood by some, they might later on come to be misunderstood by many. Hence they are recalled before they can do harm. Indeed, they may do good by leading to this emphatic calling of attention to God's as the only competent authorization; and the pointing out afresh that ZION'S WATCH TOWER TRACT SOCIETY is not a religious but a business association. It makes no creeds; it merely keeps accounts of the moneys received and expended; just as a banking firm receives deposits and returns checks or vouchers showing what was [R1848 : page 181] done with the money. It makes no demands, nor assessments, nor does it beg or importune for money. It merely gives notice that it is ready to receive and use, as wisely as possible, whatever money may be sent by the interested ones, who have been helped out of Satan's darkness into the sunlight of God's loving plan by its aid.

But what shall we do to shield the flock from some who have left the truth of which the ransom is the foundation? Well, the "sheep" are, very properly, learning to be on guard against "wolves in sheep's clothing," and must be all the more on guard and receive not every spirit. They must all the more carefully watch against the wiles of the devil. Let them remember that the true spirit is—

(1) "First pure, then peaceable." And let them beware of any and all coarseness, vulgarity or other uncleanness or impurity, in word, act or personal appearance.

(2) Let them remember that the spirit of Christ is never without meekness and gentleness. A contentious, quarrelsome, rude, selfish spirit is a sure indication that the one possessing it is not fit to be a teacher even or "babes in Christ." But specially beware of some who are hypocritically smooth and meek and who engender doubts, suspicions, fears, and destroy faith and confidence with feigned love and tears. The openly contentious are far less dangerous than these wolves in sheep's clothing.

(3) Reject instantly and have no fellowship or communion with any who either openly deny the merit of Christ's work as our ransom-price, or who do so by the sophistry of their arguments, while professing to hold to the ransom, upon which they put a false meaning, ignoring the true meaning of the word ransom, Gr. antilutron,—a corresponding price. Such errors although the worst and most destructive are easiest of all to "prove"—a moment or two will suffice; then act on the true principle and have no fellowship with them, and investigate no further.

(4) The outward proofs of character may be satisfactory, and the first applied tests of doctrine—faith in Christ as a savior from sin and its penalty, by a ransom,—may be quickly made; but then comes a further criticism. For we are not to "swallow" even the less important teachings of any except as we find them to be in harmony with God's Word. Unless you are absolutely sure of them, turn and look at the connections of any Scriptures quoted to prove any new point. Accept only such views of Scripture passages as agree well with the context. Many are susceptible to error through neglect of this rule.

(5) While "preaching" is one of the very best methods for giving and receiving instruction, it is only proper for such as have some natural ability in that direction. Others should be encouraged to serve in other ways, each "according to his several ability." (Matt. 25:15.) Some who are not platform speakers are excellent otherwise, "apt to teach," and should be appreciated and used in Bible Class talks. And even an orator should not be encouraged unless he have an aptness for teaching—an ability to make matters clear, and not as some to use fine language and yet only confuse the hearers. With small groups "Parlor talks" and "Bible Class" studies are in our judgment preferable to set sermons.

(6) Even if there be a recognized "preacher" in the company, there should be, if possible weekly, a meeting at which all could be heard, on the lines of propositions 1, 2, 3 and 4 above;—a Bible-Study class.

(7) There should be, if possible, one meeting per week for prayer, praise and testimony—a meeting not for doctrinal discussion but for spiritual exercise and enjoyment, and for self inspection and mutual helpfulness in holy things.

(8) The congregations established by the apostles appear to us to have had both the Congregational and the Episcopal features.

The Congregational feature is seen in that each congregation had the control of its own affairs under the Lord, its head, to whom alone it was responsible; and each regulated its own ministry.

The Episcopal feature is seen in the fact that it was understood and expected that the Lord, the great Shepherd of his sheep, would provide pastors, teachers, etc., for the perfecting of the saints for the work of the ministry. (Eph. 4:11-13.) The congregations looked for the Lord's providential leading in this matter, yet were not unmindful that there were many false teachers raised up by the adversary, and they sought to prove their teachers.

When, and so long as, teachers were recognized as having been God-provided, and so long as they approved themselves by conduct and the Word of God, to the congregation, they had more honor than others; and their opinions were given proportionately the more weight. (1 Tim. 5:17; Heb. 13:17; Rom. 12:10; 13:7.) But still [R1848 : page 182] the power rested with the congregation to reject any teacher according to their judgment of the Word and will of God.

(9) Love is the only bond of perfectness—the perfect bond. Neither bind yourselves nor others with any other bond. Love supreme to God will mean that loyalty to his Word will outrank all other considerations; love for the brethren will mean a generous readiness to see as many as possible of each other's virtues and talents and to seek for each other's highest spiritual welfare—whatever the channel.

(10) Avoid all "organization"; meet as a family of God; recognize as "brethren" all who profess forgiveness of sins through faith in the precious blood and who show by their daily life that they are "striving against sin"; and choose your honored servants from your midst. In choosing seek not your own will or glory, neither that of other brethren, but the will and glory of God only, remembering the foregoing considerations as you find them Scriptural.

Should the Editor have occasion to send any special messenger to you he will probably give him his personal letter of commendation. (The giving of such letters is usual among friends whether Christians or of the world. But every child of God should feel a special responsibility as to whom he recognizes as friends or introduces to God's people as teachers.) If a Brother come to you bearing such a letter signed by the Editor, you may know that he is one with whom the Editor is well acquainted, and who he believes has some special talents for serving to you the bread of life
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Messaggio da Achille »

La traduzione automatica:

[R1847: pagina 181]

LETTERE INTRODUTTIVE DELLA TRACT SOCIETY.

—————

È stato deciso di richiamare tutte le lettere di presentazione emesse sotto gli auspici della ZION'S WATCH TOWER TRACT SOCIETY e di non pubblicarle più.

ZION'S WATCH TOWER TRACT SOCIETY è solo un'associazione commerciale (non ha credo o confessione). Rappresenta semplicemente un fondo affidato ai suoi funzionari per essere utilizzato al meglio del loro giudizio nella diffusione della Verità; - specialmente di quelle verità esposte in MILLENNIAL DAWN e ZION'S WATCH TOWER, per mezzo delle quali molti dei donatori sono stati portati , per la misericordia di Dio, dalle tenebre alla sua meravigliosa luce. I fondi donati vengono utilizzati sotto la direzione dell'Editore (che è il presidente della Tract Society), così come erano usati prima che la Società fosse organizzata. È stato noleggiato su richiesta di alcuni amici e collaboratori in vista della continuazione del lavoro di "raccolta" qualora l'Editore morisse prima della fine del "raccolto".

Questa società, quindi, avrebbe lo stesso diritto di qualsiasi altra società di affari di dare una lettera di presentazione a chiunque ritenga degno. Ma troviamo che la stessa parola "Società" può essere fraintesa da alcuni nel senso di Chiesa; e che alcuni corrono il rischio di considerare le Lettere di presentazione di questa Società come se fossero carte di Commissioni, Autorizzazioni o Ordinazioni. Interrompiamo queste Lettere perché desideriamo "evitare l'apparenza stessa del male", come insegna la Parola.

Né un uomo, né molti uomini insieme, possono dare o togliere a qualcuno l'autorità di predicare nel nome del Signore. Dio solo può dare tale autorità; e lui solo potrebbe cancellarlo. Ha dato questa autorità a tutto il suo popolo, dicendo: "Chi ha la mia parola, pronunci la mia parola". Abbiamo cercato specialmente di difenderci da un'idea come quella che le Lettere di Introduzione fossero lettere di autorità, e le Lettere stesse lo affermano in modo più esplicito; ma poiché sono fraintesi da alcuni, potrebbero in seguito venire fraintesi da molti. Quindi vengono richiamati prima che possano fare del male. Anzi, possono fare del bene conducendo a questo richiamo enfatico dell'attenzione a Dio come unica autorizzazione competente; e sottolineando nuovamente che ZION'S WATCH TOWER TRACT SOCIETY non è un'associazione religiosa ma d'affari. Non fa credo; si limita a tenere la contabilità dei soldi ricevuti e spesi; proprio come una società bancaria riceve depositi e restituisce assegni o buoni che mostrano cosa è stato fatto [R1848: pagina 181] con il denaro. Non fa richieste, né valutazioni, né elemosina o importuna denaro. Si limita a notificare che è pronto a ricevere e usare, nel modo più saggio possibile, qualunque denaro possa essere inviato dagli interessati, che sono stati aiutati a uscire dalle tenebre di Satana alla luce del sole del piano amorevole di Dio grazie al suo aiuto.

Ma cosa faremo per proteggere il gregge da alcuni che hanno lasciato la verità di cui il riscatto è il fondamento? Ebbene, le "pecore" stanno, molto appropriatamente, imparando a stare in guardia dai "lupi travestiti da agnelli", e devono stare tanto più in guardia e non ricevere ogni spirito. Devono vigilare con maggiore attenzione contro le insidie ​​del diavolo. Lascia che ricordino che il vero spirito è ...

(1) "Prima puro, poi pacifico". E che si guardino da ogni grossolanità, volgarità o altra impurità o impurità, nelle parole, negli atti o nell'aspetto personale.

(2) Ricordino che lo spirito di Cristo non è mai privo di mansuetudine e dolcezza. Uno spirito litigioso, litigioso, rude ed egoista è una sicura indicazione che colui che lo possiede non è adatto nemmeno per essere un insegnante o "bambini in Cristo". Ma attenzione specialmente ad alcuni che sono ipocritamente tranquilli e miti e che generano dubbi, sospetti, paure e distruggono la fede e la fiducia con finti amore e lacrime. Chi è apertamente litigioso è molto meno pericoloso di questi lupi travestiti da pecora.

(3) Rifiuta immediatamente e non avere amicizia o comunione con nessuno che nega apertamente il merito dell'opera di Cristo come nostro prezzo di riscatto, o che lo fa con i sofismi delle loro argomentazioni, pur professando di attenersi al riscatto, sul quale essi mettere un falso significato, ignorando il vero significato della parola riscatto, gr. antilutrone, —un prezzo corrispondente. Tali errori, sebbene i peggiori e i più distruttivi siano i più facili da "provare", un momento o due saranno sufficienti; poi agite in base al vero principio e non abbiate amicizia con loro, e non indagate oltre.

(4) Le prove esteriori di carattere possono essere soddisfacenti, e le prime prove di dottrina applicate - la fede in Cristo come salvatore dal peccato e la sua punizione, mediante un riscatto - possono essere fatte rapidamente; ma poi arriva un'ulteriore critica. Perché non dobbiamo "ingoiare" anche gli insegnamenti meno importanti di nessuno se non quando li troviamo in armonia con la Parola di Dio. A meno che tu non sia assolutamente sicuro di loro, voltati e guarda i collegamenti di qualsiasi Scrittura citata per dimostrare qualsiasi nuovo punto. Accetta solo tali punti di vista dei passaggi delle Scritture in quanto concordano con il contesto. Molti sono suscettibili
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Messaggio da Achille »

Legendo il contesto si capisce il motivo per cui venne fatta questa dichiarazione.

Si parla di "lettere di presentazione" rilasciate ad alcuni dalla Watch Tower Society, lettere che garantivano che si trattava di persone degne di fiducia, per la Società commerciale.

Queste lettere venivano fraintese ed usate da alcuni come se fossero delle nomine per incarichi religiosi, e che venivano evidentemente usate per arrogarsi dei diritti o dellì'autorita.

Russell precisa che tali lettere della WTS non avevano questo significato:

«Ma troviamo che la stessa parola "Società" può essere fraintesa da alcuni nel senso di Chiesa; e che alcuni corrono il rischio di considerare le Lettere di presentazione di questa Società come se fossero carte di Commissioni, Autorizzazioni o Ordinazioni. Interrompiamo queste Lettere perché desideriamo "evitare l'apparenza stessa del male", come insegna la Parola.»

E' evidente come qui come Russell distingua tra Società commerciale e la sua Chiesa, o comunità religiosa.
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Achille ha scritto:Avevamo già spiegato qui nel forum come intendere quelle parole. Mi sa che farò una paginetta nel sito, da linkare ogni volta che questo argomento viene riproposto.
Ecco qua: https://www.infotdgeova.it/torre-di-gua ... ciale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho aggiornato questa pagina, inserendo la traduzione delle pagine della "Torre di Guardia" del 1895 ed altri miei commenti. Penso che ora il significato di queste parole sia chiaro.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
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Necche
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Caro Achille,
la setta non è setta, la società commerciale non riguarda gli studenti biblici( non sono stati fondati dallo stesso che ha fondato la società? Ma non è un tutt'uno?), l'adorare Cristo così come si adora Geova, caldamente raccomandato dallo Statuto 1953 della WT del 27 febbraio 1945, Art.7, e in WT 3-1880 pag. 83 delle ristampe e WT 3-15-8-1941 pag.252 e in Accertatevi..1953pag.85 edizione inglese, è da intendere in senso lato (ma che significa'). Ma poi nel 1954 c'è stato un cambiamento di rotta: Gesù non va adorato essendo una creatura, l'adorazione è riservata solo a Geova. Ma perchè negli scritti il CD vede sempre un secondo intendimento? Ma la verità non potrebbe essere un pò più chiara? Ti saluto
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Necche ha scritto:Caro Achille,
la setta non è setta, la società commerciale non riguarda gli studenti biblici( non sono stati fondati dallo stesso che ha fondato la società? Ma non è un tutt'uno?), l'adorare Cristo così come si adora Geova, caldamente raccomandato dallo Statuto 1953 della WT del 27 febbraio 1945, Art.7, e in WT 3-1880 pag. 83 delle ristampe e WT 3-15-8-1941 pag.252 e in Accertatevi..1953pag.85 edizione inglese, è da intendere in senso lato (ma che significa'). Ma poi nel 1954 c'è stato un cambiamento di rotta: Gesù non va adorato essendo una creatura, l'adorazione è riservata solo a Geova. Ma perchè negli scritti il CD vede sempre un secondo intendimento? Ma la verità non potrebbe essere un pò più chiara? Ti saluto
Parli di troppe cose tutte insieme. Io ho spiegato - penso con sufficiente chiarezza- il reale significato dell'espressione "società commerciale" usata da Russell.
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VictorVonDoom
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Necche, non capisco se non capisci o non vuoi capire.
Spieghiamola in un altro modo, sperando sia l'ultima.

L'associazione religiosa è Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova (come ai tempi di Russell era Studenti Biblici). Questa è la religione, con le proprie dottrine e il credo

Tale associazione religiosa UTILIZZA enti legali come la Watchtower e altri (che adesso non ricordo ma puoi trovarli credo anche qui in altre discussioni).

Tali enti sono necessari per tutta una serie di questioni burocratiche e organizzative, MA NON SONO la religione dei TdG. Domani potrebbero anche abbandonare qualsiasi ente legale, commerciale e tutti gli edifici, riunendosi a casa sotto la denominazione di Testimoni di Geova. Questo intendeva Russell dicendo "la società Torre di Guardia è solo un'associazione commerciale".

Adesso,ho semplificato e probabilmente non ho utilizzato neanche la denominazione corretta dei vari enti, ma spero che avrai capito il senso e la distinzione.

Quindi se "accusi" i TdG di fare parte di un'associazione commerciale perché hai pescato una dichiarazione di Russell fuori contesto e senza comprenderne il senso non ci fai bella figura. Il TdG che legge si fa due risate e passa oltre, e ne ha anche ragione.
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"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
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